IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Il Salotto di Urania
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: una scolaresca uraniana fa una domanda a Lidia
Cara Lidia
e care "salottine/i
(un bisbiglio (per noi scolaretti/e).....non spaventatevi se l'argomento che propongo alla ns. "luminare maestra" è un pò bizzarro...lei è compassionevole e saprà indiri
zzarci sulla via migliore...ma se volete possiamo provare a giocare con le nostre personali fantasie...certo ...pennarelli..colori e strumenti "adeguati"sarebbero indispensabili per confezionare un "aereoplanino" che volasse nella direzione giusta)...
Mi alzo in piedi dal banco -come capoclasse-e chiedo a Lidia:

Butto lì un flash:

PLUTONE ,nato-SCOPERTO- nel 1930 e oggi ad appena,,(,ma gli anni per GLI DEI sono "bazzecole" -diceva Totò) quasi viene squalificato a "pianeta nano"...Eppure-dice la "voce Uraniana della scolaresca"

PLUTONE HA FATTO AL MONDO UN GRANDE REGALO: IL JAZZ.....

nato in quegli anni e-a mio avviso" dono sublime" e "iquietante" per l'umanita
NASCEVA LUI E LA MUSICA SCOPRIVA "UNA NUOVA SINFONIA".....A-SINCRONICA,,FUSIONALE E COMPASSIONEVOLE...OSTICA MA SUGGESTIVA.....

DISPETTO DEGLI DEI??? ( ma non era ad es.Apollon( il nostro Sole"che non si allontava mai dalla sua "lira"-la copertina di linus antica" o invece " il vero strumento per parlare al mondo,a noi tutti ?)

Mi chiedo.
Questo flash è un dispetto di Urano? .......
(il carica batterie nel cassetto delle posate è l'incipit divertente di un articolo di S.Zagatti -Caro Diario-rubrica interesante di questo intenso e coraggioso sito)
o vale la pena di parlarne un pò nel nostro salotto?

PS: urano è ospite in questi giorni a casa mia-non so dirvi se gradito o no- ma è così divertente-veloce e casinaro che ho la casa piena di suoi-guizzi-fogli sparsi con intuizioni bizzarre ma ...

Saturno e giove -per ora guardano in silenzio...
Mercurio é QUELLO CHE CERCA DI FARE CON I FOGLI SPARSI GLI AEREOPLANINI PER MANDARLI A VOI;,,,
una casa frastornata ma INTENSA...
Cara Lidia, scusa il tono da fumetto ma l'argomento l'ho intuito come serio...ma ho bisogno del tuo consiglio esperto per sapere se prendere l'aspirapolvere e provare a togliere di mezzo tutte queste " curiose confusioni"..oppure

SE PUò AVERE UN SENSO PENSARE CHE PLUTONE HA REGALATO AL MONDO IL JAZZ....

Beh...io..insieme alle salottine/i faremo i raccoglitori saturnini di tutti i fogli sparsi di urano (io a casa mia ne ho davvero tanti) ...

baci a tutte ..provo ad andare a mettere "a letto Urano" altrimenti vi scrivo un romanzo di fantastiche-schiocchezze...
a cura di naja
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 12/10/2007 09:03:51
Salve naja, a dire il vero non ho capito tanto perché unisci jazz e plutone.
Mi avevano incuriosito una serie di segni che ricorrevano a proposito di questo genere musicale, ho notato tantissimi valori aria, in particolare bilancia, e fuoco, ariete.
Ed effettivamente mi sembra che il jazz sia un impulso libero, rapido, come un gioco, fatto di molta aria e fuoco.

un saluto,
chiara
a cura di CHIARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 12/10/2007 09:16:22
cara Naja,
molto spiritoso il tuo post.
Plutone non è celebre solo pe il jazz che è comunque il padre di tutta la musica moderna.. ma è anche famoso pe la psicanalisi.. che nacque in contemporanea alla sua scoperta astronomica.

Purtroppo però le decisioni le prendono gli astronomi e non gli astrologi che, nonostante la sua, per così dire,denigrazione, continueranno a vederlo muoversi sui temi natali e nella vita di tutti come un grande pianeta.

Infatti non ha senso.. solo che il mondo ha continuamente bisogno di catalogare e allora, nella catalogazione, lui è finito in disarmo in quanto non ha un'orbita autonoma, poichè entra nell'orbita di Nettuno e così è stato considerato un pianetino.
Purtroppo gli astronomi si limitano a guardare come funzionano le cose e non si chiedono il "perchè" determinate cose sono in un certo modo. Del resto quello tocca a noi. Noi utilizziamo il simbolismo, loro guardano la realtà.
Un abbraccio.. non metterlo troppo a riposo Urano, altrimenti non ti permette più di vedere le novità.
Lidia
a cura di LIDIA

del 12/10/2007 17:32:39
Cara sonia

..e anche grazie a Lidia che mi ha suggerito di non dare "i sonniferi a Urano"

Ho pensato a Plutone-pigmaglione del jazz-perchè lo vivo come un DIO CHE CI COSTRINGE AL NOI-IO e non all'IO-NOI:
UN PIANETA CHE-VOLENTI/NOLENTI ci costringe a CAMBIARE ROTTA:

Faccio un es.banale:
un basso,una batteria e una tastiera e quindi tre persone-io diversi che si mettono insieme a suonare.

Supponiamo che tutto parte da un trascinatore che inizia il primo accordo e lì-hai ragione-uno dei musicisti è ariete e appare in PRIMA BATTUTA...Ciò che mi sembra interessante e che l'altro musicista-ad es. la batteria- deve pescare dentro se-stesso ma per accompagnare quel fuoco-suono travolgente deve ASCOLTARLO BENE..e il ritmo di quel fuoco-non appena la batteria ha trovato l'umiltà per seguirlo-rallenterà il suo scopiettio perchè-nel frattempo-accolto dalla batteria si è inserito il basso con un tono umido e pieno di echi.....

"Quello spartito mentale"che aveva in mente l'ariete-tastiera lanciando il primo accordo e che pensava desse inizio alla SUA SONATA invece non serve più--stona e
LA MUSICA PER ESSERE BELLA DEVE TROVARE GLI ACCORDI DEL NOI..E INOLTRE Lì..NEL MOMENTO,NELL'IMPROVVISAZIONE-che non è un dettaglio da poco.

Ho immaginato Plutone che-comparso al mondo-lanciasse il suo difficile monito al mondo
e che chi -un pò di più -avesse allungato l'orecchio fosse stata ANCHE la musica
a cura di NAJA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool