ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2020
a cura di LIDIA FASSIO
 
CANCRO
 
Parole chiave: siete quasi fuori dal tunnel ma la luce è ancora fioca.

Siamo ancora di fronte ad un anno di “passione”, nel senso che ancora ci sono notevoli combinazioni complicate che sicuramente impediranno di vivere un anno leggero.

Vi sono sempre i soliti aiuti di Nettuno e di Urano che senza dubbio migliorano il clima di precarietà proposto dalle opposizioni di Plutone, Saturno e quest’anno anche di Giove, tutti nella settima casa anche se Saturno si sgancerà per qualche mese entrando in Acquario e in ottava.

Quello che creerà molta instabilità sarà la lunga sosta di Marte nel segno dell’Ariete, cosa che voi temete più di ogni altra cosa perché questo pianeta non è nelle vostre corde e spesso vi rende ansiosi, nervosi e irrazionali con la tendenza a somatizzare la rabbia che non riuscite ad esprimere.

Possiamo andare per ordine cercando di capire quali sono le energie che si muovono per voi.
Plutone e Giove saranno tutto l’anno in opposizione mentre Saturno lo sarà ad eccezione del periodo dal 23 marzo al 3 luglio quando entrerà temporaneamente in Acquario in quinconce al vostro segno.

Sarà quindi un anno di energie altalenanti che investiranno soprattutto l’ambito relazionale o, per chi è in società, l’atmosfera dei rapporti con i soci o con i collaboratori.

Questi transiti lavorano ormai da anni e quindi conoscete perfettamente ciò che vi stanno chiedendo; senza dubbio hanno portato molte cose a conclusione anche se l’ambito in cui lavorano è sicuramente quello più dolente per voi che amate l’intimità, la relazione e la costruzione di rapporti profondi. Plutone e Saturno in particolare stanno cercando di portarvi ad essere indipendenti proprio in quell’ambito per evitare di sentirvi vittime invischiate in rapporti che per voi appaiono o troppo freddi e distaccati o troppo fusionali. Certi passaggi e certe sofferenze sono dovute probabilmente ad un approccio relazionale complicato in cui non riuscite mai ad essere veramente chiari: per voi non esiste un SI o un NO chiaro perché fate fatica a definirvi, quasi aveste paura di perdere sempre gli affetti. In realtà questi due archetipi richiedono proprio questo tipo di passaggio: definirsi e non cercare sempre di mediare quando non è possibile e si finisce per fare compromessi inaccettabili. Saturno rafforza la vostra struttura e il vostro carattere; non è necessario apparire sempre bisognosi, si possono ottenere le cose chiedendole in modo naturale senza manipolare e senza pretendere.

Nettuno da tempo sta lavorando sulla sensibilità che non fa il paio con la fragilità ma con una forza di altro tipo, diversa da quella maschile marziana. Voi non siete deboli ma a volte vi atteggiate in questo modo mentre, la capacità di aiutare e di sostenere richiede una buona quantità di forza. E’ ora di cominciare a credere maggiormente in voi stessi per porvi al mondo in modo diverso, più attivo e dinamico, teso a realizzare il vostro potenziale. Nettuno vi aiuta anche sul piano della creatività che è tempo che voi esploriate; la fantasia e l’immaginazione sono potenziali che possono servire ad esprimere qualcosa di importante che avete al vostro interno. La capacità di scrivere e di raccontare è autentica ed è tempo che ne facciate qualcosa magari facendo un corso di scrittura creativa che potrebbe darvi strumenti da utilizzare al meglio.

Questa potenzialità vi servirà anche per poter vedere la vita in modo diverso, allontanandovi di tanto in tanto per rifugiarvi nel vostro mondo interiore senza però sfuggire la realtà.


L’opposizione di Giove è ostica perché lavora soprattutto sull’umore creando un senso di vuoto e di insoddisfazione che potrà essere colmato solamente agendo e trovando canali per mettere certi stati d’animo evitando di lasciarli stagnare. Una maggior indipendenza vi aiuterà a ridurre di molto le aspettative che appoggiate all’esterno. Certo, il punto più dolente sarà ancora la relazione e da tempo voi state lavorando per cercare di migliorare le cose o, almeno, di renderle accettabili.
I transiti sono potenti e, soprattutto la terza decade sarà sottoposta ad un grande vaglio della situazione; ovviamente saranno i sentimenti ad essere visti e analizzati con il grand’angolo e sarà bene che siate sinceri con voi stessi evitando di mischiare bisogni con sentimenti. I bisogni sono di vostra competenza e dovete imparare a gestirli in prima persona perché altrimenti finite per essere sempre risentiti per quanto gli altri non fanno nei vostri confronti; i sentimenti invece devono essere condivisi e pertanto è importante capire se sono gli stessi di un tempo o se ci sono variazioni.


I due pianeti in settima possono riguardare anche collaborazioni che, nel caso, richiederanno revisioni per superare una crisi in atto. E’ un anno ancora complicato soprattutto quando, nella seconda metà si raggiungerà Saturno che rientrerà in Capricorno e ci sarà la sosta di Marte dall’Ariete.



Le prime due decadi sono sicuramente più tranquille ma i nativi della terza si troveranno con la sensazione di essere frullati dentro ad un tunnel dal quale non potranno che uscire trasformati in ogni cellula.

Voi non amate i cambiamenti ma questi ci saranno inevitabilmente nel senso che dovrete cercare di capire il senso di quello che vi è richiesto; le cose non saranno soft ma saranno sicuramente efficaci anche per portarvi fuori da situazioni che ormai sono più che obsolete e che non potete ancora portarvi dietro.

Urano transita l’undicesima casa per cui vi sentirete sostenuti dalle persone che amate e dagli amici che stanno facendo da tempo un’opera di sostegno affettivo. In ogni caso non vi sentirete soli ed avrete il conforto necessario.
La sosta di Marte in Ariete vi renderà nervosissimi anche perché arriverà dalla decima casa; nuovamente metterà in gioco la vostra autonomia psicologica che, forse, ancora non è completata per cui, di fronte a richieste che non vi aggradano non potete che abbozzare sentendovi poi in colpa ed arrabbiati per non aver saputo affrontare la situazioni in modo chiaro.

Tutto sembra dire che vi sono ancora irrisolti che tuttavia potrete affrontare trovando dentro di voi nuove risorse anche con gli aiuti di persone che sono maggiormente competenti. Con la quadratura di Giove è probabile che anche sotto il profilo economico non avrete ciò che vi aspettate e, magari dovrete affrontare alcune spese inevitabili.


Senza dubbio eravate certi di avere qualche piccolo contributo in più ma, di fatto, non sembra che le cose andranno in questo verso; è come se doveste ancora lavorare sugli impegni e sul fatto che dovrete prendervi ulteriori responsabilità quasi a cercare di capire se effettivamente quella maturazione desiderata da Saturno è avvenuta oppure solo in parte.

In pratica sembra che ancora dobbiate valutare con accuratezza alcune cose e che dobbiate accollarvi qualche incombenza come sempre vuole Saturno per potervi poi premiare quando uscirà dal segno del Capricorno.


E’ tempo di imparare ad utilizzare al meglio Marte, pianeta che non vi piace molto ma che vi spingerà a decidere e a procedere in maniera autonoma senza troppi indugi. Voi amate prendervi del tempo, aspettare per vedere se le cose possono andare a posto da sole; in realtà, per certe cose utilizzate ancora il pensiero magico che non è un atteggiamento che può andare bene con la quadratura di Marte. La troppa paura di crearvi problemi finisce per crearvene tantissimi e per non avere mai ciò che volete veramente cosa che aumenta il tasso di irritazione e di somatizzazione allo stomaco.



E’ tempo di capire che nessuno agirà per voi e che è da voi che dipende la vostra vita per cui siete chiamati a sostenere le vostre opinioni e a dire dei sonori no quando sentite che sono necessari.


Venere farà una lunga sosta nel segno dei Gemelli, ovvero nella vostra dodicesima casa; sicuramente sarà un altro elemento di piccolo disturbo ma anche di grande possibilità di guardare alle cose come stanno nel vostro mondo interiore. Non si possono continuare a fare cose che non vi soddisfano più pertanto, è tempo di bilanci realistici e Venere, nella sua sosta in dodicesima farà emergere le vere motivazioni di certi schemi antiquati.


Mercurio fa tutte le soste nei segni di Acqua, il che significa che tra febbraio e marzo sarà in Pesci e in trigono, a giugno e luglio sarà nel vostro segno e che, a ottobre e novembre sarà in Scorpione. Molto bene perchè vi sosterrà dandovi sia la lucidità che una maggior facilità a collegare le cose e a comunicarle in modo convincente sempre che non vi lasciate prendere dal sistema emotivo legato al quadrato di Marte che, potrebbe in alcuni momenti farvi vacillare sentendovi fragili e irrazionali.



Il transito di Marte parte da giugno fino a dicembre per cui è bene che pensiate in anticipo magari a fare qualcosa di interessante o a iscrivervi ad una disciplina marziale che vi aiuti a gestire questa troppa energia che, in genere, non riuscite a contenere. Se non potete fare questo potete però vincere la vostra proverbiale pigrizia per scaricare la tensione in esubero.



Se saprete utilizzare bene le energie di Marte potrebbe diventare un vostro alleato facendovi diventare persone diverse, più incisive e più determinate a non stare più a subire gli umori e le decisioni altrui.


In alternativa allo sport posso consigliare un piccolo percorso di autoconoscenza che vi dia strumenti per comprendere il perché non riuscite ad utilizzare al meglio le forze che avete. E’ tempo di affrancarvi da paure che non hanno più ragione di esistere e che vi stanno trattenendo dal diventare quella meravigliosa persona che siete.


 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool