ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI GENNAIO 2019
a cura di LIDIA FASSIO
 
GEMELLI
 
Ma tu chi sei, che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? “(W.Shakespeare)





Un quadro astrale permeato da una forte energia vi supporterà nella gestione di alcuni nodi che sollecitano soluzioni in ambito relazionale. In effetti la vostra settima casa vi vede alle prese con uno stellium di pianeti che occupa un settore esperienziale connesso ai rapporti più stretti. I pianeti in questione sono Giove, Venere a partire dal giorno 8 e Mercurio sino al 5. Anche se questi archetipi non presentano particolari criticità con la loro presenza nella casa, tuttavia, formando un aspetto disarmonico al Sole, vi invitano a prendere in considerazione alcuni aspetti della vostra vita relazionale che richiedono particolare attenzione. Una importante occasione, dunque, per acquisire una maggiore introspezione, scoprendo quelle emozioni che tanto temete o trascurate per timore di rimanerne invischiati, oppressi e intrappolati. Non sfarfalleggiate altrove dunque, fuggendo da ciò che per voi è un vero pericolo e un attentato alla vostra libertà, ma soffermatevi a riflettere e ad accrescere la comunicazione con chi vi è più vicino. Evitate i comportamenti evasivi che spesso assumete per difendervi da quella matassa intricata che è la vostra vita emotiva. Giove vi invita a volgere la vostra attenzione verso la spiritualità, a cercare la soluzione ai problemi al vostro interno, evitando di cedere a quel richiamo alla corsa verso il benessere materiale che vi aiuta a distogliervi dalla realtà e da quella introspezione che solo un’ esperienza particolarmente critica può sollecitare.


Se ascoltate le suggestioni del vostro governatore, Mercurio, potrete avvalervi di un buon sostegno nella soluzione dei vostri problemi affrontandoli attraverso un esame più approfondito. Potrete scoprire al vostro interno un lato del vostro carattere intensamente emotivo, ma solo rimosso perché incapaci di affrontarlo. Se dunque non arretrate di fronte a questi transiti potrete avvalervi di una vita relazionale connotata da maggiore autenticità e intensità, sempre ricordando che ciò che è sepolto non è morto, è solo nascosto e può riemergere all’improvviso!!!!


Ora avete la possibilità di entrare in contatto, grazie anche alla presenza di Marte in aspetto armonico al luminare, con la vostra forza e la vostra volontà, con la prospettiva dell’acquisizione di una nuova consapevolezza di voi stessi. Canalizzate dunque senza timori di sorta le energie che circolano all’interno di questo scenario astrale di inizio d’anno per raggiungere i vostri traguardi.
Sotto questo aspetto, il transito di Plutone e Saturno nel vostro ottavo campo supportano l’azione dei pianeti in questione, nel senso che vi inducono anch’essi ad approfondire tematiche importanti quali i valori altrui, la condivisione in senso lato con l’altro, ma soprattutto vi invitano ad avvicinarvi al vostro mondo emotivo, comprendendone a fondo il linguaggio. Nel settore della morte/rinascita, avete la possibilità di chiarire al vostro interno problemi irrisolti, lasciando dietro di voi molti valori non più compatibili con la consapevolezza raggiunta di voi stessi. E, anche se questo lavoro introspettivo non vi appartiene, è pur sempre fondamentale affrontarlo perché rappresenta un confronto con l’inconscio rigenerante e proprio per questo è da considerarsi un viaggio estremamente produttivo. Dice Jung “diventa chi tu sei”, intendendo con ciò che solo riconoscendo il rimosso al nostro interno, possiamo diventare ciò che realmente siamo.


Più intenso il lavoro che tocca alla seconda decade, dovuto non solo all’opposizione di Giove al luminare ma anche al coinvolgimento del transito di Nettuno, stanziale da tempo, in aspetto di quadratura al Sole, nel decimo campo. Nettuno, per molti versi fantastico, soprattutto in fatto di creatività e fantasia, ha tuttavia la prerogativa di deprivare del senso di realtà, creando incertezze e confusione. Il passaggio di questo archetipo sul Sole potrebbe dunque arrecarvi difficoltà nell’avere fiducia in ciò che fate e incertezza nelle decisioni da prendere. Tuttavia non dovete deprimervi poiché se è vero che il pianeta minaccia la vostra sicurezza e la vostra lucidità, è pur vero che alla fine del transito vi sentirete rigenerati su nuove basi. Seppure con modalità diverse da quelle plutoniane, anche questo archetipo induce ad una Morte/rinascita nel senso che ciò che conoscevate di voi stessi muore per lasciare il posto ad un nuovo senso d’ identità che vi vedrà meno rigidi e più propensi a lasciarvi avvolgere da quelle emozioni che tanto temete. La presenza dell’archetipo nel campo dell’autorealizzazione potrebbe spingervi verso mete non sempre trasparenti che potrebbero in seguito crearvi qualche delusione. Forse è giunto il momento di riflettere attentamente su ciò che volete realizzare nella vita, in modo da trasformare in positivo questo periodo. Se la vostra attività lavorativa non vi soddisfa più, prendete in considerazione la possibilità di volgere la vostra attenzione verso un nuovo settore, ma restate con i piedi per terra perché quando è in azione Nettuno non è esclusa la possibilità di sognare ad occhi aperti, prendendo in considerazione, ad esempio, opportunità lavorative irrealizzabili.


Per quanto riguarda le relazioni amicali, la presenza di Urano e Marte nell’undicesimo campo dinamizza le vostre esperienze in questo settore della vostra vita. Per quanto attiene il primo archetipo la sua presenza nella casa di appartenenza rappresenta un ritorno dovuto al suo moto retrogrado, che riprenderà diretto nel mese di marzo, quindi chi tra voi non ha ancora ascoltato i suggerimenti del pianeta, è possibile che ora salga su questo ultimo treno consentito per apportare quei cambiamenti che, alla luce anche dei transiti di questi ultimi anni, si rendono necessari. Una svolta dunque nelle relazioni sociali quella che vi aspetta e che segna anche un mutamento di ambiente. Ora, con i cambiamenti a cui siete stati sottoposti, anche le vostre amicizie giungono ad una svolta: quelle più profonde richiederanno una trasformazione, mentre quelle meno profonde si chiuderanno.


A sua volta Marte, dal giorno 2 nella casa in questione vi sollecita il conseguimento dei vostri risultati utilizzando il lavoro di gruppo. Ricordo che Marte rappresenta in questo periodo la vostra forza anche perché gode di un aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. Approfittate di questo passaggio per utilizzare al meglio un’energia potente che vi supporterà nelle vostre decisioni, consentendovi di trovare la giusta direzione.



 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool