ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
PESCI
 
L’anno si fa decisamente interessante perché ci saranno tantissime energie in gioco che vi stimoleranno e vi offriranno tantissime opportunità, sempre che voi vi facciate trovare pronti e soprattutto che rispondiate anche a pianeti che normalmente trovate ostici. Cominciamo con Nettuno e Plutone che da tempo sono in rapporto con il vostro segno e che ancora toccano rispettivamente la seconda e la terza decade per congiunzione e sestile. Ad essi si aggiungono Urano in sestile dal segno del Toro in cui fa la sua prima apparizione, tornando però ancora una volta in Ariete; Saturno in sestile da Capricorno e, infine, Giove in Scorpione in trigono per quasi tutto l’anno. Possiamo dire che è un anno eccezionale che potrà darvi energie da vendere ma anche iniziative nonché il desiderio di consolidare le tante cose che avete sempre in mente e che, in genere, non portate a termine per quel pizzico di indolenza che dovrà lentamente lasciare il posto alla maturità piena. Saturno vi ha tenuti per due anni in scacco facendo quadratura dal Sagittario permettendovi di mettere in luce i tanti punti fragile e le crepe che, all’interno della vostra personalità, continuavano a darvi battaglia anche al di là della vostra volontà. Ora, entrando in Capricorno vi sfida a diventare costanti e a perseguire obiettivi realizzabili che possano portarvi ad ottenere anche quei riconoscimenti che desiderate e che non sempre sono arrivati. Saturno transita l’undicesima casa il che significa che saprete anche approfittare di consigli di persone che vi vogliono bene e che vedono anche le vostre difficoltà. Vi sentirete però solidi all’interno, capaci di determinare meglio la vostra vita. Saturno esige sempre maturità e, dopo aver fatto un preciso bilancio dei problemi che dipendono da voi, avete adesso l’occasione per risolvere e costruire veramente il vostro futuro. Richiederà magari di fare una selezione tra le tante cose che avete in mente ma, soprattutto, tra le tante persone che vi girano attorno e che, non sempre, sono interessate al vostro benessere.
Plutone continua la sua inesorabile capacità di trasformare quelle parti di voi che non hanno più ragione di esistere e che spesso vi hanno fatto stare in situazioni di ambivalenza non proprio eclatanti. Tutti i transiti sono intenzionati a farvi diventare indipendenti e liberi da tutte quelle paure che per tanto tempo vi hanno tenuto in condizioni di dipendenza emotiva, cosa da cui potrete congedarvi. Saturno e Plutone vi consentiranno anche di sfruttare al meglio i suggerimenti di Nettuno che vi sta ispirando con fantasie e sogni che potrete tradurre in realtà qualora constaterete che sono alla vostra portata. E’ un anno importante anche dal punto di vista della crescita sia psicologica che spirituale. Molte intenzioni diventano ora chiare e vi potete rendere conto che non erano solamente inutili fantasie ma vere e proprie potenzialità. Alcuni di voi saranno interessati a occuparsi di questa parte magari ritornando a studiare o avvicinandosi a gruppi che conducono esplorazioni sul piano dei fenomeni extrasensoriali. Nessuno più di voi sa che la scienza ufficiale spesso nega l’esistenza di fenomeni che voi avvertite con chiarezza e che sapete non essere frutto di particolari patologie.
Saturno vi aiuterà a discriminare e a non essere facili prede di gruppi senza capo ne coda. Come sempre lo studio può darvi strumenti che potrete poi utilizzare al meglio sia dal punto di vista personale che professionale. Molti di voi sono attivi nella relazione di aiuto altri invece sentiranno l’esigenza di entrare in questa dimensione iscrivendosi ad un corso di counseling o di massaggio. State sentendo al massimo il richiamo ad entrare in rapporto con quella parte di umanità che soffre e che si sente emarginata e incompresa. Nessuno più di voi può comprendere questi stati d’animo che vi hanno spesso accompagnati fino a che non avete contattato l’essenza più profonda che ha anche a che fare con una diversità che in realtà vi spinge a ricercare completezza ed intierezza.
L’aiuto richiede però essere venuti a capo della propria fragilità per evitare di proiettarla sugli altri rendendoli dipendenti anziché liberi; solo così potrete utilizzare al meglio la vostra sensibilità ed empatia.
Interessante l’incontro con Urano che entrerà nella vostra terza casa in sestile ai primi gradi del vostro segno. Urano è un pianeta estremamente dinamico, molto diverso dagli altri che vi stanno toccando e questo vuol dire che sentirete maggiormente l’esigenza di rendervi operativi in qualche campo. Sarete vivaci e sempre pronti a valutare nuove idee da sperimentare; certo, magari potrete anche fare qualche stranezza che, del resto, è nelle vostre corde ma saprete gestire al meglio questa energia uscendo e aprendovi molto anche alla comunicazione e ai rapporti. Terza e undicesima casa sono molto sollecitate per cui non potrete chiudervi in casa in contemplazione ma dovrete agire e fare, cosa abbastanza inedita per voi.
Chi fa lavori artistici si sentirà sicuramente più abile a cercare contatti o a trovarli semplicemente mostrando ciò che sa fare. E’ un buon momento per farvi conoscere e per attivare una rete che vi consenta di proporre le vostre idee.
Giove vi regalerà quella fiducia che troppo spesso vi è mancata. Giove è uno dei vostri pianeti e vi supporterà con un trigono che praticamente sarà attivo tutto l’anno. Giove si trova in nona casa, quella sua di pertinenza e quindi darà il meglio di sé in quanto è sia uno dei vostri governatori, sia governatore simbolico della casa. Significa che stanno cambiando dentro di voi le credenze e molti dei principi a cui vi siete ancorati. L’incontro con le persone più disparate e strane vi permetterà di mettere in discussione molte cose del vostro modo di pensare e della vostra filosofia di vita cambiando in modo anche netto la direzione che vorrete dare alla vostra vita. Giove è sempre sinonimo di ri-orientamento e quindi tante cose in quest’anno matureranno ed entreranno a fare parte del vostro mondo. Giove nella casa della vocazione e dei viaggi può mettervi in contatto con l’essenza permettendovi di capire quali sono realmente le cose che volete esprimere; non è escluso però che vi stimoli a fare un grande viaggio per conoscervi meglio e per contattare anche modi di essere diversi.
Non importa in che modo incontrerete Giove se dentro ad un’università o in un paese straniero o un ashram in India: ciò che sarà importante sarà l’arricchimento che questo pianeta vorrà da voi. Si tratta di un anno in cui la vostra coscienza sembrerà passare attraverso una rivoluzione: nuove intuizioni e nuove comprensioni vi consentiranno di arrivare un po’ più vicini alla verità.
Ciò che non dovrete fare è adattarvi e aspettare che le cose accadano: non è questo che vogliono da voi tutti questi pianeti. Come accade per gli eroi, dovete mettervi in viaggio e tutto poi prenderà il via. Giove renderà tutto più facile e, finalmente, anche dal punto di vista economico potrete aggiustare un po’ di cose evitando di sentirvi sempre in sospensione. Ispirazione, obiettivi chiari, strumenti efficaci per raggiungerli e fiducia nelle vostre capacità saranno i migliori ingredienti dell’anno, uniti alla capacità di affrontare qualche rischio per verificare ciò che effettivamente sapere fare.
Lo stato d’animo sarà positivo e questo favorirà anche le relazioni: voi siete sempre in attesa del grande amore della vita pur se prenderete coscienza che il principe azzurro si è smarrito negli abissi ed è alla ricerca di un porto di attracco. Le grandi illusioni lasceranno il posto ad un po’ di realismo senza per questo farvi perdere la magia della vita. Potrete sicuramente incontrare qualche persona importante ma è necessario che siate voi a non fare la sirena e a sgusciare per paura di mettervi veramente in gioco. E’ il vostro anno anche sotto questo profilo ma solamente se vi aprirete e se capirete che cosa effettivamente volete sotto questo profilo. Voi siete soliti ad innamorarvi perdutamente ma a non fare nulla per trasformare questo stato di incantesimo in una relazione in cui occorre mettere da parte il desiderio di trovare un amore incondizionato per comprendere in che modo condividere progetti comuni.
Marte stazionerà a lungo nella vostra dodicesima casa dandovi sussulti non sempre comprensibili ma incendiando il mondo delle emozioni. Anche questo pianeta poco amato da voi può però darvi il coraggio di affrontare certi temi che eruttano dall’inconscio senza sfuggirli per la troppa paura. Ricordi, sogni e riflessioni saranno all’ordine del giorno e dovrete concedervi del tempo per seguirli nel modo che meritano.
Venere farà la sua sosta tra la Bilancia e lo Scorpione e quindi sarà comunque importante per voi perché favorirà sicuramente il grande bisogno di intimità ma anche quello di scendere in profondità nei vostri schemi affettivi che, non sempre, sono come li pensate. Venere in Scorpione vi aiuterà a capire che non esiste nessuno che possa riempire i vostri vuoti e vi stimolerà a cercare completezza attraverso qualche disciplina di crescita personale.
Le soste di Mercurio avvengono in Ariete, in Leone e il Sagittario. Non formeranno aspetti importanti salvo il quadrato che formerà dal Sagittario nei mesi di novembre e dicembre. La prima sosta la farà in seconda casa e questo significa che dovrete cercare di non essere inquieti sul piano economico; Mercurio porta sempre un po’ di instabilità ma, a parte qualche piccolo problemino, in linea di massima sarete in una botte di ferro. La sosta in Leone sarà nella vostra sesta casa e, anche se non si tratta di un aspetto forte, segnerà comunque il mondo del lavoro e della quotidianità mettendo un po’ di pepe. Attenti invece alla comunicazione quando sarà in quadratura; non sempre siete chiari il che può portarvi alcuni contrattempi non proprio fantastici nell’ambito professionale. Infatti, questa sosta avviene nella decima casa e questo può voler dire che potreste essere distratti e poco concentrati. Può però anche indurvi ad eccedere nella polemica laddove invece sarebbe il caso di demordere. Attenti alle decisioni e alla firma di eventuali contratti perché di certo la lucidità non sarà dalla vostra parte anzi, potrete essere colti da eccessiva fretta sottovalutando qualche dettaglio importante.
E’ un anno in cui potete definitivamente dare una svolta ma dovrete comunque lavorare e prendere decisioni importanti.




 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool