ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI APRILE 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
CANCRO
 
“ Una persona sentimentale spera che le cose durino, una persona romantica ha la disperata certezza che non dureranno” ( F.S.Fitzgerald)


Con Marte nel settimo campo in compagnia di Plutone e Saturno, il mese si profila ancora impegnativo per quanto riguarda i vostri legami più stretti. Nella casa che va ad occupare, Marte evidenzia la sfera esistenziale in cui affermare se stessi, dunque nella settima ciò che preme è l’esigenza di espletare il proprio potere attraverso il “rapporto con l’altro”. La casa in questione, connessa allo spirito di collaborazione, all’armonia fra due persone non è nelle corde marziali, di natura squisitamente “egocentrica”. Attenzione ai conflitti, all’irascibilità, alle intolleranze portate all’estremo che potrebbero recare sofferenza ai vostri rapporti. Ma, anche se in questa posizione l’archetipo tende ad ispirare un atteggiamento provocatorio e aggressivo nei confronti delle persone più vicine, tuttavia non è da escludere la possibilità che le relazioni si colorino di quell’aspetto marziale rappresentato dalla passionalità e da una forte intensità di sentimenti, supportato dall’intervento plutoniano. La terza decade, ancora sottoposta al transito di Plutone in aspetto disarmonico al Sole, dovrà barcamenarsi tra queste due potenti energie entrambe tendenti al dominio e, in particolare Plutone, ispiratrici di cambiamenti profondi. Ciò che potrebbe evidenziarsi con prepotenza all’interno dei vostri legami è l’esigenza di autenticità; non è questo il momento di accontentarvi di ciò che avete perché Plutone fa emergere gli aspetti insoddisfacenti della relazione che chiedono di essere affrontati e risolti, se volete mantenere il rapporto su un terreno di stabilità e consapevolezza. Anche la prima decade dovrà destreggiarsi fra due energie, ma questa volta in campo, al posto di Plutone, insieme a Marte troviamo Saturno. In quest’ambito esperienziale il Grande Saggio vi mette alla prova nel rapporto a due per comprendere ciò che volete realmente dalla vostra relazione, disciplinando i toni aggressivi delle energie marziali che, a differenza di quelle saturnine, tendono ad espandersi in più direzioni. Non abbattetevi se doveste avvertire un calo di energia, dovuto alla presenza di Saturno, cogliete invece l’aspetto positivo del pianeta che vi avvia verso un processo di consapevolezza di voi stessi e del vostro rapporto eliminando ciò che deve essere abbandonato. Le vostre relazioni intime potranno essere messe in discussione, ma non per questo obbligatoriamente concluse. Vale ovviamente quanto più volte ripetuto: tutto dipende dalla “solidità” del rapporto.
Giove in aspetto di trigono al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade aumenta il vostro potenziale creativo aiutandovi, al contempo, a superare le criticità dovute alla presenza delle potenti energie in azione. Nuovi progetti, nuove idee e iniziative si affacciano all’orizzonte e tutto ciò che intraprendete in questo periodo è foriero di grandi soddisfazioni; d’altro canto, lo scambio Giove/Sole richiede visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante. Buon momento per tutte le questioni finanziarie e per intraprendere un viaggio che vi porti a conoscere nuovi mondi e nuove culture. Se potete dedicate una parte del vostro tempo a degli hobby appaganti o a qualche piacevole attività artistica. Ricordo che nella casa occupata, la quinta, il Grande Benefico tende a farvi scivolare verso le “avventure d’amore”…Giove è un entusiasta che tende sempre all’esagerazione!!! Tentate di contenere la sua espansione, cercando invece di trarre beneficio dal transito per appianare i vostri problemi relazionali. Venere, sino al giorno 24, in aspetto armonico al Sole di tutte le decadi, nell’undicesimo campo, colorerà di atmosfere armoniche e suggestive i vostri rapporti amicali e vi supporterà nella realizzazione dei vostri progetti. In sintonia con Giove vi spinge verso una vita di società e verso gruppi od organizzazioni orientati a tutti i possibili miglioramenti che riguardano la vita in una condivisione di ideali comuni.
Per quanto riguarda il lavoro, Mercurio di transito nella decima casa vi spinge ad intensificare la vostra attività lavorativa. Se avete dei cambiamenti da apportare in quest’ambito, il momento è buono per attivarvi in tal senso, come è anche giusto il momento per indirizzarvi verso quegli studi che possono migliorare il vostro lavoro, ad esempio la conoscenza di nuove tecnologie. Attenzione tuttavia alla retrogradazione del pianeta, sino al giorno 15, che potrebbe portare confusione nella comunicazione e, a volte smarrimento. La prima e seconda decade, sottoposte all’aspetto di quadratura al Sole, dovranno controllare il nervosismo causato dal ritmo frenetico degli eventi. Per voi, segni d’acqua, caratterizzati da un forte rapporto con le emozioni e con gli stati ansiosi, è possibile che, con questo transito, siate un tantino in sofferenza; nulla di grave, ma con il cielo astrale che si presenta ora all’orizzonte, è bene mantenere la calma per non vanificare gli aspetti positivi e fortemente evolutivi che vi coinvolgono in questo periodo. Sempre nel decimo campo, Urano, stanziale da tempo, manifesta la sua irrequietezza nella casa della realizzazione personale. Con questo transito, se non lo avete ancora avvertito, è possibile che siate attratti dalle novità e che ricerchiate nuove opportunità lavorative. Si aprono dunque scenari interessanti che vi vedono alle prese con nuove iniziative, con offerte di lavoro, con l’avvio di attività in proprio, ma anche con la continuità della vostra occupazione attraverso la creazione delle necessarie opportunità affinché sia connotata da una qualche novità. Urano, ovunque si trovi, svincola dalle restrizioni, se vi sentite stretti in un’attività che non vi stimola più come un tempo, è possibile che vi decidiate ad operare dei mutamenti. La terza decade risente maggiormente del passaggio dell’archetipo in quanto in aspetto di quadratura al Sole. Poiché Urano è l’energia che conduce al risveglio e al cambiamento, è possibile che, con il vostro terrore dell’”ignoto” e la vostra paura del futuro, cerchiate di mantenere salda la vostra posizione attuale, anche se non rappresenta per voi il massimo della realizzazione. Se potete non cedete ai vostri timori e avviatevi invece verso nuove situazioni più gratificanti in grado di sottrarvi ad una eventuale prigionia nella quale avete trovato la tanto ricercata sicurezza.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool