ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2019
a cura di LIDIA FASSIO
 
SAGITTARIO
 
Anno sicuramente importante per via dell’appoggio grandioso del vostro pianeta Giove che vi aiuterà anche a migliorare le cose che sono diventate più farraginose per via dei movimenti degli altri pianeti. Ci saranno sicuramente cose che devono essere perfezionate e dovrete capire come agire.

Per prima cosa dovrete occuparvi del fatto che Plutone e Saturno transitano la seconda casa, quella delle risorse e delle sicurezze.

Avere una seconda casa in Capricorno non fa pensare a grandi sicurezze emotive, quindi, anche se siete dei soggetti intraprendenti, la voglia di avere un po’ più di stabilità è tanta, almeno sotto il profilo materiale.

Plutone sta rivoluzionando questa casa e non è escluso che siano emerse o che emergeranno verità interessanti circa la vostra famiglia e i vostri avi. Senza dubbio avete il desiderio di stravolgere le tradizioni e questo vi ha portato a vivere fasi alterne che ora stanno pesando.

Plutone chiede di far luce dentro di voi in modo da stabilire in modo personale quali sono i veri valori da seguire: è qui che siete in bilico tra tradizione e innovazione ed è importante che comprendiate che la seconda non esisterebbe se non ci fosse la prima ma, è altrettanto importante che siate voi a stabilire in cosa credere.

Saturno vi sta facendo fare un lavoro peculiare; magari quest’anno vi sembrerà che le cose siano particolarmente difficili perché sentirete il peso di qualcosa che avete fatto da poco e che dovrete onorare dando il meglio di voi stessi.

Saturno in seconda riguarda l’essenziale e vi aiuterà a distinguere tra l’utile e il dilettevole, abituandovi a razionalizzare certe spese che vi stanno dissanguando al punto da non avere poi disponibilità per ciò che ritenete veramente importante.

Ci sono cose da vagliare e scegliere ma questo sarà possibile solamente se saprete darvi delle priorità e per far questo dovete ricorrere a ciò che è più importante e ha più valore per voi. Non è escluso che Plutone in seconda vi porti a dovervi occupare di qualche bene familiare che dovrete ristrutturare o quando meno sistemare per poi vendere.

E’ comunque un anno di revisione e di trasformazione del modo in cui pensate alle sicurezze e di cose che appartengono al vostro clan e alle tradizioni dello stesso.


Nettuno continua a fare la quadratura alla seconda decade. Nettuno è uno dei vostri pianeti, quello che più di Giove vorrebbe portarvi a respirare l’aria dell’Olimpo. Mentre Giove vi porta fiducia e voglia di credere in voi stessi e nelle vostre possibilità, Nettuno vorrebbe che vi affidaste di più alle voci interiori distinguendo però quelle attendibili da quelle delle sirene che, seppur affascinanti, non sono attendibili. Questo archetipo transita la quarta casa, quella della famiglia e di ciò che scorre sotto il profilo emotivo in essa e, soprattutto tratta di sentimenti autentici. E’ probabile che vi sentiate spesso un po’ svuotati come se non aveste radici e obiettivi, cosa che invece dovrete combattere, cercando di individuare cosa fare per poter risolvere definitivamente.

Scavando nella vita del padre e della famiglia paterna andrete alla ricerca di qualcosa che vi permetta di sentirvi appartenenti e questo perché sia la seconda in Capricorno che la quarta in Pesci non depongono a favore di grandi supporti per cui ora avete il compito di trovare quel centro intelligente che sta dentro di voi che può motivare realmente la vostra esistenza mettendo fine ad un’inquietudine che troppo spesso si affaccia disorganizzando ciò che tendete a strutturare.

Senza dubbio c’è qualcosa di psichico che vi lega al padre ed è questo legame che dovrete trovare perché sarà il solo che saprà compensare la percezione di assenza che avete sempre avvertito.

Giove nel segno vi aiuterà a trovare qualcosa di religioso nella vita, non tanto in senso canonico quanto nella capacità di dare senso a quella percezione di mistero che avvolge la vita e che vi avvolge e che sentite vera e reale anche se non ancora pienamente decodificata.

La voglia di riunirvi al grande mare della vita è intensa e siete alla ricerca di una strada da percorrere ma sarà bene, almeno inizialmente, che vi affidiate alla competenza di una guida o di un maestro spirituale che vi consenta di illuminare la via che vorrete intraprendere.

E’ un anno importante, non facile e non tranquillo che però vi può portarvi a dare un senso al vostro continuo peregrinare alla ricerca di un porto sicuro a cui approdare.

Voi siete dei moderni Ulisse ma, più che cercare Itaca, state vagando alla ricerca di voi stessi e poiché sentite di dover fare un lungo viaggio per arrivare alla meta, è giusto iniziarlo al più presto.

Tutti i transiti vi stanno portando ad una maggior comprensione passando attraverso flash che potranno sembrare vere e proprie rivelazioni anche se, una parte di voi, è pienamente consapevole di conoscere già certe risposte, pur se questa conoscenza non giunge dall’aver studiato a scuola, ma da una sorta di saggezza ereditata.

Potrà essere l’anno in cui placate la vostra sete ma dovrete battervi per non perdere di vista l’obiettivo e per non lasciarvi andare nei momenti di sconforto.

Illudervi di arrivare prendendo scorciatoie potrebbe essere pericoloso e controproducente.

Un lavoro sulla famiglia, sulle origini e su ciò che i vostri antenati hanno portato in dote vi potrà aiutare a sistemare il grande puzzle della vita, soprattutto per chi di voi ha avuto un padre assente ed una famiglia un po’ troppo labile.

Non sarà un anno di grandi conseguimenti materiali anche se ciò che è necessario ci sarà sempre; sarà invece un anno di crescita e di allargamento di orizzonti che giungeranno dal mettere a posto il passato e le memorie.

Se intraprenderete questo viaggio fondamentale troverete quella stabilità che vi sembra di aver sempre inseguito senza mai raggiungere.
Nettuno vi darà pace solamente se scioglierete le difese che avete messo per evitare di lasciar entrare le risposte che pensavate scomode ma che ora riconoscete necessarie e realistiche.

Urano farà i primi 3 mesi ancora in Ariete, al trigono degli ultimi due gradi del segno. C’è la possibilità di ultimare i cambiamenti di pensiero e di valori che hanno movimentato gli ultimi periodi. A marzo entrerà in Toro e in sesta casa, pronto a rinnovare il vostro lavoro facendovi venire la voglia di rimettervi in gioco per fare qualcosa di nuovo che ancora non conoscete.
Del resto voi siete di natura avventurosi e non è detto che non proviate a chiedere di fare qualcosa di diverso sempre nell’ambito in cui già operate o in uno completamente nuovo. In questo modo troverete meno complicato affrontare questo lungo transito che, sicuramente, porterà una certa idiosincrasia per la routine e tutto ciò che è abitudinario.

Le tre soste di Mercurio non saranno molto importanti per voi ad eccezione di quella a inizio anno che si formerà in Pesci e dunque in quadratura dalla casa IV che alimenterà il disagio sul piano della comunicazione con i familiari.. Già questo è un campo un po’ minato in questo periodo per cui sarà bene che evitiate di innervosirvi e di dare segni di insofferenza perché sarebbero peggiorativi. Quando Mercurio è quadrato i contrattempi possono essere tanti ma soprattutto vi sono misunderstanding che possono portare a grandi fraintendimenti soprattutto quando non siete lucidi e dite cose di cui poi potreste pentirvi.

Cercate di tenere botta anche perché, avendo Giove sempre dalla vostra, le possibilità di chiarimento ci saranno sempre ma inutile dirvi che se non avete calcato troppo l’acceleratore tutto sarà più semplice.

Coltivate gli affetti e cercate di consolidarli perché, forse, è proprio di questo che avete maggiormente bisogno.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool