ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI AGOSTO 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
SAGITTARIO
 
Quando la mente è rilassata e a suo agio, quando non va disperatamente a caccia di risposte o soluzioni, quando non fugge e non fa opposizione, solo allora può esservi rigenerazione… Allora la mente percepisce la verità, ed è la verità che ci fa liberi. Non gli sforzi per liberarci. (Jddu Krishnamurti)

Il mese di Agosto si preannuncia portatore di sollievo e vi permette di affrontare questo periodo estivo con allegria e buon umore. Nei mesi scorsi avete trascorso momenti complicati, dovuti al bisogno di trovare appoggi e punti di riferimento tra i vostri familiari, nelle persone che vi vivono accanto e nella cerchia delle amicizie; poco per volta avete compreso che le sicurezze e i valori necessari sono da ricercare all’interno, in quell’ambito dove spesso è molto difficile orientarsi. Infatti, Pianeti di un certo rilievo vi stimolano ad occuparvi di queste aree. Come Plutone in seconda casa, detto anche l’Invisibile, simboleggia il mondo delle pulsioni, delle zone d’ombra ed è per questo che rende così difficile guardare in quella direzione, visto la propensione che avete nel preferire la chiarezza, la luce, l’evoluzione, il desiderio di conoscere il mondo esterno. Nettuno non è da meno e, stanziale in Pesci, sta puntando il dito verso quel campo di esperienza che è la famiglia, le origini a cui tutti facciamo riferimento, ma che rappresentano legami atavici così profondi e radicati su cui è difficile districarsi.
Queste forze contraddittorie si alternano e non siete risparmiati neanche da Saturno che, congiunto al Sole, vi chiede di far fronte alle responsabilità e affrontare la realtà con un’ottica di costruzione. Questo è il regno di Giove dell’espansione, della convivialità, delle mete spirituali, qui Saturno non è propriamente a suo agio e tende a riportarvi a terra ogni qualvolta cerchiate di prendere il volo. Inoltre vi fa percepire quel senso di insoddisfazione che voi del Sagittario amate poco, improntati come siete da sentimenti di fiducia e speranza.
Fortunatamente troverete uno spiraglio grazie a Marte, a Giove, a Urano che in aspetto armonico con il Sole verranno in vostro aiuto. Il Pianeta della guerra, principalmente per la prima decade, regala l’energia necessaria per affrontare viaggi, spostamenti o semplicemente portare avanti iniziative o progetti che da tempo erano in sospeso. Vi sentite in piena forma fisica ed è per questo che Marte, transitando nel campo dei viaggi, darà la carica necessaria per prendere al volo le opportunità che si presentano utilizzando anche Urano, che è maestro nel cogliere le opportunità e alimentare interesse per il nuovo e l’insolito. La casa che vede transitare Marte è la nona e attiene non solo a viaggi verso paesi lontani, ma anche a quelli di un livello diverso, viaggi che ogni individuo intraprende verso vette più elevate. Può succedere che sperimentiate entrambe le cose, l’interesse che vi fa scegliere di visitare posti nuovi, sarà sorretto dalla curiosità di trovare suggerimenti e stimoli verso nuove discipline o religioni.
Anche per quanto riguarda le amicizie, Giove vi sosterrà nel ritrovare la tranquillità nel caso doveste affrontare chiarimenti con amici di vecchia data. Il Pianeta, in aspetto di sestile sia al Sole che a Marte, è dalla vostra parte e in un’ottica di viaggi/vacanze può portare nuove conoscenze. Il desiderio di stare bene, di godere di questo momento vi rende più simpatici ed è per questo motivo che gli amici cercheranno la vostra compagnia, anche se potreste affrontare qualche discussione dato che Mercurio è dissonante e può facilitare fraintendimenti in modo particolare per la prima decade.
Il giorno ventisette Il Pianeta dell’amore si congiunge con Marte e il momento può essere favorevole per nuovi incontri, avrete molto da condividere poiché gli interessi saranno comuni, amore per i viaggi, per le lingue o discipline come yoga, astrologia, reiki. Ad ogni modo una ventata di novità potrà alleviare il caldo Agosto puntando lo sguardo verso quello che vi gira intorno e che altre volte non avete considerato. Approfittate del momento propizio e fatevi trasportare da questa carica di energia. Il dinamismo che possedete è accompagnato da un’ottima salute fisica e potrebbe essere interessante impegnarsi in attività di movimento o sport nuovi. La presenza di Saturno, sempre nel primo campo e congiunto al Sole, le opposizioni di Venere a Plutone e di Mercurio a Nettuno non sono da sottovalutare, potrebbero indurvi a fare delle scelte tra voi e gli altri, sui vostri valori e non è detto che questi coincidano con le certezze che avevate una volta. Avete raggiunto una nuova consapevolezza e ora dovete passare all’azione per cambiare quello che non è più in linea con voi. Saturno vi da determinazione, autocontrollo, disciplina, mentre Plutone opposto a Venere vi mette in contatto con sentimenti ambivalenti, crisi possessive, e intensità affettive. Infine Mercurio, opposto a Nettuno, crea qualche difficoltà nella distinzione tra sogno e realtà creando difficoltà nella visione obiettiva dei fatti. La soluzione a queste problematiche sarà una grande conquista verso l’evoluzione personale, che passa però attraverso momenti di crisi.
Venere, in aspetto di quinconce al Sole, vi sollecita a capire che la vita è in continua trasformazione e quello che ieri sembrava essere il meglio oggi non lo è più. E’ necessario rivedere, rielaborare, riaggiustare, ma la Dea della bellezza vuole che lo sguardo utilizzi lenti rosa, fatto di amore, disponibilità, sensibilità, e in questo modo adempiere al compito importante del Sagittario di andare oltre i propri confini mettendo insieme e integrando tutto quello che era separato e diviso.
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool