sabato 20 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 

    GLI ARTICOLI DI ERIDANOSCHOOL
- Astrologia e dintorni

L’IMPORTANZA DEI SOGNI
     a cura di Fassio Lidia
 
L’importanza dei sogni
L’essere umano per esprimere il significato di ciò che vuole comunicare usa la parola scritta o parlata. Per esprimersi egli fa uso di simboli e spesso di segni.
Il simbolo implica qualcosa di vago o inaccessibile un qualcosa che va oltre il significato convenzionale. Un’immagine o una parola è simbolica quando implica qualcosa che va oltre il suo significato esplicito incorporata in un aspetto inconscio che non è mai definito in modo preciso. Il simbolo muove la mente di là delle capacità razionali.

L’essere umano ha difficoltà a comprendere molte cose che oltrepassano il suo orizzonte è spesso deve ricorrere a termini simbolici per rappresentare concetti che non riesce a comprendere pienamente. Le religioni impiegano, infatti, un linguaggio simbolico che possa comprendere ciò che è impossibile definire con un linguaggio convenzionale.
Jung ha sottolineato come l’essere umano produce simboli inconsciamente e spontaneamente sotto forma di sogni. Esistono, infatti, eventi che non abbiamo registrato consapevolmente e che sono rimasti al di sotto della soglia della coscienza i quali possono riaffiorare dall’inconscio come fenomeni che compaiono sotto forma di un sogno. Questi eventi appaiono nei sogni non come pensieri razionali ma sotto forma di immagini simboliche che rappresentano il modo con il quale la mente inconscia riesce ad esprimersi.
Secondo Jung, infatti, una parte dell’inconscio è formata da un’infinità di pensieri, impressioni e immagini, momentaneamente oscurati che, lungi dall’esser venuti meno del tutto in noi, continuano a influenzare la nostra mente conscia. Egli afferma che come i contenuti consci possono svanire nell’inconscio, così nuovi contenuti, mai affiorati prima al livello della coscienza, possono emergere da esso. L’inconscio non è un semplice deposito del passato, ma è ricco di idee e di situazioni psichiche future.
Le immagini e le idee contenute nei sogni non possono essere spiegate solo in termini di memoria ma possono esprimere nuovi pensieri che non hanno ancora raggiunto la soglia della coscienza. La nostra vita onirica può essere considerata come una fonte da cui origina la maggior parte della vita simbolica. I sogni, purtroppo, sono di difficile interpretazione poiché non hanno senso nei termini della nostra vita cosciente quotidiana e quindi si è portati a non considerarli e a confessare che spesso ci mettono in imbarazzo.
Le immagini che la nostra vita onirica produce sono molto più suggestive e luminose delle esperienze e dei concetti che rappresentano le loro controparti a livello cosciente perché nel sogno questi concetti possono esprimere il loro significato inconscio. I nostri pensieri coscienti sono ristretti entro limiti razionali la cui luminosità e coloritura è venuta meno perché privata da noi della maggior parte delle loro associazioni psichiche.
Al giorno d’oggi l’essere umano ha perso il rapporto intimo con l’anima primitiva che alberga nel profondo del suo essere in cui le cose non hanno gli stessi precisi contorni che esse possiedono nella nostra società razionale. E’ proprio il nostro mondo onirico che ci offre il colore e la fantasia del mondo primitivo che è in noi e che la nostra mente razionale non è più in grado di riconoscere ma dal quale ha ancora molto di cui nutrirsi per vivere in modo più ricco e pieno la propria esistenza.
 

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010