ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2020
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 
Parole chiave dell’anno: Maturazione, Responsabilità e riflessione

Anno particolarmente ricco di aspetti di quinconce che non sono sicuramente facilissimi ma possono offrire innumerevoli chiavi evolutive. I tre pianeti in Capricorno, Plutone, Saturno e Giove transitano la casa VIII che è anch’essa non così allineata con le vostre attitudini che tendono più alla leggerezza mentre invece vi è richiesto un anno di maggior introspezione per comprendere alcune delle vostre dinamiche.

Continua ancora la quadratura di Nettuno dai Pesci, ovvero dalla casa X che porta senza ombra di dubbio problemi sul piano professionale dato che non riuscirete ad essere concentrati ed attenti come di solito ma sicuramente avrete delle insoddisfazioni profonde che vi porteranno spesso ad essere stanchi ed anche demotivati.

Nettuno è da tempo che fa quadratura al vostro segno ma alcune cose sono ancora da risolvere. Nettuno non vi consente di utilizzare la mente come è al vostro solito per cui siete dispersivi, distratti e incapaci di sentirvi bene nella situazione che state vivendo anche perché il mondo interno e le emozioni sono in subbuglio e vi impediscono quel senso di stabilità sia nell’umore che nello stato d’animo.

Urano che è un pianeta con il quale siete molto in sintonia ma da quest’anno e per altri sei si troverà nella vostra dodicesima casa per cui non potrà offrirvi i suoi spunti perché il lavoro che va a fare è più di tipo interiore anche se vi offrirà spesso inquietudini e insofferenze.

Il desiderio è sicuramente quello di fuggire ma non sarà facile perché vi saranno archetipi che tenderanno a mettervi sempre di fronte alla realtà.. Nettuno sembra dirvi di eluderla magari prendendovi un anno sabbatico ma di certo, con Saturno non sarà così facile.


Questi pianeti e le case che occupano vi richiedono di cambiare rotta e di cominciare ad occuparvi di ciò che succede nel vostro inconscio; sarà difficile vivere attivi, desiderosi di frequentare gente anche perché il vostro tono sarà piuttosto depresso e vivrete alti e bassi ma con difficoltà a sentirvi veramente bene.


Un aiuto vi arriva da Chirone che transita il segno dell’Ariete e la vostra undicesima casa ma, questo pianeta tende a farvi lavorare sulle ferite che ancora non sono cauterizzate per cui anch’esso vi chiede comunque di ritirarvi di tanto in tanto per entrare in contatto con voi stessi; al limite la comunicazione potrà essere esercitata più nell’ambito della consulenza, ovvero tra voi e il vostro terapeuta se decidete di chiudere qualche capitolo ancora aperto.

Il pianeta che più vi sorriderà sarà Saturno che, dal 23 di marzo fino al 3 di luglio sarà in Acquario e quindi farà trigono ai primissimi gradi del vostro segno. Saturno è anch’esso un archetipo che è poco in sintonia con le vostre capacità per cui non sarà facile integrare pienamente le sue richieste che nuovamente richiedono revisioni e bilanci ma anche chiusure nei confronti del mondo esterno. Saturno transiterà la casa nona e vorrà quindi che riflettiate sulle direzioni da prendere ma, soprattutto vi chiede di maturare e di decidere cosa fare da grandi in modo da poter mettere delle prime pietre miliari da utilizzare poi quando entrerà definitivamente nel segno nel 2021.

Saturno non vi aiuta con l’umore e neppure con l’energia; in genere si è stanchi con la sensazione di isolamento e con qualche incombenza di cui dovrete occuparvi vostro malgrado. In effetti, tra i pianeti in VIII, Chirone in XII e il transito di Saturno, le cose non saranno meravigliose dal punto di vista dell’umore; ci saranno stati d’animo alternativi ma anche una grande insofferenza interna che attiverà spesso il vostro sistema nervoso.


Alcune cose vi sembreranno ingiuste ed avrete la sensazione di non potervi svincolare da qualcosa che vi sembra troppo impegnativo ma, di regola, Saturno testa la vostra resistenza ed anche l’attitudine nei confronti della responsabilità; in effetti, ogni passaggio del grande vecchio corrisponde al bisogno di raggiungere una maggior autonomia ma anche un maggior senso di responsabilità verso sé stessi e verso le persone che sono vicine.


Marte transiterà all’inizio dell’anno in Sagittario e dunque in opposizione dalla casa VII il che porterà ad incomprensioni nell’ambito relazionale; le cose sono sicuramente dovute a voi al fatto che in un anno faticoso tutto ciò che sembra aggiungersi viene vissuto con estrema difficoltà; dovrete invece mettervi in gioco in modo da far comprendere al vostro partner che le cose non dipendono da lui come invece tendete a fare; anche in questo bisogna prendersi la responsabilità di non avere le energie da investire di fronte a situazioni complesse; tuttavia è bene parlare ed ammettere che siete voi in una situazione non ottimale perché questo è un modo onesto per affrontare la situazione. Situazioni analoghe dal punto di vista dell’irritabilità anche a maggio quando Marte sarà in Pesci, in casa decima aggravando ancora di più la situazione lavorativa.


Marte però farà la lunga sosta in Ariete per cui, la seconda metà dell’anno vi vedrà più in forma fisicamente, con energie ritrovate alla ricerca di nuove motivazioni ma, soprattutto con un ritrovato desiderio di stare con gli altri e di avere delle scambi che possano aiutarvi ad uscire da certe idiosincrasie. Marte vi consentirà anche di avere maggior determinazione e questo sicuramente vi farà sentire meglio, attivando senza dubbio la partecipazione a qualcosa di importante per voi.


Venere inizierà l’anno in Acquario in trigono con il vostro Sole ma la cosa interessante è che Venere farà la sua sosta dal 14 maggio all’8 agosto proprio nel vostro segno. Questo è sicuramente buono perché vuol dire che avrete modo di sentirvi meglio, più armonici e con meno paturnie. Significa che ritroverete un po’ della vostra simpatia e, senza dubbio, attenuerà la complessità dell’anno almeno nei mesi primaverili ed estivi.

Mercurio quest’anno farà le sue soste nei segni di Acqua per cui non vi sarà di grande aiuto ed anzi, nella combinazione Pesci farà quadratura al vostro segno. Dovrete fare con i vostri strumenti utilizzando al meglio le capacità e le potenzialità che vi arriveranno soprattutto da Venere e da Marte che sono a lungo in posizione favorevole alleggerendo senza dubbio il pesantore dei transiti lenti.


 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool