mercoledì 15 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania
   
  SERVONO
discussione inserita da naja
 
Servono "ponti contemporanei" ai nostri preziosi archetipi????

Un pensiero..senza obbligo di commenti..

Ad es:
il maschile/il femminile
Il padre/la madre......
se giriamo l'orecchio-interiore indietro 20/50/100 1000 anni fa avremmo un quadro di emozioni,conflitti...tradotti sicuramente in modo assai diverso da come,oggi, proviamo a dare "una traduzione migliore" al nostro/collettivo universo interiore...quanti segreti in più abbiamo rubato a "quel vagabondo zodiaco"
allora mi chiedo:
serve non deporre mai lo sforzo onesto e autentico di chiederci:

" Noi contemporanei quali veicoli facciamo transitare su questi ponti e con quali passeggeri-contemporanei tentiamo un contatto con " quel di là del ponte" e quali nuovi segreti sappiamo trasportare di quà??

Loro"gli archetipi" sono " un'infinità" in attesa che noi sappiamo prendere, di più,in attesa di regalarci più articolati alfabeti per "DIRLI"

io sento la paura della pigrizia che rassicura..e ,spesso,...sono io la prima a usarla.....

kiss...per non smarrire i richiami del vagabondo zodiaco e spingere il nostro sforzo a ....svelari i veli
il più possibile...almeno quelli che oggi sono nelle nostre-possibili corde
Perchè temo che un pò loro-i signori archeti-siano prudenti nel rovesciarci di colpo addosso tutta la loro saggezza.

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 22/11/2007 00:26:24

- Una domanda ad es, che io oggi mi faccio con estrema prepotenza e" urgenza di trovarci un senso":
Quale sfumatura diversa ha il colore-abito della mia femminilità rispetto a quella che ho accolto da mia madre e dove trovo le traccie dei colori delle sue vesti e a quali fontane ne ho ,nel caso ,lavato i colori per metterne altri,e come me li sento addosso, quale nostalgia o colpa sento e se, ho fatto quel "passaggio alla fontana" cosa ho in più,cosa ho trattenuto,cosa ......??????
E, da quella valigia di emozioni che lei mi ha lasciato, come trasbordo i suoi contenuti- e quali- dovendo fare un ceck-in (il mio personale viaggio nella vita) che mi obbliga a selezionare in modo diverso i contenuti di quel bagaglio..etc etc etc..
era solo un esempio di domande che mi piacerebbe ci facessimo insieme per capire" come"
"tenere ben vispi i sapori della tradizione ereditata ma per cucinare un nuovo piatto che renda più felici i nostri palati....obbligati a cercare nuovi sapori
Non un :IERI LEI COSA MI HA DATO/NON DATO MA UN OGGI COSA MI SERVE TRATTENERE E COSA,DOPO AVERLO ACCARTOCCIATO CON LA CURA DEL" PERDONO", devo lasciare correre con leggerezza dietro le mie spalle,,,
e riuscire a fare il nostro viaggio tenendo comunque "un grazie per lei nel cuore"
Altrimenti: troppe colpe comode a questi "martoriati genitori"...oggi un alibi contemporaneo da far transitare diversamente su quel "ponte" di cui sopra


naja
 
inserita il 22/11/2007 09:19:12

- cara Naja,
in effetti, gli archetipi.. racchiudono in sè un'infinita gamma di espressioni che però noi risvegliamo con lentezza. Indbbiamente noi dobbiamo prima vederli e riconoscerli per potercene pian piano appropriare. Credo infatti che anche la scoperta in cielo di molti simboli ci aiuti in questo passaggio di "risveglio"; ad esempio sono convinta che la scoperta dei centauri e degli asteroidi ci serva proprio per creare quel ponte tra noi e i pianeti più lontani. Io li considero "corpi celesti o archetipi di collegamento" in quanto, almeno dalla scoperta di Chirone in poi, è molto più facile il collegamento tra Saturno e Urano.. almeno, stiamo cercando di intergrarlo nell'idividualità e nell'umanità.
Il passaggio nell'umanità è però molto più lento.. di quanto non riesca ad avvenire nell'individuo singolo...
Ora sono stati scoperti i centauri che stazionano nella fascia di Kuiper.. e forse, ci avvicinano ad un mondo di simboli diversi, che sono oltre Plutone.. o meglio mettono in collegamento Plutone con qualcos'altro.

E' indubbio che bisogna seminari, cercare di far conoscere il potere del simbolo e di come agisce come un ponte di collegamento che apre altre porte interne ed esterne.
UN abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 22/11/2007 09:29:44

- Cara Naja,
chiedo subito venia perchè dovrò essere molto sintetica in quanto in questi giorni sembro non trovare quel tempo dilatato e sereno che consenta discorsi rilassati, ma al contrario sento l'urgenza di dire mentre incombenze quotidiane mi trattengono e richiamano ad altro ordine.

Non credo dobbiamo martoriare i genitori nè colpevolizzarli (quanti di noi tra l'altro sono genitori a nostra volta?) e neppure soccombere di fronte al paradosso : ho subito e io stesso ripropongo lo stesso peccato (schiavitù del dolore).

Una volta anni fa andai da una chenneller, insomma una signora che canalizzava, che mi raccontò cose emozionanti e che io potei sia pensare come molto scontate e banali sia sentire come sorprendentemente indovinate (mi parlava mio padre secondo lei). IO sentii l'emozione intensa di certi messaggi per me per cui mi dissi che anche se fossero stati inventati sempre messaggi buoni erano per me.
Lei mi disse, anzi, mio padre secondo lei, che io avrei dovuto "fare a pezzi i miei genitori per poi ricostruirli".
Trovo queste parole molto molto emblematiche.
Era quello che stavo facendo in terapia con mia madre, non ti dico con che resistenze e sensi di colpa.

Credo che quel fare a pezzi non sia altro che uccidere la sudditanza psicologica dal loro mondo, attraverso un'analisi di realtà, per liberarci da ciò che non ci corrisponde in pieno. Far uscira rabbia ed emozioni trattenute (non contro di loro ma nelle sedi opportune).
Dopo di che, si potrà accettare il dono che effettivamente ci hanno lasciato.
Significa andare a conoscere.
Io oggi amo mia madre di un amore che non ha più l'affabulazione e la mitizzazione dell'infanzia e che mi dà soddisfazione ed appartenenza. Vedo i suoi limiti che non mi fanno più star male e vedo le molte cose belle che mi ha passato.
Importante è non fermarsi prima di analizzare (perchè il risentimento resterebbe inconscio) nè alla fase dell'"odio" riscoperto.
Attraversando, tutto si ricompone e alla fine ci troviamo anche noi coi nostri valori più veri.

Credo sia così.

Un abbraccio
Bruna


Bruna
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010