ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
SEGNO DEL MESE DELLA DONNA
dal 22 ottobre al 22 novembre
a cura di LIDIA FASSIO
 
SCORPIONE
 

La donna di questo segno è legata ad una fortissima dinamica interna che appare piuttosto  lacerante:  in effetti, l’energia del segno è di tipo Yin e quindi in un certo senso accompagna le  caratteristiche passive e ricettive del mondo femminile tuttavia,  i pianeti che hanno il loro domicilio nel segno,  sono legati al mondo maschile, anzi, rappresentano il vero potere  del “maschile  visto nei suoi pianeti ” Plutone e Marte.
Questa particolare ambivalenza  è  fortemente impressa  nella psiche della  donna del segno che, suo malgrado,  si trova a dover gestire  un potere personale  che però deve essere trasformato in potere reale e diretto ma che inizialmente è viscerale ed istintivo ma sempre  indiretto e sotterraneo.

E’ dunque un archetipo  di femminile intenso, struggente ed incredibilmente potente  in cui passione  e disperazione  vanno a braccetto e richiedono una reale capacità di gestione e di trasformazione al fine da poter diventare pienamente cosciente  delle dinamiche che è in grado di mettere in moto.

E’ una vera e propria contrapposizione in termini vivere una energia femminile attraverso un segno prettamente  maschile  e questa particolarità  è ben visibile nelle modalità “creative – distruttive” che spesso caratterizzano i comportamenti delle native che si battono per tutta  la prima parte della  vita nel tentativo di venire a capo di sentimenti compulsivi e fortemente ambivalenti.

Si tratta di una donna estremamente seducente, con un fortissimo potere sensuale e sessuale in grado di conquistare con il suo fascino un po’ ambiguo  qualunque cosa desideri veramente; intenzione inconscia e conquista conscia sono un tutt’uno;  il punto è ..”come  conquista e fino a che punto è disposta ad arrivare per conquistare”.  I miti che possono riflettere tratti della  nostra eroina raccontano di donne con particolari   “poteri magici” che queste donne tessono  con trame difficilmente comprensibili,  il che fa pensare  a  “ veri e propri incantesimi”,la capacità di mettere in atto  forme arditissime di  di “seduzione”  “portando  a sé” l’altro, in  un “territorio” che non gli appartiene ma che gli riesce  impossibile lasciar andare. Sono donne per certi versi “indimenticabili” che, nel loro lato ombra possono condurre l’uomo alla totale perdita di sé.
E’  la  donna che mantiene i più forti  legami  con il mondo ancestrale e  con la sua visceralità  e per questo  può diventare  molto pericolosa  se  si allontana dalla parte istintiva cercando di diventare “razionale” perché, a quel punto,  può diventare preda del suo Animus.

La parola “incantesimo” ci fa pensare alla capacità di far cadere il soggetto prescelto  in un sonno profondo  per poi  esercitare un  potere su di lui.

Infatti, ciò che emerge  con più frequenza  nei miti della donna Scorpione è l’aspetto di potere deduttivo e manipolativo che può essere espresso in vari modi, ma si tratta sempre di qualcosa  che le permette di compiere   “imprese impossibili” sia che si tratti di conquistare un uomo, o  di ottenere ciò che desidera fortemente.

La vediamo agire  dietro alle imprese di  uomini  potenti: è lei l’ispiratrice; è  la donna  intrigante,  intelligente e complice che lo aiuta nella  sua conquista e  che gli risolve i problemi che lui  non saprebbe  affrontare da solo. 

E’ una donna forte, piena di talento  che  ha un  fortissimo bisogno di   realizzazione ed autoaffermazione  in modo da poter convogliare direttamente  il suo immenso potenziale creativo che, in caso contrario,  sarebbe proiettato  all’esterno  lasciandola però insoddisfatta. Non sopporta i “tradimenti” e può diventare feroce se, dopo aver donato tutta sé stessa, viene ferita.

Alla nostra eroina è dunque richiesto di portare su un piano  superiore e   cosciente i suoi intensi sentimenti e  il suo potenziale  istintivo che necessita di rispetto e di motivazioni personali : in effetti, tutto ciò che attiene lo Scorpione deve essere soggetto a “trasformazione” e, proprio per questo,  anche la donna del segno  ha bisogno di trovare un accordo tra  i suoi  bisogni femminili  di “relazionare e di dar vita”  e quello maschile di “affermare il suo potere e di padroneggiarlo”.

Solo quando avviene questo miracolo all’interno  le native potranno godere di enormi e straordinarie   possibilità fino a diventare capaci di usare il loro potere che, a quel punto, diventa “risanante” perché purgato da tutte le contraddizioni e le ambivalenze personali. 

Mettendo insieme  le energie (maschile e femminile) sviluppa una  forza che conduce alla creatività, al ritrovamene del potere personale  che la conduce  alla rinascita; separati fanno guerra all’interno e creano  terra bruciata finendo   per distruggere anche la loro stessa opera creativa. Questa è la parte più oscura della loro ombra; a quel punto può accadere di tutto:imprevedibilità, irrazionalità e profonda visceralità distruttiva possono emergere proprio come gli antichi mostri che eruttavano  dalle paludi  travolgendo  chi si accingeva a passare nelle vicinanze. Viene fuori una immagine di ombra densa,  che non consente alla “luce di filtrare”.

La donna Scorpione deve imparare a gestire il potere per sé, per la sua realizzazione e per esprimere  nel mondo ciò che è ma  non può  in alcun modo usare il potere per avere ciò che non le appartiene e neppure per trattenere  ciò che non può essere trattenuto.

 
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool