ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2019
a cura di LIDIA FASSIO
 
ARIETE
 
L’Ariete nel 2019 saluta definitivamente Urano che è rimasto per ben 7 anni, cosa che senza dubbio i nativi avvertiranno in modo forte registrando una carenza sul piano dell’energia e della tonicità il che vuol dire che, da marzo in poi, avvertiranno una tranquillità che consentirà loro di valutare quali sono stati gli effetti di tutti i cambiamenti che hanno adottato o per scelta o per coercizione che hanno inciso in modo potente sulla loro vita e sul loro lavoro. Gli ultimi gradi dell’ultima decade riceveranno ancora la spinta di Urano a gennaio e febbraio e fino al 7 di marzo per cui potranno ridefinire o rifinire qualcosa di importante che ha caratterizzato il 2018 e che ora può partire a pieno titolo.


Questo anno è ottimo per cercare di portare avanti tutto ciò che ha avuto le spinte di rigenerazione di Urano che dal 7 marzo entrerà nella vostra seconda casa, movimentando tutto il settore delle risorse personali ma portando anche con sè nuove opportunità che giungeranno alla coscienza sotto forma di intuizioni, ma anche dalla conoscenza di persone che vi sottoporranno nuove vie e nuove alternative per mettere a punto una nuova organizzazione del vostro lavoro, più snella e flessibile.

Urano vi renderà molto brillanti in questo ambito ma dovrete essere accorti perché la tendenza sarà quella di essere fin troppo disinvolti nell’ambito del denaro e delle spese per cui non è il caso che facciate passi troppo giganteschi, considerando che avrete comunque a che fare con due quadrature che, invece, vi richiedono lungimiranza e soprattutto cautela in modo da apportare le necessarie trasformazioni che vi consentiranno di fare tutto al meglio senza tuttavia rischiare più di tanto..

Certo, gli stimoli di Giove saranno ad allargare la visione e a tentare anche la fortuna ma non potete dimenticare che sarete mossi da bisogni diversi.. in quanto Saturno tenderà ad imbrigliare le vostre energie facendovi fare bilanci tesi a farvi comprendere quali sono le cose in cui è giusto mettere ancora energie di tutti i tipi e quali, invece, è giusto chiudere perché non hanno più sostanza per essere portate avanti.

Saturno lavorerà ancora di più sui temi dell’ indipendenza che, anche se l’avete perfettamente raggiunta sul piano materiale, non è detto che l’abbiate dal punto di vista psicologico: se ancora dipendete da altri e intendo soprattutto dalla loro approvazione, potreste trovarvi parecchie volte in difficoltà con il rischio di ribellarvi senza però essere poi in grado di portare avanti le cose da soli.

Saturno e Plutone transitano il Capricorno e formeranno una congiunzione nel mese di dicembre, entrambi in quadratura.

Ovviamente i due archetipi sono quadrati al vostro segno e stanno lavorando in modo diverso. Plutone transita ormai definitivamente la terza decade chiedendovi trasformazioni potenti e non facili da apportare dato che il vostro modo di fare è sempre un po’ troppo istintivo e poco soggetto a valutare strategie mentre Saturno vi chiede proprio di diventare più capaci di padroneggiare questo lato in modo da poter organizzare ed anche progettare il da farsi. E’ per questo che vi sentirete spesso tirati come un elastico, in bilico tra spingere e frenare.

Le quadrature arrivano dalla casa X il che significa che interesseranno il mondo del lavoro e della realizzazione e, come già detto, dell’indipendenza. Alcune cose non potranno continuare così come sono per cui è importante che cerchiate di impostare modalità diverse nel vostro modo di pensare e nei vostri comportamenti anche se è probabile che dobbiate intervenire anche sugli obiettivi.

Per chi lavora alle dipendenze di altre persone sarà un periodo in cui tutto sembrerà farraginoso e non facile e le lotte con l’autorità potranno accentuarsi perché, chi la detiene può non essere tenero con voi e darvi parecchio filo da torcere, quasi che la vita volesse testare la vostra pazienza e costanza. Certamente vi sentirete spesso sollecitati a rispondere in modo aggressivo e ad essere insofferenti ma non sarà questo il modo migliore per affrontare la situazione. La cosa migliore sarà quella di manifestare apertamente le vostre ambizioni dandovi da fare ed assumendovi le necessarie responsabilità al fine di confermare a chi di dovere che avete le capacità ma, soprattutto, che state facendo del vostro meglio per maturare assicurandoli che avete in mente di essere un punto di riferimento per la vostra azienda e per chi lavora con voi.

Chi lavora in proprio avrà invece più gatte da pelare perché i due transiti possono portare con sè rallentamenti e difficoltà burocratiche ed economiche che altro non so che l’espressione dei vostri conflitti interiori che vi serviranno a valutare cosa sta effettivamente succedendo in modo da adottare i giusti provvedimenti e farvi trovare pronti.

Sarà un anno di lavoro e di riorganizzazione sia professionale che sul piano umano in quanto quasi tutto graverà su di voi che siete i responsabili. In ogni caso sarà sempre bene chiedere consigli a chi può aiutarvi a fare i giusti passi per cavalcare il momento al meglio e rigenerare ciò che ha tutte le potenzialità per durare nel tempo e diventare solido.

Per i giovani può essere l’anno in cui devono fare sforzi per raggiungere l’indipendenza perché con Saturno in decima si possono conseguire grandi risultati che impostano future realizzazioni. Spesso Saturno in questa casa corrisponde alla laurea e al conseguente ingresso nel mondo del lavoro che apre la pista all’indipendenza.


Giove si inserirà in tutto questo turbinio di transiti portando la sua energia distensiva e dilatante; vi sosterrà e vi aiuterà perché farà trigono per un anno intero al vostro segno dalla casa nona, quella delle grandi aspirazioni e della vocazione. Questo significa che una parte della nuova organizzazione potrebbe avere a che fare con l’estero, con nuove prospettive che si stanno aprendo ma che richiedono tempo e nuove strutture da mettere in campo per potersi sviluppare. Giove sosterrà soprattutto la fiducia personale ma anche quella di altre persone nei vostri confronti e, come ho detto sopra, potrebbe anche spingervi a rischiare di più per allargare le possibilità ma, dato il contemporaneo transito di Saturno in quadratura non potrete dimenticarvi di valutare accuratamente le cose.

Negli anni passati avete sicuramente dato modo di farvi notare per le capacità ed ora vi sono persone che vogliono coadiuvarvi perché condividono gli stessi vostri obiettivi ma dovrete lavorare sodo senza cedere alle intemperanze che vi sono consuete.


Per tutti Giove in nona sarà un ottimo sostegno perché aprirà nuove prospettive e favorirà il desiderio di allargare gli orizzonti soprattutto sul fronte della conoscenza. Avrete la voglia di fare un viaggio importante o di intraprendere un ciclo di studi che vi consenta di ottenere una specializzazione o una nuova consapevolezza interiore. E’ importante anche per chi ama le lingue e per coloro che ancora studiano e che sperano di fare un’esperienza all’esterno o di essere ammessi in un’università straniera. Giove può chiamarvi anche a intraprendere un cammino spirituale, ricollegandovi con qualcosa di più grande di voi. In sintesi è un ottimo transito per chi ama scrivere ed esprimere il suo punto di vista e non solo: Giove in questa casa può favorire l’insegnamento o la regia o la voglia di scrivere un libro, basterà avere le idee e cercare di proporle a chi potrà sostenerle.

Sarà un anno interessante anche dal punto di vista delle opportunità in quanto Giove può favorire il risalire di grandi intuizioni che, in collaborazione con quelle che possono giungere da Urano in seconda, vi daranno una marcia in più rendendovi intraprendenti e pieni di iniziativa.


Il vostro pianeta Marte vi sosterrà nei mesi di gennaio e metà febbraio, poi nuovamente ad aprile e metà maggio e, infine, a luglio e agosto. In questi mesi le cose sembreranno scivolare in modo più fluido perché sarete maggiormente sincronici ma avrete anche una carica ed una grinta in più che potranno favorire determinate trattative.


Mercurio farà le consuete tre retrogradazioni ma non saranno di particolare aiuto in quanto si formeranno in segni neutri ad eccezione di quella di giugno e luglio che si forma in Leone instillandovi una miglior modalità di comunicazione ed una facilità nel contatto con gli altri. Visto il periodo dell’anno favorirà maggiormente la voglia di divertirvi soprattutto durante le vacanze che saranno sicuramente interessanti e piene di vitalità e di movimento. Risulterete simpatici a molte più persone a dimostrazione che quando siete accoglienti e brillanti non trovate ostilità attorno a voi.


Dal punto di vista affettivo Venere quest’anno non farà soste per cui non vi aiuterà particolarmente ma neppure vi creerà problemi. Seguirà il suo naturale iter e, considerando che non vi sono pianeti particolari in settima casa, dipenderà molto da voi cercare di essere attenti e disponibili nei confronti del partner in modo da creare delle condizioni ottimali per far crescere la relazione, magari trovando stimoli fughe romantiche o momenti di allontanamento dalla routine o perché no in un viaggio appassionante. Alcuni potranno incontrare una persona importante durante un viaggio di studio all’estero. I periodi più proficui saranno a gennaio, a maggio e ad agosto; in ogni caso potrete godere della solita vita movimentata anche in questo campo.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool