ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI LUGLIO 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
VERGINE
 
“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte” (W. Shakespeare)


Anche se il vostro Sole riceve aspetti armonici da più pianeti, lo scenario che si apre a voi questo mese, ancorché positivo, vi pone di fronte ad alcune tematiche sulle quali riflettere, prima fra tutte il vostro modo di affrontare il rapporto d’amore.Due pianeti antitetici fra loro, Plutone e Saturno, occupando la vostra quinta casa, quella appunto associata alla massima espressione creativa ed erotica, vi invitano a meditare sulla vostra ritrosia a lasciarvi trascinare da emozioni forti, per quel timore dell’ignoto che è parte integrante del vostro “sentire”. Con questi transiti potreste avvertire una sorta di “stop and go” nel senso che, mentre Plutone vi incita a soddisfare le vostre esigenze più nascoste connesse alla vostra sessualità, Saturno vi pone di fronte alla considerazione che le emozioni non sono sufficienti, confortando il vostro pensiero, più attento agli aspetti mentali che a quellisessuali. Ma Saturno vi chiede anche consapevolezza e in questa casa la conoscenza di voi stessi attiene in particolare alle questioni amorose, alla creatività, ai figli. Non prendete le distanze dai vostri rapporti più stretti nel timore di dover affrontare delle sfide, lasciatevi ispirare invece dalle eventuali esperienze che il momento vi offre, sempre necessarie ed utili al vostro sviluppo personale. Il vostro scopo è ora quello di comprendere voi stessi a livello profondo, attraverso un’azione mirata a migliorare i vostri rapporti.Di certo non è facilissimo per voi accogliere le suggestioni di un archetipo come Plutone che vi sprona verso il contatto intenso, la passionalità, tutti sentimenti lontani dalle vostre modalità di approccio alla relazione. Se tuttavia prendete in considerazione il messaggio che questi transiti vi trasmettono, potreste rifletteresul fatto che l’incontro mentale non esclude a priori quello passionale e che due persone possono vivere momenti fortemente intensi senza che venga meno l’intesa intellettuale e quella ricerca di stabilità e sicurezza che vi caratterizza.


Sul versante “casa dodicesima” intervengono Mercurio e Venere (quest’ultima solo fino al giorno 10) che, con la loro presenza, nel campo dell’”interiorità” vi incitano, attraverso un’azione introspettiva, ad approfondire il regno dell’inconscio per capire le motivazioni del vostro comportamento. Ma, mentre Venere vi sprona ad aprirvi all’amore in senso lato, Mercurio, tra l’altro vostro governatore, vi induce a raggiungere una consapevolezza attraverso l’integrazione nella coscienza di quegli aspetti più nascosti nelle profondità della psiche. Sono transiti che risvegliano anch’essi emozioni, quelle che tenete ben criptate al vostro interno perché fortemente temute. Forse è giunto il momento di aprirvi a quella parte di voi che tiene nascosti i sentimenti più profondi e inconfessati e iniziare a far interagire, all’interno della vostra relazione, il vostro bisogno di comunicazione con quella sensualità che condividete con gli altri due segni di terra, il Capricorno e il Toro.


Non sempre la strada che porta a ciò che è “conosciuto”, dunque più sicura e rasserenante, è alla fine gratificante…cercate di farvi cogliere, senza innalzare le solite barriere protettive, dall’”imprevedibile”da quel pizzico di follia che, colorando la vita, la rende meno noiosa e prevedibile. Dal giorno 11 Venere si sposta nel primo campo congiungendosi al vostro Sole. Un tocco di armonia e quiete colora le vostre relazioni che, attraverso il trigono che Plutone forma con il pianeta, potrebbero assumere toni più intensi. E’ un transito interessante nel contesto attuale perché potreste, attraverso l’infatuazione per una persona, accelerare gli effetti di quella introspezione che al momento occupa i vostri pensieri. Plutone, ricordo, trasforma i sentimenti e richiede profondità, cosa che, considerate le vostre peculiarità, non rappresenta, ad ogni buon conto, un problema. Ciò che invece potrebbe rappresentare un rischio, con questo contatto Venere/Plutone, è il desiderio di domare e controllare la persona amata, scatenando reazioni da parte del partner, soprattutto se appartenente ad un segno di Aria, che potrebbero minare il rapporto.


Un altro aspetto della vostra vita sul quale potreste soffermarvi a riflettere in questo periodo è il lavoro. Con Marte nella sesta casa in aspetto di opposizione a Mercurio, se da una parte energizza la vostra mente rendendola più vitale, dall’altra non vi aiuta nella comunicazione a causa della forza e dell’irruenza con cui esponete le vostre opinioni, tenuto anche conto del contestuale quadrato fra Marte e Urano, da poco entrato nel segno del Toro, e fra Mercurio e Urano. La tensione è dunque alta con questi transiti che, seppure fortemente energici, possono indurvi a manifestazioni di irritabilità che inficerebbero il vostro operato, in considerazione del settore esperienziale occupato da Marte. Fate leva sulla vostro carattere riflessivo e concreto per fronteggiare la mancanza di pazienza e quel voler avere ragione ad ogni costo che caratterizza il momento e che di certo non vi aiuterebbe nelle vostre relazioni professionali.Non è da sottovalutare inoltre la quadratura fra la nona casa, occupata da Urano e la sesta in cui transita Marte, aspetto che richiede, considerato il coinvolgimento dei due ambiti esperienziali in questione, grande apertura verso nuove idee, nuovi obiettivi da raggiungere, nuovi interessi. E’ dunque possibile che mettiate in discussione il vostro passato professionale per aprirvi a qualcosa di diverso. Con la forte presenza uraniana nel vostro cielo, dovrete fare uno sforzo ed abbracciare i cambiamenti cui sarete sottoposti che vi vedranno alle prese con un grande mutamento di tutto ciò in cui credevate.



 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool