ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
SCORPIONE
 

“L’universo non avrà mai fine perché proprio quando sembra che l’oscurità abbia distrutto ogni cosa e appare davvero trascendente, i nuovi semi della luce, rinascono dall’abisso”(P.K.Dick)

 

Uno scenario, quello del mese in corso, segnato da uno stellium di pianeti nel sesto campo che catalizza la vostra attenzione su tutti gli aspetti legati all’attività lavorativa, alla quotidianità, alla forma fisica. 

I pianeti, ospiti della casa esperienziale in questione, sono Urano, stanziale già da tempo nel settore, che coinvolge in particolare la terza decade; Venere e, sino al giorno 16 anche Mercurio. 

Qui, un archetipo quale Urano non può che scompigliare l’ambiente apportando cambiamenti che si possono concretizzare in una spinta a modificare, ad esempio, un lavoro monotono e poco stimolante, ridisegnando l’attività lavorativa con l’introduzione di nuovi progetti, nuovi programmi, ma potrebbe rivelarsi utile anche l’avvio di un’attività completamente nuova. 

Con Urano in azione è anche possibile, se già non lo avete realizzato, iniziare un lavoro inusuale, “uraniano”, legato quindi al mondo informatico, tecnologico, scientifico. Ciò che ora avvertite nel profondo è il bisogno di libertà d’azione, di sganciarvi da quegli obblighi quotidiani che con il tempo diventano opprimenti.

E’ un transito, questo, che vi mette anche di fronte alla necessità di curare con maggiore attenzione il vostro corpo, ad esempio,seguendo un’alimentazione più consona alle vostre esigenze e risanatrice, che vi apporti benessere psicofisico. 

L’aspetto di congiunzione a Venere vi supporta nelle vostre relazioni di lavoro, sia con i vostri superiori, sia con i subordinati, tutto è reso più semplice e piacevole dalla Dea dell’amore che interviene, in questa dimora in cui è ospite, colorando l’ambiente di armonia e distensione. Intervento non trascurabile se si considera che Urano, abbandonato a se stesso, tutto crea fuorché calma; la sua è un’azione elettrizzante, estremamente vivace, improvvisa, inaspettata. 

Ma da questo transito non è esclusa la possibilità di una storia d’amore imprevedibile, che nasce inattesa, oppure una relazione con una persona diversa da quelle che frequentate abitualmente. 

Con questi due archetipi in gioco, la creatività è esaltata, e la ricerca di nuove esperienze è orientata anche in quella direzione. L’intervento di Mercurio nella casa si fa sentire soprattutto per quanto attiene l’attenzione al dettaglio. Qui l’archetipo è nel suo campo, in quanto governatore del segno cosignificante la casa. Un’azione dunque intensificata e tutta volta al raggiungimento di risultati perfetti; in questo momento il lavoro è sotto la lente d’ingrandimento, nel senso che lo volete svolto con la massima attenzione e cura. L’altra faccia della medaglia è data dal fatto che la propensione alla perfezione porta inevitabilmente ad accentuare la “critica. 

Attenzione dunque a non vanificare l’intervento di Venere creando tensione nelle relazioni a causa di questa vostra pignoleria. 

Sotto il profilo mentale, l’aspetto di congiunzione tra Mercurio e Urano vi consente di usufruire di una mente pronta alla novità, brillante, agile, in grado di stimolare la vostra inventiva. E, poiché questo aspetto corrisponde ad un momento in cui la vostra mente è particolarmente sollecitata, è possibile che vi sentiate iperattivi, irrequieti e anche un po’ destabilizzati. 

Con il passaggio di Mercurio, a partire dal giorno 17, nel settimo campo, potrete allentare la tensione. Qui, il pianeta, nella casa delle relazioni, lavora sulla “comunicazione”. 

Ora avvertite con forza l’esigenza di condividere e scambiare idee, pensieri, opinioni con tutti. 

E, se siete alla ricerca di un partner, con questo transito, sarà l’aspetto intellettuale a catturare la vostra attenzione. 

Se avete invece una relazione che ha evidenziato delle criticità, è questo il momento per discuterle, esaminarle a fondo eapportare i necessari correttivi per giungere alla soluzione delproblema. 

Voi non siete di certo persone che si arrendono alle prime difficoltà, la vostra perseveranza e la vostra grande forza di volontà vi consentono di raggiungere nel tempo gli obiettivi che vi siete prefissati e, il transito di un archetipo come Marte nell’ottavo campo, per tutto il mese, non fa che accentuare questa vostra grande energia interiore. 

In effetti, il Dio della guerra, in questo dominio, è più forte che in altri e rende propizio il momento per esplorare le realtà celate al vostro interno. Approfittate di questo transito che potrebbe aiutarvi a sostenere gli effetti di Nettuno che, ormai da tempo è stanziale nel quinto campo e che potrebbe, se già non lo ha fatto, portarvi un po’ di confusione, ma per un altro verso farvi sentire un tutt’uno con l’universo. E, sotto un certo aspetto questo coinvolgimento potrebbe esservi funzionale perché mitigherebbe quella vostra proverbiale rigidità, aprendovi nuovi scenari e aumentando l’apertura a nuovi ambienti, ma soprattutto aiutandovi a vincere quella vostra innata diffidenza nei confronti del mondo circostante; ora potreste assaporare cosa voglia dire“empatia”. 

E’ di certo un periodo di grande interesse anche perché con Saturno transitante nel vostro secondo campo è possibile che vi dobbiate accingere ad un lavoro di revisione delle vostre risorse nel senso che dovete capire cosa veramente vi interessa, cosa rappresenta per voi un “valore”; sono gli aspetti materiali della vita, il denaro i beni che possedete oppure i vostri veri valori spirituali? Non lasciatevi trasportare da paure legate alle vostre finanze, né coinvolgere in problemi pecuniari, è giunto il momento, se già non avete affrontato la questione, di verificare al vostro interno cosa conta per voi. Utilizzate la tenacia e la lungimiranza con cui l’archetipo vi supporta per affrontare questo momento di verifica e analisi di voi stessi. 

Giove nella dodicesima casa vi consentirà di trarre beneficio dalle esperienze che vivrete, anche se apparentemente negative. Spesso, sopraffatti dall’apparente insuccesso di una nostra azione perdiamo di vista il fatto che quella stessa azione, nel tempo, ha in realtà messo in campo delle dinamiche che hanno apportato positività nella nostra vita e ci hanno fatto scoprire potenzialità che ci appartengono, ma che non abbiamo mai riconosciuto fino a quel momento. 

Ecco, Giove in questo settore insegna che bisogna accettare tutte le esperienze della vita perché tutte hanno un loro valore e ci restituiscono qualcosa di importante…sempre che siamo disponibili a “vedere” e non a “nascondere” la realtà.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool