Eridano School
Scuola di Astrologia Umanistica Accreditata
Counselor Olistici
Astrologia Umanistica
Eridano School
Scuola di Astrologia Umanistica Accreditata
Counselor Olistici
Astrologia Umanistica
Counseling Olistico

Eridanoschool - Counseling Olistico

L’Astrologia Umanistica è una delle tante discipline che offrono l’opportunità di “conoscere, interpretare e tradurre” il linguaggio simbolico arrivato fino a noi da popoli la cui cultura e conoscenza era sicuramente diversa, ma non per questo inferiore alla nostra. Infatti, l’Astrologia umanistica non si inserisce nella sfera delle discipline così dette razionali, bensì tra quelle che si interessano di analogia e di simbolismo.
L’Astrologia umanistica riesce attraverso la lettura del “tema natale” a comprendere bene di quale pasta è fatta una persona; essa si serve di simboli che possono anche essere considerati arcaici, ma che, proprio per questo hanno una validità sperimentata nel tempo e racchiudono una forma infinita di saggezza codificata in “modelli universali” codificati.

Del resto, la psiche e l’inconscio parlano all’uomo in maniera simbolica. Naturalmente ciò che la maggior parte delle persone conosce dell’Astrologia è la parte meno nobile, quella di grande divulgazione, che ovviamente, è massificata. Non potrebbe essere altrimenti, non si può certo delegare al solo segno solare la possibilità di “condensare” cosa c’è dietro alla complessità ed unicità di una persona.

Del resto, l’Astrologia vera richiede anni di studio e di applicazione e l’interpretazione del tema natale è il vero scoglio di chi studia la materia.

Anni di consulenza hanno confermato quanto questa materia sia utile a chi vuole conoscersi, a chi si interessa di bambini, di risorse umane, di relazioni ed infine, a chi è semplicemente affascinato dalla natura umana con le sue innumerevoli sfaccettature e potenzialità; lo studio di un tema natale può fornire veri e propri percorsi di conoscenza oltre a far luce sulle effettive risorse di un individuo, permettendo altresì di percepire il progetto personale nonché i momenti, in cui alcuni “matton di base” del progetto dovranno essere eliminati o trasformati al fine di portare a termine ciò che ha avuto inizio nel momento della nascita.

POTENZIALITA' DEL COUNSELING AD INDIRIZZO ASTROLOGICO

Qualsiasi attività di “consulenza” deve mettere la persona al centro della sua vita e del suo mondo; questa filosofia è stata evidenziata dalla psicologia umanistica di Abraham Maslow il quale, per primo, intuì che l’uomo deve riprendere in mano la capacità di autodeterminazione, di crescita e di trasformazione favorendo il suo personale “divenire” attraverso un percorso di autoconoscenza che fornisca gli strumenti necessari alla sua evoluzione.

L’Astrologia può essere estremamente efficace nell’individuare le reali potenzialità di un individuo e le sue particolari attitudini, anche qualora non siano ancora state contattate e sperimentate. In questo modo un percorso di counseling ad indirizzo astrologico aiuta il soggetto ad individuare le risorse, i talenti e la vocazione, al di là dei condizionamenti e delle scelte che ha operato in momenti precedenti della vita.

La lettura dei simboli presenti in un tema natale e le loro particolari combinazioni possono inoltre offrire una chiara rappresentazione dei modelli energetici sottostanti e delle modalità di funzionamento degli stessi. Conoscere il particolare modo attraverso cui una persona “sente” o “pensa”, oppure ciò che si attiva attraverso il suo modo di “comunicare” o di “entrare in relazione”, può essere di grande aiuto nella comprensione di modelli preesistenti che possono essere percepiti e modificati, una volta visti in azione. Attraverso un percorso di counseling ad indirizzo astrologico è possibile investigare aree specifiche della vita del cliente utilizzando il simbolismo astrologico per offrire veri percorsi di conoscenza e di consapevolezza di sé.

Alcuni incontri di counseling ad indirizzo astrologico permettono la drammatizzazione di simboli personali utili ad esprimere i contenuti presenti nel tema natale in forma simbolica e attiva.

LA FIGURA DEL "COUNSELOR AD INDIRIZZO ASTROLOGICO"

E un “facilitatore”, un “interprete” di simboli, da non confondersi con la figura professionale di terapeuta; esso infatti non offre soluzioni o guarigioni ma fornisce la possibilità di meglio comprendere la natura di un individuo attraverso la lettura del tema natale personale che è uno strumento estremamente efficace e preciso.

Il counselor ad indirizzo astrologico è una figura professionale che conosce molto bene gli strumenti che l’Astrologia mette a disposizione (lettura del tema natale individuale, di coppia, genogramma astrologico, transiti, progressioni) e che decodifica in maniera chiara ed approfondita i simboli in essi compresi.

E’ un professionista che ha un addestramento all’ascolto e all’accoglienza del cliente; non si limita dunque solamente ad un consulto astrologico, ma offre percorsi adeguati alla situazione nella quale si trova il cliente: tra questi: percorsi individuali, incontri con la famiglia, con il partner.. .

Attraverso il colloquio stabilisce il percorso più appropriato, lo presenta e discute con il cliente, e, nel momento in cui si perviene ad un accordo condiviso stabilisce anche il numero di incontri necessario a raggiungere gli obiettivi e il compenso.

Il consulente, oltre all’ascolto e alle tecniche di counseling e di comunicazione, si avvale di tecniche di “lettura ed interpretazione” che favoriscano la conoscenza del cliente fornendo al tempo stesso la sensazione di essere ascoltato con attenzione e di essere accolto senza alcun tipo di giudizio o di critica.

Favorisce inoltre una maggior autonomia personale del cliente aiutandolo a sviluppare le qualità che sono rimaste assopite per tanto tempo.

SETTIMANA INTENSIVA DI INTERPRETAZIONE  

Dal 17 al 22 di luglio a MONTECATINI VAL DI CECINA ERIDANOSCHOOL organizza una settimana intensiva residenziale di pratica professionale e tirocinio con supervisione per i counsolor e operatori in formazione.

CONTATTI

Segreteria: Telefono: 334.92.96.445
Email: segreteria@eridanoschool.it

Direzione: Lidia Fassio
Telefono:338.52.17.099
Email:direzione@eridanoschool.it