ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
BILANCIA
 
Questo è un anno in cui godere di ottimi risultati perché il sestile di Saturno renderà possibile concretizzare i vostri progetti che, tuttavia, potrebbero dover vedere dei cambiamenti per via dell’opposizione di Urano. Ciò vale soprattutto per la terza decade che starà ancora tutto l’anno in compagnia del grande vecchio. La prima decade è fuori dalla grande bagarre mentre, la seconda, è interessata ancora da Plutone in aspetto dinamico che mette a ferro e fuoco tutto ciò che concerne la professione e la realizzazione. I transiti non devono essere visti come delle negatività ma come delle opportunità di cambiamento di schemi vecchi che ancora resistono e che, pertanto, necessitano di maggior attenzione; la forza e l’intensità di questi due Dei mettono in apprensione in quanto insistono su punti particolarmente sensibili della vita e, quando trovano resistenza, finiscono per operare in modo coercitivo. E’ sempre bene accompagnare i transiti e apportare le modifiche che richiedono. Nel caso specifico, i vecchi comportamenti e certe modalità di vivere in relazione e in famiglia sono arrivati al collasso e devono trovare un nuovo accomodamento.
Plutone sta mettendo a ferro e fuoco le vostre radici familiari: non è escluso che in quest’ambito non avvengono cambiamenti importanti: persone che vi lasciano o che vanno a vivere altrove oppure, situazioni che si esasperano portando dissapori che però hanno avuto luogo nel passato.
La terza decade è toccata da Saturno che induce a revisioni e selezioni nell’ambito sia delle vostre frequentazioni che nella cerchia parentale. Non tutte le persone che frequentate ora resteranno al vostro fianco, alcune di esse si allontaneranno da sole ed altre verranno scartate da voi perché non hanno più ragione di essere. E’ un periodo in cui siete più chiusi e meno disponibili ad incontrare gente, soprattutto se non è interessante. Un po’ di ritiro in voi stessi è l’ideale per riflettere sulle nuove esigenze ed anche su eventuali nuove collaborazioni. Per chi lavora nel commercio Saturno in terza può rappresentare un periodo di stop perché siete poco disponibili e a non aver voglia di fare pubbliche relazioni. Cercate di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Se siete a contatto con il pubblico dovete fare di necessità virtù mentre, a volte, mostrate il lato più ostico ed umorale. E’ un test che dovete passare: comunicare anche quando non ne avete voglia poiché, se fate questa professione, è richiesto.
Un grande alleato sarà Giove nel vostro segno che può alleviare certe difficoltà, permettendovi di respirare un po’ di più a livello economico, cosa che non fate da tempo. Senza dubbio vi sono alcuni contratti che, se vengono firmati, vi permettono di tirare un sospiro di sollievo. Preferirete stare da soli ma questo non toglie che dovrete mediare con chi vi può essere utile dal punto di vista professionale. Giove può favorire anche transazioni e problemi legali che si stanno trascinando da tempo. Senza dubbio avrete voglia di ampliare le vostre conoscenze interiori e non è escluso che sentiate il desiderio di fare un corso o di contattare un maestro: ci saranno due spinte contrapposte: poca voglia di uscite mondane e tanta voglia di capire di più voi stessi. In pratica, la galassia interiore sarà quella più stimolante ed è da questa introspezione che si possono modificare obiettivi ed aspirazioni. Dovrete ascoltarvi e assecondare le nuove esigenze che si affacciano al vostro interno, anche perché giungono attraverso i flash folgoranti del Dio dei Cieli che vuole sicuramente che ampliate la vostra coscienza. Giove è in grado di mettere dei buonissimi semi che, tuttavia, dovrete individuare e far crescere. I semi possono arrivare da situazioni, corsi e persone che incontrate che, in qualche modo, faranno al caso vostro.
Voi siete abili nel mediare e, a volte, lo fate anche troppo cosa che, soprattutto nei primi mesi dell’anno farà arrabbiare Marte che si troverà in Ariete (insieme a Venere) pressando ancora di più su inquietudini e blocchi che sono presenti da tempo. Marte desidera che impariate a farvi valere senza paura di non essere accettati; più semplicemente è arrivato il momento in cui non dovete più stare dentro a situazioni che non vi stanno bene e dovete trovare il modo per affrancarvi anche da coloro che sono poco rispettosi del vostro modo di essere. Anche i transiti di Plutone e di Urano sono utili per mettere a fuoco questo modo di essere e stanno lavorando affinchè troviate un nuovo contatto con il potere personale e con chi siete veramente, in modo da ricontattare anche nuove motivazioni che si consolideranno in nuove strade da percorrere. Urano in certi momenti vi spinge ad abbandonare l’eleganza abituale in favore di una maggior determinazione e autenticità; non potrete fare a meno di sentire l’insofferenza e l’ irritazione che non possono più essere ignorate e che devono esprimersi nella giusta quantità e sede. Se questo non accadrà potranno esserci sbotti del tutto fuori dal vostro modo consueto di agire quasi a mostrarvi apertamente la rabbia che giace sotto alla superficie.
In pratica, su tutti i fronti state rinegoziando i vostri bisogni e state cercando di imparare realmente a mediare senza invece adeguarvi solo per evitare i conflitti. Un lavoro sui reali sentimenti sarà importante per sapere cosa volete realmente e poi fare le scelte opportune. Marte potrà non stare silenzioso soprattutto laddove ci sono conflitti irrisolti: non sempre si può venire a patti e, questa prima parte dell’anno sembra impegnata a farvi capire che, a volte, entrare in guerra non è sbagliato se non altro per fare mente locale e permettersi in seguito di rinegoziare ciò che da troppo tempo non funziona.
Anche Venere farà la sua sosta in Ariete: praticamente, tutto il pantheon degli Dei ha deciso di dar battaglia al vostro modo di essere accomodante quando non è vero. Ora non riuscirete più ad esserlo ed anzi vi stupirete di come reagirete anche di fronte a peccati veniali che rispecchiano però un mancato riconoscimento personale. E’ il momento buono per comprendere cosa sta succedendo dentro di voi e modificare certi approcci alla vita e alle relazioni. Tirate fuori gli attributi e fatevi valere: ovviamente non per questo dovrete passare dalla parte opposta poiché non è concesso liberarvi dei sensi di colpa accusando gli altri. Ciò che è accaduto è stata la logica conseguenza di un vostro preciso modo di essere ed è questo che se ne deve assolutamente andare lasciando il posto ad una persona più matura, capace di star bene con sé stessa anche qualora non venga apprezzata, una persona abile nel negoziare i propri bisogni. Fondamentale sarà l’acquisizione di un vostro valore personale perché vi consentirà di non dover aspettare che giunga dall’ esterno.
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool