ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI MARZO 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
BILANCIA
 
“ Le affinità elettive su cui si basa la scelta amorosa non sono le parti belle dell’individuo, ma quelle peggiori, quelle che appartengono alla dimensione dell’ombra” (A.Carotenuto)


Ad essere battagliato, questo mese, è ancora il campo relazionale che vede la settima casa occupata da Urano, Venere e Mercurio e la quarta da Saturno, Plutone e Marte. Sono dunque le relazioni in genere, quelle a due in particolare, e quelle parentali a salire alla ribalta per farvi riflettere e procedere eventualmente verso una svolta definitiva. Una bella sfida per voi che delle relazioni siete “maestri”. Dovrete dunque impegnarvi, nel primo caso, a lavorare su ciò che richiede cambiamenti o rotture a causa della presenza di Urano che vi pone di fronte ad una realtà che non vi appartiene più; l’archetipo, che già da tempo è stanziale nella casa ed è in posizione dissonante al Sole della terza decade, chiede “verità” e “novità”. Con questo aspetto il pianeta esige, fortemente, mutamenti radicali che possono essere apportati se siete nella condizione di amare i cambiamenti, diversamente potreste ritrovarvi a mantenere, per timore dell’ignoto, una realtà insoddisfacente. Se vi siete attivati verso un rinnovamento, una innovazione, è possibile che la posizione di Venere, in una delle sue migliori postazioni, segni l’inizio di un nuovo amore, inducendovi alla ricerca di un partner che vi appaghi totalmente. Se, in caso contrario, non avete ancora provveduto a valutare la situazione in essere, dovrete gestire momenti di insoddisfazione nei vostri rapporti più stretti; ricordo che l’archetipo agisce come un fulmine a ciel sereno, rendendo difficile il contenimento di eventuali frustrazioni, soprattutto affettive. Si tratta di cambiare l’”esistente” per avviarvi verso nuovi lidi che possono essere ricondotti al rapporto attuale oppure a qualcosa di nuovo. Mercurio, a sua volta, vi supporta nella comunicazione, soprattutto se si rendono necessari dei chiarimenti che riguardano la vostra posizione, che potrebbe contemplare non solo l’ambito affettivo, ma anche quello relazionale in senso lato. Un’attenzione particolare è richiesta alla prima e seconda decade che, sottoposte all’aspetto dissonante del pianeta al Sole, potrebbero avvertire qualche difficoltà. E’ un transito portatore di grande energia, ma proprio per questo necessita di particolare cura in un ambito così delicato; è importante dunque rapportarvi al mondo che vi circonda con la massima chiarezza e franchezza per evitare fraintendimenti e distorsioni nella comunicazione. Procedete quindi con la massima cautela nel caso in cui doveste affrontare trattative d’affari e soprattutto non agite seguendo il vostro impulso, piuttosto procrastinate l’eventuale accordo. La vostra innata prudenza e la vostra diplomazia vi saranno di grande supporto in questo particolare frangente.
Per quanto riguarda l’altro aspetto relazionale, quello parentale, Plutone, potrebbe indurvi a modificare il legame con i vostri genitori: se fino ad oggi avete intrattenuto con loro un rapporto di dipendenza, è possibile che ora, avvertendone il peso, sentiate l’esigenza di liberarvene. Ma questo potrebbe anche rappresentare un momento importante di maturazione, rendersi indipendenti non significa “abbandonare”, ma vivere con consapevolezza e sincerità la relazione, offrendo se stessi a chi si ama, senza sovrastrutture di sorta. D’altra parte Plutone, in questa casa, richiede dei grandi cambiamenti a livello psicologico perché il tempo che segna l’archetipo è quello che indica l’ora di procedere verso un esame nelle profondità del sé. Forse è il momento di dare una svolta alla vostra vita, se ancora non lo avete fatto, considerata la stanzialità del pianeta nella casa occupata. La terza decade, coinvolta nella quadratura del pianeta al Sole, dovrà lavorare su qualche conflitto che attiene all’identità. E’ un transito importante che può permettere un contatto profondo con se stessi consentendo il superamento di un modello esistenziale che richiede di essere superato. Anche Saturno, da dicembre entrato nello stesso settore, vi pone di fronte ad un momento critico nei confronti della vostra vita familiare, supportando l’azione di Plutone nell’intraprendere nuovi modelli relazionali nei vostri legami più profondi, che condizionano la vita familiare. La prima decade sottoposta alla quadratura dell’archetipo al Sole potrà avvertire momenti di scoramento, ma, si sa, Saturno aiuta a “perdere” ciò che deve essere lasciato al fine di raggiungere la maturità richiesta per affrontare al meglio la vita. Dal giorno 19, anche Marte fa il suo ingresso nella casa, facendo emergere qualcosa che appartiene al passato. Se avete delle rabbie represse, cercate di elaborarle e dirigerle verso qualcosa di costruttivo e, soprattutto non sfogate la vostra tensione su chi condivide con voi il quotidiano!!!Attenzione ai conflitti familiari…l’energia di Marte, anche se non si produce in un settore a lui congeniale, è pur sempre potente e molto intensa. Sarà la prima decade ad avvertire maggiormente le suggestioni marziane a causa della dissonanza del pianeta al Sole che la costringerà ad una particolare vigilanza nel dosaggio delle energie in campo. Con questo passaggio è possibile un eccesso di irascibilità e impulsività, anche se tutto ciò è estraneo alla vostra natura…ma qualche picco di tensione, con Marte in atto non è mai da escludere.
Anche se Giove, dalla seconda casa, potrebbe spingervi verso un’espansione nel campo del denaro e ad intraprendere attività che vi offrano opportunità in tal senso, non lasciatevi indurre in tentazione, o almeno siate prudenti perché Nettuno, nel sesto settore esperienziale, quello connesso al lavoro, potrebbe mettervi di fronte a situazioni, che riguardano il vostro operato, di non facile gestione. In questa posizione l’archetipo non vi aiuta a fare chiarezza e tende a creare incomprensioni. Non sono dunque esclusi eventuali sacrifici sul lavoro che con questo transito potrebbe essere avvertito come un peso. Attenzione anche ad eventuali trattative d’affari che potrebbero avere un’evoluzione non confacente alle vostre aspettative. Se potete, dedicatevi ad una attività di tipo assistenziale, il vostro spirito altruistico vi ripagherà con grandi gratificazioni.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool