martedì 16 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 

    GLI ARTICOLI DI ERIDANOSCHOOL
- Astrologia e dintorni

ADOLESCENTI IN BALIA DI MERCURIO E PLUTONE
     a cura di Fassio Lidia
 
Adolescenti in balia di Mercurio e Plutone

I bambini, attraverso la scuola, le relazioni con la famiglia e l’esterno e il gioco, diventano ragazzi attraverso la transizione molto rapida della pubertà che cede subito il suo spazio all’adolescenza.
Considerata da sempre un’età molto difficile e problematica quest’età è comunque segnata dal desiderio di diventare grandi ma anche da tantissime incertezze prima fra tutte quella del corpo che, cambia vertiginosamente, poi quella del ruolo che aspetterà il giovane nel futuro e, infine quella dell’ identità poiche’ si abbandona definitivamente quella di bambino, passando attraverso una lunga transizione fatta di continue trasformazioni, per raggiungere uno stato adulto senza però la possibilità di capire in anticipo cosa e chi si diventerà per cui è consentita solamente l’immaginazione che potrebbe anche essere diversissima dalla realtà.
L’adolescenza è un “taglio” con cio’ che c’è stato precedentemente ed infatti, nel ragazzo, c’è la ricerca di un senso di continuità che deve integrare, corpo, mente, emozioni ma soprattutto le pulsioni sessuali e, per arrivare a questo stadio, si cercano idoli e ideali a cui aggrapparsi per traghettare al di la’ di un ponte che si avverte irto di pericoli e di insicurezze.
Tutto cio’ non è facile, necessita di ben 4 o 5 anni estremamente faticosi. Non c’è modo di sfuggire a tutto questo turbinio, lo dicono gli ormoni che provocano modificazioni enormi e che lasciano i ragazzi in balia di domande del tipo “cosa diventerò? Restero’ sempre con questa voce, con questi piedi?”
I Greci vedevano in quest’età la “soglia liminale”, un territorio particolare in cui “qualcosa non è più, ma non è ancora visibile ciò che sarà poi”. In pratica è un’età di transizione di confine in cui per un lungo periodo si ha la consapevolezza di cio’ che si sta lasciando ma non di cio’ che si otterrà in cambio; psicologicamente parlando è una fase da casa ottava, tipicamente plutoniana, in cui prima di acquisire bisogna affrontare una perdita, o meglio, bisogna lasciar andare ciò che è servito e non serve più.
Il grande conflitto sta nella perdita dell’identità fisica e psicologica sulla quale l’Io ha investito per tutto il periodo infantile; c’è molta ambivalenza in questo periodo dato che da un lato si vorrebbe crescere e diventare adulti e, dall’altro si è terrorizzati da cosa succederà nel frattempo; ci si vuole affrancare dalla famiglia, ma non se ne hanno le possibilità per cui si vivono desideri e rabbie; poi i cambiamenti del corpo con tutti i complessi che spesso nascono in questo frangente.: se si potesse vedere questa fase concentrata in un’immagine di animazione al computer potemmo renderci conto di come il corpo sembra allungarsi, gonfiarsi in certi punti, assumere fattezze strane; al tempo stesso i iniziano le tempeste ormonali che fanno sentire stranissimi: brufoli, peluria, seno, erezioni, tutte novità che mettono i ragazzi di fronte ad un senso di estraneità con il loro corpo che, da un lato diventa un perfetto sconosciuto in preda a strani movimenti ma, dall’altro, diventa improvvisamente oggetto di interesse per il mondo esterno, soprattutto per quanto riguarda le ragazze che diventano oggetto di attenzioni che da non lato provocano un senso di onnipotenza perche’ avvertono pienamente la capacità di “sedurre” ma, dall’altro, si sentono a disagio poiche’ non sono in grado di padroneggiare cio’ accade dentro e fuori di loro.
Si accentuano le differenze tra i maschi e le femmine, i primi provano la loro forza e la loro potenza ed incentrano molte delle loro attenzioni sugli attributi sessuali, fantasticando conquiste e avventure incredibili: aumenta il bisogno di sfidare le convenzioni, non si accettano i limiti e spesso danno l’impressione di essere in guerra con gli adulti e con il mondo.
Le ragazze sono piu’ attratte dal mondo di eros. Sognano relazioni romantiche e imparano tutto cio’ che fa parte dell’arte della seduzione: si concentrano sul loro corpo, sulla bellezza e sull’abbigliamento.
Negli ultimi vent’anni ci sono stati grandi cambiamenti rispetto al passato: la grande libertà di cui i giovani godono, unita alla libertà sessuale, ha permesso all’irrompere della sessualità di passare dal fantasticato all’agito, spesso, soprattutto da parte delle ragazze in modo quasi aggressivo, con tratti da dark lady, ostentando una sicurezza ed una disinvoltura che sicuramente non posseggono e vivendo delusioni in quanto la realtà risulta spesso inferiore alle aspettative e all’immaginazione.
Sorge quindi spontanea una domanda: “ma i ragazzi sono veramente così diversi, oppure è il contesto nel quale vivono che li spinge ad aver bisogno di prove sempre più pericolose e distruttive?. La ricerca di emozioni forti, tipica dell’età, si va sovrapponendo ad un bisogno di trovare una collocazione in una società che non concede ruoli e che fa promesse che non è in grado di mantenere il che spinge ad una ricerca di contenuti eroici che, se non possono avvenire attraverso forme luminose, si proietteranno nell’ombra.
Si parla sempre tantissimo di adolescenza: alcuni vedono nei ragazzi esclusivamente i lati negativi, altri idealizzano questa età, in realtà, come ogni fase di mezzo, di transizione, può mettere in luce sfaccettature diversissime tra soggetto e soggetto: dall’estrema intolleranza verso qualsiasi diversità (culturale, razziale, di abbigliamento, gusto , ecc.), a coloro che sembrano coltivare esclusivamente la cultura dello sballo, il così detto “popolo della notte e dei rave party” che predilige comportamenti autodistruttivi, a quelli che vogliono a tutti i costi ritagliarsi un attimo di notorietà con metodi stravaganti, ai tanti che si occupano di ambiente, di volontariato o che ritornano alla religione. Tutto questo sembra riportarci al fatto che i giovani respirano e assorbono l’aria che trovano nell’ambiente nel quale vivono e tendono a sintonizzarsi sulle tonalità delle società dei cui valori si nutrono.
I giovani hanno bisogno di formarsi una coscienza ed un Io che deve sentirsi potente, anzi onni-potente e, di conseguenza, non vogliono identificarsi con la stabilità, la mediocrità e l’uniformità; tutti vorrebbero urlare la loro individualità unica e speciale e se non possono trovare vie creative di espressione, possono anche ripiegare su vie negative e distruttive.
Sarebbe dunque importante dare maggior importanza ai loro problemi lasciando loro la speranza che, una volta terminati gli studi, potranno entrare a pieno titolo a far parte del mondo produttivo e sociale in cui vivono.
Ciò che muove certi desideri nasce dall’inquietudine che fa perdere loro in motivazione e in voglia di crescere e di contare: certe rabbie sarebbero da analizzare meglio evitando di etichettarli come ingrati dato che hanno avuto tutto e non sanno apprezzare niente.
Ci sono giovani straordinari che, tuttavia, si interrogano sulla società attuale i cui valori sono decisamente effimeri e opportunistici. Sono i comportamenti degli adulti a destabilizzarli e a farli sentire estranei; spesso percepiscono l’assoluta incoerenza di chi apparentemente o porta avanti progetti per loro.
Dimentichiamo che è dai giovani che nascono i semi del futuro.
Se è vero che Mercurio, con la sua brillantezza, verve, curiosità e voglia di movimento governa l’adolescenza, è altrettanto vero che essa viene letta nella casa ottava dove il folletto si trova legato a doppio filo con Plutone che lo trascina nel suo mondo oscuro spingendolo a trasformazioni che avrebbero la necessità di orientarsi verso ideali sani che portino a nuove intuizioni in grado di tracciare la via da percorrere.

 

 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010