ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI SETTEMBRE 2015
a cura di LIDIA FASSIO
 
CANCRO
 

1a decade: 22 – 30 giugno


2a decade: 1 – 12 luglio


3a decade: 13 – 22 luglio




Mese a bilancio positivo, sebbene la seconda decade si troverà a dover gestire qualche emergenza e a far rientrare qualche discussione, specie in ambito familiare. Per tutte le decadi, il lungo transito di Venere attraverso la seconda casa vi addolcirà e vi offrirà delle distrazioni che vi daranno benessere. Questo sarà l’antidoto del mese per distrarvi dalle discussioni che coinvolgeranno la vostra famiglia d’origine. Ricordatevi un vecchio adagio: ciò che accomuna tutti noi è che i genitori non si scelgono, ma si prendono per quello che sono. 



Prima decade 


Nettuno è transito da molti mesi ormai attraverso la nona casa e sentite che la vostra vita ha preso una direzione più in linea con la vocazione interiore. I transiti in cielo non sono numerosi, ma la presenza di Giove in sestile fino al 26 vi donerà un influsso benefico che farà spazio nella vostra mente e vi permetterà una cernita tra le vostre convinzioni, liberandovi da quelle che vi ostacolano. Giove è un pianeta molto benefico, ma come per tutti gli archetipi è presente anche un aspetto contraddittorio e nel vostro caso è legato alla brama di conoscenza e all’eccessiva curiosità che potrebbe essere iper-stimolata. La vostra mente sarà inondata da visioni e prospettive, specie per quanto riguarda il settore professionale e la formazione: le vostre credenze e convincimenti stanno cambiando ed inevitabilmente state lasciando andare quello che non si addice più alla vostra vita. Questo si rifletterà nella vostra apertura alla vita: in certi momenti vi sentirete aperti ed espansivi, ma non è escluso che un attimo dopo, seguendo la vostra natura, vi ritiriate sulla difensiva. Avrete davvero un sacco di informazioni in più da metabolizzare e questo vi sarà d’aiuto anche per vedere sotto una nuova luce anche alcune questioni in sospeso con i parenti: noterete un aumento di coerenza tra i vostri ideali e i vostri comportamenti e questo vi rilasserà e vi farà essere meno intransigenti con gli altri. Insomma, sarete tranquilli e questa rilassatezza interiore vi permetterà di procedere fiduciosi, sebbene nella prima e nell’ultima settimana potreste essere tesi per nuove incomprensioni all’interno delle mura domestiche a causa della quadratura di Mercurio. Non è esclusa qualche lite che però rientrerà velocemente. Transitando nella casa connessa alla memoria, inoltre, potreste ritrovarvi a ricordare qualche evento del vostro passato con nostalgia. C’è sempre un motivo per il quale i ricordi, dal passato, arrivano a noi nel presente. Il passato non è modificabile... ma il presente sì, sapendo interpretare l’insegnamento nascosto nel ricordo.




Seconda decade


Sarà un mese pieno di occasioni per mettervi alla prova, esercitando sia la vostra pazienza che, al contempo, la capacità di liberarvi di stati d’animo e preoccupazioni inutili. Ormai siete abituati al transito sincrono di Urano in quadratura e Plutone in opposizione che vi pongono e vi hanno posto notevoli difficoltà, ma è importante che vi rendiate conto che queste spesso si trasformano in opportunità, ma solo se vi fiderete di voi stessi e sarete in grado di seguire il vostro intuito. Il transito più importante e decisivo sarà quello di Mercurio in quadratura dal 6 al 28, transito molto lungo e dovuto alla retrogradazione che inizierà il 18: il pianeta resterà nella vostra decade per più di 20 giorni, marcando con più insistenza la necessità di sistemare i rapporti familiari. In questi giorni centrali del mese mancherete di lucidità ed è consigliabile evitare qualsiasi trattativa e la firma di contratti, specie di locazione, dato che potreste sottovalutare qualche problema che verrà fuori in seguito. Se siete alla ricerca di una nuova abitazione valutate molto bene soprattutto l’impianto elettrico e quello idraulico, oltre a prestare attenzione alla classe energetica. E’ sconsigliabile per voi in questo momento agire d’impulso di fronte agli imprevisti. Mercurio in quarta casa, inoltre, metterà in luce certi tratti del vostro carattere che spesso creano difficoltà nella comunicazione con i vostri familiari: probabilmente siete così assorbiti nella corsa alla realizzazione da aver trascurato i rapporti, oppure, presi dai vostri pensieri, potreste non accorgervi di una richiesta di aiuto da parte dei vostri genitori. Fate attenzione alla richiesta da parte soprattutto del versante paterno della vostra famiglia.



Terza decade 


Tutto sommato il mese sarà molto positivo, con appoggi importanti, anche se il numero dei transiti non è numeroso. Il transito più importante sarà sicuramente quello di Saturno che, prima di lasciare il segno dello Scorpione, resterà nella vostra quinta casa ancora fino al 17.  Il Grande Vecchio non apporterà delle novità, quanto piuttosto vi aiuterà ad essere più stabili e più concentrati sugli obiettivi. Saturno in trigono vi darà il sostegno di cui avete bisogno per rendervi concreti quanto basta per cogliere e far fruttare le occasioni, specialmente quelle che dipendono dal vostro estro creativo e ideativo e che vi pongono sotto i riflettori. La timidezza per questo mese non sarà un problema, anzi sarà piacevole per voi proprio emergere in quei contesti che ritenete cruciali per la vostra autostima. Il lavoro di Saturno è importante perché, riguardando la sfera relazionale, vi ha fatto prendere consapevolezza che è necessario essere concreti nei progetti affinché ci possa essere vera soddisfazione. E’ un transito astringente che a tratti può sembrare limitante, ma in realtà il suo scopo è quello di aumentare la vostra abilità nella valutazione di ciò che è fattibile e quello che invece sono solo sogni ad occhi aperti. Con l’allontanamento del pianeta la vostra quinta casa in ogni caso rifiorirà e noterete per prima cosa un aumento del tono fisico: sarete più brillanti e pieni di energia. Dal 10 al 25, inoltre, Marte transiterà in seconda casa e questo, a causa della tensione in sincrono con Saturno, potrà dare due effetti diversi: da una parte sarete decisi e battaglieri per le questioni che riguardano le vostre proprietà, ma dall’altra potreste irritarvi facilmente se vi renderete conto che chi vi sta a fianco non rispetta i limiti che avete posto. Cercate di non essere taglienti e velenosi, specie con i bambini, e soprattutto di non porvi delle scadenze che non siete in grado di rispettare: siete degli esseri umani, nonostante la vostra resistenza sia proverbiale. 

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool