ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL 2009
a cura di LIDIA FASSIO
 
SCORPIONE
 

Cambiamenti stimolanti


Un anno con moltissimi stimoli ed opportunità è quello che sta per iniziare. I pianeti sono tutti in buona posizione e quindi potrete godere di una certa tranquillità anche se, ovviamente, le cose da affrontare ci sono, ma saranno più occasione di eccitazione e di gratificazione che non di stress.
L’anno si apre con il sestile del vostro pianeta Plutone dal Capricorno e dalla casa IIIa del vostro oroscopo. Questo è sicuramente molto positivo ed importante per voi che, andrete a rinnovare molto del vostro ambiente sociale: Plutone per voi a miracoli ma richiede sempre che qualcosa termini nel modo in cui veniva fatto ed interpretato in modo da aprire le porte ad una “nuova creazione” più profonda e più rispettosa della vostra interiorità.
Indubbiamente questo transito utilizzato bene vi regalerà anche tantissimo carisma e non vi è dubbio che accentuerete il vostro potere personale che, ovviamente, anche gli altri avvertiranno.
E’ un anno importante anche per mettere a posto alcune difficoltà con il vostro ambiente circostante: in particolare, con il sestile di Plutone dalla terza potrete affrontare crisi con i fratelli e con i parenti, soprattutto laddove esistono contenziosi non potranno più essere ignorati.
Anche in questo caso è tempo di “grandi pulizie” in modo che non vi portiate dietro risentimenti e rabbie che, invece, devono essere dissolte.


I cambiamenti sono senza dubbio tanti e vengono ancora stimolati per tutto il 2009 da Urano che continua il suo viaggio nei Pesci, solleticando molte delle vostre idee e situazioni.


Affettività


Urano transita la vostra Va casa e quindi aggiungerà vivacità e brio al vostro protagonismo; vi renderà però anche più leggeri, meno inclini a drammatizzare le cose ed anche più disponibili a vere aperture. Certo, attiverà moltissimo il vostro desiderio di conquistare ma non vi basteranno più le conquiste sessuali, perché siete esigenti ed avete bisogno di grandi seduzioni intellettive; Urano è esigente sotto questo profilo e, se non gli darete retta vi troverete ad avere attorno persone che poi non vi piaceranno e non vi regaleranno quegli stimoli che cercate.
Sarete anche originali e creativi ma in grado di esprimervi in maniera più leggera ed accattivante, insomma Urano vi porterà un po’ lontani dalle vostre ombre e quindi gli altri vi sembreranno più disponibili ma, in realtà, tutto questo sarà il frutto della vostra maggior serenità.
Anche Saturno vi sta offrendo grandi possibilità di consolidare i cambiamenti che avete già apportato. Plutone in terza e Saturno in undicesima casa indicano che c’è un rinnovo anche nelle amicizie; come se doveste affrontare il mondo sociale in modo diverso da prima, magari con un occhio più aperto agli altri e al favorire progetti importanti che siano di più ampio respiro.
C’è anche da dire che se apparentemente non sembrerete così tanto “socievoli” in quanto questi due pianeti sono entrambi piuttosto “orsi”, state invece trasformando le vostre idee rispetto agli altri ed anche rispetto all’aprirvi agli altri: come se in questo anno trovaste una forza nuova che vi spinge a mettervi in relazione trovando ciò che può essere scambiato e consolidato attraverso gli altri.


La comunicazione – parola per voi sempre un po’ ostica – potrà essere favorita nei mesi in cui Mercurio si va a piazzare in sestile al vostro segno: nella retrogradazione infatti sia in Vergine che in Capricorno, il folletto – vostro alleato sia nel vostro segno che nella sede Gemelli – accentuerà quel bisogno di sedurre mentalmente ma, questa volta, vi richiamerà ad usarlo in modo più etico, rispettoso sempre della volontà altrui.
La boucle di Venere è per voi abbastanza neutrale: infatti la bella Afrodite sosterà tantissimo in Ariete segno che è in quinconce con il vostro Sole: questo significa che transiterà a lungo la vostra sesta casa, quella dell’ordinario che a voi non piace tantissimo perché poco stimolante: non è detto che non possano esserci delle interessanti risvolti  proprio nell’ambito lavorativo. Credo che questa cosa potrebbe darvi tantissimo sempre che riusciate a tenere bene separate le due cose senza lasciarvi travolgere da dinamiche che poi diventano inevitabili se, nel caso, non dovesse funzionare qualcosa.
La Venere in sesta vi ricorda anche che è tempo di armonizzare meglio i vari interessi della vita senza sempre vivere tutto a settori.



Permarranno certe vostre idiosincrasie che richiederebbero una soluzione originale: voi state pensando a quando è ambivalente il desiderio di protagonismo assoluto che aumenterà con la presenza di Plutone in terza e a quanto è conflittuale con il desiderio di segretezza che coltivate all’interno della vostra anima. Forse, la trasformazione di certi schemi di base vi restituirà una maggior serenità nel vivere entrambe le cose, senza per questo vederle in lotta tra loro.
Molto disturbante sarà la sosta di Marte che avverrà in Leone in quadratura a voi. Sperimenterete sicuramente lo strano gioco luci e ombre.. ma anche il desiderio di affermazione che sembrerà non sostenervi pienamente, come se Marte vi invitasse a lavorare sulle vostre modalità di portare avanti le cose e di combattere per i vostri principi e valori.
Marte sarà nella vostra decima casa il che vuol dire che da un lato stimolerà le vostre ambizioni e i vostri sogni di grandezza e, dall’altro, vi sottrarrà un sacco di energia in piccole lotte e drammi che dovreste invece evitare come la peste. Non lasciatevi triangolare nuovamente in situazioni complicate e tirate dritto per la vostra strada. Marte in decima vi chiede di fare da soli e di fare, soprattutto, ciò che sentite vostro e che è nelle vostre corde. E’ tempo di lasciare a casa i risentimenti e le piccole vendette che vi portano solamente a dannarvi il fegato e l’anima.


Il mese più interessante sarà settembre: potrete godere di Marte in Cancro, Urano in Pesci, Venere, Mercurio  e Saturno in Vergine che renderanno meno impegnativo il soggiorno di Giove, Nettuno e Chirone in quadratura.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool