ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI FEBBRAIO 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
TORO
 

“Non riesco a capire: le cose continuano a finire”(S.Benni)

Uno stellium di pianeti nel dodicesimo campo segna il mese di febbraio che si presenta complesso, ma caratterizzato da un certo interesse, soprattutto se è un segno come il vostro ad esserne coinvolto. 

La dodicesima casa è di certo un settore esperienziale di particolare complessità in quanto rappresenta, da un lato, un processo di dissoluzione dell’ego, dall’altro, la fusione con il tutto, con qualcosa di superiore. Governatore della casa è Nettuno che dissolve e rende indistinti i confini fra “noi” e gli “altri”. 

Una forte enfasi su questa casa può dunque condurre a momenti di incertezza, di condizionamento, di assenza di direzione. Ma, perdere i propri confini, trascendere l’individualità per fondersi con la totalità entrando empaticamente in contatto con il tutto, può consentire di sperimentare momenti di fusione e comprensione del prossimo. E’ un momento in cui “autonomia“e”separazione” dovrebbero cedere il posto a “fusione” e “compartecipazione”.Questo settore è associato all’ispirazione artistica, al senso degli altri e, appunto, alla fusione con la totalità. Non sono certo acque facili in cui nuotare, ma ciò che potreste percepire al termine di questa esperienza è la comprensione di questo aspetto universale che fa parte di qualcosa i più grande di voi stessi. E’ evidente che per un segno come il vostro, bisognoso di stabilità, di sicurezze in forme tangibili, terrorizzato dai cambiamenti, un transito come questo può rappresentare un piccolo terremoto. 

Diciamo che questo passaggio potrebbe aiutarvi nella vostra personale evoluzione a cogliere anche ciò che non è visibile ai vostri occhi; detto in altri termini, a smorzare quel realismo che è parte integrante della vostra indole e quel pragmatismo che vi impedisce spesso di andare oltre le rigide regole che vi siete imposti. Tuttavia, l’invito degli archetipi, soprattutto di Urano, è volto a stimolarvi verso un percorso interiore, anche perché questa casa è per definizione quella dell’”interiorità”. Non resistete al cambiamento, perché in questo modo non incontrerete altro che sofferenza. Ciò che vi regala l’energia di Urano in questo settore esperienziale, è la consapevolezza che rivela e chiarisce ciò che prima appariva inaccessibile. 

E’ un momento adatto ad affrontare vecchi problemi irrisolti che necessitano di delucidazioni. Se cogliete la sfida, avrete l’opportunità, confrontandovi con le vostre parti più nascoste, di esprimere compiutamente voi stessi, sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi di comportamento che forse non vi appartengono più.

Marte, anch’esso posizionato nel dodicesimo campo, in aspetto di congiunzione a Venere e Urano, non vi è di grande supporto poiché non dimora nel suo campo naturale, il primo, e tende ad essere dispersivo, incoerente, e a fuggire dalla realtà quotidiana. Cercate di canalizzare le vostre energie perché in questa posizione l’archetipo mantiene il proprio spirito combattivo, ma tende a volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Un utilizzo in positivo del transito potrebbe essere rappresentato da un vostro coinvolgimento in attività volte al servizio degli altri, oppure da un momento di confronto con voi stessi, come vi suggerisce anche Urano. Se siete portati per il sociale, potreste dedicarvi ad attività all’interno di ospedali, di prigioni, di servizi sociali…diversamente potreste riscontrare dei successi in attività di ricerca o di laboratorio. 

Anche Nettuno in aspetto di sestile al vostro Sole vi induce ad interessarvi alle persone che vi circondano rendendovi più servizievoli nei loro confronti; anche gli ideali di gruppo, ora, assumono un particolare interesse perché siete voi più sensibili al mondo che vi circonda.Venere, dal canto suo, rafforza l’azione degli altri pianeti con cui si trova in congiunzione, sviluppando capacità da vera e propria crocerossina, correndo in aiuto di chi soffre. Pur nella situazione un po’ confusa da gestire, in cui vi pone la dodicesima casa con Urano e Marte in qualità di ospiti, qui Venere vi invita a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi. Ma attenzione, la congiunzione ad Urano, nell’area dell’amore, ma anche dei valori e della creatività vi può condurre a mutamenti improvvisi. Ad esempio, ciò che prima trovavate bello e desiderabile, oggi potrebbe non soddisfarvi più ed anche la vostra creatività potrebbe volgersi verso altre forme, subire modificazioni. 

Tuttavia è un buon momento per rivitalizzare rapporti “stanchi”, abbandonando vecchie abitudini per avviarvi verso nuove esperienze, oppure iniziare una relazione con una forte connotazione sessuale che vi trascina verso emozioni a voi sconosciute. Soprattutto il contatto Venere/Urano favorisce l’espressione creativa, e, se avevate perso i contatti con questa parte di voi, i transiti in atto, costituiscono una opportunità per esplorare questo aspetto della vostra personalità. Non sentitevi disorientati se doveste decidere di procedere ad una separazione nella vostra relazione affettiva, probabilmente l’avete vissuta in modo passivo ed ora è giunta al capolinea…anche perché Urano sollecita fortemente Venere e tutto ciò che è irrisolto nell’ambito del rapporto, viene improvvisamente alla luce. 

D’altra parte, anche l’aspetto di trigono fra Urano e Saturno suggerisce che siete nella condizione per integrare nuove realtà nella vostra vita, conservando il meglio del passato, ma facendo spazio al nuovo.

Con Mercurio nel decimo campo, il momento è ottimo per iniziare nuovi studi utili ad un avanzamento di carriera, oppure per apprendere nuove tecniche di lavoro che lo rendono più consono alla vostra personalità, anche nell’ottica dei cambiamenti cui siete sottoposti con i transiti dei pianeti lenti. Adesso sentite forte il bisogno di essere riconosciuti e apprezzati per le vostre capacità e la vostra intelligenza e il trigono con Giove vi supporta nei vostri piani per il futuro. Momento indicato per concludere contratti di lavoro perché la vostra mente è acuta, pronta a percepire tutte le possibilità che si presentano…non perdete questa occasione!!!

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool