ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI Agosto 2016
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 

“Il razionalista, si innamora dei sistemi, Egli è da sempre incline a diffidare dei propri istinti”( H.Hesse)

Lo scenario di questo mese presenta ancora delle asperità, delle complessità, sulle quali dovete focalizzare la vostra attenzione. Alcune energie continuano nel loro percorso di cambiamento e trasformazione, intrapreso ormai da tempo, altre, invece, occupano nuove postazioni, coinvolgendovi in campi esperienziali diversi. Mi riferisco a Mercurio e Venere che transitano nel segno della Vergine nel quarto campo (Mercurio per l’intero mese, Venere, dal giorno 6), congiungendosi a Giove, e a Marte che dal segno dello Scorpione si sposta in Sagittario nel settimo campo, unendosi a Saturno. Persiste, dunque, l’enfasi sulle relazioni, considerato che anche Urano prosegue nel suo percorso in Ariete nell’undicesimo campo, altro settore relazionale, anche se più allargato rispetto al settimo, poiché rivolto al sociale. 

Marte, in una casa come la settima, governata da Venere, il cui spirito è contrassegnato da un forte bisogno di collaborazione fra due persone, può portare tensioni e conflitti in quest’ambito. Con questo transito è possibile che si esternino sentimenti taciuti, per amor di pace, ma che, proprio perché non espressi, possono minare il rapporto. Dunque, se vi trovate in questa condizione, avete la possibilità di fare chiarezza nella vostra relazione. Il momento, sotto questo profilo, è comunque ottimo, poiché, essendo l’archetipo, congiunto a Saturno, si muove secondo modalità più disciplinate, meno irruenti di quanto potrebbero esprimersi se fosse abbandonato a se stesso in questo campo. Saturno è l’unica energia in grado di arginare l’aggressività di Marte, che, attraverso l’intervento del “Grande Vecchio”, diventa più contenuta e molto più efficace, proprio perché più stabile, forte e concreta. Considerato inoltre che Marte rappresenta anche l’affermazione dell’io, in questa casa, tende a originare una forte necessità nell’ acquisire una posizione di potere nel rapporto con gli altri, tuttavia, sempre grazie alla congiunzione con Saturno, l’affermazione, passando attraverso la prudenza e l’autorevolezza, diventa autodisciplinata. Con questo aspetto, siete nella condizione di prendere qualsiasi decisione con coscienza e pazienza, controllando l’irruenza marziale. Poiché, voi, nella relazione, dovete avere “comunicazione”, è possibile, in un momento come quello attuale, contrassegnato da energie antitetiche, ma capaci di produrre, nella loro integrazione, grandi risultati, che impariate a lavorare su un livello introspettivo più profondo, vivendo in modo più stabile la relazione stessa. Voi non appartenete ad un segno introspettivo, forse solo un momento di forte criticità vi può orientare verso profondità a voi sconosciute. Non è nel vostro stile analizzare le vostre motivazioni più profonde, tuttavia le energie che transitano al momento, vi inducono a fare questo lavoro: sondare la vostra coscienza. Riuscirete in questo contesto a scoprire quelle “emozioni” che voi, da sempre trascurate, prendendo coscienza di quanto sia affascinante essere “umano”, con tutte le possibili implicazione che ciò comporta? Come tutti, anche voi possedete un pacchettino di sentimenti; non lasciatelo in un angolo ad ammuffire solo perché siete impauriti dal suo contenuto, apritelo e vi sorprenderà scoprire che sotto la vostra tanto celebrata razionalità, c’è un mondo avvolto da una sensibilità acutissima!!. 

Fortemente ancorato al suo dominio naturale, Urano dall’undicesima casa vi chiede appartenenza ad un gruppo con cui condividere idee, progetti, ma soprattutto aprirvi all’incontro con persone diverse, per dare un contributo al mondo. Potrebbe essere un’esperienza che vi invita a contemplare il concetto di “tolleranza” e di”diversità”, ma soprattutto vi permette di affrontare un cambiamento al vostro interno, con la prospettiva di avviarvi verso la comprensione di chi veramente siete e cosa volete. … Con questa energia in gioco, sentite anche l’esigenza di instaurare rapporti amicali di un certo spessore. Possono mutare, ora, le relazioni sociali, nel senso che amicizie connotate da superficialità, è possibile che si spezzino, altre, che giungano ad una svolta.

Venere, in quadrato al vostro Sole, vi rende un po’ pigri…. È tuttavia un transito positivo per le questioni sociali. Cercate comunque di non indulgere nella pigrizia, ora più che mai dovete lavorare con le energie in azione, per raggiungere tutti quei traguardi così importanti per la vostra crescita, che esse vi indicano. Mercurio, nella stessa posizione di Venere, potrebbe creare un certo nervosismo…..attenzione, poiché essendo posizionato nella quarta casa, quella della famiglia, dell’appartenenza, dove ci si ritira per ritrovare se stessi, le proprie radici, è lì che potreste scaricare la vostra tensione. E’ pur vero però che l’archetipo della comunicazione, qui, vi supporta nell’intraprendere un’azione, per voi non facilissima: esprimere i vostri pensieri più reconditi. Utilizzate dunque al meglio quella vostra grande risorsa, rappresentata proprio dalla comunicazione, che, grazie ai transiti in corso, potrebbe raggiungere profondità mai sperimentate.

Con Giove e Venere nel quarto campo, il bisogno di sicurezza è molto sentito, quindi è possibile che adesso, più del solito, vi circondiate di amici e ospiti da ricevere nella vostra casa, con i quali trascorrere momenti pieni di armonia. E’, in definitiva un transito che favorisce la vita domestica. In particolare, Giove, vi indirizza verso un contatto più profondo con le vostre parti più intime, supportando l’azione degli archetipi lenti, che da tempo si adoperano per indirizzarvi verso questo traguardo. Non fuggite di fronte a questa occasione, non abbiate timore, come vostro solito, di coinvolgervi o impegnarvi in analisi troppo spesse. Le paure devono essere affrontate, diversamente, più trascorre il tempo e più si trasformano in terribili mostri.

Voi siete bravissimi nel trovare legami fra cose diverse, e il vostro progetto solare vi ricorda che vostro compito è mettere in contatto la parte razionale con quella emotiva. Non sottovalutate questa grande risorsa di cui la natura vi ha dotati e utilizzatela, invece, per ritrovare voi stessi e integrare quell’ombra, per voi, tanto fastidiosa, che è rappresentata dalla vostra emotività. Il cielo di questo periodo è tutto teso verso questo obiettivo: non deludetelo.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool