ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI AGOSTO 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 
“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione” (Z.Bauman)
Un cielo ancora un po’ nuvolosetto, a causa della presenza di Saturno e Nettuno sempre dissonanti al vostro Sole, ma con qualche apertura che vi consente di vedere la luce in fondo al tunnel.
Per voi, governati da Mercurio, dunque con una forte propensione alla comunicazione, il mese vi vede carichi di energie e agguerriti nel difendere le vostre idee, le vostre opinioni. Marte, sestile al Sole, stimola la vostra vitalità e tutto ciò che affrontate ora, lo fate con entusiasmo e vigore. Non preoccupatevi se le discussioni saranno accese, fa parte del gioco, non potrebbe essere diversamente, considerata l’energia di cui disponete ora. Buon momento per la vostra attività lavorativa che vi vede decisi combattenti nel dimostrare la vostra efficienza e il vostro valore. Con Marte in questa posizione, l’archetipo, tra l’altro, occupa la terza casa, sarete in grado di imporre le vostre idee, i vostri progetti di cui il gruppo riconoscerà l’efficacia. E’ un transito positivo per il lavoro in generale, ma particolarmente incisivo per quello mentale. Nel terzo campo, quello associato all’ambiente, alla mente concreta, alla comunicazione, Marte esprime tutta la sua determinazione, la sua forza, per affermare se stesso nell’ambiente in cui opera. Con questo transito la vostra mente è particolarmente acuta, brillante capace di stimolare anche chi vi circonda. E, poiché l’esigenza di comunicare, ma anche di apprendere, fa parte del vostro DNA, questo passaggio non fa altro che stimolare ciò che è già insito nel vostro terreno; attenzione, tuttavia, a non esagerare, a non lasciarvi trascinare in atteggiamenti troppo aggressivi. Seguite invece le suggestioni di Venere che dal 27 affianca Marte rendendo più morbidi i contatti con l’ambiente, anche perché l’archetipo tende ad “armonizzare”, smorzando i toni decisamente più bruschi di Marte. L’atmosfera, dunque, con la presenza venusiana, acquista calore e amabilità con conseguente accentuazione di una sensibilità nei confronti del mondo circostante. Buon momento per le trattative finanziarie e per gli investimenti, in particolare sino al giorno 26, quando Venere transita nel vostro secondo campo, proprio per la vostra capacità di porvi in modo assertivo, ma diplomatico nei rapporti interpersonali. All’interno di questo quadretto vivace e ricco di stimoli si colloca il vostro governatore, Mercurio, che vi invita a riflettere e ponderare con attenzione i vostri pensieri e le idee che affollano la vostra mente in questo periodo; nello specifico, occupando la quarta casa, è sulla vita domestica, sulla famiglia che l’archetipo concentra la vostra attenzione. Qualche problema che nel passato vi aveva attanagliato, me che non avevate approfondito, può ripresentarsi per essere definitivamente risolto, magari tentando di trovare un collegamento tra l’avvenimento trascorso e il presente.
Per quanto riguarda la sfera affettiva, la situazione è più complessa a causa dei pianeti lenti che, stanziali nelle loro postazioni, proseguono nel loro lavoro di revisione in quell’ambito. Mi riferisco a Saturno nel settimo campo e Plutone nell’ottavo. Pianeti con cui operare, di non facile lettura, considerato il loro spessore, per voi che non ambite all’introspezione e avete qualche problemino a capire le vostre sensazioni e ad esprimerle a chi vi sta vicino, anche a causa di quell’orrore nei confronti delle emozioni che non vi consente di lasciarvi andare e mollare gli ormeggi. E, poiché “non tutto il male vien per nuocere” se riflettete sul significato di questi passaggi e non vi irrigidite sulle vostre posizioni arroccate su quella vostra “razionalità imperante”, potrebbe essere un buon momento per operare una svolta significativa per la vostra vita affettiva e relazionale. Saturno nel settore esperienziale delle relazioni, in particolare quelle a due, mette in discussione il vostro rapporto; qualcosa deve giungere a maturazione nella relazione di coppia, soprattutto non temete di affrontare il dialogo con il vostro partner, sebbene in questo momento preferireste un monologo; proprio voi che dominate il regno della comunicazione, non potete farvi prendere in contropiede!!! Affrontate le discussioni, che con il transito in atto richiedono chiarimenti, diversamente potreste perdere l’occasione di quella trasformazione che il legame necessita e che potrebbe condurvi verso un rafforzamento del rapporto anziché verso la conclusione. E’ molto importante, con questo passaggio, capire dove nasce la tensione che caratterizza la vostra relazione, cosa volete dal vostro partner e cosa vuole il vostro partner da voi. La situazione richiede un approfondimento, anche perché Plutone, dall’ottavo campo, anche se si sente a casa in quanto governatore del segno cosignificante la casa stessa, porta alla rinascita dopo una trasformazione. Se nel settimo campo si lavora sulla relazione stretta, nell’ottavo l’attenzione è tutta volta alla sua essenza, qui si abbandona la dimensione dell’”io” per rinascere a quella del “noi”. In questa casa la parola d’ordine è “condivisione”. Plutone è nel suo campo e vi porta ad approfondire, a scandagliare le parti più occultate che temono di venire alla luce. Ciò che vi viene chiesto è di non accontentarvi più di spiegazioni superficiali, come forse preferirebbe la vostra natura, ma andare a fondo delle cose. Se riuscirete a vivere le vostre relazioni un po’ più emotivamente, in modo più intenso, manifestandole senza più difficoltà, abbandonando gli atteggiamenti difensivi che vi caratterizzano, questo transito può portarvi a cambiamenti radicali nei vostri rapporti, facendovi scoprire aspetti della relazione intima lontani dal vostro “sentire”, molto più intensi; una novità, per voi, che potrebbe aprirvi a nuove dimensioni, non solo per quanto attiene le relazioni in genere, ma anche per quanto attiene i vostri valori.
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool