martedì 19 marzo 2019
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2019/2020
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2019

 
CANCRO
   
Il 2019 si presenta ancora come un anno complesso anche se l’uscita a marzo di Urano dal segno dell’Ariete può farvi tirare un sospiro di sollievo dato che entrerà in Toro e quindi in sestile Plutone e Saturno in opposizione, cosa che non vi permette di rilassarvi, non almeno quanto vorreste.


Nettuno però continua a proporre il suo trigono dalla casa IX e questo vi permette di prendervi di tanto in tanto degli spazi mentali che vi consentono di alleggerire le pressioni che, invece, arrivano tutte dalla casa VII che, per voi, è decisamente importante.
Il vostro segno è puntato sui sentimenti e sul bisogno di intimità e di relazioni per cui le opposizioni dei due grandi pianeti le sentite in modo pressante perché vi portano a stati d’animo difficili che vi impongono di trasformare e, in alcuni casi, chiudere una relazione che avreste desiderato perdurasse senza grandi scossoni.


Giove quest’anno non vi sosterrà e andrà a mettersi in aspetto di quinconce nella casa VI il che significa che illuminerà l’ambito lavorativo magari consentendovi di avere qualche piccola soddisfazione in quell’ambito.



Senza dubbio l’aspetto più complicato è quello che vede interessati i due archetipi che transitano il segno del Capricorno. Plutone opera per portare trasformazione negli schemi relazionali che, in qualche modo non rispondono più alle aspettative, non solo del partner, ma anche vostre. Quest’anno toccherà i nativi dell’inizio della terza decade che dovranno lavorare acremente per mettere in piedi una relazione che si basi su presupposti di non dipendenza emotiva e, soprattutto su un piano di totale pariteticità, quella che, forse, non avete ancora completamente conquistato. Il segno del Capricorno richiede indipendenza il che significa che avete bisogno di svincolarvi completamente da dinamiche familiari che ancora contaminano il rapporto e che vi impediscono di avere chiarezza e soprattutto condivisione vera.


Troppo spesso mancate di fiducia nelle vostre potenzialità, cosa che vi rende sospettosi e, a volte, controllanti. Avete bisogno di capire se state proiettando qualcosa di vostro o se, invece, avete motivo di non essere tranquilli. In ogni caso, la situazione non può essere affrontata in modo sotterraneo o ambivalente perché in questo caso non verrete a capo delle vostre paure.


Troppo spesso vi atteggiate a vittima e questo non può più essere un modo adulto di porvi; Plutone è il mago dell’ombra e, dato che siete voi ad avere questo transito è probabile che molte di queste siano vostre e che, in questo momento, si stanno solamente attivando, catalizzate dal bisogno di affrontare situazione abbandoniche del passato. Non potete lasciarvi accecare dalla gelosia e neppure dai sospetti; siate franchi, parlate con il partner e, se necessario, fatevi aiutare da un professionista a superare queste difficili crisi di autostima e di valore personale. Le cose che non vi piacciono e che non riuscite a tollerare andranno messe in evidenza e, nel caso, potreste anche pensare di fare una terapia di coppia che permetta ad entrambi di comprendere a che punto sta la vostra relazione e, se ci sono ancora i presupposti, uscire dall’impasse, imparando a dialogare e a fidarsi reciprocamente.


Molte delle difficoltà giungono dal fatto di dover ancora rispondere ad esigenze che arrivano dalla vostra famiglia d’origine che, in nessun caso, può ancora interferire nella vostra nuova realtà.



Un grande aiuto vi arriva da Nettuno in trigono dalla casa nona e dai Pesci. Tocca ancora per quest’anno la seconda decade e, pertanto, chiede ai nativi di aprirsi senza più resistenze al loro mondo interiore e a ciò che può essere importante e che, in ultima analisi, potrebbe anche farvi distogliere un po’ l’attenzione dalle ossessioni che arrivano da Plutone. Nettuno stimola la vostra fantasia e, al tempo stesso, allenta la tensione che provate quando cercate di mettervi a “sentire con il cuore”; tuttavia, oltre a questo, sarà bene che impieghiate le vostre energie in qualcosa di importante che possa crearvi nuovi stimoli e nuovi interessi che vi aiutino nella crescita personale.


E’ un transito interessante per chi fa lavori creativi perché si sentirà particolarmente ispirato e pieno di nuove fonti da esplorare. Sicuramente Nettuno regala suggestioni ed emozioni potenti ma, come ben sapete, non depone a favore di una presa di realtà per cui, sarà bene che stiate attenti e che, di tanto in tanto, facciate il punto della situazione. I nuovi orizzonti sono piacevoli ma non possono essere del tutto fuori dalla razionalità. A volte è bene fuggire un po’ dalle situazioni pressanti e Nettuno può offrirvi molti spazi simbolici nei quali rifugiarvi senza però perdere completamente la bussola. Certo, non si può fuggire troppo dalle difficoltà ma, magari un nuovo corso o un viaggio particolare potrebbero fornirvi nuove opportunità per vedere le cose diversamente o per affrontarle da altri punti di vista.



Non trascurate però discipline quali lo Yoga, la meditazione o un percorso spirituale o, più semplicemente, la frequentazione di un gruppo di ascolto che possa permettervi di esprimere ciò che avete dentro mettendovi così maggiormente in contatto con la parte transpersonale di voi stessi.


In pratica avete bisogno di dotarvi di nuovi strumenti per interpretare le suggestioni che arrivano dal vostro inconscio e, in questo momento potete sicuramente dotarvi di antenne molto più lunghe dato che questo transito tende a mettervi in contatto con tutto ciò che c’è di collettivo, di cui Nettuno è il grande signore.



E’ una fase importante della vostra vita in cui avete transiti fondamentali che vogliono farvi cambiare certe prospettive ma dovrete sicuramente affidarvi al vostro sé che saprà portarvi sulla strada maestra per permettervi di vedere la direzione che dovrete prendere. In ultimo, se avete doti artistiche è il momento di coltivarle e di iniziare a raffinarle per poterle esprimerle perché solo così potrete incanalare tutte le fantasie e le immagini che arrivano dal vostro mondo intimo.


Nettuno può portarvi anche in direzioni strane; non è escluso che in questo periodo in cui siete particolarmente sognanti possiate innamorarvi di qualcosa o di qualcuno ma, ciò che è importante da capire è che non è la persona o la disciplina a farvi sussultare ma siete voi che avete bisogno di completezza e di sentirvi più vicini alla perfezione. Tutto ciò che state provando arriva da voi e dovrete fare in modo di coltivarlo come un dono in modo da prolungarne l’effetto.



Vi saranno momenti in cui il quotidiano e soprattutto i problemi che giungono dalla relazione sembreranno insopportabili ma, se riuscirete a dedicare una maggior attenzione a voi stessi, scoprirete di avere tantissime risorse e contatterete un mondo interessante che vi permetterà di trascendere la realtà, senza doverla fuggire o viverla come qualcosa di castrante.


Nettuno sta lavorando per farvi attingere da un nuovo scrigno che sta nel vostro inconscio: sicuramente può aiutarvi a superare i momenti critici a patto però che non cerchiate di deresponsabilizzarvi ma che teniate il timone della vostra vita, cercando nelle cose che accadono senso e significato.
Vivrete senza dubbio momenti di grande inquietudine e di rabbia perché in alcuni momenti vi sembra di non capire e vi sentite impotenti (questo è tipico di Plutone) ma, se riuscirete a dissolvere i dubbi iniziando a credere di più in voi stessi, padroneggiando meglio il vostro potere personale, arriveranno anche le soluzioni o, nel caso, la forza di mettere mano a ciò che non può più continuare ad essere e che potrebbe limitarvi in molte cose.


Ciò che non sarà possibile è cedere alla tentazione di trovare fuori di voi le risposte o peggio ancora, qualcuno che vi supporti e che vi consenta di sentirvi al sicuro: sono cose che dovete creare dentro di voi, per voi. Solo così sarete maturi per trasformare ciò che non funziona o per creare qualcosa di completamente nuovo.


Come ho detto già lo scorso anno, Nettuno è libertà assoluta e mai come durante questo transito dovrete essere certi di cavalcarla e di non illudervi di trovare la completezza che cercate attraverso un’altra persona.



Saturno starà quasi sempre nella seconda decade del Capricorno, anch’esso in casa VII cosa che non vi farà sicuramente stare tranquilli. Saturno è un archetipo pesante ma, non per questo negativo. La sua forza sta nel farvi lavorare per raggiungere una maggior capacità di affrontare le cose anche dal punto di vista pratico costruendo solidità e una forza interna vi dia il coraggio di non sentirvi crollare quando le cose non sono esattamente come le vorreste.


La facilità dei transiti del grande vecchio dipendono molto da ciò che avete fatto prima: se le iniziative che avete intrapreso hanno una buona sostanza e hanno le risorse per durare nel tempo non dovrete avere timore; passata la necessaria crisi che deve portarvi a fare una corretta valutazione della situazione, le cose si struttureranno e potranno consolidarsi. Se invece, avete costruito o messo in piedi relazioni senza le giuste basi, allora la crisi potrà anche essere grave e il solo scopo sarà di portarvi a comprendere che cosa manca per poter arrivare dove volete.

Senza dubbio Saturno non è romantico e non sdolcinato quindi in questo periodo vi sembrerà che siano gli altri ad essere freddi e distaccati mentre invece è a voi che viene chiesto un naturale distacco che vi consenta di analizzare la vita con la giusta razionalità senza farvi false illusioni. A volte questo può essere difficile perché sembra ammazzare tutte le illusioni ma, senza dubbio, in alcuni momenti è bene avere la giusta presa di realtà.



Come sempre i transiti sono delle opportunità di lavorare sugli irrisolti per aprire nuovi spiragli e fasi di cambiamento ma, senza ombra di dubbio, il momento per voi sarà difficile perché Saturno porta sempre a fare bilanci producendo proprio quel senso di isolamento affettivo ed emotivo che è quanto di più pernicioso per voi. Non potrete però sottrarvi e non avrete la possibilità di eludere questo bilancio: Saturno vi dice che dovete mettere a frutto le cose in modo da non contare su altre persone ma su voi stessi. Inizialmente sembrerà tutto complesso ma vi porterà semplicemente a rinunciare alle aspettative irrealistiche dandovi anche l’opportunità di scoprire la parte creativa lavorando per acquisire gli strumenti giusti per farla brillare impegnandovi e lavorando per diventare più abili e competenti.



Saturno in settima casa non può essere visto solamente in termini negativi in quanto, quasi tutte le relazioni che si consolidano e che diventano matrimoni o convivenze avvengono sotto questo transito che, tuttavia, premia chi ha scelto con cura valutando accuratamente gli impegni che sta prendendo ed assumendosi le responsabilità del caso.



La settima casa è anche quella delle società per cui, se siete in società con altre persone, è probabile che vi siano dei momenti critici che possono portare tensioni in quanto le idee sembrano non collimare. Bisognerà lavorare alacremente per trovare nuovi punti di condivisione ma, al tempo stesso, bisognerà abbandonare le cose che non sono più produttive potando senza rimpianto ciò che non ha prospettive di crescita. E’ anche il momento per diventare più oculati, tentando di mantenere le spese al minimo per ciò che è essenziale.


In ogni caso le decisioni che dovrete prendere non saranno né facili né indolori perché Saturno si riferisce sempre a necessità che, a volte, sono pesanti da portare avanti, seppure assolutamente salutari.



E’ un anno di bilanci in cui sarà importante guardare le cose nella loro giusta prospettiva piuttosto che per come appaiono. Anche Saturno vi può dare una mano nella relazione: può aiutarvi a stringere i denti e a cercare di lavorare sulle cose che non vanno e sugli irrisolti, abbandonando l’illusione che l’altro debba essere come lo desiderate ma cercando di creare un rapporto basato sull’impegno e sulla capacità di affrontare le difficoltà.



Molto interessante è l’ingresso di Urano in Toro che porterà delle energie nuove che compenseranno in parte i ritardi e le lentezze di Saturno. Transiterà la casa undicesima, quella delle amicizie e delle collaborazioni, ma anche quella dei grandi progetti da mettere a budget. Vi fornirà energie nuove e la voglia di muovervi di più e di trovare nuove fonti di ispirazione; vi porterà il desiderio di stare con le persone che vi vogliono bene e questo vi aiuterà a meglio affrontare le plumbee atmosfere Saturniane che si manifesteranno nei processi di selezione.
Vi sembrerà di funzionare come un elastico: in alcuni momenti pieni di energia e di voglia di stare con gli altri per condividere momenti di scambio che possano aprirvi a nuove prospettive; a questi seguiranno momenti di chiusura e di isolamento che vi sembreranno infiniti e lugubri. In realtà si e tratterà di un anno in cui introspezione e scambio saranno importanti perché vi porteranno a modificare molti punti di vista diventando anche più possibilisti. Potrete contare su persone che vi amano e stimano e che vi sosterranno anche nei momenti in cui il pessimismo sembrerà prendere il sopravvento. Urano però porterà anche novità nella vostra vita e questo sarà di grande stimolo e cercherà di svegliarvi dal vostro piccolo letargo. In effetti Urano ha in serbo nuovi progetti e collaborazioni che, alla fine, potrebbero anche essere opportunità interessanti dal punto di vista lavorativo. Vi chiederà anche di dare un piccolo contributo al mondo in cui vivete e questo contribuirà a farvi sentire forti anziché fragili.



Giove transiterà la casa VI e sarà di buon auspicio in quanto vi sosterrà oltre ad illuminarvi sul modo in cui volete portare avanti le cose; vi darà il massimo supporto nell’ambiente lavorativo. Nuove prospettive potrebbero aprirsi in questo campo e non è escluso che l’azienda per la quale lavorate non decida di farvi fare un corso di formazione per migliorare certe vostre abilità.



Per concludere, avrete da occuparvi in primis della vostra relazione; questo naturalmente per chi è in coppia e sta affrontando una fase di crisi. Se questo è il caso bisognerà che facciate di tutto per valutare lo stato dei sentimenti. Se vi sembra di non riuscire da soli a fare questo lavoro sarà bene farvi aiutare; a volte ciò che sembra gigantesco, con un po’ di aiuto, può tornare ad essere abbordabile.


Come sempre Plutone e Saturno in settima casa possono – se siete ancora fidanzati – portarvi il desiderio di consolidare il rapporto rendendolo maggiormente stabile o addirittura facendovi fare progetti di convivenza o addirittura di matrimonio. In questo caso la scelta dovrà essere oculata e dovrete valutare attentamente se siete in grado di assumervi la responsabilità che questo passo richiede. Solo in questo modo potrete porre delle pietre miliari per far funzionare in seguito la vita a due che non può esclusivamente nutrirsi di sogni e di aspettative ma, soprattutto, di realtà.



E’ comunque tempo di trasformazioni e quindi sarà importante capire bene cosa volete realmente in modo da non illudervi pensando che tutto sarà come nelle favole.



Buone le tre soste di Mercurio che si formeranno in Pesci a febbraio, marzo e aprile, nel vostro segno a luglio e agosto e a fine anno in Scorpione. Questo significa che sarete comunque più lucidi ed attenti del solito.. avrete modo di essere più profondi perché la retrogradazione vi costringe a guardare dentro di voi per trovare risposte; infine, potrete avere la grande opportunità di lavorare su cose non risolte e mai definite.


   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010