IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Intelligenza emotiva |
Cose'è l'intelligenza emotiva?
Citando Wikipedia: "L'intelligenza emotiva sarebbe, secondo alcuni psicologi, un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. L’intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence”. Definiscono l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”. Partendo da questa definizione, è chiaro che non sia coinvolto solo mercurio ma tanti altri pianeti, ad esempio la luna (sensibilità), venere (approccio con gli altri), nettuno (sensorialità) e oserei dire anche plutone (profondità ed intensità psichica ed emotiva). Voi che dite? Sono curioso di sentire i vostri pareri e le vostre impressioni. |
a cura di Stefano |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 15/05/2013 14:13:39 |
stefano noi siamo per le cose pratiche .questa intelligenza emotiva mi sembra una cosa teorica
|
a cura di LEA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 15/05/2013 14:24:20 |
veramente, secondo me l'intelligenza emotiva è la più utile! saper aver a che fare con le persone è tutto..da lì nasce ogni successo.
|
a cura di FIAMMA |
del 15/05/2013 14:45:46 |
secondo me voi siete tutti dei pirla virtuali
![]() ![]() ![]() |
a cura di CHIHIRO |
del 15/05/2013 14:48:09 |
l'intelligenza emotiva è sicuramente un punto a favore delle persone che riescono a gestire emozioni e sentimenti con razionalità, se ci pensiamo bene ci sono persone che hanno qualità intellettive molto forti, ma poi si perdono nell'onda dei sentimenti, ad esempio di distinguono per essere ottimi manager, lavoratori di grande capacità, razionali e pratici per le cose concrete, ma nella vita emotiva fanno acqua da tutte le parti.
questo da che cosa dipende? sicuramente dal contatto Mercurio-Luna in sintonia fra loro, poi ci possono essere altri pianeti che interagiscono come dici tu a seconda delle varie possibilità, anche l'equilibrio fra gli elementi naturali gioca nell'insieme, uno squilibrio fra acqua ed aria ad esempio può interferire in questa capacità di mettere insieme sentimenti ed emozioni con il dovuto distacco. ciao ![]() |
a cura di MARGHERITA |
del 15/05/2013 14:53:30 |
Ciao Stefano,
a parte notare che c'è qualcuno che usa il mio nick, ma forse è un caso.. ![]() Nel mio Tn sembrerebbe che l'indicatore dell'alto livello di I.E. sia il Mercurio in ![]() ![]() |
a cura di LEA 1 |
del 15/05/2013 14:59:02 |
Una precisazione. Ci sono numerosi test di misurazione dell' I. E. e molti professionisti, psicologi - psichiatri comportamentali - analisti etc, ne fanno variamente uso. Cmq Margherita ha ragione, credo che vari aspetti astrologici possano indicare chi ne è naturalmente più dotato e chi meno.
Ciao! ![]() |
a cura di LEA 1 |
del 15/05/2013 15:01:14 |
PER ME LA PAROLA CHE HAI USATO CIOè DOTATO MI PORTA AD ALTRO E NON ALLA INTELLIGENZA INTUITIVA
|
a cura di CNSU |
del 15/05/2013 15:03:06 |
scemo qui si parla di intelligenza emotiva non intuitiva
![]() |
a cura di PER CNSU |
del 15/05/2013 15:07:40 |
Ciao Margherita, ciao Lea1,
felice di conoscervi. Penso anch'io che l'intelligenza emotiva sia importante, perchè ci aiuta a comprendere meglio gli altri, a relazionarsi con loro, e a sapere gestire le emozioni in modo migliore. Credo che sia una cosa molto istintiva, intuitiva, un dono di sintesi tra raziocinio ed emozioni che ci permette di cogliere taluni aspetti del prossimo e di stabilire più facilmente un contatto emotivo e spirituale con gli altri. C'è chi nasce con questa capacità e chi la affina nel corso degli anni. Ad esempio mia mamma ha un'elevata I.E. perchè riesce sempre a legare con il prossimo, è una sorta di antenna che capta le vibrazioni invisibili trasmesse da chi le è vicino, permettendo di SINTONIZZARSI SULLE STESSE FREQUENZE DEL PROSSIMO. Ci sono state persone che conoscevano da poco mia madre e già si aprivano a lei come non avevano fatto con nessun altro... incredibile! E' successo tante volte ma ancora mi meraviglio. Mia madre dice che "sente" gli altri e cerca istintivamente di mettersi sul loro piano, nè più in alto nè più in basso, alla pari.... le persone percepiscono questo e si aprono. |
a cura di STEFANO |
del 15/05/2013 15:46:25 |
credo che sia data dall'acqua! e i plutonici sanno cosa passa per la testa alla gente. venere avvicina in modo affettivo. chi sa ascoltare è già un pezzo avanti...qualità che va scomparendo mi sembra. oggi ognuno "deve" essere protagonista e "deve" essere ascoltato.
|
a cura di FIAMMA |
del 15/05/2013 15:53:44 |
ciao stefano, quello di cui parli si chiama empatia, è la capacità di "sentire" il mondo emotivo degli altri e saperne entrare in sintonia.
Capisco ciò che dici di tua mamma, è una persona che riesce ad entrare in contatto con i sentimenti ed emozioni altrui con estrema facilità, capire gli altri è come un dono, ma saper entrare in sintonia, condividere e saper "dare" è una virtù. Come dici tu c'è chi ce l'ha alla nascita, ma oserei dire che se uno è empatico lo è da quando nasce ed affina le sue capacità nel tempo, diventarlo se non si ha questa capacità è difficile, sono i segni d'acqua e forti valori d'acqua quelli più predisposti, però bisogna avere anche una buona dose di valori aria per poter gestire queste capacità altrimenti si rischia di venire "assorbiti" dalle emozioni altrui e perdere i confini con i propri. ![]() |
a cura di MARGHERITA |
del 15/05/2013 16:42:04 |
Ci sono 9 tipi di intelligenza ,non mi risulta che ci sia l'intelligenza emotiva
1. Intelligenza Linguistica: è l'intelligenza legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio. Un noto possessore di tale intelligenza era Thomas Eliot. 2. Intelligenza Logico-Matematica: coinvolge sia l'emisfero cerebrale sinistro, che ricorda i simboli matematici, che quello di destra, nel quale vengono elaborati i concetti. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche. È l'intelligenza di Albert Einstein. 3. Intelligenza Spaziale: concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una sviluppata memoria per i dettagli ambientali, i luoghi ed i percorsi. Un suo "rappresentante" potrebbe essere Pablo Picasso. 4. Intelligenza Corporeo-Cinestesica: coinvolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti. Vedi Martha Graham. 5. Intelligenza Musicale: normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma le persone con cultura musicale elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e contrappuntistiche. Esempio: Wolfgang Amadeus Mozart. 6. Intelligenza Interpersonale o sociale: coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. Riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia. 7. Intelligenza Intrapersonale: riguarda la capacità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme che siano socialmente accettabili. 8. Intelligenza esistenziale 9. Intelligenza naturalista 10 .Intelligenza artificiale |
a cura di JACK3 |
del 15/05/2013 16:52:55 |
ragazzi la 8 mi sembra la meglio!
![]() ma probabilmente quella emotiva è la 6 e la 7, ma con un altro nome. tutto qui :) |
a cura di FIAMMA |
del 15/05/2013 17:46:43 |
A me piace la numero 1 ,la lingua...
oppure la numero 4 la corporea.. sono concreta e sintetica ![]() |
a cura di LORY3 |
del 15/05/2013 18:09:40 |
Credo anch'io che la IE sia associabile alla n.6 e 7.
Quella esistenziale non l'avevo mai sentita nominare.... la capacità di vivere pienamente, saggiamente e serenamente la propria esistenza: ha fatto bingo chi ce l'ha! ![]() |
a cura di STEFANO PER FIAMMA |
del 15/05/2013 20:31:16 |
Io ho mercurio in cancro in 8a trigono a nettuno e all'asc e sestile a plutone.
Il mio cervello sente molto al contrario della mia luna capricorno. In pratica sono fatto all'incontrario. Emotivamente sono una specie di sasso e psichicamente sono molto sensibile. Una volta mi hanno detto che sono "un abominio". Ci sono rimasta malissimo, ma in effetti è così. Però dico se in qualche modo, con mercurio, con gli altri riesco a sintonizzarmi e a capire, vorrà dire che ci penserà mercurio a fare la parte della luna, no? Che si deve fare! |
a cura di CHIARA |
del 15/05/2013 20:47:46 |
Cara amica è la luna che è sensibile mentre mercurio ha compiti comunicativi quindi è esattamente il contrario di quello che hai scritto .
|
a cura di ELISABETTA |
del 15/05/2013 20:48:12 |
Cara amica è la luna che è sensibile mentre mercurio ha compiti comunicativi quindi è esattamente il contrario di quello che hai scritto .
|
a cura di ELISABETTA |
del 15/05/2013 20:51:47 |
Ma se la mia luna è un'insensibile che ci devo fare?
La luna normale che intendi te è sensibile, la mia per niente. E non posso cambiarla ti assicuro. Siccome la mia testa invece è sensibile e può entrare in sintonia con gli altri, a differenza della mia luna, cerco di essere sensibile con la testa! Forse hai difficoltà a capirlo perché hai luna e mercurio più "apposto" dei miei. |
a cura di CHIARA |
del 15/05/2013 20:56:49 |
Forse elisabetta voleva dire semplicemente che il mercurio potrebbe darti una apparenza di sensibilità che non hai ,un porgerti agli altri con una sensibilità che non hai
e questo qui lo abbiamo visto tante volte nei tuoi interventi |
a cura di CAROL |
del 15/05/2013 21:03:44 |
si vero .la luna in capricorno di chiara è in capricorno ,ha sentimenti bloccati ,è indice di frustrazioni affettive,di cattivera ed insensibilità alle sofferenze altrui come fai a consierarti sensibile ? puo' darsi che usi il mercurio in cancro per camuffare la tua insensibilità
|
a cura di LORY3 |
del 15/05/2013 21:07:32 |
sono daccordo anche io con le vostre ultime considerazioni,non per altro il mercurio in ottava appartiene ai ladri e truffatori ,a chi manovra nell'oscurità ,a chi mente ,a chi dice menzogne e bugie
|
a cura di JACK3 |
del 15/05/2013 21:10:10 |
Te l'ho detto la mia luna non la posso cambiare. Ma le persone le posso sentire eccome, anche se non con la luna.
Te invece hai un pessimo sole, che non ti premette di avere le giuste intenzioni con le persone. Sei manipolatorio, cioè non hai l'onestà né la corretteza di firmarti e hai la meschinità di attaccare un'altra persona quando si mette a nudo nei suoi lati più difficili. E' un problema che non ho. Puoi avere la luna più bella del mondo, ma è inutile, caro mio! manca roba. Se fossimo nel Signore degli Anelli saresti Gollum! Che schifo. |
a cura di CHIARA |
del 15/05/2013 21:12:21 |
aggiungerei anche che manovra al buio della ottava casa ..porgendosi agli altri come Santa Lucia violentata , candida ,sensibile ed immacolata
![]() ![]() |
a cura di LEA4 |
del 15/05/2013 21:14:12 |
Uah uah!!! Ma è una fissa che avete quella sulla 8a!!
Dài, perché non ti firmi?? |
a cura di CHIARA |
del 15/05/2013 21:52:26 |
anch io ho la luna opposta a mercurio e sento con la testa..neanche tanto a dire il vero..di mercurio in scorpione.
perchè la luna lesa dà insensibilità? non lo sapevo |
a cura di SONIA |
del 15/05/2013 22:24:26 |
una luna lesa dà anche immaturità
donne che a 40-50-60anni si comportano da adolescenti ...bambine immature che non sono cresciute o che non vogliono crescere |
a cura di PER SONIA |
del 15/05/2013 22:24:39 |
Non so quello che vuole dire, non ce l'ho opposti. Forse a volte un po' di difficoltà a decifrare i tuoi sentimenti?
|
a cura di CHIARA |
del 16/05/2013 10:09:57 |
Non mi sembra proprio che Chiara voglia apparire per quella che non è, come invece molti di voi hanno affermato.
Anzi è molto chiara (permettetemi il gioco di parole ![]() A mio avviso la luna è un importante indice della propria sensibilità MA va sempre guardato il quadro generale di una persona. Per quanto riguarda la "spaventosa e innominabile" ottava casa, se voi vi affidate alla semplici descrizioni scolastiche riportate sui libri di astrolologia, tutte le persone con pianeti in 8a dovrebbero essere ladri, falsari, sciacalli. Assolutamente no! L'ottava dona profondità, introspezione, acume, poi è ovvio che ci PUO' (non necessariamente) essere una tendenza più negativa, ma questo vale per qualsiasi segno e casa. Ad esempio un mercurio in gemelli è allegro frizzante socievole arguto rapido, ma può essere anche doppio e falso. E tante volte siamo noi stessi a sapere se usiamo "correttamente" i nostri pianeti oppure li utilizziamo per raggirare il prossimo: fatevi un esame di coscienza e poi ne riparliamo.... Ciao Chiaraaa!!! ![]() |
a cura di STEFANO |
del 16/05/2013 10:38:14 |
Ciao Stefano, grazie! Sappi che non sono molte le persone che hanno scritto qui sopra. E' sempre la stessa.
Il nome che gli starebbe bene è Gollum. Meglio stare alla larga! Non so se hai visto come finisce il film. X Gollum: ma non dici sempre che le opposizioni, le quadrature sono tanto belle?? Inoltre viene da sé che nell'astrologia il buon senso dovrebbe portare a usare un linguaggio un po' più probabilista. Non si può dire tale aspetto "dà" questo o quell'altro, ma "potrebbe", "può", "forse". In questo campo le parole vanno soppesate. A meno che tu non cerchi di fare del male. |
a cura di CHIARA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |