ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
OROSCOPO DEL MESE DI GENNAIO 2019
a cura di LIDIA FASSIO
 
TORO
 
“ Da un certo punto di vista amare è un autentico lavoro psicologico, il più impegnativo che esista, proprio perché attiva in noi una nuova possibilità di conoscenza del mondo” (A.Carotenuto)





Un cielo nel suo insieme complesso, ma sereno, vi attende questo mese di inizio anno. L’unica nuvoletta è rappresentata da Marte che dal 2 lascia la sua postazione nel segno dei Pesci per spostarsi in quello dell’Ariete, occupando il dodicesimo campo. In questa casa l’archetipo non è a suo agio perché non riesce ad esprimere la sua innata aggressività che si sfuma, con la posizione assunta, in una insoddisfazione generalizzata nei confronti dell’esistenza. Un momento un tantino frustrante che mette a dura prova le vostre energie se si considera l’ambito esperienziale in questione tutto volto a presentare pulsioni e bisogni che assenti nella sfera della consapevolezza influenzano il percorso esistenziale. Se poi consideriamo anche il segno occupato, l’Ariete, che al momento ospita anche Urano, è possibile che le energie in atto assumano livelli di contraddittorietà.


Con questo transito, in effetti, non è che vi troviate sprovvisti di spirito combattivo, è che ciò che ora, con molta probabilità, vi manca è la capacità di imboccare la giusta direzione. Come spesso ho ricordato, Marte ha bisogno di affermazione, di potere, è fortemente egoico e, in una casa interessata alla dissoluzione dell’ego individuale per addivenire ad una fusione con la totalità in uno stato di unità, è ovvio che con questo transito qualche difficoltà possa sorgere. Al fine di esorcizzare questi contrasti, potreste dedicarvi ad attività sociali, affini alla casa, mettendo in atto quegli aspetti marziali rappresentati dalla determinazione e dal coraggio, per offrire un servizio alla collettività, come vorrebbe anche Nettuno che, dall’undicesimo campo, vi induce verso un autentico altruismo che non richiede scambi di sorta, ma pura generosità. Se tuttavia non avvertite alcuna inclinazione nei confronti di attività volte alla carità e all’aiuto, non forzate la vostra natura, piuttosto approfittate del momento per avviare un confronto con voi stessi, anche nell’ottica del ritorno di Urano nel vostro segno a partire dal mese di Marzo che vi farà mettere in discussione voi stessi e molti aspetti della vostra vita. Vivete dunque questo momento come un’occasione in vista di possibili cambiamenti che, anche se non congeniali alla vostra natura paciosa e poco incline a fronteggiare mutamenti e trasformazioni, potrebbero tuttavia stupirvi piacevolmente.


Uno stellium di pianeti quali Saturno, Plutone e Mercurio dal 6 al 24, nel nono campo, in aspetto armonico al vostro Sole, vi supporterà nell’affrontare i grandi temi esistenziali che spesso lasciate incancrenire in un angolo a causa delle modalità con cui fronteggiate la vita circoscrivendola sempre a tutto ciò che è concreto e tangibile. Una bella occasione dunque per espandere la mente, che sia attraverso un viaggio o la lettura di un libro o altro ancora e avvicinarvi ai misteri della vita senza opporre quella resistenza che, da buon segno di terra, contraddistingue le vostre azioni di fronte a tutto ciò che non potete “toccare con mano”.


Con Plutone in particolare, l’indagine sul senso della vita diviene più profonda, tutta volta alla ricerca della verità, delle leggi che governano l’esistenza. La presenza di Mercurio nella casa potrebbe, a sua volta risvegliare in voi una curiosità in grado di allentare quel vostro bisogno di stabilità e sicurezza per orientarvi verso nuovi mondi, nuove realtà. Diciamo che il transito potrebbe dischiudere un varco verso “l’innovazione”. Buon momento dunque per aprirvi a conversazioni di certo lontane dal vostro sentire che potrebbero tuttavia consentirvi di prendere in considerazione idee diverse dalle vostre. L’aspetto di trigono al sole, che favorisce il lavoro mentale, rende più semplice l’interazione con il prossimo, facilitando il giusto equilibrio nei rapporti interpersonali. Considerato che il pianeta sosta nel segno del Capricorno, cercate di concentrarvi non solo sui limiti, ma soprattutto sulle possibilità di ciò che vi viene offerto al momento, come vuole l’ambito esperienziale occupato dall’archetipo.
A partire dal giorno 25 Mercurio fa il suo ingresso nel vostro decimo campo, nel segno dell’Acquario. Qui il pianeta vi invita a riprogrammare la vostra attività lavorativa mettendo in atto quei cambiamenti che meglio si adattano alla vostra personalità, anche in considerazione del fatto che nel segno occupato è fortemente indotto a stimolarvi a “sperimentare” e “innovare”. Se state pensando che è una “mission impossible”, vista anche la quadratura al vostro Sole, non dimenticate che tutto può sempre succedere e che nulla resta immutato nel tempo. Su questo tema, con i transiti del momento, sarebbe bene fare qualche riflessione.


Sotto il profilo affettivo, Venere, sino al 7, nel settore connesso alle relazioni, il settimo, anche se in opposizione al luminare, resta pur sempre in una delle sue posizioni migliori nel senso che intensifica quell’empatia nelle relazioni in grado di creare un buon equilibrio fra voi e l’altro o gli altri. Sono dunque agevolati i rapporti in genere, a due in particolare, grazie anche alla facilità con cui esprimete i vostri sentimenti. Se vi trovate in una situazione conflittuale con qualcuno, questo è il momento giusto per appianare eventuali incomprensioni. Dal giorno 8, il pianeta occupa il segno del Sagittario, nell’ottavo campo, formando un trigono con Marte nel segno dell’Ariete. Qui la dea dell’Amore addolcisce l’irruenza marziale, rendendovi più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che il contatto Venere/Marte è di grande impatto sotto il profilo sessuale che assume valenze connotate da una forte passione fisica; i due archetipi occupano tra l’altro due segni di fuoco, elemento che, si sa, infonde calore e intensità di sentimenti. Ad ogni buon conto, considerata anche la casa in cui sosta Venere, si può senza dubbio affermare che, con questo transito è la fisicità ad essere privilegiata. Tuttavia, poiché l’ambito esperienziale in cui Venere svolge la propria azione è anche connesso all’evoluzione spirituale, anche la relazione sentimentale può fungere da catalizzatore di cambiamento. Ricordo inoltre che con questo passaggio è possibile che emergano aspetti rimossi al vostro interno che possono modificare il corso della relazione stessa. Non è dunque da escludere che una storia che nasce sotto questo influsso possa avere un impatto molto forte nella vostra vita.


 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool