ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI Novembre 2015
a cura di LIDIA FASSIO
 
CAPRICORNO
 
1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Mese difficile quello che si apre davanti a voi, sebbene il transito di Giove e degli altri pianeti veloci in posizione armonica vada a stemperare le criticità delle quadrature. Il transito dei pianeti in decima casa andrà a fare da contro-altare ad Urano in quarta e quindi sarete stimolati ad assumervi delle responsabilità (soprattutto dentro di voi) riguardo al vostro nucleo familiare che ha necessità di modificare qualche cosa in seguito alle vostre nuove priorità lavorative.

PRIMA DECADE
Il mese sarà intenso e questo richiamerà la vostra attenzione sulla necessità di prendervi cura di voi e della vostra salute che potrebbe essere messa un po’ in crisi dai malanni di stagione a causa della stanchezza arretrata e che accumulerete anche nel corso del mese. I pianeti non si stanno spostando in zone semplici da gestire e vi porteranno ad impegnarvi con ancor maggior lena in ambito lavorativo e professionale. Nettuno vi fa sicuramente guardare avanti con speranza e vi fa intravedere le possibilità che arrivano dall’incontrare nuove persone e questo sarà favorito specialmente nella settimana dal 3 all’8 grazie al sestile di Mercurio dall’undicesima casa. La vostra mente si arricchirà di idee e progetti ambiziosi ed entrerete anche in contatto con persone sulla vostra lunghezza d’onda, ma con Nettuno nella casa della discriminazione potreste peccare di ingenuità. Non prendete decisioni definitive. Con Venere e Marte in quadratura a partire dal 9 sarà difficile disciplinare l’energia in circolo e sarete nervosi e reattivi. Marte, ardimentoso e sfrontato, potrebbe creare qualche difficoltà specie nei rapporti lavorativi: Marte è un pianeta che ha bisogno di conferme e questo potrebbe entrare in conflitto con la precarietà di alcune situazioni sul luogo di lavoro dovute più che altro ad una vostra incapacità di comunicare quello che ritenete le priorità del periodo. La spinta all’affermazione e alla realizzazione è sicuramente forte e quello che farete più fatica a sopportare sarà la sensazione di non essere capiti e per di più lasciati soli di fronte alle incombenze. Guardate bene dentro di voi e chiedetevi se, in cuor vostro, non siete stati proprio voi a gettare le basi per la creazione di questo stato di cose. Il vostro segno, accentratore a causa dell’eccesso di responsabilità, ha necessità di imparare l’arte della leggerezza, oltre alla dote di non rendere permanenti le tempeste temporanee. Marte, che è anche il pianeta della guerra e dello scontro, conosce solo questa modalità per esplorare, ovvero la provoca-azione: è tramite la sfida e il prendere le misure che questo pianeta arriva a padroneggiare la percezione del mondo. Potreste quindi trovarvi a dover attivamente sfidare qualche idea che ritenete superata, specie in ambito professionale, e poco importa che queste credenze siano le vostre o quelle di qualcun altro. Cercate però di non chiudervi a riccio e di cogliere le risposte a quello che muovete, rinunciando per un attimo alla presunzione di essere nella parte del giusto.

SECONDA DECADE
Mese piuttosto intenso per la vostra decade. Urano in quarta casa sta scardinando un po’ alla volta gli equilibri all’interno delle vostre mura domestiche e mette in scena quello che voi meno desiderate, ovvero l’imprevisto. Non è un transito leggero anche perchè avviene in un momento in cui Plutone, congiungendosi al vostro Sole, porta allo scoperto le vostre fragilità umane. Fino al 22 sarete comunque sostenuti e supportati da Giove che coopererà allo spettacolo planetario portando allo scoperto proprio quello che avete necessità di vedere al fine di trasformarlo o lasciarlo andare. Il transito di Urano è qualcosa a cui ormai siete già abituati e, visto il moto retrogrado del pianeta, nel corso di questo mese vi troverete semplicemente a riflettere sul concetto di “cambiamento”, soprattutto grazie appunto ad alcuni imprevisti domestici. La quarta casa in cui si trova a transitare, insieme all’intensità plutoniana, è un continuo invito anche ad esplorare quelle parti di voi che desiderano un radicamento. Giove in nona casa, come abbiamo già detto, è l’Archetipo che riesce meglio ad esprimere le sue caratteristiche bonarie di maestro interiore, facendovi sentire come siate “consigliati” e guidate da un continuo flusso di idee. Un altro modo in cui Giove potrebbe esprimersi nel corso di questo mese è tramite l’occasione di viaggiare per motivi di studio e di ampliamento culturale, occasione che comunque stavate aspettando e che adesso siete pronti per cogliere. Il periodo è ideale sia per quanto riguarda l’apprendimento che per l’insegnamento dato che Giove in questa sede si fa canalizzatore e ri-ordinatore di tutto quello che di positivo vedete attorno a voi. Avrete quindi la capacità di riordinare le idee e di organizzarle all’interno di un “sistema” che vi riflette quasi completamente. grazie anche al transito di Mercurio in sestile dal 9 al 14. Il sestile di Mercurio al vostro Sole vi renderà acuti osservatori e abili oratori: sarete in grado di incantare chi vi ascolta e di valutare velocemente le situazioni. In questi giorni sarà decisivo l’aiuto da parte di un amico che condivide con voi un ideale superiore. Le cose si faranno tese a partire dal 18 a causa della quadratura di Venere che renderà l’atmosfera a lavoro un po’ pesante e potreste soffrire per un mancato riconoscimento. In questi giorni è probabile che vi sentiate con la testa tra le nuvole e svogliati e la tendenza sarà quella di schivare un po’ gli impegni, anche a causa di una strisciante delusione. Dedicatevi alla coltivazione di un hobby o alla frequentazione degli amici che vi aiuteranno a trovare le giuste parole per esprimere i vostri bisogni. Fatevi coraggio: non siete più incompresi che in altri momenti, ma avete solo bisogno di ricaricare un po’ le batterie.

TERZA DECADE
A differenza delle prime due decadi, il vostro mese sarà leggero e ricco di occasioni, specie se avrete modo di spostarvi e di viaggiare. Il transito dei pianeti in nona casa vi metterà le ali ai piedi e vi darà modo di spostarvi velocemente anche nella “captazione" dei messaggi che sono propri della nona casa, ovvero su temi religiosi e filosofici. Marte sarà infatti in trigono fino al 12 in compagnia di Venere anch’essa in nona casa fino all’8. Venere potrebbe far nascere in voi il desiderio di organizzare qualche viaggio in terre lontane di cui innamorarvi. Con un passaggio planetario del genere, cioè con Marte e Venere alleati, per chi invece è già in viaggio, è certo che le esperienze saranno accolte come nuova linfa vitale e che apriranno la mente a nuovi modi di concepire la vita e l’intera esistenza. Nel caso invece non abbiate la possibilità (o il desiderio impellente) di lasciare casa potrebbe essere che sia l’avventura a raggiungervi, aprendo anche il vostro cuore alla possibilità di fare qualche incontro di tipo venusiano/marziale, ovvero incentrato sulla condivisione del benessere e della sensualità. Quello che sarà decisivo in queste prime due settimane sarà la predisposizione della vostra mente a lasciarsi incuriosire da tutto quello che esce un po’ dall’ordinario e che ha un sapore “esotico”. A partire dal 23 Giove entrerà anch’esso nella nona casa e questa è una posizione sicuramente potente che andrà a rafforzare i messaggi che arriveranno alla vostra Anima sulla possibilità di crescere e svilupparsi. Sono probabili nuove esperienze al fine di conoscere tutti quei lati della vostra personalità che si celano appena al di là della coscienza. Giove si farà carico di integrare e di rendere disponibili le esperienze che state facendo. Giove è un pianeta benefico anche grazie alla sua potenzialità di costruire dei ponti di comunicazione tra varie parti della psiche. Sarà proprio la vostra coscienza che si amplierà e voi diventerete maggiormente consapevoli del vostro valore e delle occasioni che vi capitano tra le mani.
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool