ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI GENNAIO 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
SCORPIONE
 
“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino” (C.G.Jung)
Uno scenario ancora carico di energia e di possibilità quello che vi accoglie in questo inizio d’anno. Marte, sino al 26, sostando nel vostro segno, di cui è governatore, fa sentire la sua potente presenza dotandovi di grande resistenza e capacità decisionale. La congiunzione con Giove nel primo campo implementa inoltre il bisogno di lottare con tutte le vostre forze nel perseguire i vostri traguardi più ambiti, in considerazione del fatto che entrambi i pianeti hanno esigenza di “conquista”, anche se agita con modalità diverse. Tuttavia, poiché le energie di cui ora disponete sono particolarmente forti e accompagnate da una tendenza all’esagerazione, proprio perché vi sentite carichi di un grande vigore, evitate di esporvi a sforzi che potrebbero affaticarvi più del dovuto, sia sotto il profilo mentale che fisico. Prendetevi dunque delle pause che vi consentano di utilizzare al meglio questo transito particolarmente produttivo, se guidato dalla consapevolezza e dal buon senso. Vi sarà di supporto Giove che, nel suo aspetto di congiunzione al “Dio della guerra”, smorzerà i toni aggressivi e impetuosi dell’archetipo rendendolo più sicuro e fiducioso. Buon momento per lavorare su nuovi progetti o nuove imprese grazie alla fiducia in voi stessi di cui potete avvantaggiarvi con questo transito. A fine mese e precisamente dal giorno 27, Marte si sposta nel secondo campo, quello connesso ai valori in cui crediamo, alle risorse in nostro possesso, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale; e, poiché la casa indica ciò che riteniamo importante acquisire, ciò che desideriamo sopra ogni cosa, con Marte in questa posizione, la vostra attenzione potrebbe focalizzarsi sul desiderio di accumulare denaro, beni materiali, a seguito di una sorta di identificazione con ciò che possedete. L’aspetto positivo del passaggio dell’archetipo nella casa, può essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, ovviamente facendo attenzione a non scivolare nell’eccesso, dato da una possibile spinta impositiva del vostro pensiero.
Approfittate del momento che vi vede particolarmente attivi e dotati di una notevole carica energetica per apportare quei cambiamenti nella vostra attività lavorativa che da tempo vi chiede Urano, che occupa il vostro sesto campo, quello associato al lavoro. Se vi sentite stanchi e annoiati della vostra occupazione, il pianeta vi spingerà a cambiare, ad avventurarvi nell’esplorazione di nuovi percorsi, nuove imprese, in grado di stimolare la vostra creatività e il vostro desiderio di rinnovamento. Potreste dedicarvi ad una attività lavorativa del tutto “inusuale” oppure un’attività in un campo uraniano come ad esempio la tecnologia, l’informatica, ma potreste anche solo rinnovare il vostro lavoro adottando nuovi percorsi o nuove tecniche. Di certo ciò che per voi ora assume maggiore importanza è la libera espressione di voi stessi.
In questo panorama così vivace e volto ai cambiamenti, Mercurio che dal giorno 12 occupa il terzo campo, congiunto a Plutone, intensificando la sua azione, in quanto sosta nella sua casa di appartenenza, vi carica anch’esso di energia. Momento buono per i contatti e quindi per la comunicazione che grazie anche alla congiunzione con Plutone diventa più incisiva e penetrante. Con questo transito, proprio per le modalità con cui interviene il Dio degli Inferi, sono favorite le attività di ricerca e tutte le attività mentali in genere. E’ possibile che ora avvertiate con forza l’esigenza di penetrare con intensità all’interno delle esperienze che affrontate, esperienze che potrebbero essere anche di trasformazione, di cambiamento del vostro pensiero. Di certo, un’analisi superficiale di ciò che vi accade, non è più appagante, Plutone, più di qualsiasi altro pianeta, vi obbliga ad approfondire ogni cosa. Saturno, anch’esso transitante nel campo, gioca il suo ruolo invitandovi a ristrutturare la vostra mente, a cambiare atteggiamento mentale, supportando l’intervento più impetuoso di Plutone. Sebbene con modalità diversissime, entrambi gli archetipi vi invitano ad abbandonare eventuali atteggiamenti mentali di superficie per andare a fondo nella comprensione del vostro pensiero e delle vostre modalità comunicative. Più facile il compito per la prima decade che avvalendosi dell’aspetto armonico di Saturno al Sole è nella perfetta condizione di prendere in mano la situazione con fermezza e decisione, verso una rinnovata stabilità. Con l’aiuto del Grande Vecchio avrete la possibilità di acquistare maggiore responsabilità nelle vostre scelte, ma soprattutto ciò a cui potrete pervenire con questo transito è il raggiungimento di una nuova consapevolezza di voi stessi. Non sarà difficile per voi ascoltare le suggestioni di questi archetipi, considerata la vostra indole già propensa ai cambiamenti, alle trasformazioni e soprattutto armata di un pensiero che tutto è fuorché superficiale.
Sul piano affettivo Venere, sino al 18 nel terzo campo congiunta, anche se per pochi giorni (seconda settimana del mese) a Plutone, vi invita a vivere con intensità le vostre esperienze d’amore, anche se per voi non è propriamente una novità. Se tuttavia il vostro attuale rapporto sentimentale sta vivendo una fase di stanchezza, è possibile, con il transito in questione, rivitalizzarlo. Attenzione alle infatuazioni del momento, anche perché Nettuno nel settore esperienziale connesso all’espressione erotica, il quinto, potrebbe coinvolgervi in atmosfere avvolte da una nebbia illusoria di non facile gestione quando poi si dipana!!! Il Dio degli oceani, qui, tende a innamorarsi dell’amore, idealizzandolo e stimolando, considerata la casa d’acqua in questione, incontri “romantici” tutti nella vostra testa e non corrispondenti ad una realtà più profonda. La presenza dell’archetipo nel settore in questione può stimolare anche la vostra creatività artistica e se operate in tal senso, è possibile che la vostra mente accolga interessanti ispirazioni.
Approfittate dunque dell’ottimo inizio d’anno che vi attende alle porte per intraprendere nuovi percorsi evolutivi.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool