ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 
Il 2018 vede la tanto sospirata fine del transito di opposizione di Saturno dal segno del Sagittario, cosa che saluterete sicuramente con una festa a base di champagne e botti; quest’anno, anche se solo temporaneamente perderete però il fantastico sostegno di Urano che negli ultimi 7 anni ha galvanizzato la vostra vita e la vostra mente con il sestile dal segno dell’Ariete e dalla casa undicesima.
La quadratura di Nettuno dai Pesci continuerà a dissolvere le tante barriere che la vostra mente crea, confondendovi un po’ le idee ma facendovi diventare più sensibili e più interessati a ciò che succede attorno a voi non solo in termini di curiosità intellettuale, ma in termini di ascolto attivo. Tutto ciò è inaudito per voi e non sono pochi i giorni in cui vi sentite frastornati, incapaci di definire le cose con lucidità poiché siete preda di emozioni che non conoscete ma che vi mettono in scacco.
Giove sarà neutro per buona parte dell’anno ma a novembre entrerà in Sagittario e in opposizione sfidando il vostro mondo relazionale e chiedendovi una elaborazione profonda sul piano dei sentimenti. Buona invece la sosta di Marte in trigono dall’Acquario così come le prime due retrogradazioni che Mercurio propone in Ariete e in Leone mentre, la terza che si formerà in Sagittario, vi renderà più spigolosi e insicuri proprio quando anche Giove vi negherà la sua approvazione.
Plutone continua il quinconce dalla casa ottava e Venere farà la sosta per buona parte in Bilancia, cosa molto positiva per voi.

Senza dubbio avvertirete un forte cambiamento di umore con l’ingresso di Saturno in Capricorno; la terza decade potrà fare un bilancio utile a comprendere quali sono stati i risultati che faticosamente ha raggiunto; se le cose sono andate per il verso giusto, questi soggetti avranno posizionato dei mattoncini solidi sui quali potranno costruire qualcosa di fondamentale per il futuro. Saturno ha messo in crisi la relazione e, molti di voi, avranno deciso di chiuderla non senza sofferenza; altri avranno invece subito decisioni che non avrebbero voluto ma che, loro malgrado, non hanno saputo o potuto evitare. Il grande vecchio chiede a chi si è separato di fare un bilancio realistico di ciò che è successo nel 2017 per evitare di rimettere in campo situazioni identiche con altri partner. Per chi ha già in atto una nuova relazione non mancheranno le delusioni il che significa che non state ancora lavorando sulle aspettative che continuate a riporre sugli altri.
Voi non siete campioni dal punto di vista emozionale e non siete facili alla condivisione e alla complicità per cui sarà bene che facciate tesoro dell’ esperienza appena fatta per lavorare sui tratti problematici. Chi ha invece utilizzato il transito di Saturno per farsi aiutare e affrontare gli annosi problemi - magari affrontando una terapia - potrà avvalersi dei vantaggi che derivano dalla cauterizzazione di ferite antiche che, a lungo sono state caricate al partner e alla relazione. A tutti Saturno ha portato un dono anche se non è c’è stato niente di facile.

Continua il quadrato di Nettuno sulla seconda decade e di certo toglie ai nativi concentrazione e lucidità. Qualcuno di voi sembra in preda ad un innamoramento che, se da un lato regala la sensazione di essere nuovamente al centro della vita di qualcuno, dall’altro sollecita un lato di voi che spolverate di rado ma che vi fa perdere contatto con il mondo reale infilandovi in una sorta di incantesimo. Il compito di Nettuno è quello di ribilanciare il pensare con il sentire: voi siete soliti fare mille elucubrazioni arrivando fino allo sfinimento mentale evitando accuratamente di accogliere ciò che giunge dal profondo perché è ciò che temete di più. In questo modo però non riuscirete a usufruire appieno di questo transito rischiando di essere sopraffatti da emozioni che giungono incontrollate senza la possibilità di gestirle.
E’ tempo di ascoltarvi e di entrare dentro ai vostri buchi neri per comprendere cosa sono e da dove originano e, soprattutto, che cosa vi stanno chiedendo. Non basterà fare corsi e frequentare circoli spirituali, siete voi che dovete contattare la vostra essenza trovando quel centro che vi permetterà di capire chi siete veramente al di là delle tante maschere che indossate per le diverse circostanze.
Nettuno vi vuole veri, autentici e soprattutto empatici, in grado di comprendere gli altri e, al tempo stesso, capaci di sostenere e di aiutare senza giudicare e senza discriminare.

Nettuno è da tempo che vi sollecita ad occuparvi anche dell’altra metà del vostro cielo interiore; voi siete i maghi della comunicazione ma questa parola non ha quasi mai il significato che tendete a darle in quanto in molti casi siete in grado di giocare con le parole ma faticate ad ascoltare e a comprendere gli altri. Per comunicare in modo corretto devono dialogare sia la razionalità che la parte emotiva mentre voi fate orecchio da mercante e tendete a rimuovere la seconda per evitare di entrare in contatto con qualcosa che vi è scomodo ma che vi renderebbe sinceri.

La terza decade si trova ancora alle prese con il sestile di Urano da gennaio a maggio e poi nuovamente a novembre e dicembre. Urano negli altri mesi entra nel segno del Toro e in casa dodicesima e quindi inizierà a ritirare quell’energia frizzante che tanto vi ha galvanizzato negli ultimi anni. Urano in undicesima casa ha sicuramente creato un clima di grande movimento nell’ambito delle amicizie, cosa a voi molto gradita ma deve aver portato anche nuovi modi di lavorare e di collaborare con gli altri in un clima di scambio profondo; tutto questo può essere importante anche dal punto di vista professionale dove vi muovete con sufficiente disinvoltura soprattutto se avete a che fare con le persone. Avete messo in cantiere tante cose e altre ancora ne arriveranno in questo 2018; voi sapete cogliere le opportunità che la vita vi presenta ma non dovrete perdere di vista i principi etici per evitare di vivere poi con rimpianti o sensi di colpa. Vi sono ancora tanti cambiamenti da affrontare e, quando Urano entrerà in casa dodicesima, sollecitando la prima decade, affioreranno alla coscienza cose che sembravano ormai dimenticate e sparite.

Dal punto di vista relazionale molti di voi sono ancora in situazione di precarietà; tanti incontri, tante conoscenze ma non è facile creare una situazione che vi appaghi soprattutto se non avete lavorato su di voi e sulle tante ombre che ancora ci sono e che entrano in campo non appena toccate i sentimenti. Sarà un anno di alti e bassi con momenti eclatanti, piccole gioie e piccole elusioni ma difficilmente chi è single troverà un rapporto valido. A gennaio e febbraio Marte si porrà in opposizione e quindi potreste avere ancora degli strascichi legati alle relazioni precedenti, soprattutto se le avete chiuse malamente senza una chiarificazione; chi è in coppia vivrà momenti diversi: in alcuni vi sentirete eccitati e in altri nervosi ma, gli stati di inquietudine possono portare momenti di tensione e litigi.
Le cose miglioreranno a partire dal mese di maggio quando Marte entrerà in Acquario in casa nona portando energia, idee e tanta voglia di muovervi e di fare cose inconsuete. E’ un buon momento per fare progetti, per capire cosa effettivamente volete fare da grandi e per mettere realmente alla prova le vostre capacità. Saprete essere affermativi per cui vorrete che anche a livello lavorativo vi riconoscano i meriti che avete. Se andate in viaggio fate attenzione ai piccoli contrattempi sempre presenti con Marte in questa casa. E’ possibile la perdita dei bagagli, dei documenti e difficoltà con le figure di autorità.
Giove resterà per tutto l’anno in Scorpione in sesta casa e quindi contribuirà a darvi tranquillità a livello lavorativo anche se significa che dovrete lavorare tanto, senza cedimenti; avrete idee grandiose che potrete portare avanti con discreto successo.
A novembre Giove si sposterà in casa settima e quindi tornerà a focalizzarsi sulle collaborazioni. Potreste passare gli ultimi mesi dell’anno insoddisfatti per l’andamento delle cose che, ancora una volta, non saranno come ve le aspettate per cui vi sentirete delusi e, come sempre, poco riconosciuti. Fino a quando non sarete voi a riconoscervi questo non arriverà dagli altri.
Anche la situazione economica può subire alti e bassi; forse perché il lavoro è meno di quanto vi aspettate o forse perché le persone con cui lavorate non sono esattamente come avete pensato; dovrete inoltre affrontare spese impreviste che non potranno essere procrastinate. Giove può riportare in superficie cose che non avete risolto bene in passato e che necessitano di essere riaffrontate con tempestività e lealtà.
La fine del 2018 sarà quindi segnata da una serie di ripensamenti che dovranno servire a ridirezionare le vostre energie e per comprendere che, forse, ciò che desiderate dal punto di vista relazionale è ciò che non facilmente è conquistabile perché in fondo, ciò che è portata di mano rischia di deludervi.

Venere vi sorriderà nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio. Sarà invece in aspetto dinamico a febbraio e marzo, a luglio e all’inizio di agosto ma poi resterà a lungo in Bilancia dove farà la sua sosta pur con una puntatina in Scorpione per cui potrete comunque godere di periodi di tranquillità in cui vi sentirete maggiormente armonici e in sintonia con voi stessi; nei periodi più complicati sarà bene che lavoriate sulle proiezioni che tendete a fare all’esterno, evitando di caricare agli altri umori e stati d’animo che sono vostri. La sosta in Bilancia la farà in casa quinta e quindi questo sarà un buon periodo per catturare l’attenzione altrui e per essere al centro dell’attenzione, cosa che vi fa sentire benissimo. Ricordate però che proprio a fine anno avrete anche l’opposizione di Giove per cui dovrete fare attenzione alle persone che incontrate perché potreste prendere degli abbagli che poi vi faranno sentire delusi e insoddisfatti. Voi siete facili a vivere grandi entusiasmi e poi, dopo poco tempo, fare marcia indietro scoprendo che gli altri a cui avete riposto grandi aspettative, non vi piacciono o non sono come vi aspettavate. E’ tempo di rimuovere questo modo di fare: cercate di capire prima con chi avete a che fare il che è meglio che correre ai ripari in seguito ma, soprattutto, cercate di capire cosa volete realmente perché i messaggi che inviate non sempre sono in linea con ciò che vi sembra di cercare.
Mercurio farà due soste interessanti per voi: a marzo e aprile sarà in Ariete e quindi vi porterà dinamismo e lucidità mentale anche se aumenterà la voglia di fare le cose in fretta e in modo un po’ rocambolesco; a luglio e agosto sarà in Leone e in casa terza e quindi avrete mesi in cui incontrerete gente nuova anche per via del vostro lavoro. Saranno mesi galvanizzanti e pieni di novità. A fine anno invece Mercurio farà la sua terza sosta in Sagittario e agiterà ancora di più le acque relazionali che già saranno inquiete. Piccoli contrasti, prepotenze, parole dette senza essere soppesate al meglio potrebbero lasciarvi l’amaro in bocca.

Avete molte frecce al vostro arco ma dovrete però modificare alcuni modi di essere che ormai sono obsoleti e che non vi portano ad un vero cambiamento, quello che serve per affrontare la vita con occhi e con modalità diverse.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool