giovedì 28 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2018

 
CANCRO
   

Anno sicuramente complesso per tutte e tre le decadi, anche se avrete comunque tanti aiuti che potranno darvi stimoli ed illuminare la vostra strada quando vi sentirete in difficoltà.
Senza dubbio, avete dalla vostra parte Nettuno che continua a formare aspetto di trigono dal segno dei Pesci sulla seconda decade aiutandovi a lasciar andare vecchi ed inutili attaccamenti facendo cadere l’oblio su quello che non vi serve più; Plutone però resta in Capricorno e continua l’opposizione alla fine della seconda decade e all’inizio della terza cosa che continua a crearvi problemi nelle relazioni e con gli altri. Plutone non è un pianeta facile da reggere a lungo perché insinua stati d’animo complessi che alterano il vostro umore rendendolo instabile e cupo. A Plutone si aggiunge Saturno che transiterà in opposizione alla prima decade chiedendovi una presa di realtà non facile per voi. Avrete però fino al mese di novembre il trigono di Giove dallo Scorpione che vi aiuterà supportandovi e facendovi trovare risorse anche nei momenti più cupi.
La seconda e l’inizio della terza decade saranno dunque in una fase di trasformazione soprattutto per quanto concerne schemi relazionali che risultano obsoleti o portatori di dinamiche che non possono più essere portate avanti. Plutone vi chiede di lavorare per creare una relazione molto più solida, basata sulla condivisione e su una sana indipendenza, lontana da certi complessi di natura familiare che ancora impediscono un rapporto maturo e adulto. Gelosie, affanni e piccoli o grandi ricatti emotivi non possono continuare anche se sono la modalità attraverso la quale cercate di ottenere ciò che desiderate; è tempo di fare chiarezza e di capire cosa volete ma, soprattutto, di liberare il partner da proiezioni che non hanno più ragione di essere e che complicano di molto i rapporti anche a vostra insaputa. Continuare a percepirvi deboli non ha più senso e, se volete realmente diventare adulti ed avere rapporti soddisfacenti dovrete affrontare in prima persona le vostre ansie evitando di compromettervi illudendovi di fare molto per gli altri quando, in realtà, avete troppa paura di restare soli e di dovervi mettere veramente in discussione. L’opposizione di Plutone vi chiede di affrontare le vostre ombre e, soprattutto, quegli strati della vostra personalità che cercate di non vedere ma che sono i principali responsabili dell’allontanamento emotivo del partner. Voi siete molto abili a comprendere l’animo altrui ma non sempre fate altrettanto con voi stessi: vi concedete molta auto indulgenza che non vi permette di essere obiettivi.
Se ci sono cose che non sopportate più – dato che avrete ancora per alcuni mesi la quadratura di Urano, dovrete avere il coraggio di affrontarle apertamente anche a costo di dover poi farvi carico di conseguenze che non vi piacciono. Non si può essere adulti mantenendo i privilegi infantili. Plutone in settima casa vi spinge ad affrancarvi dalla famiglia di origine scegliendo di essere leali con il partner, in caso contrario siete intrappolati in un conflitto di lealtà che non è più legittimo, almeno non quando si è grandi. Plutone è il signore della luce che, nei suoi transiti, mostra dove sono le ombre e dove si tende a tradire sé stessi per evitare di perdere alcune cose, cercando così invano di trattenerle. Questo è il punto che dovete illuminare e, inoltre dovete lasciar andare il passato che è utilissimo solo se vi serve sul piano dell’esperienza mentre, se lo rimpiangete vuol dire che siete rimasti aggrappati a qualcosa che non c’è più.

Un grande aiuto vi arriva da Nettuno in trigono dalla casa nona e dai Pesci. Tocca la seconda decade che, pertanto, i nativi si trovano ad essere maggiormente interessati al loro mondo interiore che sta fortemente chiedendo di avere un nuovo spazio non solo fantastico ma attivo. Nettuno porta fantasia e magia ma, in alcuni casi, suggerisce anche la voglia di allontanarsi troppo dal mondo reale mentre, in questo caso, chiede di rientrare in contatto con la fonte da cui tutto ha avuto origine. E’ un transito interessante per chi fa lavori creativi perché si sentirà particolarmente ispirato e pieno di nuove fonti da esplorare. Sicuramente è un transito che regala suggestioni ed emozioni potente ma non depone a favore di una presa di realtà per cui, sarà bene fare qualcosa che possa simboleggiare il desiderio di fuga senza doverlo praticare. Yoga, meditazione o altri percorsi saranno importanti perché vi metteranno maggiormente in contatto con la parte transpersonale di voi stessi e potranno darvi strumenti per interpretare le suggestioni che arrivano dall’inconscio collettivo con cui il grande signore degli abissi cerca di mettervi in contatto. Non tutto sarà facile comprendere e, in alcune occasioni, dovrete incanalare tutto questo materiale attraverso la musica o la scrittura che potranno permettervi di esprimere stati d’animo e suggestioni altrimenti impalpabili o impraticabili.
Vi saranno momenti in cui faticherete a vivere il quotidiano ma, se riuscirete a praticare con regolarità una disciplina di qualche tipo, scoprirete un mondo interessante che vi permetterà di trascendere la realtà, senza doverla eludere o fuggire. Nettuno sta ampliando la vostra coscienza portando al suo interno contenuti non facili da esternare in quanto non possono essere compresi se non da chi li ha vissuti a sua volta. Per questo i suoi transiti sono sempre accompagnati da grande inquietudine perché, in alcuni momenti c’è la sensazione di fare il salto e di entrare in un mondo dove la coscienza ordinaria si sente totalmente estranea. Questo archetipo vi fa il grande dono di aprirvi a stati di coscienza diversi e, non per questo, alterati: tuttavia, bisogna saperli affrontare e convogliare mantenendo la rotta il che vuol dire distinguendo bene quando si è a contatto con questo mondo diverso e quando, invece, c’è il rischio di abbandonarvi al nulla per cui si verifica il bisogno di rientrare nel mondo delle forme. Opporsi non servirà e voi potrete essere all’altezza della situazione, regalandovi e regalando agli altri momenti di compassione e di condivisione potenti e molto confortevoli. Non dovrete però perdervi in fantasie di fusione o all’illusione di abbandonare la vostra via appoggiandovi ad altri poiché questo vi condurrebbe in uno stato di dipendenza che porterebbe una grande sofferenza. Nettuno è libertà assoluta e mai come durante questo transito dovrete essere certi di cavalcarla e di non illudervi di trovare la completezza che cercate attraverso un’altra persona e, ancora meno, dovrete illudervi di avere il potere di salvare qualcuno soprattutto se questo non ha alcun bisogno di essere salvato.
Può essere un buon momento per intraprendere un ciclo di studi che vi consenta di poter un giorno aiutare senza cadere nell’illusione di salvare.

Saturno è appena entrato in Capricorno e battaglia la prima decade che si troverà ad affrontare situazioni difficili dal punto di vista relazionale: dopo gli anni in cui era Plutone a mettervi in difficoltà ora spetta al grande vecchio e molto dipenderà da come avete affrontato le situazioni qualche anno addietro. Come sempre però i transiti sono anche delle opportunità di lavorare sugli irrisolti per aprire nuovi spiragli e fasi di cambiamento ma, senza ombra di dubbio, il momento per voi sarà difficile perché Saturno porta sempre a fare bilanci producendo un senso di isolamento affettivo che è quanto di più pernicioso per voi. Dovrete accettare la sfida pensando che è tempo di lasciar andare certi sogni lavorando su ciò che di concreto siete riusciti a costruire fino ad ora, magari rinunciando ad aspettative esagerate soprattutto se la loro realizzazione dipende da altri e non da voi. Saturno in settima casa non può essere visto solamente in termini negativi in quanto, quasi tutte le relazioni che si consolidano e che diventano matrimoni o convivenze avvengono sotto questo transito che, tuttavia, premia chi ha scelto con cura valutando gli impegni che sta prendendo ed assumendosi le responsabilità del caso. E’ un invito a vivere realisticamente le cose senza abbandonarvi ad illusioni che non sono più adatte allo stato attuale delle cose.
Per chi è in società con altre persone può esserci la necessità di rivedere le situazioni e, magari, su alcune cose, tirare i remi in barca: non tutto può restare immutato ed è probabile che, dopo attenti bilanci, qualcosa debba essere chiuso e definito prima che diventi un ramo secco che succhia energie e risorse. A volte il ramo secco può essere individuato in una persona che non si rivela più adatta al nuovo corso che intendete intraprendere. In ogni caso le decisioni che dovrete prendere non saranno né facili né indolori perché Saturno si riferisce sempre a necessità che, a volte, sono pesanti da portare avanti, seppure assolutamente salutari.
Per chi ha qualche causa legale il momento può essere propizio per venire ad un compromesso con la persona con la quale siete in causa; potete infatti approfittare delle capacità di fare di necessità virtù e, al tempo stesso, di una buona configurazione di Giove che vi aiuta a chiudere in fretta un contenzioso che potrebbe altrimenti durare anni. Ciò che è fondamentale in questo periodo è guardare attentamente all’essenza delle cose senza perdervi in speranze inutili continuando magari a procrastinare ciò che è bene lasciar andare perché non ha più i presupposti per essere portato avanti. Sul piano relazionale Saturno offre a tutti una buona opportunità per mettere mano a ciò che non soddisfa e che, pertanto, deve essere migliorato con l’aiuto di una persona competente e con la vostra precisa volontà di affrontare i problemi. Sta a voi capire se ci sono le condizioni affettive per lavorare con il vostro partner su incomprensioni e aspettative che sono diventate troppo presto pretese oppure se le incompatibilità sono tali da non poter procrastinare una decisione che stagna da tempo.

Molto interessante sarà l’ingresso di Urano in Toro - nel 2018 farà solamente un’ apparizione - che, tuttavia, servirà a compensare un po’ l’ingresso di Saturno in Capricorno. Da maggio a novembre i primi gradi del segno saranno stimolati da questo pianeta che, dalla casa undecesima, vi fornirà supporti molto positivi che vi arriveranno da parte degli amici. Sarete energici ed avrete il desiderio di stare con le persone che vi vogliono bene e questo sicuramente vi aiuterà anche per affrontare le plumbee atmosfere Saturniane che si manifesteranno nei processi di selezione.
Vivrete con la corrente alternata: momenti di introspezione con stati d’animo un po’ pessimistici e tempi lunghissimi seguiti da momenti di apertura in cui vi sarà il desiderio di uscire da tutto ciò che conoscete per fare delle cose interessanti. E’ un buon momento per occuparvi di qualcosa che vi sta a cuore, facendolo in gruppo, attraverso il conforto della condivisione. In questo modo non solo starete con persone che vi piacciono ma conoscerete anche situazioni e persone nuove che vi sosterranno nei momenti di stagnazione.
Urano ha in serbo per voi anche piccole collaborazioni e progetti che potrebbero rivelarsi grandi opportunità in futuro allorchè entrerà definitivamente nel segno del Toro. E’ un momento importante per fare qualcosa nel sociale cosa che vi servirà per abbandonare definitivamente la sensazione di essere troppo fragili per occuparvi di chi sta male e troppo ansiosi per fare qualcosa di utile agli altri.

La sosta di Marte sarà abbastanza neutra per voi: sarà in Acquario e in casa ottava, preceduta però dall’ingresso del pianeta in Capricorno nei mesi di aprile e metà maggio in cui dovrete essere accorti a non scivolare nella vostra proverbiale permalosità che potrebbe peggiorare la situazione facendovi sentire più vittime di quanto non siate. Da metà novembre fino alla fine di dicembre Marte sarà in trigono dalla casa nona regalandovi un fine anno abbastanza scalpitante.. magari all’estero per raggiungere delle persone che si sono trasferite e che vi hanno invitato.
La sosta di Venere vi sorriderà in parte: farà infatti un periodo in Scorpione e poi in Bilancia. Dovrete cercare di fare delle cose piacevoli e di dedicarvi a voi stessi e al vostro benessere evitando di crogiolarvi nei ricordi e nei rimpianti. Non sarà un anno eccezionale dal punto di vista affettivo ma questo non vuol dire che non possiate fare delle piacevoli scoperte facendo qualcosa di creativo. La situazione familiare sarà invece più ostica e quindi dovrete saper utilizzare un sano distacco affrancandovi da complessi che non hanno più ragione di essere e che ancora vi trattengono in dinamiche invischianti assolutamente negative.
Giove sarà dalla vostra parte fino a novembre dalla casa quinta, favorendo quindi la creatività, l’innamoramento e, perché no? Anche la genitorialità; formerà infatti un trigono dallo Scorpione per cui, se da un lato avrete momenti di tristezza e di malinconia legati a Plutone e Saturno, dall’altro avrete anche flash in cui la speranza e la fiducia vi appoggeranno. Incontrerete persone che varrà la pena di conoscere in modo più approfondito che vi daranno la sensazione di potervi rimettere in gioco totalmente. Giove vi regalerà energia, vitalità e ottimismo che dovrete convogliare in qualche passione che vi ritempri e riporti fuori quel lato che da un po’ di tempo avete messo da parte. Giove sarà con voi ma dovrete in qualche modo nutrire la sua natura espansiva e ottimistica.
Per chi sta battagliando con relazioni complicate e difficili Giove può aiutar a fare chiarezza smettendo di sentirvi sfortunati; l’insoddisfazione che provate può essere una guida a comprendere cosa non state facendo per voi stessi e dove tendete ad illudervi con troppa facilità che saranno gli altri a regalarvi ciò di cui avete bisogno; impegnatevi e fate qualcosa di creativo e di nobile che possa ridarvi certezze e valore, evitando di sentirvi intrappolati senza possibilità; è un buon momento per rimettervi in forma facendo qualcosa di appagante e, magari, anche qualcosa di fisico che vi rigeneri. Può anche essere che incontriate qualcuno che vi permette di constatare che siete ancora interessanti e che avete sicuramente ancora molto da offrire. Vi scoprirete più creativi e più centrati su voi stessi, il che, in qualche misura non guasta. Giove può anche portarvi un innamoramento che servirà a capire cosa sta realmente succedendo nella vostra relazione. Dovrete però fare attenzione, soprattutto perché avete il transito di Plutone e di Saturno in settima che potrebbero farvi scivolare in una situazione sgradevole dalla quale non sarà poi facile uscire indenni. Fate le cose con coscienza e, se vi rendete conto che la relazione ha fatto il suo tempo, prendete la giusta decisione parlando con il partner ma rispettando i suoi sentimenti.
Chi è solo potrà fare una grande abbuffata perché avrà maggiormente voglia di uscire, di frequentare gente nuova e di riorientare la vita verso nuove conoscenze. In genere il transito di Giove favorisce nuove possibilità poiché feconda la mente e fa in modo che affiorino aspirazioni prima del tutto sconosciute. Voi siete per natura un po’ pigri e quindi potrete invece avvantaggiarvi di un’energia radiante che potrete spendere in molti campi della vita.

Chi desidera un figlio potrà essere accontentato. Giove favorisce la fertilità perché apre le sue porte e abbatte le difese per cui si è più generosi su tutti i fronti; dovrà invece fare attenzione chi figli non ne vuole ma sta vivendo un periodo concitato dal punto di vista sessuale. Ricordate che il capo degli Dei era solito avere figli illegittimi ma, nel caso, dovrete farvi carico della situazione.

Mercurio fa le sue soste in segni di Fuoco per cui non apporterà grandi cose ma neppure vi sottrarrà lucidità. La comunicazione sarà importante in questo anno e quindi dovrete coltivare con interesse ed attenzione le persone che vi sono vicine. Voi spesso utilizzate una comunicazione manipolatoria per ottenere senza chiedere direttamente e, in alcuni casi, facendo leva sui sensi di colpa altrui: è il momento per abbandonare questa strada.. come direbbe Rosenberg, il leader della comunicazione non violenta, bisogna passare dalla comunicazione sciacallo a quella giraffa, lavorando sulle intenzioni.
E’ un anno di alti e bassi in cui dovrete cercare di mantenere la rotta dando un colpo al cerchio ed uno alla botte. Molti di questi transiti vi accompagnano da anni per cui avete anche un po’ preso le misure e sapete benissimo che cosa vogliono da voi; Urano però, dopo aver fatto a lungo quadratura, farà un lunghissimo sestile e vi darà una mano con l’autenticità al fine di promuovere una maggior libertà.
   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010