ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2008
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 

Cambiamento e ristrutturazione


Sotto il fuoco saranno la prima e la seconda decade che faranno  i conti contemporaneamente con Saturno e con Urano. La seconda decade, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sarà sotto il tiro incrociato di entrambi i pianeti allorchè si fronteggeranno in cielo. I nativi saranno in una situazione di  grande bisogno di cambiamento e  sperimentazione che favoriranno  l’uscita da certi schemi del passato ma, qualcosa  sembrerà ostacolato da  problemi di resistenza interna.
Gli ostacoli al vostro “divenire” più indipendenti e in grado di  decidere pienamente della vostra vita giungeranno da fragilità interiori che ancora rendono traballante la struttura.
Saranno  interessate le case IVa e Xa e quindi godrete di  opportunità soprattutto in ambito professionale anche se si presenteranno in un momento in cui ci sarà un certo timore di coglierle a causa di una non perfetta maturità e competenza.. ed anche di una difficoltà ad impegnarvi più concretamente.


Saturno richiederà un lavoro che dovrà partire dalla fondamenta e, nel momento in cui si opporrà ad Urano (ottobre e novembre) avrete chiaramente la percezione di un rallentamento che vi farà vivere in una fase di stagnazione e di impantanamento.
Il consiglio è quello di non lasciarvi travolgere dall’ impressione di grandi ed insormontabili difficoltà; Saturno è un grande maestro che sa che non si può costruire un castello se non rendendolo veramente sicuro dal basso in quanto, la possibilità di potersi elevare verso il cielo dipenderà da quanto  sono forti le basi  se da come conterete di  utilizzare  le vostre risorse.
Chi si troverà in questa situazione avrà la sensazione di combattere contro apparenti ostacoli esterni che altro non sono che la manifestazione di un desiderio di cambiamento mentale e psicologico che, tuttavia, deve ancora concretizzarsi sul piano reale e materiale.
Chi di voi ha elaborato bene l’energia di Urano, sarà invece  più preparato perché avrà ascoltato con attenzione i bisogni che via via sono apparsi e avrà già liberato ciò che all’interno bloccava e tratteneva le energie; in questo caso, l’arrivo di Saturno sarà estremamente costruttivo perché consentirà di mettere in opera i progetti che decolleranno  nel miglior modo possibile, creando le condizioni per una realizzazione piena e responsabile.


Saturno da voi vuole competenza; desidera che impariate ad impegnarvi veramente e non solo superficialmente e che sfruttiate nel modo migliore le capacità intellettive; desidera che rispettiate i tempi e che evitiate di comportarvi sempre come dei piccoli Peter Pan curiosi della vita ma spaventati dal viverla fino in fondo.
Sarà quindi un lungo periodo di impegni;  dalla metà dell’anno in poi sarete chiamati a fare ciò che dovete e a disciplinarvi… tutte parole che non amate ma  che sono alla base di una indipendenza duratura e stabile, e di una realizzazione solida e visibile.
Saturno metterà in luce i punti più fragili della vostra natura affinchè possiate lavorare su di essi e non costruire su qualcosa di precario.
Se saprete accettare questa fase di revisione, allora i risultati potranno concretizzarsi e dare finalmente i frutti che attendete da tempo.


Sarete sicuramente gravati da alcuni impegni che si faranno via via più pressanti e che investiranno l’area domestica. Qualcuno di voi, proprio in linea con il simbolo del bisogno di “mettere delle basi più solide” penserà ad acquistare una casa o, se giovane, ad andare a vivere da solo e quindi, si butterà in un progetto a lungo termine che lo  proietterà verso un consolidamento ed una stabilità maggiori.


L’idea di creare il “nido” a cui tornare è sicuramente espressione di un bisogno interno di “mettere radici” e di ancorarsi.
Senza radici non si vola è il titolo di un famoso testo in cui si parla proprio dell’eredità familiare, come del bagaglio che dobbiamo avere per poter veleggiare nel mondo; il bagaglio non deve essere troppo leggero, perché in quel caso, non si disporrebbe di ciò che necessita, ma non deve neppure essere troppo pesante perché, nel caso, costringerebbe a rallentamenti e a tappe forzate.


E’ un anno in cui dovrete lavorare sul vostro background familiare, fare un bilancio dei valori che avete incamerato e di ciò che vi appartiene veramente. Siete chiamati ad una maturazione in cui è bene chiarire  gli obiettivi valutando cosa potrà essere fattibile e cosa, invece, dovrà essere accantonato o lasciato definitivamente. Si renderanno necessarie  scelte precise e puntuali, evitando di sfuggire ad esse.
Plutone  toccherà ancora, anche se  marginalmente, gli ultimi gradi del segno e questo indica che alcuni processi sono ancora in atto e dovranno essere portati a conclusione nell’arco di quest’anno.


Urano percorre  i gradi centrali del segno, ma fa una puntatina anche sulla terza decade da maggio a settembre; avrete  contemporaneamente il transito di Urano e quello, più favorevole di Nettuno. La sollecitazione sarà fortissima ma dovrete tener conto che sono due pianeti che, utilizzando energie diverse, cercheranno di costringervi ad occuparvi anche di ciò che accade attorno a voi.


Infatti sarà proprio il terzo quadrante del vostro oroscopo ad essere illuminato dai riflettori celesti e questo significa che è richiesto un allargamento di coscienza che vi aiuti ad impostare un nuovo corso di vita con un’aderenza a principi  più in linea con il vostro progetto interiore, il tutto passando attraverso il mondo delle relazioni che saranno comunque messe in  luce con Giove e Plutone che  entreranno nella vostra ottava casa.
Sarete chiamati ad aprirvi di più al mondo del sentimento e delle emozioni imparando anche a fidarvi dell’ intuito e del  “sentire”.


Professione


Urano vi richiamerà dalla casa decima ad uno scambio più proficuo con il mondo e porterà nella  vita personale e professionale dei cambiamenti e delle novità. Indubbiamente ci saranno movimenti nel mondo del lavoro: se utilizzerete bene l’energia di questo pianeta è probabile che otterrete quei cambiamenti che vi daranno modo di utilizzare di più le vostre doti di inventiva e di improvvisazione. Avere Urano in casa Xa per un Gemelli significa impegnarsi in  lavoro in cui il  contatto con le persone e la comunicazione saranno in primo piano.
Questo significa che non basterà buttarvi in qualche impresa nuova perché siete insoddisfatti; dovrete lavorare, come i richiede Nettuno, sulla vostra vocazione cercando di aprire la visione per quel tanto che basta da comprendere che una realizzazione gratificante può esserci solo se fate ciò per cui siete “chiamati”.
Ai contatti esterni dovranno aggiungersi quelli “interni”; come a dire che dovrete incontrare quella parte di voi che sa cosa dovete diventare ed allora, le opportunità che arriveranno potranno  essere colte e portate a termine.


Dovrete onorare anche il Grande Vecchio: Saturno vuole che vi riappropriate  degli strumenti necessari per rendere i cambiamenti duraturi e concreti.
Potrete anche avere dei veri e propri colpi di genialità  - in effetti a voi le idee non mancano mai, soprattutto quando Mercurio soffia e gonfia le vostre vele – tuttavia dovrete padroneggiare le cose e imparare a comunicarle in maniera professionale; allora si’ che potrete vedere gli effetti della sincronicità.
Durante questo anno avrete modo di rendervi conto che, quando siete veramente in sintonia con il vostro mondo interiore, tutto diventa  facile anche fuori.
E’ anche un buon anno per coltivare le collaborazioni e le amicizie; anche da queste potrebbero arrivare buone possibilità.


Nei mesi di febbraio e marzo avrete dalla vostra parte anche l’energia di Mercurio e di Marte che, se è vero che stimoleranno il vostro sistema nervoso, vi renderanno però anche instancabili, attivi e maggiormente incisivi e rapidi nell’applicazione delle cose.
Mercurio che è il vostro folletto, vi regalerà le sue tre soste proprio nell’elemento Aria: gennaio e febbraio in Acquario; maggio e giugno in Gemelli e settembre e ottobre in Bilancia. Una vera pacchia per voi perché sarete pieni di idee che deriveranno dai contatti e dallo scambio che  instaurerete con tutti. Utilizzate al meglio questi tre periodi per conoscere di più voi stessi e allargare anche la rete di conoscenze esterne.
Avrete voglia di girare, di fare corsi e viaggi e il tutto per apprendere e portare nel lavoro aggiornamenti e novità.


Affettività


Anche su questo fronte l’anno sarà interessante; in effetti i pianeti Giove e Plutone  saranno  nell’ ottava casa  che non amate molto poiché siete troppo mentali e poco avvezzi alle manifestazione emozionali e pulsionali che premono sotto la coscienza. In ogni caso, a parte il periodo in cui Plutone si opporrà a Marte, potrete essere abbastanza lucidi da capire meglio ciò che volete.


Quell’insoddisfazione che vi ha accompagnati per tutto il 2007, ora diventerà più chiara e definita. Ora sapete  che derivava da una lacerazione tra ciò che siete veramente e ciò che, invece, mostrate di essere.
Se riuscirete ad arrivare più vicini alla verità allora vi riappacificherete e troverete sollievo in rapporti più intensi e più profondi che vi aiuteranno ad entrare in un clima di complicità e passionalità.


Sul piano amoroso, per chi ha una relazione stabile ci saranno impegni da assumere per risolvere  problemi che continuate a portarvi dietro: avete voglia di libertà e spesso pensate che siano gli altri a togliervela; in realtà  ve la togliete da soli non scegliendo e dicendo spesso di sì anche a cose che non amate, candidandovi poi alla fuga per evitare la noia e la routine.
Quest’anno avrete Saturno in IVa casa che vorrà una prova di coraggio nell’affrontare le cose direttamente e francamente, senza dover fingere. Se decidete di prendervi delle responsabilità, sappiate che poi dovrete sostenerle anche nei momenti bui, quelli che tanto vi fanno rimpiangere la libertà.


Chi è single  potrà sfruttare al meglio le retrogradazioni di Mercurio, soprattutto quella estiva e quella autunnale in cui ritroverete simpatia e verve accompagnate da particolare intraprendenza; sarete al top e quindi piacerete e sarete irresistibili.
A maggio e a settembre si aggiungeranno anche Venere a Mercurio; sarete seduttivi e romantici al tempo stesso, ma sempre intriganti.
Potrete anche essere invitati a fare da animatori e  sfrutterete al massimo la vostra parte ludica; ci saranno giorni in cui vi sembrerà che gli altri cerchino solo voi.
Dovrete però frenare la naturale tendenza al narcisismo; solo così scoprirete quanto siete interessanti ed in grado di “incantare”.
Il mese più complicato sarà luglio allorchè al pressante carico di Urano e di Saturno si aggiungerà anche Marte in casa IVa che vi darà la sensazione di essere imprigionati e trattenuti dentro ad una situazione complicata: non lasciatevi prendere dai motivi di incandescenza che potrebbero crearvi non pochi grattacapi.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool