venerdì 29 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2021

 
ACQUARIO
   
Parola chiave: iniziative e cautela



Mentre il 2020 vedeva tre pianeti nella vostra casa XII che fotografano un momento in cui molte delle cose che si stavano preparando nell’inconscio per voi non erano ancora un patrimonio della coscienza, il 2021 vede invece due di questi pianeti già nel vostro segno cosa che vi renderà pienamente capaci di capire cosa dovrete mettere in atto in questo anno… certamente vi saranno cambiamenti che riguardano sia l’immagine che date di voi agli altri, sia quella che avete di voi stessi.

Quando i pianeti tagliano l’ascendente portano sicuramente un modo diverso di approcciare il mondo e, quando Saturno e Giove sono in congiunzione al vostro Sole, vi spingono ad avventurarvi per nuove vie, alla ricerca di quell’eccitazione che tanto vi contraddistingue e vi fa sentire bene ma, al tempo stesso, vogliono che lo facciate in modo serio e ponderato per cui potreste avere momenti in cui siete spinti e momenti in cui sentite di dover usare cautela e ponderazione.

Voi avete una predisposizione naturale verso il mondo, la comunicazione e le professioni che hanno lo scopo di innovare e di trovare soluzioni in grado di favorire il miglioramento della vita collettiva e delle relazioni in genere; in questo di solito siete abilissimi e sicuramente questi due pianeti vi forniranno gli input giusti per procedere in tal senso anche se Saturno vorrà che tutto sia fatto nel migliore dei modi, senza fretta, ponderando le eventuali risposte che potreste avere a seconda delle strategie che seguirete. Giove vi spingerà a rompere gli indugi perchè è un pianeta che vi fornisce energia ma soprattutto coraggio e fiducia che, in questa nuova fase, possono aiutarvi a rendere partecipi anche gli altri; Saturno invece vuole che tutto sia fatto con il massimo rispetto per le regole e che vi sia dietro un progetto di sostanza che possa dare delle indicazioni importanti durando nel tempo.

Saturno e Giove non sono sicuramente simili, ma possono trovare delle ottime conciliazioni in quanto sono due archetipi che vogliono comunque che vi sia una crescita sia individuale che collettiva non dissennata, ma ponderata.

Tutti vi vedranno come persone molto più competenti ma, al tempo aperte alla collaborazione e all’innovazione senza però quei colpi di testa che vi hanno sempre caratterizzato.

In casa XII resta comunque Plutone in Capricorno che conoscete già molto bene dato il numero di anni che è in vostra compagnia, anche se la stessa non è sempre facile. Ora sta toccando l’ultima decade aprendo ad essa le porte dell’inconscio con tutti quei contenuti che sono stati tenuti nascosti perché non era facile affrontarli. Plutone non ama certamente le razionalizzazioni per cui, i nativi dovranno occuparsi delle loro emozioni sentendo ciò che arriva direttamente dalla pancia.

Come ben ci ha spiegato il grande Jung, l’inconscio non è solamente la sede delle cose negative ma contiene tantissimi potenziali condensati che devono essere liberati per poter essere utilizzati in chiave creativa sia dai singoli che dal mondo collettivo e voi, sicuramente siete un canale per quest’ultimo .


L’inconscio non dissolve nulla ed attende solamente il momento opportuno per lasciar tracimare ciò che è pronto per affiorare e questo che lo si voglia o no. C’è quindi da prepararsi ad accogliere i contenuti inesplorati e quelli da cui si sono prese le distanze cercando di lasciarli affiorare per poi analizzarli e dare loro finalmente un senso. Sono tanti i lavori che dovrete fare nel 2021 dato che alcune delle cose che affioreranno non appartengono solamente a voi ma alla vostra famiglia e che, per questo dovranno essere comprese poiché, anche se non vi piacciono, dovrete trasformarle magari passando attraverso il perdono di coloro che hanno contribuito a ferirvi e a dover celare parti di voi; tutto ciò per evitare di continuare a dare potere a ciò che non ne ha più in quanto è collocato nel vostro passato e, quindi non più in grado di nuocervi a meno che voi non lo vogliate. Plutone farà una cosa in particolare: lascerà emergere le emozioni sedimentate che tanto vi hanno creato e vi creano disagio affinchè possano emergere, essere riconosciute ed espresse.

Sicuramente avete al vostro interno delle paure, quelle che hanno spinto il vostro Super Io a relegare nell’ombra i contenuti ritenuti più complessi ma ora che siete adulti queste andranno affrontate perché solo così potrete diventare forti in modo autentico. Intendo affrontate e non rimosse proprio perchè i forti sono coloro che hanno superato le paure passandoci attraverso.

La realizzazione e l’individuazione contemplano il ricongiungimento con le parti separate e rifiutate che, pertanto, non possono crescere. Lo scopo ultimo di Plutone è quello di farvi ricontattare il potere personale così da non trovarvi mai più in balia di altre persone, ma padroni della vostra vita e in grado di dire si o no a seconda di ciò che ritenete giusto per voi senza dover fuggire da ciò che temete. Il fatto che Plutone riporti in superficie i problemi irrisolti è solamente per farveli vedere una volta per tutte per cui, in questo periodo, potreste ritrovarvi in situazioni ardue che in qualche modo conoscete in quanto le avete già state vissute per superar le quali vi sarà richiesta una capacità di utilizzare risorse diverse, più mature ed adatte, ma soprattutto, più aperte e dirette.

Spesso avete colto delle opportunità che, tuttavia, non hanno tenuto conto di tante cose e, d’ora in poi, dovrete fare azioni che riteniate etiche in modo da non dover poi scappare da esse perché vi fanno sentire in colpa.

Sarà bene che teniate conto dei sogni, che impariate a scriverli in modo da poterli poi rileggere con calma a distanza di tempo: solo allora capirete quante cose vogliono dirvi e che sono sempre dalla vostra parte in quanto sono il prodotto del vostro Sé che cerca di stuzzicare l’IO affinchè capisca e si allinei.
Ci sono ricordi che affiorano unitamente a sensazioni ed emozioni e, a volte, vi sentite preda di stati d’animo che ritenete difficili perché confusi e ambivalenti. Voi siete soliti utilizzare la mente e la ragione dandovi sempre delle spiegazioni razionali; purtroppo però le emozioni non sono razionalizzabili e per comprenderle occorre viverle e lasciare che facciano l’intero loro processo. Solo così acquisirete sensibilità e capacità di compassione prima verso voi stessi e poi, verso gli altri. Sarete molto più ricettivi e a volte anche arrabbiati senza capire veramente perché; sicuramente state girando la manovella all’indietro in modo da ripulire la strada del passato dalle tante cose che non vi servono più per poi finalmente guardare al futuro con occhi nuovi.


L’altro pianeta importante è Nettuno che percorre la seconda casa e che, sicuramente vuole che vi concediate sempre più al vostro sentire, evitando di cercare sempre di capire quello che invece deve essere prima elaborato e vissuto ad un livello profondo. Nettuno nella seconda casa non è facile anche perché si trova in una casa di risorse e di sicurezze reali mentre, quelle di Nettuno non sono mai esteriori ma solamente intime e profonde. Purtroppo il grande dio degli Abissi ha poca dimestichezza con la dimensione materiale per cui state attraversando un periodo in cui dovrete guardare e cercare dentro di voi ciò di cui avete bisogno, magari aprendovi ad una dimensione di ricerca o di spiritualità partendo proprio dal fatto che da tempo non riuscite a godere di grandi soddisfazioni dal punto di vista economico a meno che non siate un artista o un operatore del sociale.

Questo significa che se avete in mente di fare un’attività con scopi materiali, magari non è il momento mentre, sarete sicuramente ispirati e supportati che desiderate fondare o far parte di una ONLUS o di qualcosa che abbia uno scopo sociale e non solo personale. Questa è la ragione per cui dovrete essere attenti alle sirene che circoleranno nella vostra vita che avranno l’intento di sedurvi per portarvi a fare ciò che vogliono loro: a volte Nettuno non riesce a farvi leggere con chiarezza le cose, anche se, durante tutto l’anno potrete contare su tre lunghe soste di Mercurio, tutte in segni d’aria, quasi a compensare i momenti in cui potreste illudervi di avere trovato l’Eden. Nettuno vi chiede di lavorare sui valori autentici che avete all’interno e, per quanto riguarda eventuali professioni, di dedicarvi a qualcosa che abbia un forte spirito di miglioramento sociale.


E’ un periodo in cui bisogna lavorare su ciò che conta, sui valori e sulle priorità che intendete seguire, evitando le false chimere e la voglia di lasciar fare ad altri ciò che, invece, tocca a voi. Sicuramente saranno graditi i consigli soprattutto se non potrete fare a meno di fare qualche operazione finanziaria assicurandovi così di essere obiettivi e lucidi nelle valutazioni. E’ un periodo in cui dovrete anche mettere a posto delle cose familiari: forse certe divisioni sono nate dopo la perdita di qualcuno di importante dal punto di vista affettivo ed ora siete in difficoltà perché non vorreste dovervi occupare di cose pratiche mentre vi sentite obbligati a farlo.

Può essere un momento in cui il vostro umore è decisamente basso perché non avete motivazioni valide per rimettervi in pista; Nettuno invece vuole che pensiate che niente è perduto e che tutto ciò che avete coltivato è dentro di voi anche se apparentemente non c’è più fuori.


Urano, il vostro pianeta si trova in casa IV e continua il suo lavoro sulle radici e sui temi familiari che magari non sono mai stati sviscerati con tanta forza. Urano in IV casa sta mettendo scompiglio nell’assetto familiare con tutto ciò che questo comporta: non vi sarà facile sbrogliare certe matasse, soprattutto se siete andati via presto dalla famiglia e avete lasciato tutte le dinamiche irrisolte per cui dovete affrontarle ora che l’assetto è cambiato. Ora siete chiamati per vari motivi a procedere e questo vi mette in uno stato di apprensione che, in certi giorni, viene avvertita anche dall’esterno. Non è detto che tutto ciò che appartiene al passato sia complicato, il punto sta nel cercare di vederlo con gli occhi di oggi e con le potenzialità di oggi. A volte i genitori non sono riusciti a fare esattamente ciò che avrebbero voluto perché non avevano le risorse necessarie e questo dovrete essere in grado di comprenderlo per passare poi a vedervi nei loro panni. Rivedere i temi familiari significa sganciarsi da essi e non essere più dominati da cose che appartengono al passato e che, se trattenute e non elaborate, possono inficiare anche il presente.


Purtroppo per andare avanti e spingersi verso il futuro occorre fare pace con il passato altrimenti vi saranno sempre interferenze da parte di quest’ultimo. Perseguire tutto ciò che è nuovo non significa non rendere omaggio a ciò che è stato ed è importante per estrarre il vostro senso di unicità. A volte vi sembra quasi di regredire e di essere in uno stato depressivo; in realtà state semplicemente indietreggiando per trovare la forza e la lucidità per procedere in modo diverso da prima e, pian piano ritroverete la vostra forza e la vostra autenticità.

Forse alcuni di voi sono stati troppo identificati in figure familiari che ora devono lasciar andare in modo da poter padroneggiare pienamente la vostra vita; vi state senza dubbio liberando di qualcosa di ingombrante per sentirvi meglio e ritrovare il vostro cammino con i vostri obiettivi e il desiderio di conseguirli con forza e leggerezza..

Verrà rivoluzionato l’approccio nei confronti della vita, della famiglia e di voi stessi: a volte gli altri vi guarderanno non certi di riconoscervi ma, in ogni caso,
Plutone e Nettuno soprattutto vi faranno recuperare il vostro sentire in modo da diventare completi e da utilizzare sia il cuore che la testa. Solo così ciò che andrete a fare da ora in poi non sarà più incompleto e, soprattutto se lavorerete a contatto con altri, questi sentiranno che avete un approccio diverso, meno asettico ma anche molto più immediato ed intenso.


Urano da parte sua è più interessato all’autenticità che è la via per la verità che deve passare prima attraverso il fuoco interiore che si alimenta di emozioni e di passioni dalle quali vi siete troppo a lungo difesi rischiando di diventar
e un po’ asettici.

Voi siete preferenzialmente degli intellettuali ed avete una mente sopraffina ma è tempo di lavorare sulla parte meno facile per tirare fuori il meglio dalla vostra anima. Urano quindi vi risveglierà ma cercherà anche di farvi ricontattare la vostra storia in modo da poter volare al massimo; è un invito a cambiare anche il modo in cui vi relazionate con la vostra famiglia, avviandovi pian piano ad un maggior senso di libertà.

Ricordate che voi siete abili nella mediazione e di questo dovrete dar prova cercando di attivare la pazienza e la capacità di negoziazione senza però cedere a sensi di colpa e a obblighi che, ormai, non avete più. Se sarete in grado di fare questo potrete finalmente trovare nuovi equilibri che saranno utili a tutti ed anche anche a voi.
In alcuni di voi Urano può attivare il desiderio di cambiare casa o di ristrutturarla per avere più spazio vitale e più libertà o magari anche solo confort. Alcuni dovranno occuparsi di una casa appartenuta ai genitori o alla famiglia ed anche questo farà parte del processo di liberazione e di catarsi di ciò che riguarda il passato.

La quadratura non è sempre tranquilla proprio perché agisce attraverso un senso di blocco e di inibizione per uscire dal quale potreste agire in modo troppo enfatico e con parole non adatte. Il vostro sistema nervoso sarà sullo yo-yo per cui ci saranno momenti in cui vi sentirete bene, attivi, dinamici e pieni di iniziativa e momenti in cui sarete schizzati e insofferenti, soprattutto quando non riuscite a fare ciò che volete. A volte sentite uno scarso equilibrio perché avete delle spinte forti e poi dei dubbi che non vi permettono di procedere serenamente con ciò che vorreste fare; altre volte agite impulsivamente facendo dei colpi di testa di cui poi vi pentite. E’ proprio su questo che Giove e Saturno tenderanno di farvi vedere una possibile conciliazione che metta insieme due tendenze opposte che vi appartengono.


Marte e Venere non fanno soste nel 2021 per cui vi sosterranno in alcuni mesi dell’anno e vi porteranno piccoli contrattempi e frustrazioni in altri ma niente che non possiate gestire con sufficiente facilità. Venere tra le altre cose è un pianeta che vi aiuta a farvi sentire bene, più armonici con il mondo oltre che più seduttivi e simpatici. Marte non è un pianeta facile per voi ma in ogni caso, quando forma aspetti positivi vi regala energia e iniziativa che vi aiuteranno ad avere un impatto migliore e più autentico con il mondo.

Potrete invece contare su Mercurio che farà le sue tre soste sempre in aspetto armonico per cui vi fornirà una grande capacità percettiva e grande lucidità: avrete una mente brillante e sarete soprattutto capaci di comunicare in modo da catturare l’attenzione degli altri e questo anche quando sarete chiamati ad affrontare situazioni ostiche con i vostri familiari.

E’ un anno con alti e bassi che però vi stanno conducendo pian piano verso una piena realizzazione.. anche perché Saturno e Giove sul Sole sono potenti per quanto riguarda il successo e la possibilità di raggiungere gli obiettivi desiderati.



   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010