venerdì 29 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 

OROSCOPO DELL'ANNO DI ERIDANOSCHOOL

OROSCOPO DEL 2018

 
TORO
   
Il 2018 è un anno caratterizzato dalla continuità del trigono di Plutone dal Capricorno che interessa gli ultimi gradi della la seconda decade e l’inizio della terza, dall’entrata in Capricorno di Saturno che farà per tutto l’anno trigono alla prima decade, dal sestile di Nettuno alla seconda decade e, purtroppo, dall’opposizione di Giove che perdurerà fino a novembre, sottraendo sicurezze e stabilità che, tuttavia, saranno in parte recuperate dall’aiuto di Saturno. Non è da sottovalutare la lunga sosta di Marte in Acquario in quadratura dalla decima casa che potrà portarvi alcuni grattacapi dal punto di vista lavorativo che, tuttavia, con l’aiuto dei pianeti lenti potrete cavalcare con sufficiente padronanza, sempre che riusciate a mantenere la calma senza affannarvi cercando soluzioni veloci che, invece, andranno ponderate.
Indubbiamente le energie in gioco sono diverse e, pertanto, richiederanno cose diverse alle rispettive decadi ma, lavoreranno insieme per permettervi di mettere a frutto nuove prospettive e nuove possibilità.
Giove vi darà un po’ di filo da torcere, primo perché è uno dei vostri pianeti, secondo perché transita in opposizione nella casa delle relazioni che, per voi sono molto importanti, terzo perché influisce sugli stati d’animo, spegnendo un po’ la fiducia e l’ottimismo facendovi quindi sentire meno incentivati e più paurosi e, infine, perché tende a minare un po’ le sicurezze acquisite facendovi sentire meno solidi dal punto di vista finanziario, cosa che tocca in modo profondo il vostro stato di sicurezza. Potrebbe però essere un transito interessante se avete situazioni legali in atto; Giove può favorire le trattative e portarle a compimento.
La settima è oltremodo importante per chi è in società; possono esserci divergenze di opinione e di obiettivi che però dovrete valutare e, soprattutto, non è tempo di perdere la fiducia che avete fino ad ora riposto nei vostri soci e che è stata sempre meritata. Importante sarà discutere e comprendere se le strategie che vengono suggerite possono essere interessanti prima di cassarle inesorabilmente perché le ritenete troppo impegnative.
Non è da sottovalutare la quadratura di Marte che farà una lunga sosta in Acquario e dunque in casa quarta. Ci saranno situazioni particolari a casa vostra o nella famiglia di origine. Probabilmente può trattarsi di qualcosa di improvviso che, tuttavia, rimette in discussione alcuni rapporti che erano in bilico a causa di irrisolti. Marte è un pianeta difficile per voi che amate la tranquillità ma dovete pensare che non sempre i conflitti sono perniciosi, a volte portano a galla insoluti che così possono essere finalmente risolti. Fate attenzione ai vostri sentimenti: Marte introduce energie in esubero che non sempre sono facili da canalizzare soprattutto perché favoriscono ansie e paure a cui tendete a rispondere con un po’ troppa aggressività. E’ vero che siete degli incassatori ma, quando uscite dai cardini non avete lucidità e rischiate di distruggere quello che avete costruito con tanta metodicità. L’appoggio di Saturno dovrebbe scongiurare una situazione di questo genere ma, se esistono rancori passati, è bene che vengano analizzati dentro di voi prima di passare all’attacco. Marte in quarta può portare anche qualcosa di improvviso, non per questo negativo.

Plutone e Nettuno vi stanno portando un modo di sentire diverso ed una consapevolezza nuova rispetto a ciò che vi circonda; ora siete molto più padroni del vostro potere personale per cui siete capaci di badare all’essenza delle cose e non solo all’immagine; avete inoltre modificato sensibilmente gli obiettivi e le priorità diventando più flessibili e, se mi concedete il termine, anche più fatalisti. Nettuno vi sta inoltre aiutando a capire che non esistono solo le cose tangibili ma ci sono anche molte cose che, pur non vedendosi, si sentono e sono importanti perché danno senso alla vita. L’anno scorso è stato una sorta di battesimo del “sociale” ed ora sarà fondamentale continuare a vedere le cose con quest’ottica più allargata anche se, in alcuni momenti, vi sentirete insicuri ed avrete la tentazione di tornare a chiudervi nel vostro buchetto.
Se siete entrati a far parte di un gruppo avete sicuramente scoperto che è bello poter condividere e cooperare a qualcosa di importante o, semplicemente, stare con persone che rispettate e stimate; Nettuno vi sta facendo capire che la vita non è fatta solamente di sicurezze materiali ma soprattutto di rapporti e non solo di quelli familiari.
La prima decade sarà alle prese con il trigono di Saturno e, da maggio a novembre, anche con la congiunzione di Urano. Che dire, se non che si tratta di due pianeti molto diversi che, tuttavia, hanno in comune il bisogno di portare gli individui alla loro realizzazione. Saturno cercherà di consolidare ciò che avete già sperimentato e imbastito e che, magari, ha stentato a partire. Transita la casa nona che è quella degli obiettivi, delle aspirazioni e dei cambiamenti a livello di pensiero. Urano invece è nel vostro segno ed è chiaro che vorrà che apportiate cambiamenti anche sensibili soprattutto al vostro senso di identità: dovrete diventare più resilienti, più pronti a sperimentare e a modificarvi in modo da poter meglio cavalcare l’onda senza per questo perdere sicurezza. Urano è una sferzata di energia e di innovazione e non accetterà che poniate resistenza laddove sentirete che qualcosa comincia a scricchiolare perché non sono più attuale e, soprattutto, che non va più bene per voi. Nessun transito porta via le cose che sono importanti e fondamentali, tuttavia Urano cerca di farvi uscire da schemi che tendono a mantenersi identici e che sono obsoleti.
Questo archetipo desidera che vi rimettiate in gioco e che impariate a fare qualcosa di diverso non restando ancorati a ciò che già conoscete bene. Feconderà quindi la vostra mente con idee quasi rivoluzionarie per il vostro standard, ma avrete modo di capire che Saturno e Urano non vogliono cose diverse ma vogliono entrambi che ristrutturiate quei settori della vostra vita che stanno stagnando da un po’ e che non vi danno più alcuna soddisfazione.
Saturno vi aiuterà a mettere a fuoco e a definire meglio i nuovi progetti che poi potrete iniziare a realizzare in modo concreto; nello stesso tempo vi sta aiutando a maturare all’interno e a scoprire meglio la vostra vocazione indirizzando le nuove energie di Urano nella giusta direzione. Avrete voglia di raffinare i vostri strumenti, magari imparando una nuova lingua o aggiornandovi su quelle che sono le vostre capacità ma avrete anche voglia di essere più all’avanguardia portando anche nell’ambito lavorativo delle idee che potrebbero essere veramente innovative.
Urano sarà prontissimo a farvi cogliere le opportunità del momento e non è escluso che incontriate persone e situazioni che, pur apparendovi strane, vi permetteranno di cambiare molte cose anche repentinamente. Urano non ammette resistenze per cui dovrete agire con coraggio; se invece avrete paura di fare un salto nel vuoto, potrete trovarvi in situazioni di difficoltà con cambiamenti da gestire che vi sembreranno non avere nulla a che fare con voi.
La maggior parte dei pianeti che toccano il vostro segno nel 2018 parlano di trasformazione, di cambiamento, di dissoluzione di vecchie forme e di costruzione di nuove strutture per cui lo scenario non è difficile da comprendere anche se, data la vostra natura pacata, rigorosa e lenta, è probabile che tutto ciò vi porterà un po’ di ansia perché avrete timore di non saper gestire le novità che busseranno alla vostra porta.
Sarà quindi importante essere attenti a valutare accuratamente ciò che incontrerete: è probabile che con Urano attirerete nella vostra vita persone strane, del tutto diverse dai vostri standard e farete fatica a comprendere perché vi sembra di essere affascinati da chi apparentemente porta nella vostra vita precarietà e instabilità. In realtà non è così ma, di certo, stanno cambiando i vostri parametri di sicurezza e state arrivando all’idea che le cose devono essere costruite dentro perché ciò che è fuori, può sempre essere perso o messo in discussione.
Alcuni problemi arriveranno dalle persone che conoscete che sembreranno non riconoscervi ed anzi, in alcuni momenti, vi butteranno addosso di tutto facendovi capire che non siete più gli stessi; in pratica vi stanno accusando di non essere più come loro si aspettano facendovi sentire in colpa. Dovrete farvi scivolare tutto ciò di dosso in quanto non si può restare uguali nel tempo ed ora siete in fase di cambiamento e sarete molto insofferenti nei confronti delle persone che vi bloccano impedendovi di essere voi stessi: Urano lavora sull’autenticità ma non è escluso che, nel momento in cui diventate tali, gli altri vi considereranno un po’ matti, come se vi foste alzati un mattino e aveste rivoluzionato l’intero mondo.
In un certo senso è vero così come è vero che, soprattutto, ciò che riguarda la relazione entrerà in crisi e, non solamente perché state diventando più integri e veri ma perché, da troppo tempo le cose si sono appiattite così tanto da non sapere se riuscirete a rimetterle in piedi e, nemmeno se ne avrete la voglia. Urano mette in crisi ciò che non ha più ragioni per continuare, almeno non nella vecchia forma. E’ Giove a farvi sentire particolarmente insoddisfatti su questo piano dandovi del filo da torcere perché il partner non si mostrerà affatto conciliante con il vostro nuovo modo di essere e penserà che tutto ciò sia dovuto ad un vostro disimpegno o al fatto che siete catturati da altre cose e da altre realtà.
E’ un aspetto di grande inquietudine che vi porterà in alcuni giorni a pensare che tutta questa rivoluzione sia inutile se poi non potrete più condividerla con chi vi sta a fianco ed altri, siete invece certi che c’è bisogno di un nuovo inizio. E’ vero che dovrete lavorare sulle cause di questa crisi chiedendovi se è solamente dovuta al partner oppure se di fronte alle tante cose che non vanno bene avete però fatto orecchie da mercante voltandovi dall’altra parte sperando che prima o poi tutto sarebbe passato e che lei o lui sarebbero tornati come sempre a Canossa.
Questa volta la situazione è più complicata e se volete veramente risolvere le cose, dovrete comunque per prima cosa capire quale è lo stato effettivo dei sentimenti, dopo di che decidere di impegnarvi e magari farvi aiutare da un buon terapeuta che sia in grado di mettere mano al rapporto scovando risorse nuove e obiettivi che ancora possano essere condivisibili.
La settima casa non è però solo quella delle relazioni amorose; vi sono anche i soci e i collaboratori e con Giove in opposizione potreste dover vivere delle delusioni rispetto a chi lavora con voi; è possibile che alcuni di voi scoprano che il socio non è la persona che pensavano, altri si troveranno di fronte ad un socio che decide di cambiare rotta perché non è più d’accordo con ciò che pensate voi; altri ancora sono alle prese con qualche causa giudiziaria di chiusura di società o di divorzio e quindi lottano per ottenere il meglio in una condizione complessa; in questo caso è consigliabile una transazione pacata senza pensare di poter avere tutto ciò che volete.
Ancora una volta al di là di ciò che succede fuori sarà opportuno chiedersi se effettivamente avete fatto il possibile per chiarire le situazioni in tempo o per affrontare i cambiamenti che si rendevano necessari e che magari, partner o soci sollecitavano da tempo senza aver avuto la vostra attenzione. La risposta vi servirà per elaborare il vissuto conseguente.
Giove porta alla luce i problemi che sono già in atto: non fa altro che rendervi visibili in modo da poterli affrontare e, di certo, non è lui a crearli. La situazione è sicuramente complicata e magari, vi toccherà mettere mano alle vostre risorse economiche per rimediare in tempi rapidi senza ulteriori indugi e perdite.
Può essere un anno in cui dovete affrontare ristrutturazioni a vario titolo e questo comporta spese e investimenti che voi fate sempre con un certo affanno.
La fiducia dovrà essere un ingrediente importante da portare con voi: se crederete in ciò che andate a fare ci saranno buone probabilità che possiate rimediare e rimettere a posto le cose ripulendo il terreno dalle scorie, creando nuove prospettive, più solide di quelle precedenti; se invece, avete già pensato che nulla sarà possibile è probabile che anche voi avevate già al vostro interno in seme del fallimento e quindi non potrete far altro che procedere alla chiusura e alla liquidazione.

E’ comunque tempo di liberarvi dello stress che ancora vi perseguita facendo scelte oculate e ponderate: fare qualcosa di rigenerante vi aiuterà a ricaricare le batterie e a vedere le cose da altre prospettive; sarà utile esplorare la vostra creatività e spiritualità senza limitarvi a focalizzarvi sulle cose che riguardano il lavoro e le finanze; la lezione di Nettuno è proprio questa: non di solo pane si vive.
La parte affettiva può essere quella che vede i più grandi scossoni; lo scorso anno vi avevo suggerito di cominciare a guardare allo stato della relazione perché altrimenti, l’ingresso di Giove in Scorpione, avrebbe portato crisi e ripensamenti. La situazione può ancora essere affrontata ma dovrete farlo con immediatezza e, soprattutto con umiltà, rimettendovi in gioco se desiderate rinvigorire il rapporto dedicando attenzioni a chi da tempo è stato un po’ messo da parte.
I single, con Giove opposto, possono dedicarsi alla conquista; avranno quindi una discreta quantità di rapporti che, tuttavia, lasceranno un po’ di amaro in bocca perché vi renderete conto che state compensando qualche vuoto personale che, ovviamente, dovrà essere risolto in prima persona e non attraverso un rapporto o, peggio ancora, un’abbuffata di rapporti. Giove ha bisogno di nutrimento ma deve essere affettivo, non solo sessuale.

Aprile e maggio saranno i mesi in cui sarete più decisi e intraprendenti poi Marte entrerà in quadratura e porterà qualche tensione di troppo che perdurerà da maggio e novembre in quanto il pianeta farà la sosta in Acquario in quadratura dalla decima casa. Sicuramente il nervosismo aumenterà perché anche a livello lavorativo le cose sembreranno ingarbugliarsi con intoppi e rotture. Dovrete cercare di avere fiducia perché i transiti lenti sono tutti molto positivi per cui dovrete fare le cose con calma onde evitare di sottovalutare o sopravvalutare le cose. Marte più che altro può portare contrattempi che vi possono costare multe o piccoli contrasti che, con l’aiuto della pazienza, potranno essere risolti. Non lasciatevi prendere dall’ansia o dalla voglia di procrastinare le cose: a volte, cercando di non pagare subito ciò che si deve, si finisce per pagare di più. Potrà esserci qualche contrasto in famiglia e non è escluso che dobbiate prendere decisioni non proprio popolari.

La sosta di Venere si forma anch’essa in parte nel segno dello Scorpione e nella vostra settima casa; ovviamente metterà anch’essa l’accento sulla relazione e non è escluso che alcune importanti scelte affettive maturino proprio in quel periodo per diventare poi operative l’anno prossimo, alla fine della retrogradazione.
Interessanti sono le soste di Mercurio che avvengono nei segni di Fuoco e, pertanto, in Ariete ad aprile e maggio, in Leone a luglio e agosto e in Sagittario a novembre e dicembre. La sosta in Leone sarà in quadratura al vostro segno e quindi, i mesi estivi sono quelli in cui sarete anche meno inclini alla comunicazione, suscettibili, meno lucidi e più irritabili. Con la retrogradazione del folletto dello zodiaco non è consigliabile firmare contratti né siglare patti importanti.

L’anno è sicuramente positivo perché annuncia cambiamenti e possibilità di metterli subito a frutto. I cambiamenti riguardano soprattutto il vostro modo di essere, di sentire e di occuparvi di ciò che sta attorno a voi. Vi saranno cose da affrontare sul piano affettivo ma, senza dubbio, siete ad una svolta e, per questo, dovrete valutare attentamente lo stato dei sentimenti evitando di proiettare colpe sui partner che sono solamente la metà del problema. Ricordate che in coppia gli errori si fanno sempre in due e le soluzioni si possono trovare solamente in due.

   
 
a cura di Eridanoschool
Per accedere al segno del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del mese clicca qui
Per accedere all'oroscopo del giorno clicca qui
 
Oroscopo Ariete Oroscopo Toro Oroscopo Gemelli Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Scorpione Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo acquario Oroscopo Pesci
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010