ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
ARIETE
 
“Pochi sono coloro che guardano con i propri orecchi e sentono con il proprio cuore. (A. Einstein)



Un quadro astrale ancora segnato da una certa complessità connota il mese in corso. I pianeti lenti, Plutone Saturno e Nettuno mantengono le loro postazioni inducendovi a meditare sulle vostre aspettative, sulla vostra vita, su tutto ciò che richiede un passo in avanti, una dimensione evolutiva più vicina alla vostra realtà profonda, al fine di avviarvi verso un diverso orientamento esistenziale. Anche Marte concorre in questo compito con la sua azione mirata ad una affermazione di voi stessi, con le modalità marziali: decise ed energiche. Dal 17, spostandosi dal segno del Capricorno a quello dell’Acquario, il pianeta si colloca nell’undicesima casa in aspetto di sestile al Sole della prima decade. Se con la precedente quadratura il vostro pacchetto energetico, se pur cospicuo, si rivelava dispersivo, ora con questo passaggio potrete organizzare al meglio le vostre energie che vi elargiscono maggiore fiducia in voi stessi, potendo così affrontare con più sicurezza le prove a cui siete sottoposti. Lasciata alle spalle stanchezza, irascibilità e impulsività, ora potete avvalervi di una forza attiva in grado di portarvi verso i traguardi che vi siete posti. La terza decade, non ancora sottoposta al transito armonico di Marte al luminare, potrà comunque tirare un sospiro di sollievo per l’abbandono della precedente postazione in aspetto dissonante. La presenza dell’archetipo nell’undicesimo campo, seppure solo ospite e non padrone dello stesso, elargisce positivamente le su sue potenti forze, invitandovi a non perdere tempo nell’ottemperare ai vostri compiti e proiettandovi verso il futuro. La casa in cui risiede al momento è quella connessa alle amicizie, ai progetti, ai rapporti di gruppo. Ciò che ora assume importanza è dunque il lavoro svolto all’interno di una équipe. Cercate tuttavia di trovare un punto d’incontro con gli altri, osteggiando i tentativi di prevaricazione di Marte che, con il suo egocentrismo vi vorrebbe al centro dell’attenzione.
Ora dovete concentrarvi su obiettivi che potrebbero portarvi a degli ottimi risultati in un lavoro in comunione con altri; compito non del tutto facile per voi che avendo quale governatore proprio Marte siete propensi alla competizione più che alla condivisione. Prendetela come una buona palestra per osservare la vita con una visuale diversa, più allargata e…variegata. Se non doveste riuscire a creare un raccordo fra le vostre esigenze e quelle altrui, incanalando al meglio le energie di cui siete dotati al momento, dovrete prepararvi a gestire eventuali contrasti con amici ecolleghi. Un aiuto lo potreste avere, in questo senso da Giove che, occupando l’ottavo campo, indica spesso la possibilità di ricevere supporto dagli altri. Unite dunque le vostre forze con gli appartenenti ad un eventuale gruppo di lavoro per ottenere i massimi benefici.
Fate, ad ogni buon conto, leva sulla presenza di Mercurio che, dal giorno 14, coinvolgendo tutte e tre le decadi, entra nel segno del Toro formano aspetti di trigono prima con Saturno, poi con Plutone. La vostra mente, con questi aspetti, è fortemente sollecitata, pronta ad analizzare con attenzione ed estrema precisione le problematiche presenti al momento; senso critico, capacità di approfondimento, cura per i dettagli, non vi mancheranno. Soprattutto la presenza di Plutone attenua la tendenza tutta mercuriale di “intellettualizzare”, permettendovi di dare spazio anche a quel mondo emotivo capace di scavare nelle realtà più criptate. E, poiché Mercurio è associato anche alla parola, e a tutte le forme di comunicazione, questo transito potenzia la vostra mente in tutte queste sue espressioni. E’ un passaggio interessante, questo per voi, perché potrebbe aiutarvi a guardare al vostro interno con maggiore attenzione al fine di raggiungere una consapevolezza di voi stessi che vi consenta di cambiare la vostra visione della vita. La presenza di Plutone in contatto con Mercurio vi sollecita a portare in superficie quegli aspetti di voi con i quali è richiesto un confronto per giungere alla completezza. Nel secondo campo l’archetipo pone l’accento su ciò che ha valore per voi, che sia di ordine materiale o spirituale. Tendenzialmente è un passaggio che attira l’attenzione verso attività commerciali, ma qualunque sia l’aspetto che vi interessa, sarete particolarmente attenti e precisi nella progettazione dei vostri traguardi.
Su un altro versante, Venere, che sino al giorno 19 staziona nel terzo campo, in aspetto armonico al luminare, implementando una straordinaria capacità di comunicare, vi consente di infondere a chi vi circonda una particolare fiducia nei vostri confronti, tanto da consentire un’apertura data dalla ricettività che questa situazione astrale comporta. Non sottovalutate questo transito che potrebbe esservi utile e dal quale potreste trarne grandi benefici nel vostro lavoro, nelle vostre trattative, nei vostri rapporti interpersonali. Dal 20 l’archetipo si sposta nel segno del Cancro, nel quarto campo. Con questa postazione, potreste avvertire con forza il bisogno di quiete, di pace, di sicurezza. Buon momento per incontrare amici e condividere con loro attimi di armonia e serenità. Poiché il vostro è ora un vissuto positivo nei confronti del focolare domestico, potreste anche sentire l’esigenza di rinnovare l’ambiente in cui vivete.
E, per concludere, dal giorno 16, Urano abbandona il vostro segno per fare il suo ingresso in quello del Toro, occupando la seconda casa. In prima battuta sarà la prima decade ad accogliere il nuovo arrivato con il quale dovrà fare i conti. Niente di grave, ma l’attenzione che dovrete porre nei confronti delle vostre finanze non sarà mai troppa. In questa posizione, il pianeta, artefice di improvvisazioni ed effetti speciali potrebbe portare mutamenti nel modo in cui vi rapportate al denaro. Non temete dunque, potrebbero anche presentarsi incrementi nelle vostre entrate…ma restate comunque sul pezzo e non perdete la concentrazione, siete pur sempre un segno di fuoco, fantastico ma che ha poco a che fare con la praticità!!!

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool