ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
SEGNO DEL MESE DEL BAMBINO
dal 22 febbraio al 21 marzo
a cura di LIDIA FASSIO
 
PESCI
 

La nascita e l’ingresso al mondo è qualcosa che produce una serie di scossoni che il nostro bimbetto avverte come scioccanti e paurose e, se può, ritarda fino all’inverosimile il momento. Non è raro che questi bimbi nascano dopo il termine, con l’aiuto del mondo esterno.
Per lui è meraviglioso immaginare e  fantasticare le cose più che viverle e sperimentarle direttamente e nella realtà; questo fa di lui un soggetto che, psicologicamente è sempre “pronto a fare le cose”, ma praticamente, ha invece grandi difficoltà.  E’ timoroso e l’impatto con il mondo è timido, ha paura di essere ferito; le ferite sono “emotive”; la sua enorme empatia lo predispone a percepire pienamente gli altri, anche se tutto questo avviene a livello totalmente inconscio.

E’ un bimbo sensibilissimo, poroso, oltremodo permeabile a tutto ciò che gli si muove attorno; i suoi grandi occhi scrutano il mondo e lui  sente  e registra tutto; bisogna tenere presente che ha pochissimi confini personali; è come se la sua pelle psichica fosse più sottile di quella degli altri bimbi;  la sua porosità favorisce  la sua grande capacità di “sentire e percepire” gli altri e ciò che circola nell’aria, però, nell’infanzia, lo predispone anche ad avvertire e farsi carico  di sentimenti, emozioni e situazioni non proprie, ma di altri e, più di altri, è sensibile alla sofferenza. In particolar modo la madre dovrà essere molto attenta a non debordare e non lasciar passare  le sue emozioni e le sue ansie perché lui le avvertirà e tenderà a modificare sé stesso, sintonizzandosi sui bisogni della madre, anziché sui suoi. E’ una grande predisposizione quella di “modularsi sulle richieste degli altri”; nel caso però, faticherà tantissimo a formare una sua identità e a definire sé stesso come “separato” dagli altri.

Una delle caratteristiche di questo bambino è quella di vivere  in un suo mondo; non ama  il piano  della realtà; lo trova ostico e  meno interessante di quello fantasioso che corre e che prende spazio nella  sua mente;  se viene ricondotto con troppa enfasi alla realtà e alla praticità, e se gli viene rimproverato il suo “essere tra le nuvole”,  soffrirà e tenderà a scappare ogni volta che potrà, non distinguendo più i due mondi, ma sovrapponendoli e confondendoli.

E’ importante per i genitori cercare di sviluppare al massimo queste sue capacità e fargli capire che la fantasia è qualcosa che serve a vivere e a superare le difficoltà della realtà e non a fuggirla; allora imparerà a vivere entrambi i mondi e sarà  fantastico, capace di inventare storie e  di arricchire con la sua sensibilità e il suo cuore il suo ambiente; è capace di prendesi cura degli altri, ha una grandissima predisposizione per la musica e l’arte in genere; il suo impatto duro lo ha nei confronti della realtà. Se è figlio unico si avvantaggerà tanto dal rapporto con un animale: un essere con cui condividere e a cui raccontare il suo mondo interiore e di cui prendersi cura.   E’ spesso molto diverso dagli altri bimbi; interessato al mondo delle favole, al mondo invisibile; se si sente solo, si creerà un amico immaginario.  Non è pratico e fatica tantissimo nel seguire le regole e nel fare le cose in modo organizzato . Ha uno scarso senso del tempo e dovrà lentamente essere accompagnato a seguire ritmi che gli sono ignoti e non comodi.

Ha un animo incredibilmente ricco: è  un bambino che possiede  una saggezza interiore e non chiede altro che di essere accompagnato ad esprimerla e farne una ricchezza per tutti: un ambiente freddo, distaccato e insensibile sarà per lui tragico perché congelerà i suoi aspetti migliori  facendolo sentire emarginato e rifiutato, condannato alla diversità.  Si chiuderà in sé stesso con il rischio di allontanarsi dalla realtà che, a quel punto, sarà inaccettabile.

Se invece sarà circondato  da persone sensibili ed empatiche che sappiano  rispondere alla sua  interiorità, diventerà un adulto  capace di accogliere  e prendersi cura degli altri, di percepire i disagi e i problemi del mondo e di esprimerli  sotto forma di “compassione e partecipazione” oppure sotto forma di “ comunicazione artistica” , facendosi canale di messaggi che possano giungere agli altri al fine di servire  progetti molto più grandi.

Inutile pretendere da lui di essere pratico, razionale tecnico e metodico: è invece un improvvisatore, capace di risolvere situazioni difficili in modo del tutto imprevedibile e originale, il suo mondo è fatto di persone, di sentimenti e di emozioni: non sta a suo agio nelle cose quotidiane e pratiche. E’ un bambino che ha grandi potenziali ma  che deve essere “compreso” e aiutato a esprimersi perché è fondamentalmente introverso ; un ambiente troppo razionale pretenderà da lui cose che non potrà dare e lo farà sentire “sbagliato ed inadeguato ” facendogli perdere fiducia nelle sue vere capacità.
Portato per l’arte, per la medicina e le materie che possano poi svilupparsi in una reale capacità di occuparsi e di sostenere gli altri; è comunque un “mistico”, nel senso che la sua psiche è “comprensiva” e non parziale e questa sarà la vera differenza.

E’ in grado di stare anche molto tempo da solo  a contemplare un tramonto o un fiore; preferisce leggere un libro e fantasticare; più di altri ha bisogno di un ambiente stimolante ma al tempo stesso sensibile ed empatico che riesca a percepire i suoi rapidi cambiamenti di umore, le sue ansie e i suoi timori, accompagnandolo pian piano a crescere in un mondo poco consono alle sue potenzialità.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool