ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI SETTEMBRE 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
LEONE
 
“ La moda passa, lo stile resta” ( Coco Chanel)
Un mese, questo, che vede la vostra attenzione particolarmente orientata verso tutto ciò che ha a che fare con le vostre aspettative, le vostre sicurezze e i vostri valori, a seguito della posizione dei pianeti veloci che occupano la prima e la seconda casa esperienziali.
Mercurio, che sino al giorno 10 transita nel vostro segno nel primo campo, vi consente di usufruire di una mente più pronta e vivace del solito; approfittatene, perché con questo passaggio sarete in grado di realizzare brillantemente i vostri progetti, e poiché siete inclini, al momento, a dedicarvi all’ “autocoscienza”, con la possibilità quindi di avvalervi di una certa obiettività, potrete mettervi in gioco con più serenità. Buon momento per le contrattazioni e i negoziati, e se non divagate, ma riuscite a mantenere l’attenzione sull’argomento, la vostra mente, così stimolata e brillante, vi aiuterà a raggiungere l’obiettivo prefissato. Con il trigono di Urano, inoltre, la mente è più ricettiva, più propensa a seguire nuovi modelli di pensiero, più pronta a considerare l’esistenza secondo nuove prospettive. E’ possibile, con questo transito, che le idee emergano all’improvviso, secondo le modalità uraniane: inaspettate. Considerata la vostra apertura verso tendenze nuove, originali, e il giusto carisma che vi sostiene, potrete suscitare molto interesse negli altri ed essere ascoltati nel divulgare i vostri innovativi messaggi. Anche se per pochi giorni, i primi cinque del mese, la congiunzione di Mercurio a Marte, può rivelarsi utile,grazie alla grande energia mentale che vi consentirà di difendere con forza le vostre nuove idee, anche in considerazione del fatto che Urano, essendo in aspetto di trigono a Marte, oltre che a Mercurio, intensifica la propria azione sui due pianeti con cui viene a contatto, energizzandoli. A partire dal giorno 11 Mercurio si sposta nel segno della Vergine nel secondo campo. In questa posizione l’archetipo contribuisce nel regalarvi una particolare attenzione per i dettagli, ed essendo nel segno di cui è governatore, dà il meglio di sé spingendovi ad aumentare la cura e la precisione con cui affrontare progetti e nuove proposte di lavoro, nonché, sollecitato anche da Urano, l’abilità dialettica e l’inventiva. Ciò che ora vi interessa sono le cose che possiedono un valore per voi, che siano materiali o spirituali. Dal 6, anche Marte transitando nella seconda casa, accresce la vostra ambizione, inducendovi ad ottenere subito ciò che desiderate. Cercate di avvalervi degli aspetti positivi del transito che riguardano lo spirito d’iniziativa, la capacità di difendere ciò in cui credete e a cui date valore, il coraggio, senza scivolare nell’aggressività, o nell’identificazione con ciò che possedete, che potrebbe concretizzarsi in seguito in “smania di possesso”.
Su un altro versante Venere, sino al 20 nel vostro segno, nel primo campo, incrementa quella vostra innata tendenza all’unicità che da sempre vi contraddistingue. In effetti, qui, la Dea della bellezza e dell’amore vi sollecita ad avvicinarvi empaticamente agli altri con simpatia e calore umano per affermare quanto siete “unici e speciali”. Fate attenzione tuttavia a non perdervi, nel tentativo di essere tutto per tutti, come nel famoso film di Woody Allen, “Zelig,” cioè un’immagine proiettata degli altri che definisce “una personalità camaleontica e trasformista". Considerata la vostra indole, è un’ipotesi avveniristica, ma, come si dice, “mai dire mai”, quindi non distraetevi!!!Dal 21 l’archetipo si trasferisce nel secondo campo. In questo settore esperienziale, anche se possono presentarsi buone occasioni dal punto di vista finanziario, il pianeta non induce alla praticità ed è fortemente interessato al denaro, sia per questioni di “sicurezza”sia perché ha la possibilità di circondarsi di cose belle, caratteristica tipicamente venusiana. Essendo tutto il vostro essere avvolto da atmosfere colorate di armonia e serenità è facile che riusciate a volgere a vostro favore chi vi circonda, e, considerata la vostra particolare capacità di trattare, la vostra diplomazia, al momento enfatizzate, approfittatene per intraprendere transazioni d’affari. Ottimo periodo per effettuare eventuali investimenti, in particolare se riguardano oggetti d’arte. In questo quadro così pregno di progetti, iniziative, novità, vi sostiene Giove che, dal terzo campo, accresce non solo i contatti con l’ambiente, ma anche il vostro livello di coscienza. Modi di pensare che in passato vi avevano in qualche modo condizionato, si modificano rendendovi più aperti e disponibili nei confronti degli altri e del loro pensiero. I progetti a cui vi dedicherete, anche a seguito della presenza di Urano nel nono campo, avranno caratteristiche di più ampio respiro. Se potete, perfezionate le conoscenze in un campo di studi a voi affine oppure intraprendete un viaggio che possa soddisfare quella sete di conoscenza che l’archetipo vi ispira in questa posizione.
Nel mese in corso, anche se lo scenario è decisamente positivo per tutti, sarà la terza decade ad avvalersi degli effetti armonici di alcuni transiti che riguardano i pianeti lenti e il loro perdurare in una stanzialità di cui beneficia appunto la decade in questione. Mi riferisco in particolare all’aspetto di trigono di Saturno al Sole nella quinta casa, di Urano, anch’esso in aspetto armonico al Sole nella nona e di Giove, di cui ho già accennato. Ciò che si evidenzia in questo quadro è la ricerca di stabilità che si profila su un terreno nuovo che vi rende più consapevoli, maturi, affidabili; le energie sono in sintonia e vi consentono di operare senza troppi sforzi. L’esigenza che avvertite ora è di espandervi secondo modalità diverse, che vi consentano un’apertura verso il mondo come non avevate mai provato in precedenza; ora siete disposti ad integrare nuove realtà nella vostra vita e a chiudere con tutto ciò che è ormai superato e che non ha più senso di esistere. Sono momenti importanti che vi conducono verso trasformazioni e cambiamenti che possono modificare certi schemi di vita o in alternativa superarli per giungere a nuove consapevolezze.
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool