IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Coazione a ripetere...x Daisy e arabello!
Leggendo le vostre risposte mi e' sorta una domanda: ad Elisabetta avete detto che il suo uomo ''ideale'' e' un uomo debole, io che saro' attratta da uomini ''impegnati''.....mi chiedevo: con uomini cosi non si puo' essere felici!! Come si fa ad evolvere e abbandonare certi ''stereotipi'' dai quali siamo attratti. e andare verso un amore felice e pieno? E' possibile? O saremo sempre condannate ad essere attratte dalla stessa tipologia di uomini/donne? Grazie per i chiarimenti! Rebecca
a cura di Rebecca
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 22/05/2013 20:38:41
ciao, sono Elisabetta, anch'io come te spero che qualcosa, cambi nel tempo, anche perché io non sono la stessa persona che ero nel passato, sono cresciuta ed evoluta e sinceramente non mi piacerebbe portare avanti una coazione a ripetere, visto che il tempo non è passato invano.ma so anche che le persone vanno conosciute e frequentate per sapere che non la stessa tipologia di persone. elisabetta
a cura di PER REBECCA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2013 21:52:03
Il mondo esterno ,le nostre scelte affettive si strutturano in base alla nostra dimensione interiore .Quindi per evitare la coazione a ripetere quello che bisogna fare è cambiare i nostri modelli interiori che viviamo attraverso le nostre scelte esterne o prendere coscienza che la "colpa" non è del tipo ma della scelta che facciamo .Quindi se scelgo sempre la stessa tipologia di partner non dipende dall'altro che incontro ( lo stereotipa !!) ma dipende dal mio modello interiore che mi fà scegliere inconsapevolmente sempre lo stesso tipo di uomo .E allora come cambiare le cose?' diciamo che è semplice (...) basta un cambiamento all'interno della nostra personalità . Cambiando il modello interiore e/o portandolo ad un certo livello di consapevolezza i fatti esterni (lo stesso tipo di uomo che incontro!! ) perdono il loro potere di farci del male .Cambiando interiormente non pemetto all'altro di poter andare a finire sempre nella stessa coazione a ripetere perchè è la mia interiorità a scegliere inconsapevolmente e a spingermi in maniera coatta nello stesso modello . Cambio interiormente e quindi cambiano i miei gusti ,i temperamenti,gli aspetti caratteriali del passato,della stessa tipologia di partner ...Il meccanismo della cosiddetta sfortuna sentimentale nei rapporti che sembrano perseguire certe persone non sono atti di sfortuna ma di una problematica psicologica che riguarda la sfera affettiva inconscia che condiziona e spinge a scegliersi sempre persone sbagliate .La signora di cui accennavo con una luna in scorpione lesa nonostante i sui 3 figli avuti con due partner diversi si stà già inconsciamente preparando ad incontrare un terzo partner da cui se non stà attenta avrà un 4rto figlio :-) I modelli interiori base che scelgono i partner sono principalmente :luna,venere,sole e marte :-)

Ciao :-)
a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/05/2013 23:56:16
Grazie mille arabello tutto chiaro, ma la mia perplessita' e' : se si diventa consapevoli di questi meccanismi e consapevolmente si sceglie di cambiare, non si rischia di fare scelte ''razionali'' di testa, quindi non piu' guidate dall'istinto e dalle emozioni? Non si rischia di instaurare rapporti ''asettici''? Non so se e' comprensibile cio' che chiedo!! Grazie
a cura di REBECCA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/05/2013 12:41:10
Una conoscenza che non passi attraverso l'esperienza vissuta della persona stessa non è mai in grado di provocare cambiamenti interiori profondi e duraturi .Il ritiro delle proiezioni dal mondo esterno (cioè accorgersi che la coazione a ripetere è provocata dalla tua,mia,nostra scelta personale ) è un processo lento e graduale e non è mai mentale,razionale ma ,la presa di coscienza ,di consapevolezza non puo' avvenire senza lotte ...;il primo sintomo della presa consapevole che le nostre scelte affettive coatte sono state partorite da se stesi e non dall'altro(il partner) è rappresentato dalla fragilità e dall'incertezza della coscienza (si comincia a dubitare di se stessi ,che qualcosa non funziona in se stessi e non nell'altro !! ) mentre prima l'inconscienza ,la non consapevolezza donava sicurezza di aver fatto sempre scelta affettiva giusta (il classico mi fido delle mie sensazioni !! )
Ti spiego con un esempio .
La signora di cui parlavo giovanissima 38 anni con tre figli avuti con due partner diversi mi sono accorto da come pone il problema che rischia la stessa coazione ;da come presenta le sue problematiche gli ho spiegato papale papale razionalmente ,mentalmente che rischia di avere un quarto figlio con un terzo partner e ritrovarsi poi punto e a capo (ha una luna in quinta in scorpione messa male!! ) ma da come "usa" l'ultimo partner e da certi filtri mi sono accorto che come appena saturno si allontanerà dalla sua luna se non di rende conto delle sue scelte coatte andrà a pescare il partner giusto per una altra coazione a ripetere ...
Nonostante gli ho spiegato e nonostante la signora ha una laurea in scienze della formazione ad indirizzo psicologico quindi che "comprende" il problema razionalmente e mentalmente ha poche chance di cambiare il corso della sua vita affettiva se non attua quei cambiamenti emotivi interiori (la luna )che sfuggono alla possibilità di una interpretazione razionale ,mentale .
Lei si lamenta del partner attuale che è freddo ,mentale,razionale e sto' facendole capire che quel partner di cui si lamenta - e che secondo me tra un po' lo butterà nella spazzatura- non appartiene al suo mondo reale ma è specchio deformato del suo Animus (della sua componente maschile introiettata che proietta sul partner ) Insomma un cambiamento interiore non è mai mentale.Ciao ..e baci :-)
a cura di ARABELLO PER REBECCA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/05/2013 19:20:16
"COLAZIONE DA RIPETERE"?!?!?

COSA COSA?!?!!!!???


a cura di BART
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 23/05/2013 21:46:00
significa che la mattina quando vai al bar a fare colazione prendi sempre lo stesso cornetto e cappuccino ...
non riesci ad immaginare una colazione diversa per mancanza di fantasia



a cura di ARIANNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/05/2013 10:16:52
fantasia ne ho io a bizzeffe (giove congiunto a nettuno)!

una brioche a forma di tazza in cui versare il cappuccino, gocce di cioccolato spruzzato sul caffè, torta meringata multistrato fragole lamponi mirtilli nutella bigne con una spruzzata di zucchero vanigliato, jogurt all'ananas con retrogusto di papaja e crepes alla marmellata di arancia e fichi.

mi fermo qui altrimenti il delirio continuaaaaaaaaaaaaa.....


a cura di X ARIANNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/05/2013 17:50:13
Ciao, capisco la tua domanda e il tuo timore di fare scelte razionali. Mi è capitato di chiedermi la stessa cosa. Però se uno per esempio viene da una relazione che non ha funzionato mettiamo caso super plutonica ecc. in cui ha sofferto come un dannato che fa... ripete la stessa cosa?

E' normale che uno si faccia delle domande e capisca che energie ci sono in gioco con gli altri. Senza mettersi troppi paletti o essere troppo rigidi. Ma il tempo vola, se uno impara qualcosa in più su di sé magari evita di perdere tempo in relazioni che non fanno al caso suo.

Il punto è stare bene e essere contenti. Se una scelta un po' più razionale aiuta a esserlo, perché no?

A volte scopriamo delle parti di noi che magari avremmo preferito diverse e ci troviamo a essere diversi dalla nostra idea di noi stessi anche riguardo a un'altra persona. E che si può fare? Solo accettarci e capire che le cose sono diverse da come pensavamo.
A me tendenzialmente mi ispirerebbero segni di fuoco ecc, ma poi mi sono ritrovata ad essere più affine e tranquilla con segni di terra in una relazione.

Poi magari attivando queste nostre parti meno conosciute troviamo un'altra parte di noi che però c'era già, e va bene così.

Fare lo stesso errore all'infinito significa che non abbiamo capito... secondo me la razionalità non è un male se aiuta a capire e a fare scelte che ci fanno essere più felici.

Scusa il pippone!
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/05/2013 18:14:19
Scusa, volevo aggiungere che conoscere e capire le cose e essere un po' più razionali può anche a aiutare se uno entra in storie che non sono proprio quelle giuste, ma a viverle lo stesso, solo con un po' più di consapevolezza dei limiti che ci può trovare.

L'astrologia in fondo è un modo per razionalizzare quello che non capiamo tanto bene.
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 24/05/2013 20:03:24
Poi è normale che escono fuori gli interventi di Michele & company contro l'astrologia che giustamente fanno notare che l'astrologia è piena di schiocchezze ...

Che ben vengano i tanti mIchele che dubitano dell'astrologia a cui come giustamente Claudio ha risposto servono e sono utili perchè serve sempre qualcuno che metta sempre in discussione qui l'operato altrui e che spinge a riflettere e pensare ....

a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/05/2013 17:17:25
Perché? Che ho scritto di tanto strano?

a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/05/2013 17:09:45
non dare retta chiara, sta tentando di eliminare chi "pensa" prima di parlareinvece che dire le sue frignacce.

per rebecca e elisabetta:

NONEEEE! non avete capito.
bisogna lasciare andare l'intuito non diventare razionali e fredde e quando mai in amore?
bisogna pero' capire che uno schema che uno ha va capito,nel caso di elisabetta l'uomo debole è giusto per lei,basta che lo ami adesso ha un altra età rispetto a quando si è sposata,è cambiata,ma non puo' diventare un altra!
troverà qualcosa di simile e di diverso.
insomma bisognerebbe parlare a quattrocchi.

nel caso di reby nessuno ti ha detto che troverai solo uomini impegnati! daiiii..
devi risolvere a monte e staccarti da stereotipi di famiglia forse,che abbiano tutti tra l'altro,anche se magari diversi ,e diventare libera.

significa diventare grandi,prima che vecchie,questo vale per tutte edue.

ci sono cose che ci imprigionano ....
poi diventiamo per reazione razionali o fintamente razionali...ed è un altro errore.
tanto al proprio destino non si scappa,insomma bisogna accettarlo con le dovute "varianti".
l'uomo sposato non va,l'uomo debole da schiacciare neanche.

adesso io non sto più tanto qui perchè stando a lavorare in casa sto in diversi forum ,ho esagerato come mio solito!(plutone all'asc in leone)e finisce che faccio male le cose che devo fare nella mia piccola allegra fattoria.

quindi ci sentiamo meno.

per favore se volete chiedere cose non associatemi ad arabello,chiedete cose a lui, e cose a me distintamente,mi disturba l'abbinamento.
io sto in altri forum con persone anche preparate,nessuno ha mai litigato con me ,ci siamo sempre confrontati anche con leggero dibattito.
qui è impossibile stare ,ara è troppo pesante anche se io non mi spavento di certo ,ma ti sfianca.

venite su Starchat se volete,mi riconoscere senz'altro ed io riconoscero voi.
li si puo' anche parlare privatamente.

baci baci

daisy
a cura di DAISY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/05/2013 17:40:43
ciao Daisy, per fortuna sei tornata. Quando puoi mi rispondi su only love... ho bisogno di chiarimenti sono sulle spine baci
a cura di PER DAISY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/05/2013 19:15:03
Vengo anche io con voi ad astrochat con te daisy ,mi sono stancato di questo arabello pesantissimo
ad Anna nella discusione Caos sempre peggio le ha consigliato pure di aspettare ottobre per lasciare il marito e di aspettare ottobre per farsi una scopata ...
arabè ?? noi vogliamo scopare subito quando vogliamo noi non quando lo dici tu e i tuoi astri



a cura di BART
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2013 10:25:10
grazie Daisy, condivido in pieno ciò che dici, non si può filtrare tutto per il mentale, non si può mischiare la ragione con il sentimento, o perlomeno bisogna intuire ed accettare i propri limiti e quelli dell'altro, ma la razionalità può andare bene per altre situazioni, non certo per il cuore, anche se si facesse ciò il mondo non si muoverebbe, e qualsiasi cosa ne possano pensare gli altri nel forum, io penso che sia l'amore a far girare il mondo. un bacio e buona giornata. elisabetta
a cura di PER DAISY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2013 15:08:25
Vi è mai capitato di pensare a lungo, riflettere, ponderare e poi.... fare tutto altro, guidati/e dall'istinto e dall'intuito?

Ecco, ci siamo capiti!
Non siamo mica computer, sempre e solo razionali!

Live and let live!
Love.

a cura di PER TUTTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2013 19:37:01
Il mio gatto ultimamente fà esattamente cosi'...

non pensa mai
a cura di MIETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2013 19:42:06
Mah... mi sa non mi sono spiegata bene.

Parlavo dell'aiuto della razionalità, qui sotto forma anche dello strumento astrologico, per capire come funzioniamo e magari capire perché alcune relazioni non funzionano.

Sennò perché siamo su questo forum?

Non volevo dire che l'amore non esiste, o che non dobbiamo lasciarci andare alle passioni ecc.

a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2013 19:43:18
Prima o poi vengo a vedere com'è il vostro forum starchat.

Ciao!!
a cura di CHIARA X DAISY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2013 09:50:46
Quale è il sito di astrochart?
se digito astrochart in google mi appaiono tanti link....
grazie Daisy!

Stefano


a cura di X DAISY
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2013 10:57:00
Daisy ho bisogno di chiarimenti mi hai parlato per enigmi e adesso vorrei ancora chiederti aiuto. Rispondimi!!! su only love ciao
a cura di CERCASI DAISY...DISPERATAMENTE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2013 12:08:17
Mi sa che il sito si chiami starchat, non astrochart.

Ciao!
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2013 12:44:32
Hai ragione Chiara!!!

a cura di STEFANO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool