ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2009
a cura di LIDIA FASSIO
 
ARIETE
 

Un anno dedicato ai valori profondi della vita.


L’anno si presenta subito come “introspettivo”, anche se, la presenza di Giove in Acquario nella vostra casa XIa per tutto l’anno fa pensare ad un alleggerimento che giungerà attraverso l’affetto e l’appoggio delle  persone che conoscete, dagli amici e, se saprete sfruttare bene certi cambiamenti evolutivi proposti da Nettuno – anch’esso nella vostra XIa – allora potrebbero esserci pronti per voi dei progetti che potrebbero non solo darvi delle grandi soddisfazioni, ma addirittura farvi sentire dei veri e propri filantropi.
Dovrete fare attenzione a non esagerare e a non prendere abbagli. L’XIa casa non ha nulla a che fare con “protagonismi” o con “opportunismi” personali ma ha bisogno di una reale partecipazione a ciò che vi circonda. Se saprete utilizzare bene la forza di questi due pianeti ci saranno veramente progetti nuovi che nasceranno e che saranno forieri di grandi possibilità future.
In effetti ciò che vi viene  richiesto con tutti i pianeti lenti che stazionano dalla casa Xa alla casa XIIa, è di superare il consueto egocentrismo per guardare un po’ più in là di voi stessi e mettere a frutto la vostra innata generosità in un progetto finalizzato a qualcosa di importante e, soprattutto, di utile.
Certo, dovrete combattere con  energie contrastanti, ma del resto la forza si vede anche da questo: avrete momenti si e momenti no e, a scandire questa differenza saranno ovviamente i pianeti veloci che, nell’arco dell’anno sosterranno pienamente le vostre energie e i vostri progetti, oppure vi metteranno di fronte ad alcune contraddizioni accentuando le difficoltà.


L’anno comunque non è  tra quelli più difficili; in effetti, solamente Plutone si pone definitivamente in quadratura al vostro Sole,  a dirvi senza indugi  che sarà necessaria qualche trasformazione profonda nel senso che dovrete trovare dentro di voi nuove e diverse accompagnate da  motivazioni  più mature e più aderenti ai nuovi ideali che Nettuno, Giove e Urano stanno portando alla vostra coscienza , andando a sollecitare la vostra psiche.
C’è qualcosa del vostro vecchio modo di essere, di pensare e di sentire che deve essere trasformato: Plutone va a lavorare sull’essenza interiore e sostiene i nuovi movimenti permettendo così che ciò che non è più all’altezza della vostra evoluzione possa finalmente andarsene. I passaggi possono sembrare complessi: in effetti in alcuni settori della vostra vita dovrete affrontare una fase di “lutto” che servirà per congedarvi da qualcosa che non vi servirà più ma che, nonostante ciò andrà onorato per quanto vi ha dato.


Certo, Plutone transita l’inizio del Capricorno e della vostra decima casa ed interessa solamente i nativi che hanno il Sole ai primi gradi di Ariete tuttavia, la presenza di Ade, signore degli Inferi, in quadratura si fa comunque notare perché inizia a creare e dar vita ad alcune particolari atmosfere che non andranno certo sottovalutate. Plutone è uno dei vostri pianeti e quindi, lo conoscete ed è anche quello che vi infonde quella grandissima carica, ma voi siete soliti  frequentare solamente il lato più  “protagonistico” di questo archetipo, mentre, in questo caso sarete chiamati ad utilizzare più il lato profondo, quello che vuole che voi attraversiate quei luoghi della vostra psiche  che ancora hanno bisogno di illuminazione, di spiegazione e di trasformazione per farvi comprendere come state utilizzando il vostro potere personale e il vostro carisma e come potrete renderlo creativo.
Ci saranno quindi di tanto in tanto colorazioni un po’ fumè che si presenteranno alla vostra porta; l’importante è che non vi lasciate trascinare dentro a certi vortici di aggressività; dovete sapere che sarà d’obbligo un viaggio nella zona del vostro inconscio e sarà meglio che vi prepariate a questa avventura attrezzandovi di pazienza e di curiosità; non c’è eroe che possa sfuggire e non c’è eroe che si compia che non abbia trovato qualcosa di importante laggiù in grado di farlo sentire finalmente “completo”.


E’ interessante il fatto che Giove sarà in Acquario perché vi potrà essere di grande aiuto proprio nell’illuminare certi contenuti e nel permettervi di decodificarli e di comprenderli. E’ un anno in cui dovrete elaborare concetti che sono pronti e che riguardano anche la capacità di “contenere le vostre emozioni” senza sempre esploderle.


Certo, i vostri umori e i vostri sospetti – inevitabili con un transito di Plutone – saranno in buona parte proiettati su figure di potere e sul piano professionale che sarà investito di tutta una serie di simboli che dovrete interpretare. Sarà proprio lì  che dovrete lavorare per arrivare a vedere che non state ancora giocando bene questi nuovi ruoli e che, desiderate pienamente altri ruoli ma  mantenete atteggiamenti ambivalenti che non sono vostri ma di cui non vi rendete pienamente conto.
Dovrete stare attenti alla “gelosia” sempre presente con Plutone al punto che, a volte, si attribuiscono ad altri sentimenti che, invece, appartengono a noi stessi.
Sicuramente ciò che vedrete negli altri, soprattutto negli amanti,  nei capi e in chi ha più potere di voi, vi appartiene e quindi sarà interessante scendere in profondità e non accontentarvi di cadere nella trappola di “pensare che sono sempre gli altri” a darvi fastidio, a combattervi  e a crearvi problemi dandovi del filo da torcere. E’ ora di chiudere con i “nemici esterni”, combattendo invece quelli interni che vi impediscono di essere ciò che, invece, potrete essere a pieno titolo.


Plutone richiede di fare chiarezza su certi schemi di comportamento che continuano ad essere tali e che non facilitano i rapporti, soprattutto sul piano lavorativo. La quadratura dalla Xa casa indica che c’è qualcosa nella vostra personalità e nel modo di porvi che ostacola la vostra realizzazione ed è tempo di lavorare su questo.
Il protagonismo è fantastico ma non può essere scambiato con “l’egocentrismo” che, invece, non ha nulla di interessante ma solamente bisogno di essere al centro dell’attenzione.
Voi avete una grandissima sete di potere ma, continuate a non coltivare certe qualità che sono importanti per chi vuole avanzare ed ottenere riconoscimenti.
Certe parole, tipo “determinazione e sacrificio” dovranno entrare nel vostro vocabolario evitando di confonderle con “aggressività e imposizione”. Siete voi che finalmente dovrete scegliere se rinunciare a ciò che da anni desiderate perché non avete voglia di impegnarvi, oppure smettere di indugiare e trovare comportamenti adulti che possano rispondere alle motivazioni interne.


La casa Xa  chiede di responsabilizzarvi e di trovare stabilità e affidabilità dentro di voi per poi poterle trovare anche fuori: volete raggiungere obiettivi notevoli però non siete disposti a fare tutto ciò che è in vostro potere per la loro realizzazione: indubbiamente Plutone metterà in luce questa dualità e questa ambivalenza e vi lascerà spesso senza fiato nel sottolinearlo. Troppo spesso ingaggiate lotte con le persone di potere.. proprio perché non avete ancora chiarito all’interno la vostra posizione.


La presenza di Urano in XIIa casa porterà grandi cambiamenti, soprattutto nell’accettazione della legge della diversità, cosa sempre ostica per voi; non siete mai troppo tolleranti e, invece, in questa fase dovrete diventarlo e non vi sarà difficile proprio perché, le esperienze che farete vi aiuteranno a capire che vivete anche voi  dentro ad un mondo in cui tutti sono collegati e, finchè non accetterete questo fatto sarete sempre dentro a situazioni di conflitto.
Saturno sarà in aspetto di quinconce al vostro segno e, anche se questo non vi piacerà tantissimo, avrete però un anno di “introspezione e di meditazione”; sarà infatti nella vostra sesta casa e da qui vi ispirerà a diventare più disciplinati ma anche a saper discriminare meglio e a scegliere dopo di che non saranno più ammesse deroghe.
Dovrete dar prova di essere all’altezza dei principi che sbandierate ovunque: non basta avere delle belle idee, Saturno adesso vi chiede di metterle in pratica onde evitare di rimanere costantemente scissi e per in più lontani dalla vostra vera essenza.


Nettuno da parte sua  ha dissolto tutti i vostri ideali precedenti ed ora che ha percorso oltre i due terzi del segno dell’acquario, ha già prodotto molti effetti su di voi (solo gli ultimi 8 gradi del segno devono ancora incontrare questo archetipo), e quindi, certe idee rigide che erano presenti precedentemente sono inesorabilmente andate, soprattutto ciò che riguardava il vostro “senso sociale”: ora siete più disponibili ed anche più sensibili e, il mondo “sociale” che prima era “una parola detta” sta per diventare  parte della vostra vita a tutti gli effetti.


Affettività


Venere quest’anno starà nel vostro segno per ben 4 mesi (dal 4 di febbraio fino al 6 di giugno) perché farà la sua sosta e questo significa che sarete molto energetici ma avrete anche voglia di approcciare gli altri in modo soft, lasciando da parte la consueta aggressività. Non c’è che dire, questi mesi saranno importanti al fine di migliorare sul piano del carattere accorgendovi così che migliorerete i rapporti con gli altri. Indubbiamente ci potranno essere momenti fantastici sul piano amoroso: Venere e Marte nel segno indicano che potrete conquistare ciò che  vorrete, ma anche chi vorrete. Infatti, ci saranno momenti in cui potrete essere irresistibili soprattutto quando vi mostrerete amabili ed anche un po’ romantici.
Dovrete fare attenzione alla vostra ambiguità.. quella che solitamente non vedete ma che è presente con un transito di Plutone: non siate troppo irruenti e non proiettate le vostre paure sui partners che potrebbero non gradire. Siete in forma, simpatici e pieni di ardore.. sono queste le vostre carte da giocare: la gelosia lasciatela per una volta fuori casa.


Chi è solo avrà quattro mesi fantastici in cui non avrà problemi ad incontrare nuovi amori; Venere però vuole anche impegno e vuole che riusciate ad  entrare veramente  in relazione, evitando i tantissimi flirt che se vi gratificano dal lato conquista e sesso, non lo fanno però sul piano del sentimento.
Non di solo sesso si vive e la Dea dell’Amore vi farà sentire il richiamo ad “onorarla” e a sperimentare realmente  sentimenti, esperienze e progetti.


Maggio sarà il mese in cui avrete più energia poiché Marte sarà nel vostro segno (entra il 23 di aprile e si ferma fino al 31) e sarete anche accompagnati da Venere, come già abbiamo sottolineato sopra. Non basterà questa coppia di pianeti perché, dal 1° al 14 maggio ci sarà anche Mercurio in Gemelli che vi darà una mano ad essere più disponibile sul piano dialettico fornendovi anche una buona dose di ironia. Sarà un mese importante in cui potreste anche ottenere qualcosa di molto  interessante a cui tenete da tempo.
Marte quest’anno farà la sua sosta di ben sei mesi nel segno del Leone e quindi
dal 17 di ottobre fino a giugno 2010, sarà sempre in trigono al vostro Segno. Questo sarà fondamentale per voi perché vuol dire che potrete contare su grinta, energia, passionalità e creatività ma anche che potrete contare su un’energia fisica e sessuale straordinaria e pressoché inesauribile.
Seppiatela usare bene senza sprecarla in eccessi e arrabbiature che non fareste che pagare duramente in seguito.
I tempi sono maturi perché siate in grado di utilizzare al meglio questa carica, magari mettendola a frutto in qualche progetto e in qualche vostra causa interessante che potrebbe alimentare di molto il vostro valore e la vostra autostima.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool