giovedì 18 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2021

 
LEONE
   
Parole chiave: Spinte e frenate



Il 2021 è segnato da due importanti pianeti che passano dall’aspetto di quinconce a quello di opposizione: mi riferisco a Saturno e Giove che sono entrati nell’Acquario, andando ad aggiungersi alla quadratura di Urano. Restano il quinconce di Nettuno e quello di Plutone che, sicuramente non alleggeriscono la sensazione di difficoltà e di scarsa energia. L’unico vero aiuto arriva da Chirone che continua il suo passaggio in Ariete, in casa nona cercando di farvi lavorare sul vostro passato per cauterizzare eventuali ferite che possono ancora crearvi problemi..

Di certo per la vostra natura questa situazione non è tra le migliori poiché vi obbliga comunque a sentirvi spinti al cambiamento, cosa che di certo non amate ma, dall’altra parte, impossibilitati a farlo perché non siete ancora in grado di definire in quale direzione procedere e, soprattutto, non vi sentite minimamente pronti ad affrontare qualcosa senza avere la chiarezza e neppure le spinte energetiche necessarie.

Come ho detto per il 2020, anche il 2021 è segnato da un duro lavoro che vi obbliga a mettere a posto situazioni professionali che non vi soddisfano e che non sono all’altezza delle vostre ambizioni per cui vi costringono a sentire la frustrazione che giunge da stati d’animo non facili da comprendere che, tuttavia, vi rendono poco ottimisti e un po’ depressi.

In effetti, i due quinconce arrivano dal Capricorno (casa sesta dove c’è Plutone che tocca la terza decade) e da Nettuno in Pesci (in casa ottava). Entrambi, con le loro energie stanno facendo un lavoro importante sulla terza decade, obbligando i nativi a rivedere molte delle loro velleità in campo lavorativo nonchè ad investigare su certe ombre che stanno affiorando che dovrete illuminare per poi dissolvere. Purtroppo sarete chiamati soprattutto nei mesi del lockdown a vivere una routine noiosa e complicata in cui vi sembrerà di essere impantanati; ma non sarà solo l’effetto covid poiché vi sono anche situazioni interne e familiari che hanno bisogno di un approfondimento.

Sentirete tantissimo l’opposizione di Saturno e di Giove (che però migrerà per due mesi in Pesci, giugno e luglio). Vi scoprite spesso a rimuginare sulle cose che non vanno come vorreste: la relazione affettiva in particolare sembra affetta da una crisi profonda a cui non riuscite a dare un senso. Ci sono degli irrigidimenti da parte del partner che, a vostro modo di vedere, non hanno ragione di essere, ma dovrete comunque cercare di fare chiarezza non solo con il partner ma anche con i vostri sentimenti. Forse non è il momento di fare tutto da soli: lo specchio di una persona esterna alla coppia potrebbe fornire ad entrambi degli ottimi feedback utili per fare autocritica e cambiare comportamenti. Per voi non è facile mettervi in discussione e questa è probabilmente la causa principale del problema che avete attualmente. Ricordate che le crisi portano con sé anche grandi opportunità e non è escluso che, comprendendo il nucleo dei problemi, non possiate fare i cambiamenti che potrebbero fare la differenza e portare la relazione su un piano diverso, più paritetico e gratificante. Per voi cambiare opinioni e modi di essere appare come una calamità ma, in realtà, è quello che ci si aspetta da ogni persona adulta ed intelligente che, ovviamente cresce e lascia andare alcuni condizionamenti, liberandosi di ciò che gli è stato dato a livello familiare ma anche di certe rigidità che non accompagnano più il livello di coscienza attuale.

In questo periodo, il quadrato di Urano e le opposizioni di Saturno e di Giove vi stanno sfidando e vi stanno proponendo modalità diverse di pensare e di agire e non potrete sottrarvi a questo. Ogni fase dell’esistenza è scandita da tappe che richiedono un nuovo assetto dentro al quale occorre trovare nuovi equilibri. Ciò che è stato riflette sempre il porto sicuro a cui tornare ma, in questo momento, non è questo che vi si chiede, anzi, la sfida sta proprio nel navigare in mare aperto senza grandi sicurezze esterne per meglio capire fino a che punto potete osare da soli. Solo così saprete chi siete e quanta forza avete.

Le opposizioni creano ansia e depressione, quasi non vi fosse senso in ciò che accade; nella realtà questi aspetti vi stanno mostrando il lato che non avete vissuto, spingendovi a trovarlo e a sperimentarlo. Plutone dall’ottava casa vi porterà nei meandri del vostro inconscio personale ma solo per farvi ritrovare la strada e, dopo di essa, la motivazione.

Le difficoltà sono fatte per essere affrontate e quindi è il caso di diventare veramente autentici e di scoprire per prima cosa se la relazione che avete in atto è ancora portatrice di sentimenti forti che sono fondamentali per una eventuale trasformazione. Di certo c’è qualcosa che dovete lasciar andare ma si tratta per lo più di una morte simbolica relativa a modelli relazionali: l’essenza di voi si sta liberando e vuole ovviamente mostrarsi senza più maschere e senza più mezze verità.

Saturno non porta mai via quello che è solido e che può quindi essere ristrutturato e voi dovrete capire cosa regna realmente dentro di voi, prima ancora che nel partner… in modo da affrontare poi la situazione, sicuri dei vostri sentimenti e delle vostre reali intenzioni. Non vi sono alibi a sostenervi ma solo la verità nuda e cruda.

Giove vi aiuterà a far luce su queste cose; in genere il pianeta illumina delle parti che stavano nell’oscurità e per questo avrete la possibilità di rileggere completamente la vostra storia, senza inutili compromessi e senza paure.

Poi dovrete fare di necessità virtù guardando avanti e cercando di capire se le ragioni del partner sono vere oppure pretestuose: di solito la verità sta nel mezzo per cui è sempre interessante comprendere il punto di vista dell’altro perché getta luce su quello che non vediamo di noi.


Sul piano lavorativo è possibile che alcuni dei sogni e dei progetti che avete messo a punto non siano ancora realizzabili il che però non vuol dire che non lo saranno in assoluto: magari dovete solamente aspettare che le cose maturino e, magari, cercare nuove persone o nuovi strumenti per poter poi procedere con maggiori possibilità e con le certezze che ora non avete.


Sicuramente sentirete moltissimo l’opposizione di Giove perché è uno dei pianeti di Fuoco che regala fiducia ed entusiasmo, sentimenti che adesso sembrano venire a mancare.. La combinazione con Saturno si gioca invece su una sorta di “vorrei ma non posso” che, per chi è abituato ad ottenere più o meno sempre ciò che desidera, sembra quasi una calamità naturale. Dovrete lavorare un po’ di più sulla comprensione dei veri problemi e su una certa umiltà che, spesso, vi fa difetto: solo capirete molto di più di voi stessi e degli altri.


Come sempre i transiti mettono in campo la sincronicità, cosa che assicura che c’è sicuramente qualcosa di vostro in ciò che accade, dato che niente arriva solamente da fuori o per caso.


Giove non vuole solamente portare insoddisfazione ma farvi capire che i sentimenti sono vostri e quindi, se vi sembra di navigare nel senso di vuoto è perché avete sicuramente mancato in qualcosa o non avete seguito la strada che indicava la vostra vita interiore… dando magari troppa enfasi alle sicurezze esterne, mentre ora siete chiamati ad allargare la coscienza e a vedere le cose con un nuovo spirito. Ci sono cose che devono necessariamente essere cambiate e che, se comprese, possono aiutarvi a rimettere ordine nella vostra vita. Come dice Assagioli, dovete collaborare con l’inevitabile e l’inevitabile siete voi.. dato che è da dentro di voi che nasce il bisogno di cambiamento per cui, prima lo fate, e prima vi sentirete con nuove energie da mettere in campo; se continuerete a stagnare, le cose diventeranno insopportabili.


Giove, insieme a Saturno, a Urano, a Nettuno e a Plutone, vi chiedono di impegnarvi di più.. di disperdere meno energie, approfittando anche del particolare periodo che stiamo vivendo per analizzarvi di più, ascoltarvi di più per poi giungere a togliere i tanti indugi che vi stanno bloccando.

Il vostro partner magari ha bisogno di sentirvi a fianco veramente, desidera che siate presenti e che collaboriate con piacere e responsabilità: troppe volte fate le cose con sufficienze e questo è indice di scarsa partecipazione..


La vita è sempre portatrice di possibilità di crescita e, con Plutone in sesta potreste sperimentare la pesantezza della routine e certe difficoltà lavorative dense di situazioni e di colleghi che vi irritano perché voi odiate occuparvi delle quisquiglie e dei pettegolezzi per cui vorreste tagliar corto e chiudere le questioni che, invece, andranno esplorate e affrontate. Senza dubbio siete oggetto di invidie e di gelosie: pochi sopportano la vostra capacità e quella naturale regalità che possedete e che, senza dubbio scambiano per boria; tuttavia, se siete chiamati a vivere questo significa che per voi è una buona esperienza che vi aiuterà a mettere da parte certi atteggiamenti e ad attestarvi su ciò che sentite autentico, supportando chi merita e ignorando coloro che cercano di creare disagio e che non hanno niente da insegnarvi.

Una sferzata arriverà da Urano che porterà energia, anche se discontinua per via del quadrato. Il dilemma sarà, cambiare o non cambiare? Muovere le carte o restare sulle posizioni conosciute? Di certo Urano metterà a ferro e fuoco l’ambito lavorativo dato che transita la decima e vuole che proprio li’ ci sia un risveglio. Non sono esclusi problemi con l’autorità che voi sopportate a malapena.. Magari potrebbe essere il momento di cominciare a pensare di mettervi in proprio e a fare qualcosa che effettivamente vi appartenga potendo così mettere le vostre idee e la vostra voglia di innovazione che, in ambito dipendente non sempre viene accolta.


Urano vorrebbe che tentaste questa strada e, forse, l’opposizione di Giove e di Saturno diventano pesanti proprio perché vi sentite presi in una morsa in cui una parte di voi è pronta a dire basta e a cambiare mentre, quella più resistente e paurosa, teme di assumersi una responsabilità troppo grande per le vostre sole forze.. Sarà un periodo di fatica perché – come ben sapete - ogni cambiamento richiede coraggio e tanta energia ma è anche faticoso in quanto c’è comunque la sensazione di fare un salto nel buio.. per cui occorre una buona progettazione ed una determinazione a portare a termine il tutto magari con persone che da tempo sapete che vi seguirebbero e che sarebbero anche supportive sul piano organizzativo.


Urano e Saturno sono anche in quadratura tra di loro e non vi permetteranno di avere sempre la mente lucida perché in alcuni momenti prevarrà la voglia di mandare tutto al diavolo per poter ricominciare da zero e, in altri, ci saranno le paure di non riuscire a cambiare e di trovarvi in difficoltà magari con qualcuno della famiglia che vi potrebbe accusare di agire d’impulso senza troppa ponderazione, cosa che potrebbe realizzarsi se non riuscirete a tenere la calma.


Troppa ponderazione a volte favorisce la stagnazione che è figlia della paura di fare un passo falso; voi dovete prendervi il giusto tempo per valutare e considerare le risorse che avete, le energie e le persone: solo allora potrete agire con gli occhi rivolti al futuro e con dentro la spinta di Urano che, da quel momento, non vi permetterà più di voltarvi indietro. Non lasciatevi prendere dalla tensione per uscire dalla quale potreste fare qualche colpo di testa.. Di certo vi verranno in aiuto due delle tre soste di Mercurio, quella nel segno dei Gemelli e quella in Bilancia che vi aiuteranno a vedere e a discernere con lucidità i passi da fare.. La prima, purtroppo, avverrà in Acquario a gennaio e febbraio, mesi che sarebbero comunque troppo vicini per effettuare una reale scelta.. quindi, in un certo senso, sarà bene attendere momenti più consoni sarà opportuno.

Venere quest’anno non fa soste; inizierà una retrogradazione nel mese di dicembre, per cui vi accompagnerà in alcuni mesi e vi renderà meno armonici in altri. In ogni caso, dal punto di vista degli affetti è un anno in cui valutare bene ciò che volete e affrontare, per chi ha già rapporti, eventuali difficoltà che annebbieranno e porteranno crisi per via delle opposizioni dalla settima casa. Inizierà l’anno in Sagittario, quindi in trigono, seguirà dalla fine di febbraio alla fine di marzo il transito in Ariete mentre sarà nel vostro segno a luglio, fino al 23. Questi saranno periodi d’oro anche per prendervi delle pause dal lavoro in modo da dedicarvi alla relazione.

Le difficoltà potranno aumentare dal 2 al 26 febbraio quando sarà in opposizione dove già gravitano Giove e Saturno; dal 15 aprile al 10 maggio quando transiterà nel Toro, aggiungendosi alla quadratura di Urano e, infine, dal 19 settembre al 7 ottobre quando sarà in Scorpione. In questi periodi dovrete essere accorti perché aumenterà il nervosismo e quindi sarete maggiormente insoddisfatti con tendenza a colpevolizzare il partner. In realtà dovrete cercare di frenare gli impulsi per capire che sta succedendo.

Marte transiterà in quadratura dal 7 gennaio al 25 marzo: attenti alle disattenzioni e alle arrabbiature sul lavoro e con i colleghi e i capi, cosa che, in questo periodo, non potete permettervi; anche dal 31 ottobre al 14 dicembre sarà in quadratura dallo Scorpione creando più di una difficoltà nell’ambito familiare, già abbastanza compromesso dalle opposizioni di Saturno e di Giove.. In ogni caso siete solidi al punto da non pensare che sarà un anno facilissimo ma un anno in cui bisognerà lavorare sulle difficoltà personali e sulle loro cause, magari anche chiedendo aiuto.

Nettuno continua il suo quinconce dalla casa VIII movimentando il vostro mondo sotterraneo ma alimentando anche la fantasia e la creatività che sono sempre grandi valvole di sfogo per voi. In alcuni momenti sarete veramente ispirati e non potrete far altro che procedere nella direzione corretta che vi darà modo di incanalare anche certe rabbie e certe insoddisfazioni. Sarà un anno in potrete avvicinarvi di molto alla vocazione anche se il tutto tra alti e bassi.

Voi avete la tendenza a parlare molto.. per cui, quando avrete Mercurio opposto , cercate di non esagerare e di frenare l’orgoglio e l’impazienza per non compromettere ciò che di buono c’è.


   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010