ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
L'orientamento scolastico
a cura di Lidia Fassio
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
Per molte famiglie italiane, i cui figli sono arrivati a metà della terza media, si profila la difficile scelta della scuola superiore. Una scelta che investe tutti di grandi responsabilità, poiché avrà dirette conseguenze sull'intera vita dei ragazzi.
Spesso però gli interessati brancolano nel buio, anche in conseguenza del fatto che la scuola dell'obbligo ha ormai completamente abdicato alla sua funzione principale: quella di individuare il tipo di predisposizione dei vari soggetti e, quindi, quasi mai suggerisce un orientamento preciso e mirato.

A gennaio però occorre già fare la preiscrizione e proprio in questo momento si avverte il timore di incorrere in errori, nel tentativo di coniugare le preferenze personali dei genitori e le attitudini individuali dei figli con le ipotetiche capacità future di assorbimento del mondo lavorativo. Certo l'Astrologia non è la panacea di tutti i problemi, però, attraverso lo studio del Tema natale si possono scoprire le predisposizioni più consone ai ragazzi.

Facciamo, però, alcune premesse. In primo luogo, bisogna tener sempre presente che, nelle nostre società, il lavoro è una parte fondamentale della vita, visto che occupa più di un terzo dell'intera giornata e più della metà della vita. E' uno dei fattori determinanti per garantirsi una buona dose di serenità: un lavoro che non piace e che non gratifica, aumenterà di molto lo stress e l'insoddisfazione che si andrà poi a scaricare negli altri settori della vita.
Bisogna, poi, tenere ben presente le possibilità del mercato del lavoro che vedono drasticamente ridotte le richieste di manodopera non specializzata o di impiegati generici. Nuove tecnologie computerizzate o immigrati a salario inferiore rendono improbabile trovare un lavoro generico. Invece, bisognerà prendere in considerazione alcuni settori ancora relativamente giovani, ma in rapida espansione, tipo i mestieri legati all'ecologia o al recupero del territorio.

Tornando all'Astrologia, ricordiamo che gli ingressi di Plutone in Sagittario e di Urano e Nettuno in Aquario, lasciano ben sperare circa l'attenzione ai problemi dell'inquinamento e alla ricerca di tecnologie sempre più sofisticate che possano impiegare fonti di energia più pulite e meno rischiose di quelle attuali. Ci saranno nuove spinte a rifiutare il tipo di dissennata politica industriale, economica e sociale che è stata seguita negli ultimi 40 anni e si porranno le basi per un cambiamento etico che tenga conto del bene di tutti e, soprattutto, della qualità della vita.

Ciò detto, possiamo passare a considerare quelle caratteristiche che, nel Tema natale personale dei ragazzi, possono suggerirci degli orientamenti: vi sono due cose che bisogna guardare attentamente : l'elemento che predomina nel Tema e il segno su cui cade la Casa nona, che si riferisce appunto agli studi superiori.
Qui, di seguito, analizzeremo i singoli elementi in relazione alle loro attitudini e caratteristiche di base e guarderemo, in specifico, le preferenze particolari dei tre segni di quell'elemento quando vengono a trovarsi in Casa nona.

Naturalmente è anche molto importante capire e conoscere a fondo il ragazzo, osservando con cura ciò che lo attrae: le letture che preferisce, le attività che più lo stimolano. Con un po' di fiuto e di attenzione, lo si potrà aiutare a comprendere cosa è più portato a fare evitando di indurici a scelte dettate dalla fretta, dalla moda o dall'imitazione.
Ricordiamoci sempre che i ragazzi debbono vivere la loro vita e un buon genitore aiuta, accompagna e sostiene le scelte del figlio anche quando queste sono in contrasto con la propria mentalità e le proprie vedute.

DOMINANTE FUOCO
Chi ha una forte accentuazione sull'elemento Fuoco (ovvero sui segni Ariete, Leone e Sagittario e/o sulle Case prima, quinta e nona, con Sole, Marte e Giove molto forti o in aspetto tra di loro), sarà portato verso studi e, in seguito, verso lavori dinamici e creativi in cui possa esprimere il temperamento esuberante ed egopatico e la naturale propensione all'azione e al comando.

Casa nona in Ariete:
spesso amano carriere militari, quindi possono indirizzarsi verso tutte le Accademie, navale, aeronautica, ecc; oppure una carriera sportiva, per cui va bene una scuola superiore non molto impegnativa che possa consentire l'ingresso all'Isef, cui farà seguito una carriera di allenatore, di istnittore o di insegnante di educazione fìsica. Sono spesso impallinati per i motori e la meccanica in genere.

Casa nona in Leone:
aspirano al prestigio e all'ammirazione altrui. Sono molto intuitivi e sanno anche tirare fuori la creatività altrui. Si rivelano spesso ottimi insegnanti elementari e buoni educatori. Altri sono attirati dal teatro e dallo spettacolo e possono essere sia attori sia gestori di locali di divertimento. Amano il volo a motore e possono diventare ottimi piloti.

Casa nona in Sagittario:
questo è il regno della filosofia, della psicologia, delle lingue e della teologia. Suggeriamo un liceo artistico o linguistico, a cui potranno far seguito svariati lavori: tutti quelli inerenti le lingue (traduttori, interpreti, ecc.) e l'insegnamento delle materie suddette. Per i meno studiosi spesso l'istituto alberghiero può dare ottimi cuochi, gastronomi, ristoratori o addetti al turismo. Altre possibilità sono la pedagogia e la didattica; il sacerdozio o le varie missioni religiose o laiche. Qualunque sarà la scelta di questi ragazzi occorre ricordare che sono poco costanti e poco pazienti e vanno sostenuti in caso di delusioni.

DOMINANTE TERRA
Chi ha una dominante Terra (Toro-Vergine - Capricorno - e/o Case seconda, sesta e decima, pianeti Mercurio, Urano, Saturno), sarà invece più portato verso indirizzi tecnici, matematici, finanziari e politici. Hanno buone capacita manuali e sono costanti, impegnati e si applicano con serietà.

Casa nona in Toro:
l'istituto agrario spesso si rivela un'eccellente scelta. Possono interessarsi alla fotografia, alla scenografia e all'immagine, nonché alle varie scienze dell'alimentazione. Possono, però, riuscire bene in studi che li portino poi a lavorare nei campi immobiliari o della consulenza finanziaria, oppure nell'agricoltura e nei settori alimentari.

Casa nona in Vergine:
questo è il regno dell'informatica e della tecnica; si suggerisce un liceo scientifico o un istituto tecnico cui potranno far seguito vari corsi di laurea, tra i quali veterinaria, medicina o farmacia. Possono però anche desiderare di seguire istituti professionali a indirizzo artigianale, in cui esprimere la loro grande manualità.

Casa nona in Capricorno:
anche questi ragazzi sono ben portati per istituti tecnici o liceo scientifico. Possono poi continuare in questi campi a cui si aggiungono la Geologia, la Geofisica, la Chirurgia, l'Ortopedia e l'Odontoiatria. Sono spesso ottimi nella gestione del personale e nella direzione aziendale; possono diventare ottimi sommeiller. Hanno buon fiuto nell'editoria.

DOMINANTE ARIA
Chi è molto segnato dall'Aria (Gemelli - Bilancia - Aquario; e/o Case terza, settima e undicesima; pianeti Mercurio, Venere, Urano) sarà invece portato per il mondo dell'astrazione, del pensiero e della comunicazione. Possono quindi spaziare in diversi campi: commercio, pubblicità, grafica, giornalismo, arte, teatro, tutto ciò che riguarda la comunicazione, le pubblic relation e il marketing.

Casa nona in Gemelli:
spesso hanno difficoltà a seguire studi programmati, sono comunque portati per la fisica, la chimica e la biologia e per tutti gli studi di tecnica delle comunicazioni. Possono essere ottimi venditori, intrattenitori, giornalisti, attori oppure istruttori sportivi e commercianti in genere.

Casa nona in Bilancia:
sono portati per l'arte, soprattutto poesia, pittura e grafica. Gli studi d'arte possono portarli ad essere ottimi critici in cui possono unire la loro grande capacità di valutazione al loro indubbio senso estetico. I più studiosi invece saranno portati per le materie giuridiche e l'avvocatura. Per quanto riguarda i corsi più brevi: moda - design - e tutto ciò che ha a che fare con la bellezza e l'estetica.

Casa nona in Aquario:
sono portati per le Filosofie orientali, l'astronomia e l'astrofisica. Hanno buone capacità politiche che possono indirizzare in lavori sociali al servizio della comunità. Sono attratti da ciò che vi è di alternativo: naturopatia, erboristeria, tecniche di riabilitazione corporea non convenzionali. Questo gruppo ha bisogno di lavorare in équipe e di rimanere a contatto con la gente.

DOMINANTE ACQUA
Chi ha invece una predominanza Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci e/o Case quarta, ottava e dodicesima; pianeti Luna, Plutone e Nettuno), sarà più portato per le materie letterarie e umanistiche, per l'arte, la musica. Ottimi quindi i licei classici, le magistrali gli istituti e le accademie d'arte, il conservatorio. Sono però molto attratti dalle professioni che contemplano la cura e l'assistenza.

Casa nona in Cancro:
hanno una grande predisposizione per l'infanzia, quindi insegnanti d'asilo, puericultori e assistenti pediatrici, ostetrici. I più studiosi potranno pensare a specialità quali la pediatria, la ginecologia, la neonatologia e la diabetologia. Sono anche ottimi antiquari, restauratori e arredatori. Architettura, archeologia, lettere antiche e moderne e hanno buone doti per la scrittura e la favolistica.

Casa nona in Scorpione:
sono portati per l'amministrazione di denaro e le speculazioni finanziarie. Consigliamo studi di matematica finanziaria, economia e commercio, tecnica bancaria. Possono però essere attratti da cose molto particolari quali le pompe funebri, la rianimazione e la medicina legale, l'anestesiologia; possono fare i croupier nei Casinò, interessarsi di polizia investigativa o scientifica e di spionaggio.

Casa nona in Pesci:
qui si trovano associati, sensibilità, intuizione e talento artistico: favoriti gli studi di musica, danza, prosa e i vari istituti e accademie d'arte. Ci sono però anche tutte, le vocazioni sociali e infermieristiche; e le professioni mediche, paramediche e ospedaliere. Sono interessati a tutte le discipline psico-corpore: yoga, meditazione, tecniche di rilassamento, pranoterapia. Molti sono stimolati a lavorare negli istituti di rieducazione tipo carceri o riformatori o istituti di cura per malattie psichiche.
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool