ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI MARZO 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
SCORPIONE
 
“L’analisi, rendendo cosciente l’inconscio personale, rivela all’individuo cose che egli di regola già conosceva negli altri, ma non in se stesso” (C.G.Jung)


Un cielo scoppiettante e foriero di novità illumina il vostro cammino. Pianeti quali Plutone, Nettuno, Saturno e Giove proseguono nel loro percorso di rigenerazione, trasformazione, cambiamento e ampliamento della coscienza. Un processo importante con il quale, probabilmente, vi siete già confrontati, o che, almeno in parte, avete avuto modo di fronteggiare. Per alcuni di voi, dunque, si tratta di raccogliere i frutti dei transiti trascorsi, per altri di viverli in tempo reale e ascoltare le forti suggestioni che da essi scaturiscono. E’ giunto il momento di dare una svolta alla vostra vita e prendere coscienza di ciò che può essere mantenuto, ciò che richiede una metamorfosi e ciò che deve essere abbandonato. La terza decade, maggiormente coinvolta al momento, considerato l’aspetto di congiunzione che Giove forma con il Sole, potrà avvalersi dell’appoggio del Grande Benefico che la supporterà in questo viaggio esistenziale, tutto volto al rinnovamento, con quell’ottimismo e quella curiosità necessari per procedere verso i mutamenti che questo nuovo ciclo di vita richiede. Sono principalmente i settori esperienziali connessi al lavoro, all’amore, alla comunicazione, al quotidiano che salgono alla ribalta, occupando i primi posti nella vostra personale hit parade esistenziale.
Per quanto attiene il terzo campo, quello associato alla mente, all’ambiente circostante, alla comunicazione in senso lato che con esso si instaura, la presenza di archetipi quali Plutone, Saturno e, dal giorno 19 anche Marte, evidenziano la necessità di rivedere in profondità il vostro comportamento nei confronti del mondo che vi circonda. E’ un momento in cui potreste dedicarvi ad un’autoanalisi che scavi nei vostri abissi per raggiungere quella conoscenza, quella consapevolezza di voi stessi che forse negli anni avete trascurato. E, poiché non è certo la superficialità, quella che vi contraddistingue, il momento è topico in quanto segna un incontro con la vostra realtà interiore che vi chiede una sorta di ristrutturazione della mente, delle vostre modalità comunicative, delle vostre abitudini. Nello specifico, Plutone può spingervi ad estendere e approfondire la “conoscenza” come strumento di potere; Saturno a sua volta può indurvi verso una visione distaccata e disciplinata della vita al fine di pervenire ad un ampliamento di quella capacità, già presente nel vostro DNA, ma che può sempre essere migliorata, di distinguere ciò che è effimero e superficiale da ciò che non lo è; Marte, nel suo ingresso nella casa, vivacizza il ritmo delle attività quotidiane sollecitando i vostri nervi che, tuttavia, potrebbero arrivare “a fior di pelle”, fomentando possibili litigi con chi vi è vicino. La vostra mente, ad ogni buon conto, già per vostra natura, fortemente sollecitata, con la presenza del pianeta nel campo del mentale acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica. Il vigore che vi avvolge al momento potrebbe anche spingervi a difendere ad oltranza, incalzati da un orgoglio esagerato, le vostre idee, con le quali, probabilmente, vi siete identificati. La presenza di Saturno nel campo occupato, potrebbe esservi d’aiuto nel disciplinare l’irruente energia marziana, mentre quella di Plutone potrebbe imprimere maggiore propulsione alle intenzioni di Marte, e stimolare soprattutto le ambizioni. Un connubio positivo che assembla una potente energia con il rigore e il metodo, utili ai fini del perseguimento di obiettivi ambiziosi. Si presenta dunque un periodo positivo per lo svolgimento di attività di carattere “mentale”, dovuto anche alla capacità che avete di applicarvi nel vostro lavoro. Particolarmente segnata dal transito in questione è la prima decade che, sottoposta all’aspetto di sestile dell’archetipo con il proprio Sole, si avvale di un’energia che stimola ancor più la vitalità e la resistenza alla fatica, producendo risultati di tutto rilievo. Attenzione dunque a cogliere le interessanti occasioni di lavoro che potrebbero presentarsi al momento, anche sotto forma di promozioni o riconoscimenti.
Il quinto campo, che ospita Nettuno, stanziale da tempo nella casa, e sino al giorno 6 accoglie anche Venere e Mercurio in congiunzione, promette momenti ricchi di atmosfere romantiche, con un’attenzione prevalentemente volta all’appagamento emotivo più che a quello sessuale. E, considerato che la casa è connessa all’autoespressione creativa, al gioco, all’amore, il periodo si profila carico di allegria e fantasia. La congiunzione con Mercurio vi aiuta ad esprimere con maggiore facilità i vostri sentimenti, stimolando al contempo la vostra creatività intellettuale. Il trigono dei due archetipi con Giove, che troneggia in tutta la sua maestosità nel primo campo, vi mette nella condizione di godere di momenti lieti connotati da una piacevole socialità. Fate tuttavia attenzione a non cedere agli incantesimi della pigrizia che potrebbe appiattirvi su una poltrona a sognare ad occhi aperti, avvolti da un soffuso torpore. Non sono esclusi, ad ogni buon conto, interessanti incontri d’amore…le attrazioni sono dietro l’angolo!!!
Dal giorno 7 Venere e Mercurio fanno il loro ingresso nel settore esperienziale associato al lavoro, alla forma fisica, al quotidiano; settore che ospita da tempo anche Urano. Le esperienze che vi attendono in questa area della vostra vita riguardano la possibilità di apportare cambiamenti, anche radicali, che coinvolgono le tematiche della casa in questione. Se avvertite stanchezza e noia nella vostra occupazione, le sollecitazioni uraniane vi spingeranno a mutare una situazione diventata stagnante. Sono dunque possibili cambiamenti di attività o rivisitazioni di quelle attuali, di certo se l’insoddisfazione è forte, anche la spinta a modificare o abbandonare ciò che vi affligge sarà altrettanto forte e sentita. Non sottovalutate anche la possibilità di avviarvi verso una professione per voi totalmente nuova. Ciò che ora desiderate è esprimere voi stessi e la vostra originalità in assoluta libertà. La presenza di Mercurio, inoltre, vi aiuta nelle vostre attività lavorative, soprattutto se di tipo intellettuale, anche in considerazione del fatto che vi induce all’attenzione nei confronti del dettaglio, della perfezione. Anche sotto il profilo “comunicazione” vi è di grande supporto. Venere concorre, suo malgrado, nell’orientarvi verso il dovere, subordinando il piacere, d’altro canto la casa non è compatibile con le esigenze venusiane, ma quando si trasferirà nel settimo campo, vi riscatterete!!!
 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool