ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2008
a cura di LIDIA FASSIO
 
ACQUARIO
 

Identità in trasformazione


La presenza di Nettuno nel vostro segno continuerà a darvi  sensazione che molte delle cose che vi sono appartenute in passato, ora siano dissolte e che vi sia una nuova identità in nuce, che percepite come un leggero palpito,  ma che ancora sfugge in  moltissimi particolari.
Non c’è dubbio che Nettuno abbia un’energia diversa da quella di Urano e che, non essendo mentale, stia operando  profondi cambiamenti che in apparenza sembrano invece sfumati, quasi inesistenti, anche se nella realtà non è così in quanto tenderanno  a minare le certezze per  far apparire i grandi dubbi che si riferiscono all’esistenza.
Così, dietro ad un’apparenza un po’ informe ed incolore della vostra personalità state in realtà modificando la vostra essenza, al punto che, a volte, anche voi faticate a riconoscervi, tanto le cose sono cambiate.
Molto di ciò che era  importante prima,  si è  dissolto;  su alcune cose  sembra essere caduto l’oblio e quindi non vi sembrano neppure più vostre  e vi sentite  in una fase di “sospensione”, quasi  in attesa di vedere cosa in effetti è rimasto e cosa è cambiato.
In ogni caso ciò che è cambiato è il rapporto con la vostra interiorità, l’abbandono di certe sicurezze mentali e l’acquisizione di una maggior capacità di  “sentire” con la “pancia”, qualcosa di sconosciuto per voi.
Nettuno si riferisce alla parte empatica della nostra natura, quella che spesso viene messa in discussione dalla perfezione della mente che si trova a disagio quando viene a contatto con energie che sfuggono alla chiarezza della ragione.


Urano transita ormai da tempo in casa IIa segno che anche i valori e la struttura portante della vostra vita si sta modificando; da un lato state diventando più abili sul piano pratico e dall’altro siete invece ancora più estrosi e anticonvenzionali.
E’ in atto un cambiamento sul piano delle sicurezze; ne avete acquisite di notevoli all’interno mentre all’esterno siete costantemente alla ricerca di novità e di nuove cose da sperimentare o da difendere, come se cercaste qualcosa che vi possa far sentire che in fondo avete anche voi  delle radici.


Ciò che sarà interessante sarà invece la lunghissima sosta che Plutone si appresta a fare nella vostra XIIa casa perché, in questo lunghissimo periodo vi sarà una gestazione i cui frutti si vedranno solamente quando Plutone passerà in Ia casa. Anche Giove però si trova in XIIa casa e questo transito, che  durerà per l’intero anno 2008, servirà a mettere in cantiere idee e progetti che sono ancora in fase embrionale ma che avranno grande risonanza sul piano personale e sociale.


L’anno si caratterizza per il fatto che i grandi pianeti sono tutti in case “poco visibili” il che fa pensare che vi sia una identità in netta trasformazione senza che però vi sia già una vera consapevolezza di ciò che è accaduto e accade. Infatti, Saturno si trova in casa VIIIa, altra casa non facile e sicuramente non visibile che tuttavia riguarda il delicato rapporto con le proprie ombre e con le parti meno conosciute della personalità. Saturno permette un’indagine profonda che viene fatta attraverso un’azione di confronto tra le aspettative e la realizzazione di esse. Non c’è dubbio che quando le cose raggiunte non sono quelle desiderate vi siano forze che agiscono nell’inconscio che devono essere viste e liberate per poterle poi trasformare.
Sarà importante utilizzare bene questo transito e non solamente per chiudersi e trincerarsi dietro ad idee rigide anche se molto intellettualizzate e razionalizzate: infatti, uno dei difetti principali  del vostro segno è proprio quello di apparire estremamente aperti e sperimentalisti, al limite dell’eccentricità, ma senza una reale esperienza vissuta il che vi rende impermeabili ai veri cambiamenti emotivi ed affettivi, anche se,   apparentemente, siete sempre aperti ai cambiamenti esterni. 
Saturno in VIIIa casa se non elaborato, può fornire alibi potenti per mantenere le proprie idee preconcette  senza mai scalfirle in profondità.  In questo caso agisce come una difesa titanica contro l’ombra che è ancora inaccettabile.


I transiti del 2008 vi richiamano invece a maggior  morbidezza e fluidità che vi porti a contatto con ciò che dovrete lasciar andare di voi stesso sperimentando una compassione vera ed autentica, e non solo un capire mentale.  Siete in pratica chiamati a vivere dentro ai vostri ideali e non solo a vederli come il raggiungimento della perfezione umana. Spesso dietro alla perfezione assoluta c’è anche l’incontaminatezza e un eccessivo distacco che lascia fuori la parte più istintiva ed emotiva dell’uomo che, al di là delle difficoltà, è anche la parte che sente.


Professione


E’ indubbio che nella grande trasformazione in atto, anche l’ambito professionale  sarà interessato. In ogni caso, la casa VIa, casa del lavoro,  sarà particolarmente attiva nei mesi di marzo e aprile quando Marte la transiterà dando vigore  ed energia all’intero settore.
Molto dipenderà dal tipo di lavoro che state facendo; infatti, nella dodicesima casa transiteranno sia Plutone che Giove per cui, se siete impegnati in un lavoro autonomo,  non c’è dubbio che il settore troverà nuovi sbocchi.
In effetti, se fate lavori sociali o indipendenti la presenza dilatante di Giove sarà molto positiva e vi troverete con nuove possibilità ed una serie di opportunità che capiteranno a fagiolo proprio nel momento in cui anche voi siete pronti a raccogliere i frutti.


Un po’ di disturbo ci sarà nei mesi in cui Marte si opporrà a Giove perché indubbiamente creerà tensione e potrete avere la sensazione di non riuscire a fare esattamente quello a cui aspirate perché sarete occupati a risolvere piccoli ma fastidiosi contrattempi che saranno pressochè quotidiani.
La situazione dovrà essere tenuta sotto controllo dalla capacità di valutazione; infatti, non dovrete cedere alla tentazione di abbreviare troppo i tempi per fare ciò che avete in mente poiché, in quel caso,  potreste veramente sottovalutare alcune cose che, invece, proprio i contrattempi contribuiscono a mettere in evidenza.
Marte in sesta può darvi grattacapi burocratici: voi, che siete uraniani, odiate tutto quello che riguarda gli intoppi, le pratiche burocratiche, le cose di routine che si “devono” fare ma che evitereste con molta gioia e quindi, le farete con una particolare stizzosità ed imperizia  rischiando,  proprio per questo, di doverle rifare più volte in quanto incomplete o imperfette.


E’ come se doveste rendervi conto che le cose materiali hanno delle loro particolari leggi che non possono essere disattese mentre voi amereste molto di più trovare soluzioni creative e, soprattutto, improvvisate e rapide.
Se farete bene questi passi, vi troverete ad avere una maggior possibilità di trovare,  anche  nelle quisquiglie,  delle ragioni e delle precise regole che vi aiuteranno in seguito a fare quello che ritenete fantastico.
Dovrete quindi tenere a freno la presunzione e l’insolenza  che saranno  fortissime anche se voi cercherete di apparire razionali pensando che in questo modo non verrete toccati! Non è certo questo l’atteggiamento migliore:  dovrete  comprendere bene perché certe cose stuzzicano così fortemente le vostre reazioni: allora scoprirete cose interessanti sul vostro modo di essere e di procedere e su come “sfuggite” a ciò che non vi va.


Ovviamente con Marte opposto a Giove potreste dovervi occupare un po’ del vostro fegato che potrebbe essere super affaticato proprio a causa dello stress che tenderà a salire.


In ogni caso avrete tantissime intuizioni, sarete in una fase molto creativa e sarete anche in grado di farvi valere pur mantenendo fede ai vostri valori ed ideali. Non potrete semplicemente cogliere le opportunità: dovranno essere fedeli alle vostre idee.


Del resto non potrà essere altrimenti; con Nettuno nel vostro segno l’enfasi dovrà sempre essere posta sugli scopi più che sui risultati e, quest’anno avrete realmente l’occasione di sviluppare un progetto importante che sarà utile a più persone.
Gennaio e febbraio saranno accompagnati da Mercurio che, nel vostro segno, farà di voi un vero comunicatore pronto a mediare e pronto a mettere da parte certe idiosincrasie e velleità personali per ottenere qualcosa di interessante  e di proficuo in un ambito più allargato.
Anche le altre retrogradazioni del pianeta sono in segni d’Aria e quindi daranno vita ad un anno di grande diplomazia, eccezion fatta per i mesi in cui Marte tenderà a mettervi in scacco e in cui dovrete veramente dar prova di capacità di mediazione “interna”.


Chi ha un lavoro dipendente potrà vivere conflitti con i colleghi che saranno alimentati da una sorta di insoddisfazione personale e da un po’ di competitività; la tensione tenderà ad essere proiettata sull’ambiente mentre, invece, sarebbe opportuno andare a fondo alla vostra delusione spingendo la rabbia nella direzione giusta per farla diventare forza di persuasione. Spesso lamentate di non essere sufficientemente riconosciuti e di non avere le mansioni che invece meritereste. Con Marte in VIa casa potreste approfittare e  battervi per ciò che ritenete giusto. Sara’ un buon modo per utilizzare quel transito che vi porterà così fiducia e risultati anziché stress, nervosismo e litigi con gli altri.


Affettività


Inutile dire che, con Nettuno sul vostro Sole, accompagnato da Mercurio e poi da Venere, sarete in una situazione particolare, ma anche molto nuova per voi.
Di solito voi siete abbastanza distaccati; facili all’innamoramento ma anche facili a tagliare e a chiudere situazioni che non rispondono a canoni di libertà e di individualità; in ogni caso siete molto cerebrali e vedete nell’amore un’opportunità di scambio di affinità più che di intimità e di emozioni nonché di dinamiche psicologiche profonde.
Il 2008 invece, sarà un anno più incentrato sul romanticismo; infatti Nettuno sul vostro segno alleggerirà senza dubbio la potenza dell’intelletto almeno in questo ambito;  sarete colti dal desiderio di sognare, di allontanarvi dalla realtà ma non intellettualmente, bensì buttandovi in emozioni del tutto inedite che  avranno lo scopo di farvi percepire una profondità ed una sensibilità molto potente e non solo estetica.  Voi che spesso librate nelle sfere cristalline della mente, sarete costretti a sperimentare anche la forza del sentimento e soprattutto delle emozioni. Sarete infatti molto più ricettivi e porosi e, in alcuni momenti,  questo vi darà anche un certo disagio perché non siete abituati ad avere interferenze nel vostro modo di pensare; Venere in combinazione con Mercurio a febbraio vi regalerà delle piacevoli sorprese perché risuonerà su vibrazioni sconosciute ma fantastiche.
Sarete anche particolarmente ispirati e quindi propensi a lasciarvi andare e a vivere sensazioni uniche ed irripetibili.
Vi sembrerà in alcuni momenti che Nettuno abbia veramente abbattuto certi confini e che il mondo si sia dilatato diventando più soft e più vivibile.


Giove in XIIa, pur  se non sarà totalmente percepibile dalla coscienza, farà invece un gran lavoro nell’inconscio affinchè proviate veramente cosa accade quando si lasciano andare i confini della mente e della ragione e quando  si permette ai contenuti interiori di fare capolino.
A tutti verrà la voglia di dar vita a qualcosa creando situazioni che avranno la finalità di  scoprire un mondo un po’ diverso da quello che coltivate normalmente.


Vi scoprirete più empatici e compassionevoli: per voi questa parola è un po’ ostica in quanto non amate tutto quel rincorrere di sentimenti e di emozioni non ben catalogabili: ciò nonostante lo scopo di Nettuno è proprio quello di dissolvere certe sicurezze e di invitarvi ad addentrarvi un po’ di più nel mondo del dubbio e delle relazioni umane che, anche se non sono perfette, sono però interessanti per le scoperte che permettono.
Saranno proprio le sicurezze razionali a traballare e per questo diventerete più morbidi e flessibili, non perfettamente in grado di prendere decisioni sulla base della lucidità e dell’obiettività, ma capaci finalmente di seguire anche il vostro cuore.
I giovani si innamoreranno e scopriranno un modo nuovo di stare con un’altra persona; le persone meno giovani, si innamoreranno di quello che sentiranno dentro e vorranno ripetere l’effetto cominciando a inoltrarsi anche in  avventure più emotive che psichiche.
Per tutti sarà un allargamento di visione ed un offrire maggiori opportunità anche a chi,  da tempo,  vi chiede di essere più intensi e partecipativi.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool