ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
SEGNO DEL MESE DEL BAMBINO
dal 23 settembre al 23 ottobre
a cura di LIDIA FASSIO
 
BILANCIA
 

La scoperta del mondo è sensibilmente legata al processo di accettazione. E’ un bambino che ha un grandissimo bisogno di essere approvato e, per ottenere questo, fin da piccolissimo è disposto spesso a mettere in sordina i suoi bisogni per favorire le richieste del mondo esterno.

Ama tantissimo essere immerso in un  clima di serenità e di armonia: odia le cose grezze e i comportamenti rudi e aggressivi;  ha un grande bisogno pace per poter sviluppare una personalità sana ed equilibrata: niente danneggia di più il nostro piccolo amico  di vivere in un ambiente rifiutante o, peggio ancora, inquietante, in cui non vi è spazio per la dialettica e per la comprensione reciproca.

I genitori dovranno essere attenti a non ferirlo con comportamenti umilianti e dovranno favorire lo sviluppo e  l’affermazione della sua volontà, aiutandolo a sostenere le sue opinioni e ciò che gli piace e vorrebbe. E’ un bambino che ricerca equilibrio e molte volte non si esprime per non causare problemi evitando, al tempo stesso, di vivere la difficile situazione di apparire sbagliato o non disponibile.  Ha un fortissimo senso estetico che può svilupparsi in un vero talento : spesso fin da quando è piccolo è attratto dalle cose raffinate e di grande gusto: ha un animo nobile, sensibile ed artistico.  Tende a rendere migliore tutto ciò che tocca.

E’ un bambino socievole, che ragiona molto e  che ama stare con gli altri privilegiando  situazioni in cui si possano scambiare opinioni e  condividere interessi, spazi e attività. Ha bisogno di essere ascoltato perché ama il confronto  ed ha una reale capacità di vedere sempre le cose da diversi  punti di vista e questo fa di lui un amico prezioso e una persona che fa riflettere gli altri. E’ molto gentile, educato e rispettoso, ama le buone maniere e apprezza che gli altri si avvicinino a lui con la stessa modalità; è discreto e sensibile a  ciò che il mondo gli chiede; a volte anche troppo ed a scapito dei suoi veri pensieri e interessi.

C’è un universo femminile molto forte dentro la sua anima; se si tratta di un maschio dovrà essere stimolato a portarlo fuori sotto forma di  arte: poesie, scritti  disegno, musica o altro… onde evitare che  resti imprigionato e sacrificato dentro  ad una maschera troppo maschile e virile, che negherebbe ed amputerebbe la sua vera personalità. 

Proprio attraverso il rapporto con gli altri  dovrà scoprire  sé stesso e dovrà tirare fuori la sua vera identità: a volte si sente spinto o provocato  dal mondo; in realtà, la sua parte volitiva verrà scoperta dopo aver troppo a lungo favorito gli altri per paura di essere rifiutato.  Ad un certo punto scoprirà di esser in grado di dire ciò che vuole dire senza necessariamente urtare la sensibilità altrui, cosa per lui fondamentale.
E’ abile nella diplomazia; sempre pronto a cercare di capire i bisogni e i diritti altrui: non può prescindere dal prendere in considerazione gli altri, tuttavia nel tempo impara a diventare consci dei suoi diritti e, allora, pretenderà che vengano presi in considerazione.

Fin da piccolo lo vedrete cercare di mediare e di dirimere i litigi degli altri; ha una grande facilità ad accomodare le difficoltà di relazione fra le altre persone; a volte si sente così tanto triangolato da non riuscire più a svincolarsi fino a trovarsi in contesti in cui gli riesce veramente difficile schierarsi e comprendere chi ha ragione e chi no.  In ogni caso, sarà sempre un buon mediatore dotato di tatto e di diplomazia.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool