martedì 26 settembre 2017
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2017/2018
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 
AROMATERAPIA A CURA DI SANDRA ZAGATTI
 
 
L'ODORE DEL BILANCIA
 

La Bilancia è un simbolo antico e complesso, che racchiude in un’immagine speculare l’eterno confronto dell’uomo con gli altri e con la vita. Molti pensano che il settimo segno dello Zodiaco rappresenti l’equilibrio, mentre esprime semmai la sua ricerca… e la sua instabilità. L’energia bilancina è oscillante, proprio come i piatti della Bilancia, e i difetti che spesso vengono associati ai nativi del segno, come ad esempio l’indecisione, dipendono dal fatto che vivono il confronto come un paragone, una scelta o un giudizio, mentre è soprattutto un’energia di relazione quella che viene liberata da questi valori astrologici. C’è l’IO dell’Ariete e il TU della Bilancia, ma per la Bilancia c’è anche l’IO che viene rimandato come immagine di ritorno, di consenso o approvazione, per cui l’azione e il comportamento viene continuamente rimandata e sottoposta all’alternanza di ipotesi, soppesando alternative e valutando eventualità infinite tra cosa è giusto, cosa è meglio, cosa è più bello o più buono…
Il principio evolutivo della relazione sta tutto in questa dinamica di “specchio”, in cui non il paragone ma l’interazione con “l’altro” diviene fonte di conoscenza di sé, e quindi di arricchimento.
I fiori e le piante associate alla Bilancia rimandano al pianeta Venere con una connotazione più autunnale rispetto al Toro: ci sono sempre le rose, soprattutto quelle grandi, i fiori azzurri come campanule o ortensie, oppure quelli dai profumi soffici e dolci come il gelsomino, l’acetosella, il narciso… Ma abbiamo anche associazioni con legni morbidi come il frassino, il pioppo, il melo, la betulla.
Per questo bisogno di stabilità, di consenso e di conforto che la Venere bilancina esprime nella relazione (ben diversa dalla Venere taurina più autoindulgente e placidamente sensuale), ho scelto come associazione aromatica una nota di base e non una nota di cuore. Il Legno di Rosa è un olio essenziale particolarmente gradevole, dalla fragranza floreale-legnosa persistente ma non invadente, che riesce ad armonizzare e legare le miscele aromatiche, “fissandole” in un equilibrio più omogeneo e coerente.
Nonostante il nome (Aniba rosaeodora), la pianta da cui viene estratto non è una rosacea: è un albero tropicale di media grandezza, e il suo olio essenziale viene estratto dai trucioli della corteccia. Va usato con parsimonia e rispetto, sempre diluito in oli vegetali: sia perché sono sufficienti poche gocce per aromatizzare una boccetta di 100ml di olio, sia perché è una delle piante maggiormente soggette ad abbattimento nelle foreste amazzoniche, proprio per la produzione del suo pregiato olio aromatico, che per ora è solo in minima parte sostituita dagli alberi coltivati.
Dal punto di vista fisico, l’o.e. di Legno di Rosa è utilissimo nei problemi della pelle sensibile, secca, screpolata o spenta: per questo va usato in miscela con un olio vegetale biologico, come quello di mandorle dolci o di jojoba. Sul piano aromaterapeutico agisce come equilibratore emotivo, aiuta a sentirsi più stabili ed autonomi, a dire di no se necessario senza troppi tentennamenti, calma la tensione nervosa e protegge dalle influenze energetiche altrui pur armonizzando il dialogo e la condivisione. Per questo è spesso usato dai terapeuti, dagli psicologi o da chi fa consulenza. Si lega bene con le note agrumate o floreali, che rende più incisive e penetranti.

 
 
 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010