giovedì 18 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 

    GLI ARTICOLI DI ERIDANOSCHOOL
- Astrologia e dintorni

GIOVE ENTRA IN GEMELLI
     a cura di Fassio Lidia
 
Giove entra in Gemelli
Giove sta per lasciare il segno del Toro ed entrare in quello dei Gemelli che, come ben sappiamo, è opposto e quadrato ai suoi due domicili naturali (Sagittario e Pesci).
Questo implica una certa “estraneità” di Giove, pianeta espansivo, dalla grande visione che favorisce intuito e fiduciosità in un segno che, invece, ama la razionalità, la comunicazione immediata e il desiderio di curiosare qua e là. Giove è un pianeta di Fuoco che si trova in un segno d’aria che segue le logiche della razionalità e del pensiero causale per cui, in questa sede può mostrarsi inquieto poiché deve ridimensionare alcune sue prerogative e, può spingere il suo dirimpettaio a non accontentarsi e a cercare di andare oltre la sua naturale modalità; sappiamo che Mercurio, signore dei Gemelli, è mobile, leggero e divertente con tanta voglia di conoscere un po’ di tutto ma poco incline al lato filosofico e simbolico della vita e, in un certo senso, desideroso di occuparsi di ciò che accade nell’immediato piuttosto che meditare e fare esperienza.
Giove si trova bene quando può spaziare nei grandi territori ed è un po’ a disagio allorchè si deve muovere in contesti più piccoli eternamente controllati da schemi mentali che cercano di mettere confini, proprio quelli che lui è preposto a superare e, a volte, a travolgere.
Giove si appoggia alle facoltà immaginative e tende a dissociarsi dall’intelletto e dal pensiero lineare e favorisce un adattamento interiore laddove Mercurio cerca un adattamento all’esterno. Ha inoltre un approccio “simbolico” che ha delle leggi proprie e mal si adatta a quelle che vengono imposte dalla mente; è incline a parlare per analogie, utilizzando parabole e tende a portare la coscienza oltre ciò che è immediatamente accessibile alla percezione.

Fatte queste premesse che possono essere complesse è interessante cercare di valutare come tenderà a lavorare, soprattutto sul piano collettivo, questo strano connubio.
Giove nel tema natale governa il Sagittario che è il segno della vocazione, della direzione che ognuno vuole dare alla vita e simboleggia quel desiderio di conoscere ciò che “lontano” dall’ambito più conosciuto per allargare lo spettro della propria coscienza; rappresenta un primo approccio con la diversità sia interna che esterna il che presume l’accettazione di essa.
Si viene a trovare in un segno che rappresenta la realtà ordinaria e quindi assisteremo ai binomi “aspirazione e necessità” nonché “ possibilità e realtà effettiva”; da tempo ci siamo abituati a pensare che tutto sia possibile mentre, in realtà, sappiamo che questo non è vero e, soprattutto, non lo è quando siamo di fronte ad un’emergenza universale che limita le esigenze individuali;
sappiamo anche che stiamo per affrontare una fase in cui l’umanità dovrà tornare a pensare alle necessità reali piuttosto che solamente alle aspirazioni.
Sarà quindi importante fare una valutazione di tutto ciò: il periodo storico sembra dirci che forse non è vero che abbiamo tutte le possibilità e non è neppure vero che tutte le aspirazioni possano essere legittime; solo se prendiamo in considerazione le necessità degli altri e del pianeta saremo in grado di trovare soluzioni che possano riportarci su una via più corretta; come a dire che non sempre possibilità indica anche fattibilità.
Dal punto di vista collettivo Giove rappresenta le sicurezze e le aspirazioni, nonché le risorse effettive sia materiali che finanziarie; in questo periodo ci si aspetta che l’utilizzo delle stesse avvenga in modo più razionale in modo da limitare l’ approfittamento indiscriminato e la dispersione.
Teoricamente Giove in Gemelli dovrebbe collaborare con certe tendenze del segno ma, questo, dipenderà ovviamente dal modo in cui gli esseri umani rispondono al suo simbolo e a come lo metteranno in pratica; se questo non avverrà ci troveremo di fronte ad una esasperazione dei difetti del segno e del pianeta piuttosto che dei loro reciproci pregi.
Mi riferisco soprattutto a certe modalità, in voga ormai da un po’ di tempo, di “comunicare” in modo assolutamente superficiale come fin troppo spesso accade all’interno della “rete”; in particolare mi riferisco ai social network che rappresentano in modo inequivocabile certe tendenze a non approfondire, a banalizzare i rapporti umani con la presunzione però che questo serva ad avere tanti amici per il solo fatto che tante persone frequentano il proprio “profilo”.
Il segno dei Gemelli è legato agli scambi di tutti i generi ma, in particolare, all’interazione tra le persone e, sarebbe bene che qualcosa cambiasse in questa modalità che serve ad incensare la propria immagine non mettendosi mai realmente a confronto con gli altri in modo diretto e reale.
I Gemelli sono interessati alla “conoscenza” e, con questo termine si intende anche il conoscere le persone in modo approfondito; anche Giove è interessato alla conoscenza ma, se non verrà accolto in modo appropriato, potrebbe esasperare il bisogno di avere tanti “amici” come accade appunto sui social network senza peraltro approfondire alcuna conoscenza. Il che permette di non mettersi mai in gioco realmente e, soprattutto, a non mettere “la faccia” il che comporta il non impegnarsi in prima persona.
Giove potrebbe addirittura peggiorare la situazione nel senso che potrebbe dilatare la tendenza di base e premere ancora di più sulla quantità delle “conoscenze” anziché sulla qualità delle stesse.
Un altro segno dei tempi è dato dal giornalismo, dai mezzi di comunicazione e dai mass media che, sono ben rappresentati dal segno dei Gemelli. Senza dubbio ciò che è emerso in questi anni è la banalizzazione delle notizie, il pressapochismo e l’assoluta esasperazione del pettegolezzo e dei così detti salotti dove spesso non si dicono che stupidaggini morbose nel tentativo di fare scoop ad ogni costo a disprezzo della verità ed anche della qualità dell’informazione. In effetti Giove è legato alla verità ma, se troppo sollecitato dalla velocità di Mercurio, dal desiderio di “fare colpo” e di mostrare la propria immagine, potrebbe in realtà suggerire un ulteriore peggioramento di quello che dovrebbe essere un servizio pubblico.
Anche la satira che è un’espressione tipicamente gemellare ha assunto negli ultimi anni un tono particolarmente sgradevole, lontana dalla vera capacità di ironizzare su aspetti particolari della politica o sui difetti della nostra nazione.
La tv in particolare è uno strumento molto popolare per cui sarebbe auspicabile aspettarsi una qualità informativa di tutt’altro genere mentre, stiamo assistendo spesso alla litigiosità, alla rissosità e alla maleducazione che vengono proposte come qualcosa di “spettacolare” dimenticando il fatto che la TV dovrebbe anche in qualche modo essere educativa.
Come sempre i pianeti non agiscono direttamente con le loro energie ma semplicemente “riflettono” con sufficiente precisione ciò che gli esseri umani hanno nelle loro coscienze e, in questo periodo, si fa in fretta a diffamare qualcuno in quanto si pubblica e si comunica di tutto senza neppure pensare alle conseguenze nel caso in cui le notizie non risultino poi vere.

Giove di suo necessita approfondimento e ricerca della verità per cui, potenzialmente, potrebbe portare una presa di coscienza su questi temi o almeno indurre ad una riflessione che farebbe preludere ad un cambiamento di rotta.
Può però dilatare e andare a imprimere ancora più pressione sulla ridondanza di ciò che, purtroppo, è già fortemente presente.
Giove può tendere di suo al populismo per cui, non importa ciò che si dice purchè lo si urli e faccia scalpore anche se poi tutto questo cade nel nulla o finisce per essere addirittura nocivo.

Se Giove è legato alle sicurezze, la situazione planetaria di questo periodo storico non le supporta di certo. Le combinazioni dei pianeti nei segni cardinali e quelle nei segni mobili non lasciano certo sperare ad una rapida risoluzione delle tematiche con cui si confrontano gli stati e le persone.
Giove entrerà in Gemelli in quadratura a Nettuno e questo non lascia pensare a nulla di particolarmente stimolante bensì a brusche cadute di illusione soprattutto per quanto riguarda gli scambi, il commercio e ciò riguarda anche i rapporti tra import export.

In positivo Giove tenderebbe a portare l’umanità a lavorare sui grandi principi ad accostarsi nuovamente a ciò che conta realmente in modo da modificare certi atteggiamenti tipici che hanno portato a questo stato di cose.
Giove quando lavora al meglio fornisce alle persone il così detto “buon senso” che sembra attualmente latitare ovunque, dalla politica, all’economia, alla relazione tra le persone che, esasperate dalla paura, tendono a reagire in maniera violenta e arrogante, dimenticandosi pienamente del diritto altrui e della necessaria mediazione con gli altri.
In questo segno Giove potrebbe però dare enfasi a predicatori di ogni genere, gente che è capace di affabulare e di indottrinare e, ultimamente, anche a questo abbiamo assistito noncuranti e in modo passivo.
In effetti pensiero e parola si trovano uniti ma, se da un lato, potremmo ipotizzare una capacità di comunicare in modo più vero per risultare convincenti, dall’altro non possiamo non vedere come riescono a “bucare lo schermo” coloro che non hanno niente da dire e che, anzi, dicono ciò che non ha alcun valore. E’ poco incoraggiante vedere ad esempio i politici che, nei dibattiti, si comportano esattamente come gli uomini da bar, con le stesse chiacchiere, le stesse banalità e soluzioni che sono fortemente lontane da una qualsiasi validità.

E’ triste vedere che solamente chi è “contro tutto e contro tutti” sembra avere una qualche presa sul pubblico; come se non sapessimo che è facile schierarsi contro mentre è ben più complicato avere idee e cercare di costruire anziché demolire ulteriormente.

I Gemelli hanno un lato fortemente dissacrante che di certo non serve in questo periodo in cui ci vorrebbero persone serie, capaci di portare soluzioni che ovviamente non saranno a buon mercato e che richiederanno l’impegno di tutti. Ben più facile è paventare soluzioni di guerriglia o di opposizione a qualunque cosa; il che serve solamente a distrarre alcuni e a far aumentare la rabbia in altri.

La parola “scambio” auspica una reale volontà di prendere in considerazione le varie parti. Il segno dei Gemelli è quello che, per le tante sfaccettature che ha al suo interno, ricorda che nessuno ha la verità poiché ognuno vede sempre e solamente un lato, una porzione di essa per cui, solamente imparando ad ascoltare ciò che le varie parti hanno da dire si potrebbe arrivare a conoscere la verità. Non so se ci sarà questa capacità: oggi sembra che tutti abbiano voglia di parlare e nessuno di ascoltare e questa tendenza potrebbe essere portata ancora più in evidenza da Giove che, di certo, non è un ascoltatore ma piuttosto un pontificatore.
In questo periodo si assiste ad una sorta di Babele in cui ognuno parla per sé stesso come se non esistessero interlocutori. E’ questa tendenza che dovrà rientrare per lasciar posto ad una reale interazione in cui le varie parti possano essere protagoniste e, soprattutto, ascoltate in modo da mettere insieme i vari pezzi per cercare di vedere l’insieme.

La tendenza a dissacrare tutto e a demolire tutto non può portare a nulla di buono e tantomeno favorirà la rinascita di una filosofia di vita più adatta alle nuove esigenze e, soprattutto, ad una spiritualità che esca dai gorghi dell’esaltazione o della demolizione delle varie fedi che ognuno dovrebbe poter coltivare liberamente in privato.

Se i Gemelli in senso allargato ci parlano di come le persone sono in grado di scambiare e di interagire, allora Giove potrebbe rappresentare un’opportunità di ritornare ad una modalità di rapportarsi più pacata, più rispettosa e meno soggetta alla “toccata e fuga” che possa essere di vera crescita; tuttavia, se non ci sarà la giusta coscienza, si assisterà ad un ulteriore imbarbarimento della comunicazione e dell’informazione ed anche un minor interesse verso gli altri.
Spesso, con la pretesa di mostrare la “realtà”, si finisce con il mettere in piazza – o in video – ciò che dovrebbe invece restare nella sfera del privato poiché, non solo non è da rendere pubblico, ma soprattutto perché non ha alcuna validità sul piano collettivo e tende piuttosto a far passare l’idea che tutto sia valido, purchè faccia spettacolo e se ne parli.

Speriamo per concludere che Giove riesca a fare la sua funzione e imprima un forte bisogno di modificare i “paradigmi” mentali della nostra società portando nuove aperture più consone che possano suggerirci canoni di vita più accettabili e più rispettosi.
Speriamo che smetta di prevalere il concetto che la “razionalità” sia migliore di qualunque altro approccio alla vita aiutandoci quindi ad integrare la parte che abbiamo lasciato in sordina a lungo.







 

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010