ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI DICEMBRE 2017
a cura di LIDIA FASSIO
 
ARIETE
 
“Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso” (B.Brecht)
Ariete
Una new entry importante quella che vi attende al termine di questo anno. Mi riferisco a Saturno che dal 21 entra nel segno del Capricorno, nel vostro decimo campo, in aspetto di quadratura al Sole della prima decade. E’ dunque giunto il momento, per voi, di raccogliere ciò che avete seminato e, se avete lavorato bene, avrete la possibilità di gioire dei risultati raggiunti. Il momento potrebbe vedervi, ad esempio, occupare posti di responsabilità, grazie alla vostra operosità e serietà nello svolgimento delle vostre attività lavorative.Essendo la decima casa associata all’individualità, alla realizzazione personale, a come ci si presenta al mondo, avete, con questo transito, la possibilità di farvi valere.Qui l’archetipo è a casa sua, quindi nella condizione di esercitare un’influenza speciale. Accresce dunque in voi la necessità di mostrare agli altri la vostra forza, la solidità e il bisogno di essere apprezzati.
Non sottraetevi alle richieste saturnine di assunzione delle vostre responsabilità perché il rovescio della medaglia di questo passaggio potrebbe rivelarsi problematico e di certo non gratificante. La prima decade è coinvolta, come anticipato, in un aspetto dissonante al Sole, e quindi deve procedere con maggiore attenzione a causa della presenza di qualche ostacolo sul proprio percorso che potrebbe indurre a momenti di scoraggiamento e perdita di energia. La situazione, anche se richiede vigilanza e riflessione non è tuttavia particolarmente problematica, grazie alla presenza di Marte che, in aspetto di sestile al vostro Sole e a quello della seconda decade, nell’ottavo campo nel segno dello Scorpione, vi supporterà con la sua energia rendendovi più fiduciosi in voi stessi, desiderosi di affermarvi con passione a seguito della forte spinta vitale e del dinamismo che l’archetipo in questa postazione vi sollecita.
L’incontro con Giove, nella stessa postazione, potrebbe indurvi ad avviare nuovi progetti oppure iniziare un’attività che si rivelerà nel tempo particolarmente produttiva. Fate attenzione, con questo transito, agli eccessi. Giove, si sa, tende sempre all’esagerazione!!! Sempre in tema di casa decima, non bisogna dimenticare che, stanziale ormai da tempo, sosta nel campo in questione anche Plutone che gioca il suo ruolo di “trasformatore”, nel senso che invita Saturno a non resistere ai cambiamenti che si rendono necessari. Il lato positivo di questo transito è rappresentato da un forte aumento della tenacia, aspetto che connota entrambi gli archetipi. Il momento si presenta dunque importante, in quanto ricco di opportunità, ma delicato perché le forze che agiscono sono potenti ma antitetiche e per avviarvi verso i meritati successi è determinante riuscire ad integrarle. Sia Plutone che Saturno sono connotati da una forte ambizione che esprimono con modalità diverse: dominatrice e passionale la prima, resistente e disciplinata la seconda; se si mettono in sintonia senza ostacolarsi, sono una vera potenza.
Mercurio nel nono campo, nel segno del Sagittario vi invita ad ampliare le vostre conoscenze, le vostre esperienze, concorrendo a rendere il periodo particolarmente effervescente. Qui l’archetipo vi induce ad aprire la mente a tutto ciò che rappresenta una novità. E’ possibile che intraprendiate rapporti di lavoro o di amicizia con persone straniere o semplicemente diverse da quelle con cui vi confrontate abitualmente. E’ possibile che la curiosità vi spinga a viaggiare, a visitare terre straniere che vi offrono la possibilità di venire a contatto con realtà diverse dalla vostra. La vostra mente è ora aperta ad ogni genere di cambiamenti. La tolleranza e l’apertura che connotano il vostro modo di sentire vi rendono più facile la comunicazione. E, a questo proposito, sul fronte relazionale, qualche attenzione dovrete ancora porla, almeno sino al giorno 9, quando Marte si appresterà ad uscire dal vostro settimo campo. Qui l’archetipo, nella casa di Venere, non è propriamente a suo agio e crea tensioni. Il rischio di conflitti con il partner, in particolare, non è da sottovalutare, anche se un lato positivo questo aspetto lo presenta: se per amor di pace avete taciuto delle vostre insoddisfazioni, ora non vi farete problemi ad esprimerle e, si sa, la comunicazione è sempre un punto di forza nella relazione. Avrete modo di aprirvi e rendere più aperto e trasparente il vostro rapporto. Se Mercurio vi è d’aiuto in questo frangete, non si può dire altrettanto di Venere che, dal 2 al 25, occupa il nono campo raggiungendo Saturno in questa postazione. Con questo transito sono in effetti possibili crisi all’interno della relazione amorosa poiché non siete particolarmente propensi alle esternazioni affettive, ancorchè in presenza di un sentimento intatto. Al momento avvertire l’esigenza di maggiore stabilità, ma avete difficoltà a riconoscerla, anche a causa di un panorama astrale in pieno movimento che vi crea qualche irrequietezza (avete pur sempre Urano in prima casa!!!). Analizzate i vostri sentimenti e cercate attraverso un vostro processo di maturazione di valutare con consapevolezza il vostro rapporto. Le relazioni che iniziano con questo transito tendono, in genere, a durare nel tempo, e sono connotate da serietà, ma poco entusiasmo.
Giove in aspetto di sestile a Plutone vi supporterà nel realizzare quei cambiamenti, quei rinnovamenti che la vostra vita ora richiede. Anche se le rinascite portano sempre con sé un po’ di paura, cercate di non soccombere e cogliete senza timori le opportunità che vi vengono offerte. Questo transito, che rappresenta un forte bisogno di vivere una totale rinascita è di forte stimolo ad un cielo che vi vede già orientati verso un percorso che potrebbe consentire un miglioramento della vostra esistenza attraverso dei processi trasformativi. E per “processi trasformativi” si intende anche la possibilità di una rinascita spirituale, tenendo anche presente la posizione di Nettuno, sempre stanziale nella dodicesima casa, che porta a ricercare il senso della vita in termini spirituali. Il vostro cielo è aperto ad interessanti prospettive evolutive!!!
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool