ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI NOVEMBRE 2018
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 
“La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all’esterno sogna. Chi guarda all’interno apre gli occhi” (C.G.Jung)




Cielo abbastanza terso per il mese in corso, appena oscurato da una nuvoletta con la quale dovrete cimentarvi. La “nuvoletta” in questione è rappresentata da Marte che, a partire dal giorno 16 si trasferisce nel vostro decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione, alla massima espressione dell’io. Anche se il pianeta occupa la propria casa di appartenenza, quindi virtualmente positivo, è importante, tuttavia, considerate le forti spinte egoiche che l’archetipo mette in atto, che nascano contrasti con l’”autorità”, che sia rappresentata da un genitore, da un datore di lavoro o altro ancora. Se volete raggiungere le vostre mete dovrete evitare le sfide, gli eventuali conflitti e tutti i contrasti che potrebbero mettere in difficoltà la realizzazione dei vostri obiettivi. E’ un transito che esalta l’ambizione, chiedendo, nello specifico settore esperienziale, la massima visibilità e il riconoscimento delle proprie capacità. Per la prima decade che vede configurarsi l’aspetto di quadratura del pianeta con il proprio Sole, l’attenzione dovrà essere massima, considerato che la spinta alla polemicità e alla litigiosità potrebbero offuscare la mente, anche a causa di una difficile gestione delle energie in azione che tendono alla dispersione. Gli aspetti Sole/Marte, ancorché portatori di grande vitalità, esprimono sempre un’esigenza aggressiva di manifestare al mondo il valore delle proprie azioni, spesso seguita da esternazioni colorate di arroganza.


Con la retrogradazione di Urano negli ultimi gradi del segno dell’Ariete, la terza decade potrebbe ora essere coinvolta in quei cambiamenti che durante il moto diretto non hanno avuto luogo. Urano ha un’azione liberatoria, spinge sempre a guardare oltre, ma soprattutto sollecita l’esplorazione delle varie possibilità di mutare stili di vita, lavoro, amicizie e le modalità di espansione del proprio sé. Con questo transito vecchie strutture esistenziali crollano per lasciare posto a qualcosa di nuovo. Se dunque non avete ancora accettato le sfide uraniane, ora sarete chiamati a prendere in considerazione la possibilità di dare un nuovo corso alla vostra vita.

La presenza del pianeta nel settore esperienziale associato alla coscienza del gruppo, alle amicizie, al superamento dei confini della propria identità per avviarsi verso un’identificazione con qualcosa di più grande, potrebbe indicare l’adesione ad una organizzazione umanitaria o politica che si prefigga cambiamenti nel sociale, oppure dei mutamenti radicali nella sfera amicale in sintonia con il vostro pensiero attuale, ma potrebbero anche prendere un’altra strada i vostri progetti, che al momento potreste avvertire come restrittivi e limitati. Ciò di cui dovete prendere coscienza è che ovunque transiti, Urano, porta sempre cambiamenti radicali.


In questo momento, buona parte della vostra attenzione è anche focalizzata sugli aspetti relazionali che vedono coinvolti Giove e Mercurio nel vostro settimo campo. Anche se la presenza di Giove favorisce i rapporti a due, l’opposizione del pianeta al Sole, in particolare a quello della prima decade, anche se di per sé non si può ritenere negativo, evidenzia tuttavia qualche difficoltà, qualche piccolo turbamento interiore che richiede di essere analizzato. Forse non vi sentite compresi come vorreste dal vostro partner, o forse semplicemente non vi sentite a vostro agio. Ma, considerata la quadratura con la decima casa dove sosta Marte, è anche possibile che vi troviate nella condizione di dover gestire un conflitto tra la vostra professione(X) e i vostri rapporti più stretti(7); forse state trascurando le vostre relazioni per seguire la carriera o viceversa. Provvidenziale dunque l’affiancamento di Mercurio che potrebbe giungere in vostro soccorso con la sua proverbiale “comunicabilità”. Qui l’archetipo aiuta a chiarire qualsiasi problematica connessa agli aspetti relazionali perché vi sollecita a fare luce sui vostri pensieri e su quelli del partner attraverso una comunicazione chiara e diretta, discutendo con serenità tutte le difficoltà che potrebbero minare il rapporto e anche le discussioni più accese sono portatrici di nuovi stimoli e di soluzioni.


Anche Venere dal quinto campo, nel segno della Bilancia, ammorbidisce eventuali asperità all’interno della relazione. Nella casa dell’amore, degli hobby, della creatività, il pianeta oltre a sollecitarvi ad esprimere il vostro lato artistico e creativo, favorisce il rapporto a due, rendendo tutto più armonioso e allegro. Quando interviene Venere l’atmosfera è sempre colorata di forte empatia e amabilità. Sino al giorno 15, potrete inoltre avvalervi del trigono che si configura tra la Dea dell’Amore e Marte, nel segno dell’Acquario, che segna un momento di forte intensità emotiva e passionalità, anche se la loro collocazione in segni d’aria, sotto questo profilo un po’ freddini, non la rende così infuocata come se transitassero in un segno di fuoco!!! Ma tutto ciò a voi è congeniale: siete pur sempre un segno connotato dall’elemento Aria, quindi sufficientemente in difficoltà verso quel mondo emotivo che tanto vi spaventa per timore di non saperlo affrontare. Ciò non significa che siate sprovvisti al vostro interno di un “pacchetto emotivo”, il problema è che ne siete terrorizzati…ricordate tuttavia che negarne l’esistenza per non viverlo, non lo fa morire, lo sotterra solo, quindi con pericolo di esplosione improvvisa e incontenibile. Avvaletevi dei transiti in atto, volti ad un vostro cambiamento, per analizzare anche questo vostro nodo e tentare di scioglierlo per sconfiggere una volta per tutte quella vostra paura nei confronti di una eventuale “dipendenza emotiva”.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool