ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2008
a cura di LIDIA FASSIO
 
CANCRO
 

Inizio di trasformazione


Per gli amici del Cancro l’anno si preannuncia pieno di pepe. Per voi che siete tranquilli e che amate godervi pigramente la vita senza troppo affannarvi, il 2008 sarà invece un anno dai ritmi molto accelerati ed anche altalenanti per cui avrete momenti fantastici a cui si alterneranno fasi di insoddisfazione che sarà alimentata, almeno nei primi mesi, da ansia e nervosismo.


Plutone farà il suo primo approccio al Capricorno e quindi toccherà per la prima volta il vostro segno con un aspetto di opposizione. Certo, sarà una prima piccola “ventata” che  basterà a far  sentire  il suo odore.
Plutone richiede una revisione di ciò che sta nel profondo; ci saranno contenuti seppelliti che emergeranno per essere rivisitati e trasformati e non potrete fare a meno di prenderli in considerazione e di comprenderli per poi,  al limite, lasciarli andare.
Con Plutone potrete anche trovarvi con  il bisogno di  lasciar finire situazioni non più rispondenti ai sentimenti e agli stati emotivi attuali; c’è bisogno di rinnovare i modelli interni e soprattutto certe modalità manipolative con cui troppo spesso cercate di ottenere ciò che desiderate facendo leva su alcune presunte fragilità  per non pagare il prezzo della crescita e dell’autonomia e per non esporvi manifestando direttamente i vostri bisogni.
E’ indubbio che lo sforzo maggiore arriva proprio dalla casa VIIa che vuole  linearità e libertà nel rapporto con il mondo ed il coraggio di affermare chi siete e cosa volete: c’è in ballo proprio il vostro potere personale che ora non potrete più fingere di non avere. Plutone  tenderà ad arrabbiarsi molto se non lo onorerete cercando di manifestare la vostra determinazione  e soprattutto la vostra intenzionalità.
In certi momenti vivrete una situazione difficile con molta irritazione soprattutto perché Giove, anch’esso in Capricorno, dilaterà il senso di insoddisfazione per obbligarvi a mettere a fuoco certe problematiche. E’ una grande crescita quella che vi viene richiesta: il vostro Se’ vi impone di relazionarvi in modo adulto senza passare per strade tortuose che mostrano apertamente  residui e paure infantili non sono più adatte a ciò che siete in procinto di diventare oggi.
Inutile dire che Plutone starà all’opposizione del vostro segno per anni, chiedendovi di lasciar cadere  le  maschere mostrandovi finalmente per quello che siete, senza la necessità di dover far leva sulla sensibilità altrui per ottenere attenzioni mostrandovi  indifesi e da proteggere.  Il momento è assolutamente propizio per tirare fuori la vostra forza e, soprattutto, l’iniziativa. Sarà il caso di non nascondervi più dietro a un dito, ma di assumervi pienamente la  responsabilità  rispetto a ciò che sostenete e fate, senza nascondere la mano dopo aver gettato la pietra.


Giove vi aiuterà a smantellare certe credenze sollecitando la necessità di  trovare una nuova filosofia di vita eliminando certe paranoie e certe negatività. C’è bisogno di un nuovo orientamento.
Durante tutto l’anno avrete l’occasione di fare incontri importanti che vi stimoleranno; dovrete fare attenzione a ciò che incontrerete e alle persone che entreranno nella vostra vita nel 2008 perché, nel bene o nel male, vi aiuteranno a capire e ad elaborare una nuova visione delle cose.


La forza di Plutone e di Giove è tale da produrre un effetto elettrolitico in quanto le caratteristiche lunari si esaspereranno per essere nutrite da voi stessi e non dagli altri; dovrete abbandonare certe aspettative.
La settima casa vi richiederà un confronto serrato, ma in certi momenti potrebbero anche esserci degli scontri, proprio  quelli che  odiate e che cercate sempre di eludere.
All’inizio dell’anno ci penserà Marte a mettervi il fuoco dentro; la sua lunga sosta nel vostro segno avrà lo scopo di portarvi ad  agire e a prendere iniziative. La combinazione Marte Giove opposti potrà essere fantastica o esplosiva e  dipenderà da voi come viverla e interpretarla; toccherà a voi scegliere come usare queste due energie.


Sono tutte e due stimolanti che attrarranno  nella vita situazioni adatte a testare la vostra identità ed affermazione nonché la forza con cui sostenete le vostre ambizioni.
Apparentemente il potere non vi interessa perché non volete assumervi l’onere di lottare per ciò che desiderate.
L’energia conquistatrice di Marte accenderà il bisogno di espansione di Giove che, a sua volta, metterà in moto il desiderio e le motivazioni di Plutone. A quel punto “sentirete” i vostri bisogni veri e non potrete più disattenderli.


Sentirete la pressione interna salire e la voglia di credere nuovamente di impegnarvi in un progetto da portare avanti. Plutone vuole semplicemente che onoriate il vostro potenziale e che smettiate di vivere in attesa che qualcosa faccia il miracolo.
Urano in trigono al vostro segno  sta facendo magistralmente il suo lavoro. Siete infatti inquieti, direi fibrillanti e questa corrente elettrica che vi avvolge non vedeva l’ora di essere attivata.


Marte potrà fare questo, soprattutto ad aprile quando tutte le forze si concentreranno per produrre un risultato  visibile.
In quella fase ci saranno schierati per l’occasione Marte,Giove, Mercurio e Venere, tutti quadrati fra di loro in quanto Mercurio e Venere saranno in Ariete per cui dovrete trovare un modo originale per armonizzare energie molto diverse tra loro e, in più,  dovrete fare i conti con Urano che in  trigono a Marte e in sestile a Giove, Mercurio e Venere  scatenerà con la sua voglia di cambiare le cose e di liberarsi da condizionamenti che sacrificano la bellezza del mondo interiore.


Il consueto romanticismo lascerà il posto a “passioni autentiche” che vi faranno scoprire una parte inedita di voi, meno pronta a mediare, ma più consona di sè stessa e di ciò che vale.
E’ un anno in cui userete molto la parola “voglio”.


Professione


Questo settore sarà interessante anche se non sarà il solo in quanto le attenzioni verranno focalizzate sulle modalità relazionali personali e professionali.
Infatti, la ritrovata ambizione e il bisogno di mostrare il vostro effettivo valore solleciteranno comportamenti più competitivi, tesi ad ottenere un maggior riconoscimento della qualità, per questo, vi troverete a prendere in considerazione gli avversari. Potranno esserci momenti di conflitto e momenti di grande competizione perché gli altri vi vedranno come possibili nemici.
A tirare le fila di tutto questo gran movimento ci sarà Saturno che vi darà autorevolezza e struttura e sosterrà il ritrovato bisogno di crescere e di avere un ruolo nel mondo, diventando costanti e determinati nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Saturno vi aiuterà a capire che avete grandi possibilità se solo smonterete quelle sacche di pigrizia e di tendenza al lamento che sono la causa della vostra insoddisfazione.
Spesso non agite e non mettete in atto strategie perché non vi va di buttarvi nella mischia ma, in questo modo, non saprete neppure mai valutare quanto valete. Quest’anno dovrete fare tutto ciò, perché solo così saprete se avete tutti gli strumenti che vi servono per portare avanti la vostra vita ottenendo ciò a cui ambite.


Avrete l’opportunità di mostrare  agli altri che ci si può far valere rispettando i bisogni e l’individualità di ognuno; troverete dentro di voi un sano mix tra forza e sensibilità, decisione e capacità di negoziazione.


Potrete tirare fuori dal vostro cilindro la  “facilità” di occuparvi di “persone”; la vostra  sensibilità può  aiutarvi a “creare le condizioni” per lavorare insieme ad altri, a formare team che diano modo di mettere in luce e sfruttare al meglio le singole individualità.


La mente acuta ed efficace vi aiuterà a far cooperare le persone e  scoprirete doti di  umanità e coordinazione.
Certo, vi saranno momenti in cui dovrete utilizzare il vostro Marte che, con il sostegno di Saturno, saprà essere autorevole e mai drastico.
Urano, dalla nona casa vi ispirerà con intuizioni fantastiche e desiderio di percorrere strade nuove: saranno così tanti i flash che faticherete a tenere a bada la vostra mente che vorrà sperimentare cose nuove e  fare aggiornamenti continui.


Chi fa lavori autonomi o di grande indipendenza sarà illuminato da vere e proprie folgorazioni. Sarà facile allineare gli ideali con la pratica. Nel lavoro sarà fondamentale la collaborazione; infatti, Saturno dalla IIIa  e Urano dalla IXa riforniranno la vostra mente di idee e suggerimenti per la loro applicazione.


Affettività


Sarà il nodo centrale dell’anno. Possiamo dire, senza tema di essere smentiti che questo è l’anno dei rapporti umani in generale, cosa peraltro a voi molto gradita.
Da sempre siete  interessati a ciò che scorre tra le persone: siete attenti alle emozioni, agli umori, al linguaggio del corpo e avete antenne così lunghe e sottili che riuscite a cogliere segnali impercettibili.
Questo fa di voi persone speciali anche se ipersensibili.
L’anno 2008 si caratterizza per il bisogno di raggiungere una maggior obiettività e distacco in modo da crearvi dei confini più solidi che vi aiutino a distinguervi maggiormente dagli altri cogliendo senza equivoci né confusioni ciò che giunge dal vostro sofisticato impianto ricettivo.


L’enfasi sulla VIIa e sulla IIIa casa vi porterà a dovervi occupare spesso di “rapporti tra persone” e a dover prendere quella distanza necessaria che possa favorire una  valutazione.
Anche sul piano delle relazioni intime dovrete tagliare con certe fantasie simbiotiche che ancora vi portate dietro. Saturno vuole che diventiate maturi e questo significa fare chiarezza e capire bene quali sono i vostri bisogni evitando di confonderli con quelli del partner.


Solo così imparerete a rispondere in modo chiaro agli altri, perché conoscerete  cosa si muove al di sotto della vostra coscienza e cosa, invece,  sentite come appartenente all’altro, senza mischiare le proiezioni e senza illudervi che la vostra felicità dipenda da altri.


Sarete un po’ meno romantici e sognatori e tutto questo andrà a vantaggio di una maggior consapevolezza. Saturno vi aiuterà ad essere più indipendenti  e a sopportare qualche frustrazione in più in cambio di una maggior libertà.
Sarete in grado di assumere responsabilità in tutti i campi e questo vi aiuterà a migliorare i rapporti in genere.
Anche i contatti sociali saranno caratterizzati da una maggior selettività: Saturno è implacabile laddove permangono situazioni di dipendenza poiché sa che generano ricatti e sensi di colpa nonché attitudini al risentimento.


Volere è potere: questo sarà il motto del 2008; smetterete di dire di sì, quando vorreste dire  no e questo aprirà  strade impensate di chiarezza e linearità e vi sentirete così forti da  rinunciare alle false approvazioni.
Sarete autentici come vuole Urano e diretti come vuole Marte e i risultati saranno evidenti.


Chi è single si troverà a fare grandi conquiste andando in maniera diretta sull’obiettivo senza utilizzare gli stratagemmi del passato. Le relazioni saranno intense e franche e questo vi farà sperimentare un nuovo potere personale.
Chi ha già una relazione dovrà pensare alle motivazioni profonde; infatti potranno esserci momenti di delusione e di crisi profonda che possono portare a credere che non vi siano più i presupposti. Non fate passi azzardati: Plutone e Saturno vi dicono che bisogna guardare dentro alle cose prima di chiuderle, se non altro per comprendere che parte avete  in ciò che accade.


Qualcuno potrà trovarsi improvvisamente a perdere la testa per una persona; anche questo ha lo scopo di “risvegliarvi”: forse qualcosa non sta veramente esprimendosi e Plutone cercherà di farvelo notare con tutti gli strumenti a sua disposizione.
L’innamoramento ha lo scopo di risvegliarvi per portarvi ad un profondo rinnovamento: forse, ciò che avete vissuto fino ad ora potrebbe aver fatto il suo tempo ed essersi svuotato di significato.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool