ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
LEONE
 
Il 2018 si annuncia come un anno di tranquillità pur con qualche sussulto dovuto a Marte che fa la sua sosta in Acquario e a Giove che, fino a novembre sarà in quadratura dallo Scorpione. I grandi transiti che vi hanno accompagnati negli ultimi anni sono pressoché terminati fatta eccezione per i primi quattro mesi e gli ultimi due del 2018 in cui Urano toccherà gli ultimi gradi della terza decade attraverso il suo trigono dal segno dell’Ariete che consentirà ai nativi di portare a termine la grande progettazione a cui vi siete dedicati negli ultimi tempi, nonché di comprendere se i grandi cambiamenti che avete messo in cantiere sono esattamente come li avete pensati oppure se dovete apportare qualche variazione. Urano può far decidere a tamburo battente senza le corrette verifiche che desidera invece il transito di Saturno affinchè tutto possa strutturarsi e consolidarsi.
Sono stati anni turbinosi quelli appena passati, incentrati sul movimento a tutti i livelli ma soprattutto sul piano intellettuale e mentale; siete stati affascinati da filosofie diverse, da persone che vi hanno suggerito cambiamenti e modalità nuove di approcciare la vita e il lavoro. Molti di voi hanno sentito l’esigenza di tornare a studiare per migliorare la conoscenza e poter aspirare a qualcosa di più. Vi ha dato una mano anche Giove con il suo sestile dalla Bilancia. Ora invece siete alle prese con l’uscita di Saturno dal Sagittario che va a formare quinconce al vostro segno ma, soprattutto la quadratura di Giove che perdurerà fino a novembre quando, entrando in Sagittario, vi permetterà di respirare nuovamente un clima di apertura e di maggior fiducia.
Il quinconce di Saturno vi potrà aiutare a condensare al meglio l’esperienza fatta che vi ha portato ad una nuova consapevolezza delle vostre capacità ed è il momento di prendervi delle responsabilità maggiori nel campo del lavoro al fine di ottenere i frutti che da tempo desiderate. Il quotidiano potrà sembrarvi un po’ pesante perché sarà caratterizzato da Saturno (che toccherà la prima decade) e da Plutone che toccherà la fine della seconda a l’inizio della terza, ma dovrete invece valutare che gli sforzi che state facendo vi porteranno a centrare obiettivi che prima sarebbero stati impensabili. In pratica, dovrete superare delle difficoltà che sono dovute a resistenze interne e questo per accedere finalmente a tutte le vostre risorse.
Anche Nettuno è in quinconce dalla casa ottava e, anche se vi ha portati a dare fondo a molte vostre risorse, vi sta facendo diventare molto più sensibili ed empatici qualità indispensabili soprattutto se lavorate in collaborazione con altre persone o, più semplicemente, con chi amate. Non potrete solamente occuparvi dei risultati concreti con questi transiti ma, d’ora in poi, dovete essere attenti a quali mezzi utilizzate per arrivare agli obiettivi desiderati perché stanno cambiando valori e principi dentro di voi e non potrete in alcun modo disattenderli. Nettuno si occupa sempre del significato, mai dei risultati pratici che potranno comunque esserci se resterete fedeli a ciò in cui credete. State iniziando ad affidarvi di più al vostro mondo interiore con risultati notevoli che vengono percepiti non solo da voi ma da tutti coloro che vi conoscono da tempo.
In ogni caso, come dissi l’anno scorso, siete cambiati e, oltre ad essere più ricettivi a ciò che vi circonda, siete molto più padroni della vostra vita per cui sapete esattamente chi siete e cosa volete e, proprio per questo, ogni cosa dovrà essere fatta in modo corretto.
Ci sono però contenuti che andranno approfonditi in modo da poterli dipanare definitivamente. Giove sta percorrendo la vostra quarta casa che è quella della famiglia di origine e, in particolare, della famiglia paterna: in pratica è la casa delle vostre radici psicologiche ed è il momento in cui qualcosa che riguarda il ramo maschile della famiglia deve essere ricontattato e messo a fuoco poiché è richiesta una revisione del rapporto che avete con essa nonchè delle risorse che vi hanno lasciato sia sotto il profilo materiale che psicologico di cui dovrete appropriarvi usandole in modo creativo.
Giove richiede sempre di acquisire una nuova consapevolezza, utile ad allargare la coscienza e vedere le cose con un nuovo spirito. Oltre a scoprire qualcosa di importante riguardante la famiglia, potreste rendervi conto che vi sono dei doni e dei talenti di cui siete portatori voi stessi ma che dovrete ricontattare e raffinare.
Giove fa però una quadratura al vostro segno per cui è probabile che dobbiate impegnarvi perché qualcuno ha bisogno del vostro supporto; può essere che dobbiate anche mettere mano al portafoglio perché si possono verificare esigenze impreviste che possono riguardare la famiglia d’origine o la vostra. Giove vi permette di affrontare la situazione ma dovrete occuparvi delle vostre radici e di ciò che significano per voi senza perdere la disponibilità e la fiducia. Può darsi che vi sentiate insoddisfatti senza alcun desiderio di andare a guardarvi nel profondo cosa che vi lascerebbe con la sensazione del vuoto che vi farebbe perdere di vista contenuti fondamentali che devono solamente essere estratti, dopo aver fatto pulizia dei vizi di forma adottati nel tempo.
Giove è un gran pianeta che può regalarvi la possibilità di trovare il senso della vita ma, se non lo onorata può anche toglierlo: è quindi importante sapere che non arrivate dal nulla e che, ciò che siete, lo dovete a chi vi ha preceduti.

Non siete autorizzati a pensare che quest’anno le cose siano a scartamento ridotto perché avete goduto per anni tante di tali e tante soddisfazioni e opportunità da considerare ciò che c’è ora di poco conto; ora è il momento di rielaborare tutto ciò che avete avuto traendone forza e significato. Con Giove in quarta casa avrete anche la voglia di vivere in un ambito più confortevole e non è escluso che vi venga in mente di comprare una casa che non sarà solo un’abitazione ma potrebbe diventare un luogo di incontro di persone che condividono i vostri stessi interessi.
Potrebbero esserci momenti di calma ma dovrete dedicarli ad una maggior introspezione cercando anche di comprendere quali, tra le mille cose che avete incontrato in questi anni, saranno da portare avanti e quali, invece, da abbandonare perché vi farebbero perdere del tempo prezioso. Giove ha a che fare con la filosofia di vita e dovrete quindi metterne a frutto una che sia assolutamente in linea con ciò che siete e credete adesso.

Sono importanti i primi mesi dell’anno quando Marte vi appoggerà dandovi energia e forza ed anche la voglia di buttarvi in qualcosa di creativo. Marte in Sagittario vi renderà particolarmente attenti al lato amoroso e sessuale per cui, sicuramente, vi darete un gran da fare per incontrare persone nuove e perché no? Innamorarvi di qualcuna di esse. Non è detto che le cose durino in quanto, a partire dal mese di maggio e quasi per tutto l’anno Marte sarà in opposizione dalla casa settima rendendo tutte le faccende di cuore molto più turbinose. Sarete irritabili e instabili e questi atteggiamenti non gioveranno a chi di voi ha in piedi una relazione. Vi sentirete inquieti ma sarà bene che cerchiate dentro di voi le cause di questi stati d’animo anche perché, non sembrano esserci ragioni plausibili se non un’improvvisa caduta energetica che vi fa sentire spiazzati e insicuri. Se siete single avrete un ventaglio di opportunità che potrebbero sgonfiarsi molto velocemente; se siete invece in coppia la vostra insofferenza si sentirà e creerà spesso situazioni imbarazzanti con il partner.
Marte vuole solamente che comprendiate come utilizzare l’energia instabile che vi colpisce quando vi è un suo transito: tutto questo per evitare che vi troviate a scaricare su chicchesia stati d’animo assolutamente personali. Marte in settima può crearvi problemi anche nelle collaborazioni abituali o con eventuali soci e questo sempre per il fatto che non siete minimamente pazienti e diplomatici, scivolando di tanto in tanto anche in vecchi atteggiamenti di arroganza. Il lungo transito di Saturno vi ha aiutati a padroneggiare meglio gli inevitabili alti e bassi ed ora è tempo di mettere in pratica la maturazione ottenuta.
Con la fine dell’anno le cose cambieranno e se avrete imparato a canalizzare bene le energie di Marte diventerete molto più affermativi e sicuri, senza essere aggressivi.

Anche Venere vi sorriderà parecchio dall’estate perché transiterà in Leone, in Vergine e in Bilancia ad eccezione di ottobre quando, in retrogradazione entrerà in Scorpione. Sarà comunque un periodo proficuo perché quando sarà nel vostro segno sarete piacevoli, più disponibili e pronti a mediare, così come farete quando sarà in Bilancia. Dovrete tenere a bada la tendenza ad essere troppo vanitosi e protagonisti, evitando di scivolare in forme di egopatia che dovreste ormai superate. Venere in terza può darvi il desiderio di frequentare persone importanti mentre invece dovrete cominciare a selezionare persone che effettivamente sono valide e che vi vogliono bene. Senza dubbio sarete più accattivanti e seduttivi, cosa che vi renderà molto desiderabili al punto da riuscire ad accattivarvi chi volete. Se siete single potrete veramente fare un’abbuffata di incontri che vi gratificheranno perché stimoleranno certe parti di voi che, di solito, sono più sopite. In amore ricordate che Venere non vuole solamente conquiste sessuali ma chiede di aggiungere romanticismo e sentimenti autentici alla passione e se vi allineerete con la dea dell’amore, sarete all’altezza e troverete tantissimi consenti. Se siete in coppia sarà una buona occasione per fare il punto della situazione e rivisitare la vostra relazione dedicandovi in modo più intimo al partner e progettando qualcosa di speciale insieme.
Buoni invece gli apporti di Mercurio che farà le sue tre retrogradazioni nei segni di Fuoco e quindi sempre in posizione favorevole per voi. Il piccolo folletto vi regalerà lucidità mentale una velocissima percezione e una buonissima capacità dialettica che, in alcuni momenti, dovrete però tenere a bada perché l’enfasi potrebbe essere troppa. Vi troverete comunque molto bene con i giovani e farete sicuramente delle cose interessanti con loro.. Mercurio vi regalerà ironia e voglia di divertirvi e di fare cose un po’ particolari anche dal punto di vista fisico. Chi di voi insegna avrà un anno strepitoso e riceverà grandi cons
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool