ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI SETTEMBRE 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
VERGINE
 
“Nel reale si rischia di soffocare, nell’irreale di perdersi” (M.A.Rigoni)
I riflettori, al momento, sono puntati sulla prima e dodicesima casa, associate, nel primo caso, alle proprie aspettative, a come si affronta la vita, nel secondo, alle energie di natura inconscia, alla totalità. Le case in questione sono infatti occupate dai pianeti veloci che transitano in entrambi i campi esperienziali. Restano stanziali nella loro posizione i pianeti lenti che coinvolgono, in particolare, la seconda e terza decade.
Mercurio sino al giorno 10 nel segno del Leone, nel dodicesimo campo, vi spinge ad addentrarvi nelle vostre realtà interiori, quelle più criptate che giacciono in un cantuccio, in profondità, e a contattare quelle pulsioni inconsce che fanno parte di voi stessi. Non abbiate timore di affrontare le vostre paure, le vostre emozioni; anche se siete terrorizzati da tutto ciò che può destabilizzarvi, in realtà, avviarvi verso una ricerca al vostro interno può aiutarvi a capire quello che è il vostro grande terrore: l’irrazionale. Apritevi invece a questa possibilità proprio per esorcizzare questa vostra ansia. L’archetipo, dall’11, spostandosi nella prima casa vi consente di avvalervi di una mente brillante che tende, tuttavia, a restare in superficie, a differenza del passaggio precedente, che la vedeva invece scavare in profondità. Ad ogni buon conto è un transito che vi supporta nella realizzazione dei vostri progetti, anche perché la congiunzione al Sole vi infonde una energia e una chiarezza mentale in grado di affrontare qualsiasi problematica, oltre ad una particolare abilità comunicativa che vi consente di sostenere vigorosamente le vostre opinioni. Se avete lavorato bene con il transito precedente, nel senso di aver conseguito più coscienza di voi stessi, sarete inoltre in grado di fronteggiare le eventuali difficoltà con maggiore sicurezza. La presenza di Marte nello stesso settore esperienziale, dal giorno 6, coadiuva l’influsso mercuriale nel coinvolgervi in una attività lavorativa intensa e appagante. E’ un momento in cui potreste mettere da parte quella vostra innata tendenza a stare sempre dietro le quinte ed affermare invece voi stessi e le vostre grandi potenzialità direttamente sul palcoscenico, senza, ovviamente, perdere di vista la vostra sensibilità, quella che tenete ben nascosta al vostro interno, perché con questo transito, la tendenza a dimenticarvi degli altri, è forte siete troppo concentrati su voi stessi!!! Vale sempre la regola del “buon equilibrio” delle polarità, che interessa in particolare la prima e seconda decade a seguito dell’aspetto di congiunzione di Marte con il Sole. E’ comunque un periodo, con questi passaggi, che vi vede coinvolti in un crescendo positivo del vostro lavoro. Di certo la congiunzione in atto aumenta il potenziale dell’archetipo che acquisisce molta energia che, se da un lato vi consente di applicarvi con vigore alle vostre attività, dall’altro potrebbe rendervi nervosi e pronti all’attacco. Usate, come solo voi sapete fare, le vostre energie con attenzione ed equilibrio.
Su un altro versante, Venere, sino al giorno 20 nel dodicesimo campo, vi rende particolarmente sensibili, nelle vostre relazioni affettive, al vostro partner, alle sue richieste, ad un eventuale bisogno di aiuto. E’ una Venere che vi invita a prendervi cura di chi amate, senza la necessità di ricompense, ma solo per la possibilità di essere utili in qualche modo. Una delicatezza che non rappresenta una novità per voi che siete già per natura attenti e consapevoli delle esigenze dell’altro. E’ una Venere che trascende la propria individualità per creare una fusione con il tutto, alla ricerca di un appagamento totale. L’aspetto di sestile a Giove vi supporta nelle transazioni finanziarie e nelle questioni legali che, con questo transito, possono risolversi positivamente, ma è soprattutto un passaggio che smorza un tantino i toni seri e altruistici di Venere in questo campo esperienziale per renderla più gioiosa. La situazione si fa quindi più leggera con il trasferimento del pianeta, a partire dal giorno 21, nel primo campo. Qui l’archetipo è totalmente privo di aggressività, tanto da indurvi ad accettare qualche compromesso per sfuggire ad un confronto che comprometterebbe la serenità di cui è ora permeata la vostra vita. Non lasciatevi trascinare, comunque, dalla pigrizia, che spesso connota le sue suggestioni, tanto da rischiare a volte di cadere nell’apatia, nella voglia di non applicarsi a niente; fate leva sulle energie marziali in atto che possono aiutarvi nel contrastare questa tendenza. Buon momento per organizzare una vacanza con amici, o semplicemente unirvi a loro in incontri connotati da distensione e divertimento.
All’interno di questo scenario, nel suo complesso vivace ed interessante, gioca una partita di primo piano la presenza di Nettuno nel settimo campo, con un particolare coinvolgimento della seconda decade segnata dall’opposizione dell’archetipo al Sole. Siamo nel settore esperienziale delle relazioni e qui, Nettuno, da tempo stanziale nella casa, influenza i rapporti a due, ma anche le relazioni d’affari con soci o consulenti. Il momento, sotto questo profilo, è delicato. E’ probabile, data la stanzialità del pianeta, che molti di voi abbiano già vissuto gli esiti del transito, ma chi ancora non ne è stato toccato dovrà affrontare problemi nei rapporti più stretti che riguardano malintesi o risentimenti sopiti e mai fronteggiati, che tuttavia hanno lavorato nel tempo creando incomprensioni. Non sono escluse, vista la presenza del pianeta, le idealizzazioni, le illusioni nei confronti dell’altro; mantenetevi ben saldi a quel vostro realismo che può esservi di grande supporto in un momento come questo, dove la tendenza è vedere ciò che si “vuole” e non ciò che “è”. Cercate di essere sempre molto chiari nelle vostre trattative e nelle vostre relazioni in generale, proprio per evitare equivoci. L’altra faccia della medaglia è rappresentata dal fatto che i cambiamenti a cui potreste essere sottoposti ora, vi daranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza, con la possibilità di costruire, in futuro, relazioni su basi più strutturate.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool